Lampade alogene effetto xenon

Aperto da Mystral, 14 Dicembre 2010, 23:18:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mystral

Innanzi tutto non si è ancora capito se si dice xenon o xeno.

Per chi, come me, non vuole montare impianto xenon per rimanere in regola, esistono delle lampade alogene con effetto xenon, che permettono una migliore illuminazione stradale rispetto alle alogene standard e una sumulazione estetica identica allo xenon.
Ovviamente queste lampade non potranno ne superare ne eguagliare lo xenon reale in merito a capacità d'illuminazione.

Ho visto le bluthunder di cui molti ne parlano bene e visto il costo contenuto vorrei provarle.
Ho notato che ci sono H7 da 55W, 70W, 100W.
Dunque mi chiedo...se ho delle 55W, posso montare anche le 100W per avere una luminosità maggiore.

Pregasi risposte certe ed esperte, nessuna opinione o supposizione.

principedeimeccanici

#1
Allora come prima cosa si dice xeno perchè derivano dal gas nobile, appunto lo xeno, presente sulla tavola periodica degli elementi.
L'aggiunta della "n" alla fine della parola stessa è stata da sempre usata per differenziare le lampadine alogene che si proponevano di rendere tale effetto, ma adesso viene usata in modo scorretto per tutti i tipi di illuminazione xeno e non!

Molte lampadine presenti in commercio, purtroppo sono prive del filtro UV, questo causa l'ingiallimento a lungo andare di lenti e parabole! sono dannose anche da 55watt proprio per questo problema!

per quanto riguarda l'aumento di potenza quindi 70 watt e 100 watt, queste arrecano danni ben visibili sin da subito quali scioglimento delle plastiche sia degli spinotti sia del faro stesso in quanto sviluppano un calore parecchio maggiore rispetto alle tradizionali 55 watt...

è per questo che consiglio sempre di rimanere sempre e solo sui 55 watt e di orientarsi su prodotti buoni tra cui osram, philips, hella...

prima di convertire la mia auto installando un kit xeno, ho usato le philips blue vision, come temperatura di colore sono a 4300 kelvin quindi come gli xeno originali montati dalle case madri, e soprattutto mi son durate un anno e mezzo! mi trovavo davvero bene, ma cambiai perchè volevo di più.

ho anche usato le osram cool blue di cui non so dirti la durata in quanto tolte quasi subito proprio per passare allo xeno, ma posso dirti ottime anche quelle e con tempo di accensione molto breve... consiglio tranquillamente anche quelle!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

axupisa

Hai chiesto non supposizioni ma risposte per esperienza diretta, bene, io anni orsono montai su una renault 5 delle lampade h4 90/100 W e non le classiche 55/60 w, ebbene devio luci disintegrato, cioè l'ho dovuto smontare + volte per pulire i contatti che sfiammeggiando si annerivano e non facecano + contatto. La soluzione sarebbe stata quella di montare dei relay per fare transitare poca corrente sul devio e tutta sui relay. Considera poi che i fari di una volta era fatti con i controca@@i, i vetri erano di vetro , adesso sono di plexiglass............insomma rischi di sciogliere i connettori e di lesionare seriamente  " vetro " e parabola. Io adesso monto delle Momo sia sugli anabbaglianti che sugli abbaglianti da 4300 ° Kelvin e devo dire che fanno una luce splendida..........ma spendida veramente come qualità cromatica, certo è che come quantità non possono essere come gli xeno, L'unico problema è che ci ho lasciato 44 EURO a coppia  ( CAZZAROLA ). Ciao.

Able007

anche io sulla fiesta montai le osram cool blue e dopo un paio di anni sono ancora lì funzionanti!

Mystral

Ottimi consigli!!!  ;)

Quello che interessa a me è una migliore illuminazione con luce bianca, ma escludo gli xeno a priori per non incorrere in multe o addirittura il sequestro nel caso di qualche s.....o puntiglioso.

Se il problema fosse la durata, me en fregherei e le prederei ste bluthunder, ma se devono arrecare danno all'impianto e ai fari NO ASSOLUTAMENTE!!!

E' anche vero però che 45 euro per un paio di lampadine sono un furto bello e buono!!!

Mystral

Citazione di: axupisa il 15 Dicembre 2010, 01:38:53
Hai chiesto non supposizioni ma risposte per esperienza diretta, bene, io anni orsono montai su una renault 5 delle lampade h4 90/100 W e non le classiche 55/60 w, ebbene devio luci disintegrato, cioè l'ho dovuto smontare + volte per pulire i contatti che sfiammeggiando si annerivano e non facecano + contatto. La soluzione sarebbe stata quella di montare dei relay per fare transitare poca corrente sul devio e tutta sui relay. Considera poi che i fari di una volta era fatti con i controca@@i, i vetri erano di vetro , adesso sono di plexiglass............insomma rischi di sciogliere i connettori e di lesionare seriamente  " vetro " e parabola. Io adesso monto delle Momo sia sugli anabbaglianti che sugli abbaglianti da 4300 ° Kelvin e devo dire che fanno una luce splendida..........ma spendida veramente come qualità cromatica, certo è che come quantità non possono essere come gli xeno, L'unico problema è che ci ho lasciato 44 EURO a coppia  ( CAZZAROLA ). Ciao.

Ma le momo da 4000 K fanno luce bianca bianca o tendente al giallo? Io le voglio bianche bianche e che facciano più luce delle originali.

axupisa

Quellec he ho io c'è scritto 4300 e sono belle bianche, all'inizio non riuscivo a abituarmici ma adesso quando guido la macchina di mia moglie mi sembra di guidare una vecchia citroen francese ( in Francia ) , c'è molta differenza tra le alogene nrmali e queste, le strisce in terra e i cartelli stradali risaltano tantissimo. Io sono super soddisfatto ..... :'( :'( :'( apparte il prezzo  :'( :'( :'( . Certo te lo ripeto il confrontocon una coppia di xeno non c'è, soprattutto come quantità di luce, però perlomeno sono in regola. Saluti.

Mystral

#7
Ho deciso di cambiare davanti tutte le luci e mettere delle alogene più potenti in fascio di luce.
Anabbaglianti (H7), Abbaglianti (H1), Fendinebbia Ant. (H8) e Posizione.

Quali mi consigliate tra Simoni Racing (Blu Ice Racing) e Momo Racing?

Ovviamente parliamo di 16 euro contro 25 euro circa sulla baia.

olinadfofo08

Esperienza personale non montare lampade sopra i 55 perchè io avevo messo i 100 sulla ka e dopo un maio di mesi avevo i contatti  di plastica nera completamente sciolti!! per fortuna ero riuscito a rimontare le lampade a 55 w osram con colorazione 4300 e devo dire che mi ero trovato molto bene mi sono durate 2 anni!! diciamo che ora sulla focus ho gli xeno e a parte la profondità esagerata del fascio di luce come colore le osram erano davvero molto simili!!!
Fofo 09 Restilyng Bianco Frozen,allestimento titanium,titanium pack,cerchi 17",retrovisori ripieghevoli elettricamente,lampadine posizione a led,luce bagagliaglio a 36 led blu, luci di cortesia a led bianche e bracciolo in pelle,upgrade paraurti anteriore ST

Mystral

Metto delle 55W, con resa superiore, almeno così pubblicizzano.
Per i fendinebbia ho letto che sono 35W.

Andreabix79

Io sul 407 avevo le Philips VisiuonPlus Costano 10 euri l'una ma fanno una luce molto bianca sul lenticolare e molto intensa (55W omologati)
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Mystral

Citazione di: Andreabix79 il 22 Dicembre 2010, 08:19:23
Io sul 407 avevo le Philips VisiuonPlus Costano 10 euri l'una ma fanno una luce molto bianca sul lenticolare e molto intensa (55W omologati)

Le VisionPlus H7 costa circa 22 euro singola (H7)

Andreabix79

miiiiiichellllladrii! ....al carrefour 12€
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Mystral

Ho deciso che gli lascio le lampadine originali, perché mi sono rotto di dover sbattermi per 3000 officine e nessuno sa realmente che lampadine monta una benedetta focus. Me ne hanno detto così tante che quei numeri me li potrei giocare al lotto.
Ma quando compriamo una ford in che mani siamo messi??? Officine una più incompetenti di un'altra a tal punto di non sapere neppure che modello di lampadina che monta un'auto della propria casa, ci mancava che mi dicessero solo di montare la lampadina di casa ed eravamo al completo.
Su etis non risulta neppure il modello di lampadina dei fendinebbia.

Bastaaaaaa ne ho le OO pieneeeee, non vedo l'ora che mi scada la garanzia per non avere più a che fare con loro!!!!
E per dirla tutta la prossima auto che comprerò non sarà più una ford.

DREAM FOCUS RS

Se le vuoi proprio bianche ci sono le philips crystal vision ultra, ma in Italia sembra che sono fuorilegge......
Altrimenti fai come me che ho cambiato h7 e h1 con osram nightbreaker, fanno una luce un pò più bianca di quelle originali ma molto molto potente.Sono da poco uscite sul mercato anche le
bosh plus 90...da provare
Ford Focus 1.6 Ti-VCT 115cv Gpl

Ottimista

Citazione di: Mystral il 22 Dicembre 2010, 12:48:49
Ho deciso che gli lascio le lampadine originali, perché mi sono rotto di dover sbattermi per 3000 officine e nessuno sa realmente che lampadine monta una benedetta focus. Me ne hanno detto così tante che quei numeri me li potrei giocare al lotto.
Ma quando compriamo una ford in che mani siamo messi??? Officine una più incompetenti di un'altra a tal punto di non sapere neppure che modello di lampadina che monta un'auto della propria casa, ci mancava che mi dicessero solo di montare la lampadina di casa ed eravamo al completo.
Su etis non risulta neppure il modello di lampadina dei fendinebbia.

Bastaaaaaa ne ho le OO pieneeeee, non vedo l'ora che mi scada la garanzia per non avere più a che fare con loro!!!!
E per dirla tutta la prossima auto che comprerò non sarà più una ford.

Suggerisco di andare sul sito della Philips.
http://www.lighting.philips.com/it_it/consumer/carlighting/1_car_lighting/car_which_lamp_to_buy.php?main=it_it_consumer_lighting&parent=89083467512&id=it_it_car_lighting&lang=it
PEACE AND LOVE

Mystral

#16
Citazione di: Ottimista il 23 Dicembre 2010, 20:29:44
Citazione di: Mystral il 22 Dicembre 2010, 12:48:49
Ho deciso che gli lascio le lampadine originali, perché mi sono rotto di dover sbattermi per 3000 officine e nessuno sa realmente che lampadine monta una benedetta focus. Me ne hanno detto così tante che quei numeri me li potrei giocare al lotto.
Ma quando compriamo una ford in che mani siamo messi??? Officine una più incompetenti di un'altra a tal punto di non sapere neppure che modello di lampadina che monta un'auto della propria casa, ci mancava che mi dicessero solo di montare la lampadina di casa ed eravamo al completo.
Su etis non risulta neppure il modello di lampadina dei fendinebbia.

Bastaaaaaa ne ho le OO pieneeeee, non vedo l'ora che mi scada la garanzia per non avere più a che fare con loro!!!!
E per dirla tutta la prossima auto che comprerò non sarà più una ford.

Suggerisco di andare sul sito della Philips.
http://www.lighting.philips.com/it_it/consumer/carlighting/1_car_lighting/car_which_lamp_to_buy.php?main=it_it_consumer_lighting&parent=89083467512&id=it_it_car_lighting&lang=it

Ci sono già stato, ma non sapevo se fidarmi al 100%, dunque avevo bisogno di inforazioni proprio da ford che mi sembrava anche più appropriato.
Cmq alla fine il sito della philips aveva ragione.

Vi riporto quello che mi hanno detto nelle varie officine ford:
Off.1 - Abbaglianti e anabbaglianti H7, fendinebbia H1
Off.2 - Abbaglianti H11, anabbaglianti H7, fenidnebbia H7
Off.3 - Abbaglianti H1, anabbaglianti H7, fenidinebbia H11
e così via...sono vergognosi.

Sui fendinebbia che sono in realtà H8, l'unico che ha azzeccato è stata l'officina/Concessionaria Milauto a Milazzo (ME), che è stato l'unico che ha controllato sul programma ford al pc.

P.S. le lampadine di posizione che attacco hanno?

zetec89

Le posizioni sono 5w5 chiamate anche t10 tuttovetro (i due nomi sono la stessa cosa c'è chi le chiama 5w5 e chi t10 ma è la stessa lampadina)
;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Maverick3395

Vi parlo per esperienza personale , io ormai da più di un anno uso lampadine alogene effetto xeno da 55 W , di una marca sconosciuta ed economica , luce superbianca , mai un problema fino adesso ,ne sull'impianto ne sul faro , pagate l'incredibile prezzo di 9 euro  :D
Bisogna sempre cercare di avere qualità a buon prezzo , inutile spendere tanti soldi , tanto quelle della philips e di altre marche sempre in cina le fanno , e non valgono quello che costano :P

FORD MONDEO MK3 2.0 TDDI 115 CV 2003
Il mio garage : http://www.idaf.it/index.php?topic=11895.0

Able007

Citazione di: zetec89 il 24 Dicembre 2010, 15:19:04
Le posizioni sono 5w5 chiamate anche t10 tuttovetro (i due nomi sono la stessa cosa c'è chi le chiama 5w5 e chi t10 ma è la stessa lampadina)
;)
;)

albyfocus

bisogna comprare una lampada per gli anabbaglianti e una per gli abbaglianti giusto? totale 2 lampade giusto?
Fordista dal 2007 ;)

2007 - 2010 Ford Fiesta 1.4 tdci zetec :)

2011 Ford Focus II Restyling Berlina Panther Black 1.6 tdci 110 cv full optional + ikon pack + sony system + sensori ;D

Il mio garage

Able007

si due per faro!
H1 abbagliante                  H7 anabagliante!!


albyfocus

ma queste si possono montare tranquillamente si? o c'è rischio che ti fanno la multa anche con queste???
Fordista dal 2007 ;)

2007 - 2010 Ford Fiesta 1.4 tdci zetec :)

2011 Ford Focus II Restyling Berlina Panther Black 1.6 tdci 110 cv full optional + ikon pack + sony system + sensori ;D

Il mio garage

Mystral

Citazione di: albyfocus il 22 Febbraio 2011, 14:23:36
ma queste si possono montare tranquillamente si? o c'è rischio che ti fanno la multa anche con queste???

Sono omlogate, inoltre mica sono xeno.

albyfocus

è vero che le osram sono le migliori? perfino della philips?
Fordista dal 2007 ;)

2007 - 2010 Ford Fiesta 1.4 tdci zetec :)

2011 Ford Focus II Restyling Berlina Panther Black 1.6 tdci 110 cv full optional + ikon pack + sony system + sensori ;D

Il mio garage

Able007

io con le osram mi sono trovato sempre bene!

albyfocus

Citazione di: Able007 il 01 Marzo 2011, 16:52:54
io con le osram mi sono trovato sempre bene!

a quanto si avvicinano allo xeno? ho visto che adesso fanno le osram plus che sono ancora migliori! dite che poi dovrei comprare anche l'h1 o metto solo le h7 e le h1 lascio queste che ho normali?
Fordista dal 2007 ;)

2007 - 2010 Ford Fiesta 1.4 tdci zetec :)

2011 Ford Focus II Restyling Berlina Panther Black 1.6 tdci 110 cv full optional + ikon pack + sony system + sensori ;D

Il mio garage

Able007


albyfocus

secondo voi queste sono migliori delle osram? http://cgi.ebay.it/LAMPADINA-H7-6000K-100W-12V-HID-II-EFFETTO-GAS-XENON-/270580586432?pt=Ricambi_automobili&hash=item3effdc17c0

ho visto che hanno 100w contro i 55 w delle altre effetto xeno che ho visto. quali sono quelle omologate? c'è il rischio che il faro con il tempo si appanni un pò sia con le 55 che con le 100?
Fordista dal 2007 ;)

2007 - 2010 Ford Fiesta 1.4 tdci zetec :)

2011 Ford Focus II Restyling Berlina Panther Black 1.6 tdci 110 cv full optional + ikon pack + sony system + sensori ;D

Il mio garage

Mystral

In un altro post qualcuno ha lamentato che le lampade da 100W hanno provocato il danneggiamento del devioluce a causa di un surriscaldamento, ma non so se la cosa è generale o solo casuale.
Nel mio caso che ho ordinato il kit xeno H7 (anabbaglianti) mi sono state ragalate delle H1 (abbaglianti) da 100W 6000K, che attualmente non ho ancora installato, ma che non mi preoccupano molto perché tanto le userò per lampeggiare o illuminare per breve durata, di conseguenza non credo che possano esserci eventuali problemi come per gl'anabbaglianti che sono costantemente accesi.

albyfocus

uff.. anche io vorrei tanto mettere l'impianto xeno, ma mi frena il fatto dell'eventuale multa!!
Fordista dal 2007 ;)

2007 - 2010 Ford Fiesta 1.4 tdci zetec :)

2011 Ford Focus II Restyling Berlina Panther Black 1.6 tdci 110 cv full optional + ikon pack + sony system + sensori ;D

Il mio garage

Fofo74

ma se nn esageri nn ti dicono nulla
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

albyfocus

che vuol dire se non esageri? Quanti k mi consigliate?
Fordista dal 2007 ;)

2007 - 2010 Ford Fiesta 1.4 tdci zetec :)

2011 Ford Focus II Restyling Berlina Panther Black 1.6 tdci 110 cv full optional + ikon pack + sony system + sensori ;D

Il mio garage

Marko90

io direi 5000k... oppure 6000k al massimo. Oltre secondo me si comincia a notare troppo il blu/viola

🡱 🡳