info/aiuto fanali originali xeno

Aperto da focust, 17 Maggio 2010, 11:52:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focust

Ciao a tutti, ho da poco acquistato e installato dei fanali originali ford xenon di seconda mano per la mia focus 2010; tutto ok installazione e funzionamento meccanico ma, con il buio, mi son reso conto che hanno l'asimmetria a sinistra anziché a destra (come fossero per auto inglesi e, quindi con guida a destra).

Prima di andare in ford per verificare che i fanali siano per il mercato "italiano", vorrei sapere da voi se avete esperienze simili in merito e come le avete affrontate.

grazie a chiunque possa aiutarmi
------------------------------------------
Ford Focus IKON 1.6 90cv grigio mare
------------------------------------------

Able007

se fossero quelli inglesi ti tocchera agire sulle lenti!!!

ma da dove li hai acquista da sulla baya!?

focust

agire sulle lenti? come?  ???

non sulla baia, ma da un privato
------------------------------------------
Ford Focus IKON 1.6 90cv grigio mare
------------------------------------------

Able007

sapevo che si poteva fare ma non so' come!

ma scusa contata il privato e vedi che ti dice!

PasquiTdci

Sull etichetta dovrebbe essere riportata una sigla LHD è quella giusta per noi, RHD è inglese, dovevi chiedergli prima di prenderli, ma io dico uno che vende fari con la guida a dx qui da noi è un vero farabutto, doveva dirtelo prima lui stesso... Cmq esaminando i miei fari mi pare di ricordare che ciò che dava la forma al fascio era una specie di lamierina dietro alla lente.

focust

Citazione di: PasquiTdci il 17 Maggio 2010, 13:07:48
Sull etichetta dovrebbe essere riportata una sigla LHD è quella giusta per noi, RHD è inglese, dovevi chiedergli prima di prenderli, ma io dico uno che vende fari con la guida a dx qui da noi è un vero farabutto, doveva dirtelo prima lui stesso... Cmq esaminando i miei fari mi pare di ricordare che ciò che dava la forma al fascio era una specie di lamierina dietro alla lente.

c'è scritto RH in un quadratino in alto a sinistra e LHT accanto al logo ford in basso.
mah..
confermo la storia della lamierina dentro la lente che in effetti da questo taglio  ¯¯\__ anzichè questo __/¯¯

che mi dici?
------------------------------------------
Ford Focus IKON 1.6 90cv grigio mare
------------------------------------------

principedeimeccanici

dovresti smontare il faro... togliere la parte iniziale del proiettore ( quella in metallo dove si innesta la lampada) e vedere se è possibile in qualche modo invertire i due lamierini presenti che si muovono con il solenoide...

non è una cosa semplice da farsi... ma è l'unico modo per rimettersi "in regola"
magari mentre fai il lavoro posta delle foto così possiamo aiutarti meglio
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

michi70

l'unica è o gli rispedisci i fari e ti fai restituire i soldi, oppure apri il coperchio ed agisci sulla levetta all'interno del faro ma, in questo caso avrai il fascio dritto, senza asimetrie.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

PasquiTdci

Citazione di: principedeimeccanici il 17 Maggio 2010, 13:59:17
dovresti smontare il faro... togliere la parte iniziale del proiettore ( quella in metallo dove si innesta la lampada) e vedere se è possibile in qualche modo invertire i due lamierini presenti che si muovono con il solenoide...

non è una cosa semplice da farsi... ma è l'unico modo per rimettersi "in regola"
magari mentre fai il lavoro posta delle foto così possiamo aiutarti meglio

Quoto Principe, magari essendo originali non dovrebbero esserci troppi impedimenti nello smontaggio, però... se può aiutarti ho una foto dei fari della focus1, la parte iniziale del proiettore è questa,




però non essendo molto pratico nel smonta-rimonta non so spiegarti meglio..se non ci riesci contatta il venditore e digli di andare in giro lui con quei fari

Fofo74

nn so anche xke nn ricordo se visto sul manuale o da altra parte ma ci dovrebbe esser una leva che a secondo di come viene impostata cambia il tipo di guida ( europea o paesi tipo UK)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

coffyman

guarda io anche ho il faro xenon destro inglese ma dentro il faro vicino alla parabola anabbagliante hai una leva metallica che spostandola porti il fascio a modo europeo e c'è l'hai per forza perchè se no un europeo che va in ighilterra abbaglia tutti ;)

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

Citazione di: coffyman il 20 Maggio 2010, 19:51:34
guarda io anche ho il faro xenon destro inglese ma dentro il faro vicino alla parabola anabbagliante hai una leva metallica che spostandola porti il fascio a modo europeo e c'è l'hai per forza perchè se no un europeo che va in ighilterra abbaglia tutti ;)

ottimo!!!

x pocust se riesci fotizza tutto nei particolari che si fà una bella guida!  ;)

focust

Citazione di: able007 il 21 Maggio 2010, 00:28:44
Citazione di: coffyman il 20 Maggio 2010, 19:51:34
guarda io anche ho il faro xenon destro inglese ma dentro il faro vicino alla parabola anabbagliante hai una leva metallica che spostandola porti il fascio a modo europeo e c'è l'hai per forza perchè se no un europeo che va in ighilterra abbaglia tutti ;)

ottimo!!!

x pocust se riesci fotizza tutto nei particolari che si fà una bella guida!  ;)

proverò a dare un'occhiata nel pomeriggio con il mio elettrauto.. speriamo bene!
------------------------------------------
Ford Focus IKON 1.6 90cv grigio mare
------------------------------------------

michi70

Ciao, come già ti ho detto, la linguetta la trovi all'inerno del faro, una volta mossa avrai un fascio luminoso dritto senza l'asimmetria che illumina i segnali, le ottiche sono intercambiabili ma non possono essere " girate", quindi un faro UK non potrà diventare EU a meno di non cambiare il gruppo ottico interno.
Fatti restituire i soldi.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

🡱 🡳