Consiglio per acquisto cerchi 16"

Aperto da focus_love, 13 Settembre 2010, 14:04:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus_love

Ciao a tutti,
stavo considerando se acquistare 4 cerchi aggiuntivi per montare le gomme invernali (al momento ho un solo set di cerchi, ed e' un po' stressante dover smontare/rimontare due volte l'anno, rifare l'equilibratura, ecc.). Pensavo a cerchi in lega, i look della macchina vuole la sua parte anche in inverno  ;) (e qui da noi le gomme invernali si montano 6 mesi l'anno ... !).

La focus e' la versione 2009, i cerchi montati in origine sono quelli che potete vedere a questo post
https://www.idaf.it/index.php?topic=5620.msg206323#msg206323 (foto in alto)
da 16", come detto, e li monto con pneumatici 205x55x16, sia estivi che invernali.

Spulciando online, ho visto questo su ebay:
http://cgi.ebay.it/Cerchi-in-lega-Ford-Focus-C-Max-da-16-Nuovi-Diamantati-/380261885486?pt=Cerchi&hash=item58895fe62e
Ma secondo voi sono cerchi originali Ford, quelli che si trovano sul catalogo Ford e che vengono (o venivano) montati su alcuni modelli? Non e' un po' basso il prezzo?
Sono gli stessi della foto in basso del post?
https://www.idaf.it/index.php?topic=5620.msg206323#msg206323
(a parte il fatto che quelli in foto sono da 17").

Colore "diamantato", cioe'? Lo stesso colore di quelli standard?

Le misure (intereasse, diametro, offset) sono quelle corrette per la Focus 2009?

Sono graditi anche consigli su altri rivenditori e commenti in genere.

Grazie a tutti in anticipo.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Tex

Mio consiglio personale?!?!?! Prendi dei 17 per le estive e tieni i 16 per le invernali.

Se non ti aggrada come scelta prendi dei cherchi che costino poco per l'inverno. Tendono a rovinarsi e se dovessi montare delle catene li devasteresti.

Quelli che hai citato credo non siano originali ford. fatti spedire delle foto dei cerchi. se fossero non originali credo che il prezzo sarebbe in linea. di 16 ne trovi abbastanza e per tutti i gusti e tutte le tasche.

La misura di quelli della casa è 5 fori et.108.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

focus_love

Citazione di: Tex il 13 Settembre 2010, 14:36:14
Mio consiglio personale?!?!?! Prendi dei 17 per le estive e tieni i 16 per le invernali.

Se non ti aggrada come scelta prendi dei cherchi che costino poco per l'inverno. Tendono a rovinarsi e se dovessi montare delle catene li devasteresti.

Quelli che hai citato credo non siano originali ford. fatti spedire delle foto dei cerchi. se fossero non originali credo che il prezzo sarebbe in linea. di 16 ne trovi abbastanza e per tutti i gusti e tutte le tasche.

La misura di quelli della casa è 5 fori et.108.

Preferirei stare sui 16", per vari motivi che non sto qui ad elencare. Riguardo prendere dei cerchi che costino poco per l'inverno sono d'accordo, tutto sommato 400 Eu non sarebbe una cifra esagerata ...

Posso provare a chiedere al venditore da chi sono prodotti questi cerchi ... anch'io credo non siano originali.
Se sono imballati, potrei chiedere al limite una foto dell'imballo ...

Ma ti risulta esistano dei cloni, cioe' cerchi compatibili Ford, su cui puoi applicare il logo Ford al centro? (visto che vengono venduti con i 4 loghi)  ???

Infine, se fossero originali Ford, come si presenterebbero imballati? Hanno il marchio Ford? Hanno un nome?  ??? ???

Grazie!


Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Tex

#3
I loghi in foto ci sono, ma te li danno? occhio che spesso non li forniscono....

Di repliche ce ne sono parecchie in giro...


Devo correggermi per quanto scritto sopra... i cherchi sono a 5 fori e 108 è l'interasse... l'ET dovrebbe essere 52.5
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

focus_love

Citazione di: Tex il 13 Settembre 2010, 15:48:31
I loghi in foto ci sono, ma te li danno? occhio che spesso non li forniscono....

Di repliche ce ne sono parecchie in giro...

Cosi' dicono, se guardi piu' giu' nell'annuncio dicono che i loghi sono inclusi, cosi' come valvole e dadi ...

Probabilmente saranno delle repliche. Non credo li comprero', comunque sono curioso di chiedere, giusto per capire da chi sono prodotti ... L'annuncio e' un po' subdolo, e probabilmente hanno messo la foto di quelli originali ...

Ma poi, non so se e' possibile trovare cerchi originali Ford da un venditore professionale che non sia un concessionario??  ???
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Tex

io li ho trovati nuovi da un privato che ne aveva un bel po....

Ma sono il modello "vecchio".. Per la neve e per 50€ a cerchio senza loghi e valvole direi che ho comprato bene.....



Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

focus_love

Citazione di: Tex il 13 Settembre 2010, 16:02:14
io li ho trovati nuovi da un privato che ne aveva un bel po....

Ma sono il modello "vecchio".. Per la neve e per 50€ a cerchio senza loghi e valvole direi che ho comprato bene.....


Direi di si'.  ;)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Tex

li ho presi da un venditore ebay del quale non ho più le tracce in quanto l'acquisto l'abbiamo concluso al di fuori del sito (era di torino e mi ha scontato qualcosa)......  :(
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

focus_love

Come prevedibile, non sono originali Ford. Certo, sull'annuncio non si capisce (o meglio: si capisce) perche' alla voce produttore c'e' scritto "Primo equipaggiamento" anziche' "Style wheels"! Tra l'altro su web non trovo nulla su questo fantomatico produttore.

Gentile XXX,
ciao, i cerchi sono replica li prosuce la style wheels, un'azienda tedesca che da 12 mesi di garanzia e certificazione tuv,per la foto non ci sono problemi,ciao e a presto.
   
Da: YYY
Vorrei sapere se si tratta di cerchi originali Ford, oppure, come immagino di repliche compatibili. Chi e' il produttore? E' possibile avere una foto di cio' che c'e' scritto sul prodotto imballato?
Grazie, e cordiali saluti

Provo a vedere dal mio gommista di fiducia, magari fa anche dei buoni prezzi. Oppure continuo con un solo set di cerchi come ho fatto finora - e magari fra qualche anno ne prendo un set nuovo per le estive e tengo quelli attuali per le invernali!
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Tex

Ottimo... è sempre meglio informarsi!  ;)
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

focus_love

Citazione di: Tex il 14 Settembre 2010, 10:27:23
Ottimo... è sempre meglio informarsi!  ;)

Poco ma sicuro  ;)
Comunque non compro cerchi a scatola chiusa, a meno che no siano di una marca conosciuta e/o aver sentito un parere di chi gia' li possiede  ;)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

el gigi

Dato che si parla di cerchi, avrei una domanda dato che io non ci capisco una mazza. Qual'è l'ET giusto per la focus I (11\2002)?

Barone

Per i cerchi replica, bisogna stare attenti. Se ti capitano le cinesate da pochi soldi rischi di sbriciolarli alla prima buca seria.
Poi ci sono anche i replica decenti che, per l'inverno, vanno più che bene.

Citazione di: el gigi il 16 Settembre 2010, 11:37:10
Dato che si parla di cerchi, avrei una domanda dato che io non ci capisco una mazza. Qual'è l'ET giusto per la focus I (11\2002)?

Dipende anche dal canale del cerchio. Gli originali sono dei 6J con et52 ma è una misura balorda, rimangono troppo dentro la carrozzeria.
La misura "giusta" con dei 16" e gomme 205/50, è 7J et40.
Dico misura giusta perchè davanti sei quasi a filo e non toccano da nessuna parte, inoltre la misura del canale è perfetta per far lavorare al meglio quella gomma.
||||||||||||

el gigi

Citazione di: Barone il 16 Settembre 2010, 11:51:24
Per i cerchi replica, bisogna stare attenti. Se ti capitano le cinesate da pochi soldi rischi di sbriciolarli alla prima buca seria.
Poi ci sono anche i replica decenti che, per l'inverno, vanno più che bene.

Citazione di: el gigi il 16 Settembre 2010, 11:37:10
Dato che si parla di cerchi, avrei una domanda dato che io non ci capisco una mazza. Qual'è l'ET giusto per la focus I (11\2002)?

Dipende anche dal canale del cerchio. Gli originali sono dei 6J con et52 ma è una misura balorda, rimangono troppo dentro la carrozzeria.
La misura "giusta" con dei 16" e gomme 205/50, è 7J et40.
Dico misura giusta perchè davanti sei quasi a filo e non toccano da nessuna parte, inoltre la misura del canale è perfetta per far lavorare al meglio quella gomma.

Grazie mille ;)

focus_love

Per il momento ho deciso di soprassedere, ovvero ho montato le gomme invernali sull'unico set di cerchi che ho. Magari fra qualche anno mi prendo un set nuovo in lega di buona qualita', se quelli attuali sono usurati, e tengo quelli attuali per l'inverno.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

focus_love

Citazione di: focus_love il 25 Ottobre 2010, 12:55:17
Per il momento ho deciso di soprassedere, ovvero ho montato le gomme invernali sull'unico set di cerchi che ho. Magari fra qualche anno mi prendo un set nuovo in lega di buona qualita', se quelli attuali sono usurati, e tengo quelli attuali per l'inverno.


Ho visto sul sito:
www.accessoriford.it

che cerchi Ford originali da 16" sono in vendita a 215.96 IVA inclusa (modello ST design).
Sono tanti, ma pensavo peggio ...  ::)
Pensavo di farci un pensierino come cerchi estivi, e tenere quelli che ho gia' come invernali.

La prossima settimana devo andare in concessionaria a fare il tagliando, gli chiedo che prezzo mi fanno ... magari si riesce ad ottenere uno sconto ...  ??? che ne dite  ???


Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Able007

spendere  x spendere andrei con cerchi non ford con un bell'Et basso!!!!!!!!

focus_love

Citazione di: Able007 il 09 Novembre 2010, 11:47:51
spendere  x spendere andrei con cerchi non ford con un bell'Et basso!!!!!!!!

Si', e Magari da 17""  :D

Uhm, a me non dispiacciono gli originali Ford stile ST, e i 16" vanno piu' che bene  ;)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Able007

 ;) il costo mi sembra buono!!!
magari vedi anche dei replica!

focus_love

Citazione di: focus_love il 09 Novembre 2010, 11:04:42
Ho visto sul sito:
www.accessoriford.it

che cerchi Ford originali da 16" sono in vendita a 215.96 IVA inclusa (modello ST design).
Sono tanti, ma pensavo peggio ...  ::)
Pensavo di farci un pensierino come cerchi estivi, e tenere quelli che ho gia' come invernali.

La prossima settimana devo andare in concessionaria a fare il tagliando, gli chiedo che prezzo mi fanno ... magari si riesce ad ottenere uno sconto ...  ??? che ne dite  ???

Ho chiesto, fanno il 13% di sconto sul listino, il problema e' che dal loro listino (visto sul loro computer) vengono 240 EU anziche' 215 come da sito accessoriford  ???  ???
Vecchio trucco di aumentare il listino per poi fare uno sconto fittizio  ???  ???

Comunque, morale della favola, 209 a cerchio IVA inclusa.
Speravo un 20 EU in meno  ::) anche se non e' che facciano tutta questa differenza, ci pensero'.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

focus_love

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

focus_love

Citazione di: focus_love il 16 Novembre 2010, 17:13:47
Ho trovato questo link ...
http://www.dotshop.it/index.php?main_page=product_info&products_id=2665
uno sconto interessante ... sono loro, vero?


Sembra molto interessante  :), vendono anche tramite ebay. Se decido di acquistarli (a questo punto sono molto invogliato) gli chiederei di fare la transazione su ebay - per maggior sicurezza!
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Able007

Citazione di: focus_love il 16 Novembre 2010, 16:14:43
Citazione di: focus_love il 09 Novembre 2010, 11:04:42
Ho visto sul sito:
www.accessoriford.it

che cerchi Ford originali da 16" sono in vendita a 215.96 IVA inclusa (modello ST design).
Sono tanti, ma pensavo peggio ...  ::)
Pensavo di farci un pensierino come cerchi estivi, e tenere quelli che ho gia' come invernali.

La prossima settimana devo andare in concessionaria a fare il tagliando, gli chiedo che prezzo mi fanno ... magari si riesce ad ottenere uno sconto ...  ??? che ne dite  ???

Ho chiesto, fanno il 13% di sconto sul listino, il problema e' che dal loro listino (visto sul loro computer) vengono 240 EU anziche' 215 come da sito accessoriford  ???  ???
Vecchio trucco di aumentare il listino per poi fare uno sconto fittizio  ???  ???

Comunque, morale della favola, 209 a cerchio IVA inclusa.
Speravo un 20 EU in meno  ::) anche se non e' che facciano tutta questa differenza, ci pensero'.


scusami vedi il mio garagehttps://www.idaf.it/index.php?topic=3337.msg31409#msg31409 i primi cerchi che montavo sono quelli che vorresti???


se si sono dei replica da 16" presi dal mio gommista quà a Putignano pagati tutti e 4 €330,00!!!!!

focus_love

Citazione di: Able007 il 17 Novembre 2010, 09:25:33
scusami vedi il mio garagehttps://www.idaf.it/index.php?topic=3337.msg31409#msg31409 i primi cerchi che montavo sono quelli che vorresti???


se si sono dei replica da 16" presi dal mio gommista quà a Putignano pagati tutti e 4 €330,00!!!!!

Si, certo, su ebay ci sono dei replica praticamente identici intorno ai 400 EU ... !!
La differenza e' che quelli che cito non sono replica   ;)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Able007

beh se sono originali il costo è buono  :D

focus_love

Ho chiesto maggiori info al venditore:
http://www.dotshop.it/index.php?main_page=product_info&products_id=2665
sono in attesa di risposta.

Citazione di: Tex il 13 Settembre 2010, 15:48:31
Devo correggermi per quanto scritto sopra... i cherchi sono a 5 fori e 108 è l'interasse... l'ET dovrebbe essere 52.5

Potete confermarmi le misure dei cerchi 16 pollici della Focus 2009?
5 fori, interasse 108, ET 52.5: e' corretto?
Mi pareva di ricordare canale 6.5, pero' quelli in foto li danno con canale 7. E' corretto, ricordo male io?

Li monterei con gomme 205-55-16.

Grazie a tutti!
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Able007

mamma ford sui i listini dei cerchi ha fatto un po' di casotti!!!

l'attacco è di certo 5x108 la misura del canale e dell'ET è un mezzo dilemma perche riporta sui listini canale 6.5  ET52,5 ma a volte sono diversi a seconda anche del tipo di cerchio!
se vuoi fare un confronto rispetto a quelli che hai montato adesso smonta un cerchio e vedi al suo interno ci sono incisi i veri valori!

focus_love

Citazione di: Able007 il 03 Gennaio 2011, 14:51:35
l'attacco è di certo 5x108 la misura del canale e dell'ET è un mezzo dilemma perche riporta sui listini canale 6.5  ET52,5 ma a volte sono diversi a seconda anche del tipo di cerchio!
se vuoi fare un confronto rispetto a quelli che hai montato adesso smonta un cerchio e vedi al suo interno ci sono incisi i veri valori!

Wow ...  8) non sono cosi' "smaliziato" da smontare un cerchio, comunque grazie del consiglio.

In realta', quello di cui vorrei essere sicuro e' che i cerchi Ford 7 x 16 ST design (codice Ford 1483642) si possono montare sulla Focus 2009 con gomme 205-55-R16. Credo di si', ma vorrei esserne sicuro prima di acquistarli!

Si trovano anche sul sito: http://www.accessoriford.it.

C'e' molta differenza tra un canale da 6.5 e uno da 7? La gomma rimane leggermente piu' stirata?
Se mi ricordo bene, un gommista a cui avevo chiesto un preventivo per dei cerchi (non questi Ford) mi diceva che non e' un problema montare le 205-55-R16 su un canale da 7.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Able007

vai tranquillo puoi montarli la gomma sarà un po' più stiracchiatata al massimo!  8)

focus_love

Citazione di: Able007 il 03 Gennaio 2011, 15:31:43
vai tranquillo puoi montarli la gomma sarà un po' più stiracchiatata al massimo!  8)

Grazie  ;)

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

focus_love

Citazione di: Able007 il 03 Gennaio 2011, 15:31:43
vai tranquillo puoi montarli la gomma sarà un po' più stiracchiatata al massimo!  8)

In effetti, le tabelle di riferimento per pneumatici 205-55-16, danno come canale consigliato 6.5-7, quindi siamo assolutamente nella norma. Non ho idea se l'ET sia diverso rispetto ai cerchi che ho adesso, ma visto che viene venduto su Ford Accessori come accessorio per la Focus, mi aspetto che siano comunque compatibili  ;)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Able007

si infatti avra' un ET nella norma percui resterai abbastanza dentro pressochè come stai adesso!

focus_love

Appena ordinati su ebay, 175 EU cad. + s.sp.
Quando arrivano posto una foto, spero non ci siano inconvenienti.

Faro' gia' montare su le gomme estive dal gommista, anche se per il momento li terro' in garage ;)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

focus_love

Beh, arrivati, montate su le Turanza estive ... per ora comunque li tengo in garage in attesa dell'estate  ;)

Tutto OK, originali Ford come promesso, completi di tutto  :) :) :) :) :)
perfetti a detta del gommista. Che ve ne pare dell'accoppiata:



Per la cronaca: 7 x 16, ET 50 (da istruzioni Ford allegate).

L'unico "problema"   ??? e' che ora ho due set completi di dadi in lega  ;D ;D ;D

Ciaooo.

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Able007

belli!!! li ho purè io sulle invernali!!!  :D

🡱 🡳