salve, ho una cmax 1.6 tdci 90cv del 2007 e ho raggiunto i 200.000 km e dovrei fare il tagliando..sapreste dirmi se conviene comprare un kit completo su internet e se si come fare a scegliere quello giusto oppure fare il motorcraft 4+ con a parte filtro gasolio?
grazie...
se fai questa domanda vuol dire che hai il minimo di capacita' e manualita', quindi e' ovvio che conviene che lo fai tu, ti consiglio di non comprare olio motorcraft o castrol, ma consiglio motul oppure mobil, poi i filtri vanno bene tutti, questo secondo me e secondo quello che uso io, l'olio lo prendo da internet e i filtri da autoricambi e risparmio rispetto a ford od officina generica, poi se devi cambiare cinghia servizi allora per comodita' e' meglio farla fare al meccanico, ma se hai un garage potresti farlo anche tu. io come olio ho messo qeusto:
http://www.ebay.it/itm/Olio-motore-AUTO-Motul-8100-ECO-nergy-5W30-100-sintetico-FORD-WSS-M2C-913C-A5B5-/271424447791?hash=item3f3228652f:g:Z9IAAOxy~dNTIcN0
ma puoi andare sul sito motul.it come ho fatto io e trovi l'olio giusto per la tua ;)
grazie per la tempestiva risposta..mi chiedevo se invece conviene comprare un kit completo..intendo in termini di risparmio in denaro e/o tempo...
si di solito si conviene e si trova su ebay, e si risparmia, solo che almeno io non lo compro il kit perche' comprende l'olio che a me non piace tanto, quindi mi comporto come ti ho detto prima ;)
Ciao compra tutto on line che fai prima. Io ho sempre usato olio ford costo 6 euro al lt e non ho avuto mai problemi sia di consumi di carburante che di olio stesso. 4 litri di olio ford formula f e 4 filtri compreso quello gasolio marca wix totale 70 euro spedito. Calcola che solo il filtro gasolio costa 25 euro.
Anche io ho preso un kit su ebay per la mia fofo1 6 lt ford formula, filtri aria olio gasolio e antipolline, tutto spedito a casa in un giorno a 74 euro... poi se non gradisci il ford formula ci sono anche solo i kit filtri, e l'olio lo scegli tu![emoji6]
Dove compri compri...l'importante è che non vai in ford. Risparmi e sei sicuro di cambiare i pezzi!
Se non puoi fare da te, per mancanza di tempo, spazio o capacità, troverai sicuramente anche un meccanico che, portandogli olio e filtri, ti farà il tagliando per una cifra ragionevole.
avete mai provato un olio diverso dal formula F ? non sentite la macchina meno fluida e piu' rumorosa con quell olio? io di oli buoni al tagliando ho usato sia lo shell che il motul, il formula F l'ho comprato ad 8 € dall'autoricambi e la differenza la sento con quell'olio,
anche io uso il formula F e di problemi particolari non ne ho avuti e sinceramente mi viene da consigliare di non cambiare tipologia di olio a meno che non si hanno noie come trafilamenti o problemi di compressione. Per 160.000 km il mio motore ha sempre avuto quest'olio e cambiarlo adesso non so se faccio la cosa giusta. Semmai cambiare marca ma con le stesse identiche caratteristiche e rigorosamente sintetico.
Inviato dal mio GT-I8150
Citazione di: mauro16v il 11 Febbraio 2016, 15:37:34
anche io uso il formula F e di problemi particolari non ne ho avuti e sinceramente mi viene da consigliare di non cambiare tipologia di olio a meno che non si hanno noie come trafilamenti o problemi di compressione. Per 160.000 km il mio motore ha sempre avuto quest'olio e cambiarlo adesso non so se faccio la cosa giusta. Semmai cambiare marca ma con le stesse identiche caratteristiche e rigorosamente sintetico.
Inviato dal mio GTCitazione di: mauro16v il 11 Febbraio 2016, 15:37:34
anche io uso il formula F e di problemi particolari non ne ho avuti e sinceramente mi viene da consigliare di non cambiare tipologia di olio a meno che non si hanno noie come trafilamenti o problemi di compressione. Per 160.000 km il mio motore ha sempre avuto quest'olio e cambiarlo adesso non so se faccio la cosa giusta. Semmai cambiare marca ma con le stesse identiche caratteristiche e rigorosamente sintetico.
Inviato dal mio GT-I8150
certo e' normale che bisogna rispettare le specifiche e gradazione dell'olio chiamato sul libretto da mamma Ford, io anche se acquisto un altra marca di olio lo compro comunque con la stessa gradazione e specifiche dell'olio che chiama la casa costruttrice, comunque altre marche di olio che ho accennato erano solo delle alternative buone consigliate, poi ognuno compra quello che vuole!
grazie a tutti..in effetti guardando un po in rete ho trovato kit da circa 80 euro con olio ford f 5w30 ma anche kit con gli stessi identici codici e prodotti della officina ford dove vado a cirva 140 euro.
http://www.ebay.it/itm/KIT-TAGLIANDO-FORD-FOCUS-C-MAX-1-6-TDCI-90CV-05-07-HHDA-FILTRI-OLIO-servic-/121698119130?hash=item1c55c5edda..
ovvio che a questi dovrei aggiungere circa 50 euro di manodopera (credo) da un meccanico di conoscenza per arrivare ad un massimo di 180/190 che rispetto ai 270 standard della ford mi sembra buono, no?..
io sinceramente credo che a 200.000 km forse sia il caso di risparmiare ma cercando lo stesso standard dell'olio usato fino ad ora , l'xr synt, quindi quello da 140 mi sembra un buon compromesso..
Io proprio oggi ho fatto il tagliando...
Olio castrol 5w30 A5 con specifiche Ford su eBay a 45 euro ( 5 LT)
Kit 4 filtri 46 euro auto ricambi vicino casa + 40 euro di manodopera così non mi devo preoccupare per lo smaltimento di olio e filtri usati.
" Iceman "
ok quindi è deciso, niente ford :piratecap:...compro tutto io e visto tutti i vostri consigli credo di risparmiare un bel po... ;) ;)
ultima domanda, secondo voi perché alla ford mi mettevano il 5w30 xr synt mentre in ogni kit usano il formula f ? differenze?
grazie ancora a tutti...
Il sito della Motul segnalato da Sirio è interessante...
Mamma che prezzi ragazzi! Un po altini...questo io preventivo con i filtri wix e olio ford acquistati da un ricambista si catania
WL7305 --- 3,00 € filtro olio
WA9567 --- 6,00 € filtro aria
WF8451 --- 31,00 € gasolio
WP9165 --- 7,00 € antipolline carboni
OLIO FORD 5W30 --- 24,00 € (6,00 € cadauno
Basta andare sul sito wix e trovare la vostra auto. Cosi vi trovate i codici dei ricambi che inviate via mail e il tipo vi fa il preventivo.
Citazione di: lucianopi74 il 11 Febbraio 2016, 20:32:15
secondo voi perché alla ford mi mettevano il 5w30 xr synt mentre in ogni kit usano il formula f ? differenze?
Se le specifiche che si trovano scritte dai vari rivenditori sono esatte, tra i due, meglio il Ford Formula F. Acea A5/B5 invece che A3/B4 e non è C3, che non è nemmeno previsto a libretto, quindi ha sicuramente un TBN più alto a tutto vantaggio della durata.
giusto per tenervi informati che quello che dico io su olio castrol e altri non marchiati castrol tipo motorcraft etc etc leggete verso la fine di questo forum,lasciate perdere che in quel forum si consiglia un solo tipo di olio, ma leggete cosa dicono di olio castrol
http://www.autofficinasicura.com/1681-classificazione-lubrificanti-auto/#comment-72211>http://www.autofficinasicura.com/1681-classificazione-lubrificanti-auto/#comment-72211</a
Vada, come vada io consiglio sempre Internet, acquisti consapevolmente e buon mercato......