DRL: soluzione semplice ma efficace? Consigli

Aperto da Andreabix79, 08 Giugno 2010, 08:46:30

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Andreabix79

Salve a tutti,
   ho un quesito da porvi in merito alle luci DRL su focus:
Stavo pensando di modificare leggermente il cablaggio dei fendinebbia
per far si che questi diventino anche dei fari diurni.
Il vincolo è che si accendano con i fari a 0 e che si spengano appena si accendono le posizioni.
25cm da terra e 60 cm tra loro (fin qui ci siamo).
Se aggiungiamo un rele e un filo alla chiave (dalla fusibiliera motore) possiamo fare in modo che a fari spenti i fendinebbia fungono da DRL, a fari accesi, da fendi.

Che ne pensate? ho pensato ad una .azzzzzata?
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Able007

di fare e' fattibile non so cosa dice in merito il CDS se i fendi "normali" posso fungere da luci diurne!

Andreabix79

Citazione di: Able007 il 08 Giugno 2010, 09:04:19
di fare e' fattibile non so cosa dice in merito il CDS se i fendi "normali" posso fungere da luci diurne!


gli articoli 151 152 153 del nuovo CDS indicano che i mezzi devono avere illuminazione bianca frontemarcia, il fatto che le chiamiamo "fendinebbia" o "mario rossi" non cambia molto le specifiche tecniche (max 55W vedi anabaglanti, min 25cm da terra, min 60 cm tra le dueluci)...

la mia domanda era in relazione al fatto che:

art 151.1 p-ter: luci di marcia diurna: il dispositivo rivolto verso l'avanti destinato a rendere più facilmente visibile un veicolo durante la circolazione diurna

art 152.1: Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l'uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d'ingombro. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo di questi dispositivi, se il veicolo ne è dotato, possono essere utilizzate le luci di marcia diurna.




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Fofo74

puoi prendere il segnale del rele dalle luci di posizione (dal devia luci) però se accendi i fendi (si becca la multa) dovresti mettere un riduttore di corrente (da 12v a 6v) cosi i fendi sarebbero accesi con una luce inferiore (vedi che si consumano prima le lampade) è fattibile solo che devi vedere il cds1!
potresti mettere anche una lampadina a parte nel fendi (tipo il galaxy)
vedi tu come vuoi fare
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Claudio M

Sara' contenta la stradale quando ti vedranno.

Fordista dal 1985.

michi70

la hella li propone al posto dei fendinebbia, quindi passabili, oppure acquisti su ebay uno con omologazione,e li monti,per i vari segnali sul sito della hella c'è scritto come montarli e dove intercettare il segnale corrente  ;)
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

PasquiTdci

Se si potesse far funzionare gli abbaglianti al 30 % della potenza come (se non erro) su alcune Audi sarebbe il massimo...

27 Rosso

Il cds,se non erro  riporta si, le misure sia tra loro che da terra alle quali devono sottostare le luci diurne,ma dice anche che queste luci devono essere montate all'origine.

michi70

Da quello che so io, le drl possono essere montate in seguito, purchè omologate, rispettando le misure di montaggio, e cosa importante sottoponendo l'auto a visita e prova presso il DTT ,anche se l'unico dubbio l'ho sull'ultimo punto.
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Andreabix79

....si ma:
1.guardate che nel libretto non c'è mica scritto che l'auto monta le drl
2.secondo l'articolo 151 del cds è esplicito: in sostituzione delle luci anabaglianti o delle luci profondità si PUO' usare i fendinebbia.
3.la scoda octavia nuova li monta nei fendinebbia, allora la stradale dovrebbe fermare anche quella..
4...che sia montata in origine...: come fanno le forze dell'ordine ad identificarle???

per quanto riguarda la potenza è necessario che sia almeno da 15W, anche perchè gli anabaglianti da 55W che accendete sono depotenziati di giorno???? no quindi....

NB: io volevo sapere se qualcuno è a conoscenza di una regola tecnica del CDS percui NON sia possibile farlo....

MANDI
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f360

Citazione di: Fofo74 il 08 Giugno 2010, 11:31:22
puoi prendere il segnale del rele dalle luci di posizione (dal devia luci) però se accendi i fendi (si becca la multa) dovresti mettere un riduttore di corrente (da 12v a 6v) cosi i fendi sarebbero accesi con una luce inferiore (vedi che si consumano prima le lampade) è fattibile solo che devi vedere il cds1!
potresti mettere anche una lampadina a parte nel fendi (tipo il galaxy)
vedi tu come vuoi fare
non potrebbe risolvere il problema inserendo un strip a led che usando come dici tu'il segnale dal rele' del devio luci posizione si accendono i led poi quando accendi le posizioni si spengano secondo me  si puo fare

27 Rosso

Citazione di: Andreabix79 il 09 Giugno 2010, 08:52:30
....si ma:
1.guardate che nel libretto non c'è mica scritto che l'auto monta le drl
2.secondo l'articolo 151 del cds è esplicito: in sostituzione delle luci anabaglianti o delle luci profondità si PUO' usare i fendinebbia.
3.la scoda octavia nuova li monta nei fendinebbia, allora la stradale dovrebbe fermare anche quella..
4...che sia montata in origine...: come fanno le forze dell'ordine ad identificarle???

per quanto riguarda la potenza è necessario che sia almeno da 15W, anche perchè gli anabaglianti da 55W che accendete sono depotenziati di giorno???? no quindi....

NB: io volevo sapere se qualcuno è a conoscenza di una regola tecnica del CDS percui NON sia possibile farlo....

MANDI

adesso non ricordo quando,ma tempo fa avevo postato uno stampr sist,della risposta che un ragazzo del forum ALfa Romeo,aveva avuto dallafdo.

DREAM FOCUS RS

Sono daccordo con "pasquitdci", ridurre la tensione agli abbaglianti sarebbe la cosa più semplice e  legale. Le monta anche la nuova golf.....
Ford Focus 1.6 Ti-VCT 115cv Gpl

michi70

Citazione di: 27 Rosso il 09 Giugno 2010, 09:14:39
Citazione di: Andreabix79 il 09 Giugno 2010, 08:52:30
....si ma:
1.guardate che nel libretto non c'è mica scritto che l'auto monta le drl
2.secondo l'articolo 151 del cds è esplicito: in sostituzione delle luci anabaglianti o delle luci profondità si PUO' usare i fendinebbia.
3.la scoda octavia nuova li monta nei fendinebbia, allora la stradale dovrebbe fermare anche quella..
4...che sia montata in origine...: come fanno le forze dell'ordine ad identificarle???

per quanto riguarda la potenza è necessario che sia almeno da 15W, anche perchè gli anabaglianti da 55W che accendete sono depotenziati di giorno???? no quindi....

NB: io volevo sapere se qualcuno è a conoscenza di una regola tecnica del CDS percui NON sia possibile farlo....

MANDI

adesso non ricordo quando,ma tempo fa avevo postato uno stampr sist,della risposta che un ragazzo del forum ALfa Romeo,aveva avuto dallafdo.

lo ricordo anche io, e ti risposi che spesso chi deve controllare non conosce le regole e fa di testa sua, comminando sanzioni che poi vengono annullate poichè dettate dall'ignoranza delle leggi da parte di chi deve farle applicare.

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Andreabix79

faccio la prova del nove: cognato ufficiale polizia = vediamo csa mi dice lui....
poi pensavo di contattare la MC....
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Andreabix79

allora ecco il responso:
1.secondo il cds le luci diurne non sono scritte come voce su libretto, o meglio, quelle di serie.
Per principio c'è anche un vecchio articolo che VIETA l'aggiunta di luci supplementari senza
specificarne il tipo (anche se ragionando come la legge, le luci supplementari sono tutte quelle
che non sono previste dal codice 151).
Quindi tutti fari aggiunti non supplementari (vedi definizione DRL in questo caso) non previsti
dalla casa madre, anche se omologati prevedono la visita in motorizzazione per l'adeguamento.
NB: ha senso se parliamo di aggiungere un faro esterno di profondità, ma se si modifica il faro
originale con criterio è discutibile cmq mi adeguo.
2.Secondo le specifiche tecniche le luci DRL devono essere 25cm da terra min, 60 cm tra le due min,
illuminazione tipica 150 candele, devono accendersi con il mezzo, spegnersi quando si accendono le
posizione, e DEVONO PUNTARE VERSO L'ALTO.
Quindi i fendinebbia potrebbero andar bene per i primi punti, ma puntando a terra sarebbero
contestabili come DRL, alzando l'orizzonte di illuminazione diventano contestabili come fendi...
3.la soluzione migliore è quella dottata per esempio dala golf 6: usare il faro abbagliante ma
depotenziato come DRL: con il circuito allegato si può adottare il nostro anabagliante come DRL
senza aver aggiunto un faro, o modificato la lampada. quindi per le fdo sarebbero OK.
NB: ultima le luci DRL ovviamente sostituiscono le "tradizionali" solo dove prescritto dalla legge,
non in tunnel, non con nebbia, neve o pioggia, ecc.....



CIRCUITO per 1 FARO:
3 diodi 1N4007
1 relè 12Vcc che tenga almeno 5 A
1 TIP33 (transistor NPN da 10Acc) con una placca di aluminio per dissipare il calore
(i più fighi possono utilizzare una scatoletta emtallica come contenitore e dissipatore)
1 LM7805 regolatore di tensione a 5Vcc dropdown
1 resistenza da 2700 Ohm 1/4W 5%
1 stampato anche mille fori va benissimo.
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Andreabix79

<<il circuito regolatore non e' protetto da cortocircuito;>>
e devo farti uno scema per capire che devi mettere un fusibile.....

<<lo stabilizzatore ha bisogno di alcuni altri componenti per garantire un funzionamento corretto;>>
non è vero: non ha un ripple in ingresso dato che c'è la batteria...

<<la configurazione che hai scelto non e' la migliore;>>
sono d'accordo

<<le lampadine hanno una resistenza ....>>
la resistenza tipica di una lampadina a 12v 55W è (non "alle volte" o "dovrebbe") 2.7Ohm
e siccome è una resistenza pura non induttiva ne capacitiva NON ha spunto iniziale quindi
a tensione costante assorbe SEMPRE la stessa corrente.
Il tip33 in questa configurazione (BUFFER per chi non lo sa) ha l'emettitore attraversato dalla
corrente di collettore più la corrente di base, ora la corrente di base è minima ma a essere
precisi ha comunque un valore, la corrente di collettore è sempre superiore altrimenti non
entrerebbe in conduzione, ed il valore di corrente di collettore è approssimativamente uguale
alla corrente richiesta dalla lampada. A questo punto la potenza dissipata dal TIP33 è uguale a
tensione di caduta tra collettore ed emettitore per corrente di collettore ovvero:
0.9V * 1.85A = 1.665W adesso possono essere anche 2W ma arrivare a 50 mi pare ....

150 candele sono emesse da una lampadina da 10W e non è molto più bianca di quella che vedi con
una da 55W ad un quarto di potenza.....
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Andreabix79

......poi se sbaglio anche io....

tensione di caduta tra collettore ed emettitore per corrente di collettore ovvero:
7V * 1.85A = 12.95W
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Andreabix79

Giusto per chiudere:
c'è scritto per 1 faro.... mantengo i circuiti separati

il 78xxx a parte la carta è utilizzato tranquillamente senza i condensatori in entrata e uscita...che vantaggio porterebbero?

mi sono corretto già prima da 0,9 a 7 (12-5 visto che prendo una tensione di riferimento..)

comunque prima di realizzare il tutto (perchè è realizzato) ho preso una H1 poi ho misurato con un multimetro la resistenza in continua a freddo: 2ohm poi ho preso ho alimentato il faro con un alimentatore per vedere colore, resa e consumo sempre con multimetro va a quasi 2.1, anche se non raggiunge le temperature "normali"...

il collaudo è stato di una notte acceso e non ho fritto nulla.... forse ho usato l'olio sbagliato???  :D

Poi intendiamoci, devo accendere una lampada, lo so che si potrebbe migliorare anzi... mantendolo semplice però, altrimenti se volevo un regolatore swiching prendevo un monolite già bello e pronto e non mi dovevo rompere più di tanto....
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Andreabix79

sulla qualità delle lampadine no saprei ho preso delle H1 "normali" (non effetto xeno o menate del genere....)

Come dissipatore ho usato un vecchio dissipatore da cpu 5x5x2 senz ala ventola con un po di pasta siliconica.....

Ho capito che due lampade da 15W fanno 30 ma io volevo fare proprio 2 circuiti separati per dx e sx....

A parte che forse forse è ancora più semplice.... ci sono i regolatori per modellismo 6vcc da 5 o 10 A per 23€ e 35€ ..... forse forse....
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Andreabix79

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Andreabix79

....ovviamente si il dissipatore si è scaldato ma potevo tenerlo in mano (non scottava per intenderci, srà stato sui 40 gradi a occhio)

Poi per il calore io avrei pensato di metterne uno a destra e uno a sx nello spazio vicino al fendinebbia , quindi arieggiato e cmq distante l'uno dall'altro....

Però ripeto se hai uno schema migliore sotto il punto di vista calore e ingombri che costi ovviamente meno di 20 euri (e soprattutto realizzabile in casa) siamo qui.... :)

Hai ragione, ho provato le H1 che ho sul fanale (sono quelle di serie) assorbono all'accensione a 5v 2.5A poi scendono dopo qualce secondo (2-3), ma di poco tipo 2.4 non di più... effettivamente qualcosa di più rispetto a qulle che ho preso in centro comm.
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tdci716

Dando un'occhiata alla sezione impianto elettrico del TIS ho notato che c'è uno schema anche per le DRL. Potrebbe trattarsi di un optional o per le vetture destinate ai paesi scandinavi.Non sono un'elettrauto pertanto ci ho capito molto poco ma se fosse già presente la cablatura si potrebbe arrivare a realizzarle con qualche aiutino.

Andreabix79

Citazione di: Lupetto il 18 Giugno 2010, 17:03:39

Ah, se ti prendesse la voglia di aumentare leggermente la luminosita', e' sufficiente mettere 1 o piu diodi in serie al collegamento di massa dei regolatori (va bene uno per tutti quanti); per ogni diodo aumenti la tensione d'uscita di 0,7v.

Ok, ho notato però che mettendo il diodo in serie alla massa si rende instabile l'uscita: mi oscilla anche di 1v (nb io uso i 78S05 da 1,5A) anche con i condensatori di in/ou (1 cento volte più piccolo dell'altro come previsto dalle specifiche.... non che mi freghi, più che altro non vorrei che oscilli di troppo durante il funzionamento...

faccio un po di prove....
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Andreabix79

WOW cha coolo hai trovato la versione H .... min@@@a costa 20 euri..... xò che figata.....
provo con al resistenza e i condensatori, poi provo con carico e senza per vedere se cambia qualcosa....
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Andreabix79

1 lampada x 2 7805
Raggiunge valori tipo 4.9 - 5.9 sembra quasi non senta i 0,7 dell giunzione per poi salire lentamente
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Andreabix79

oggi mi sono arrivati 10 78S05 e domani mattina provo diverse configurazioni poi posto il risultato
:)
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Able007

ok faccele vedereeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Andreabix79

beh non è l'unico circuito in cui mi servono.... ;)

la situazione ad oggi: la tensione èra fluttuante per colpa del mio alimentatore che in fase di accensione il regolatore entra in protezione e (non so come) aumenta il carico e fa scendere la tensione a quasi la tensione di uscita.... con la batteria questo non succede. mah

per il calore generato datta la caduta considerevole (non so perchè con un tip33 era minore) penso che metterò una cascata di regolatori in modo da ridurre il massimo calore generato per ogni ic (9v-5v), così il calore per i 2,5A non è molto e si possono fissare tutti su una lastra di alluminio tipo 100mmx100mmx3mm mantenedo un profilo abbastanza basso da permetterci di infilarlo pressoche ovunque....

ho pensato anche alla soluzione con l'ne555, ma ho trovato 2 anomalie (risolvibili con altri ic cmq):
1 se si usa un RC come riferimento per la frequenza il calore del motore e dell'ambiente fa variare il valore della resistenza e cambia l'intensità luminosa, e mettendo un potenziometro è quasi peggio vista l'imprecisione dello stesso....
2 l'ne 555 avvicinandoci ai 50 gradi va in tilt.....

ho trovato pui progetti di elektor un integrato per la regolazione pwm dei motori in cc che è indicato come utilizzo "heavy duty" vedo se lo trovo dovrebbe essere molto economico e soprattutto completamente autonomo per l'utilizzo: in base a dei jumper su alcuni piedini genera delle tensioni equivalenti diverse....
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thesnake

Ho provato io a montare gli step-down da 5v di cui si parlava sopra ...
Fossero stati da 8-10v sarebbe stato meglio, comunque vanno.

Un paio di foto:
posizione normale:
abbaglianti depotenziati:

il risultato non è male, qualche volt in più avrebbe aiutato, ma fanno il loro lavoro.

Mentre c'ero ho anche ritardato l'accensione dei fari quando il selettore è su "auto" in modo da poterlo lasciare sempre inserito, e avviare con calma il motore sapendo di non rovinare le ballast tanto l'accensione dei fari avviene 20" dopo il contatto.  ;)
The Snake
FoFo MkI 5p TDCi 100
FoFo MkIII TDCi 115
ex - C-Max 2.0 TDCi

cristian

ford focus ll titanium 2009  2.0 tdci 136 cv 5 porte grigio mare

thesnake

Danke!!  :) :)
E' stato un lavoraccio: bisogna armarsi di tester, forbici, fili, morsetti, materiale elettrico vario e taaanta pazienza per evitare di fare andare tutto a massa la prima volta che accendi!

Comunque sono discretamente soddisfatto!! :D
The Snake
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Andreabix79

Bene, di fatto 8v rendono meglio lateralmente ma frontalmente incominciano ad essere troppo forti e se hai una volante a 300 metri ti fermano perchè sembrano abbaglianti accesi di giorno....

Pechè dici "...per evitare di fare andare tutto a massa la prima volta che accendi!" ?


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