It Discussioni Auto Ford

Tutti i modelli => FIESTA => Discussione aperta da: Mirko91 il 05 Ottobre 2021, 08:10:52

Titolo: Perdita olio
Inserito da: Mirko91 il 05 Ottobre 2021, 08:10:52
Sulla mia fiesta noto a terra una macchia di olio dal lato destro diciamo in corrispondenza della coppa dell olio,dalla coppa sempra non uscire qualcuno sa dirmi da quel lato cosa potrebbe perdere?premetto è stato cambiato il depressore perchè perdeva,ma a terra trovo ancora la macchia
Titolo: Re:Perdita olio
Inserito da: Maya il 05 Ottobre 2021, 10:42:27
Potrebbe essere un paraolio, sul lato distribuzione c'è quello dell'albero motore e quello dell'albero a camme. Al centro, tra motore e cambio c'è il paraolio dietro al volano e nel cambio c'è il paraolio dell'albero primario...
C'è anche la pompa dell'olio che può perdere, come il tubo di ritorno dell'olio che esce dalla turbina...
Ma è dura capirlo così.
Dovresti pulire il motore da sotto e vedere da dove parte la perdita.
Titolo: Re:Perdita olio
Inserito da: Mirko91 il 05 Ottobre 2021, 11:17:01
La goccia si forma sulla coppa dell olio
Titolo: Re:Perdita olio
Inserito da: Maya il 05 Ottobre 2021, 18:25:30
Si certo, perché è la parte più bassa... Può essere anche lei stessa a tra sudare dalla sigillatura o anche il tappo ma prima devi pulire e poi seguire a ritroso fino a trovare l'inizio.
Ad esempio sulla mia Focus avevo l'astina dell'olio, dove entra nel motore, che perdeva e pian piano le gocce arrivavano alla coppa.
Se non hai modo di alzare l'auto (non tenerla sollevata solo con il cric!) è difficile capire da dove viene. Al limite, se sotto al motore non hai la copertura di plastica, puoi fare un video col cellulare, aiutandoti con un bastone da selfie, così poi te lo puoi riguardare con calma. In questo modo arrivi quasi dappertutto! È molto comodo!
Titolo: Re:Perdita olio
Inserito da: Mirko91 il 05 Ottobre 2021, 20:40:44
Proverò come hai detto tu a fare un video...ma può essere olio vecchio rimasto da qualche parte che finisce di cadere dato che avevo il depressore che perdeva?
Titolo: Re:Perdita olio
Inserito da: Maya il 05 Ottobre 2021, 20:53:04
Eh si, tutto può essere! Ecco perché ti dicevo che prima dovresti dare una pulita alle parti sporche di olio. Basta anche un rotolo di panno carta. Se smette di gocciolare era quello il problema altrimenti la ricerca continua!
Dimenticavo, nell'elenco dei punti da dove può uscire olio, lo scambiatore di calore dove c'è il filtro dell'olio ed il relativo tappo nero in plastica!