NON RIESCO A DARE UNA SPIEGAZIONE

Aperto da Claudio M, 11 Agosto 2010, 17:20:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Portata in Ford la C-max, per la sostituzione del servofreno, e' stato necessario lo stacco della batteria per arrivare al pezzo in questione.
Ovviamente quando mi hanno ridato la macchina, ho dovuto reinserire il code nell'autoradio per farla ripartire.
Cosi ho fatto e poi ovviamente ho rimesso tutte le regolazione come le ho sempre avute.

PROBLEMA

L'audio non sembra piu' lo stesso, pare che i bassi siano leggermente affievolitosi cosi la dinamica della musica un po' piu' piatta.
Chiariamo .... parlo di situazioni quasi infinitesimali, che solo un orecchio attento come il mio e molti uguali riescono a scorgere ... ma si sente.

Non riesco a darne la ragione, e' capitato a qualcuno di voi?

Fordista dal 1985.

legis

Sei sicuro non sia un'impressione? La cosa è molto anomala. Non è che c'è qualche funzione inserita?
Quando hanno staccato la batteria lo stereo era acceso?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

No, le impostazioni tutte come prima. ma il fatto che possa essere una mia impressione non e' da escludere. Ma adesso c'e'.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Onor del vero devo dire che il cd inserito l'ho passato sotto un programma che ne livelli il suono, e quindi credo possa aver ridotto leggermente la dinamica, ma il fatto e' che ascoltando sullo stereo o sul pc (a confronto contiuo) il brano originale con quello elaborato sembrano del tutto uguali, anche in cuffia. Ma il forte dubbio e' che questa operazione di livellamento possa essere la causa.
Ma allora perche' a casa si sentono uguali?

Fordista dal 1985.

bax

Citazione di: Aliseo il 11 Agosto 2010, 17:20:06
Portata in Ford la C-max, per la sostituzione del servofreno, e' stato necessario lo stacco della batteria per arrivare al pezzo in questione.
Ovviamente quando mi hanno ridato la macchina, ho dovuto reinserire il code nell'autoradio per farla ripartire.
Cosi ho fatto e poi ovviamente ho rimesso tutte le regolazione come le ho sempre avute.

PROBLEMA

L'audio non sembra piu' lo stesso, pare che i bassi siano leggermente affievolitosi cosi la dinamica della musica un po' piu' piatta.
Chiariamo .... parlo di situazioni quasi infinitesimali, che solo un orecchio attento come il mio e molti uguali riescono a scorgere ... ma si sente.

Non riesco a darne la ragione, e' capitato a qualcuno di voi?
non è che semplicemente prima avevi una equalizzazione impostata ed ora è tutto flat sulla radio?

Claudio M

No Bax come ho scritto su ho reimpostato tutto come prima, uso i bassi e gli alti al massimo, e il DPS in posizione "Optimizzed all" .

Fordista dal 1985.

bax

Citazione di: Aliseo il 11 Agosto 2010, 22:22:36
No Bax come ho scritto su ho reimpostato tutto come prima, uso i bassi e gli alti al massimo, e il DPS in posizione "Optimizzed all" .

i bassi e gli alti al massimo? ma nn ti viene fuori uno schifo così?? per il DPS prova a metterlo su left... sentirai meglio i bassi e capirai più o meno se il cantante è in mezzo alla macchina oppure sulle portiere..

Claudio M

Affatto suono pieno e corposo, anche perche' generalmente di rado supero il 30% del volume.

Fordista dal 1985.

Able007


Claudio M

A me lo dici, sto facendo mille prove, vi faro' sapere.

Fordista dal 1985.

Tex

Che strano Cla... se dici di aver reimpostato tutto come prima ci credo... questa cosa davvero non si spiega........... hai provato con un cd originale???
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

michi70

A questo punto ti direi di provare con un altro cd non ottimizzato e vedere se così cambia la percezione del suono.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Claudio M

Esattao Michi, e' quello che sto facendo ..... un lavoro da pazzi, andare a ribeccare migliaia di brani per ricreare le compilation originali senza livellamento del suono. Che poi, che fesseria che ho fatto, visto che l'autoradio ha una efficace e ottima funzione di compressione e livellamento.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: Abega il 12 Agosto 2010, 12:22:06
e provare a staccare nuovamente la batteria?


Sarei tentato, ma come dice Mr Spock di Star Treck... "E' illogico"

Fordista dal 1985.

legis

Non sempre tutto è logico. Anche Spock lo ha capito!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

coffyman

claudio hai guardato se si è resettato il compensatore di volume per la rumorosità di marcia?? anche quello è regolabile magari è quello che stara il tuo udito :-)

Claudio M

Certo coffy, come ho piu' volte scritto su, dopo aver impostato il code, ho riportato tutte le impostazioni come prima.
Domenica parto per un lungo viaggio con la mia c-max, dopo 7 giorni di fatica ho recuperato 2 cd di mp3 da portarmi dietro senza manipolazione, in pratica come erano prima, li ascoltero' con attenzione e al ritorno vi faro' sapere, puo' darsi che comprimendoli abbia tolto anche un po' di dinamica al suono.

Fordista dal 1985.

Salvo

Certo,la compressione non è altro che eliminare alcune frequenze che normalmente non si ascoltano...io noto la differenza già dal wma all'mp3 della stessa canzone,l'mp3 è molto meno fedele di altri formati(cda,wma,ecc).
Dalla sicilia col furgone...naturalmente Ford!!!!!

🡱 🡳