Retromarcia fanale, non si vede un caspio

Aperto da Fil, 21 Gennaio 2011, 01:48:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Fofo74

dipende da cosa vuoi fare
solo retromarcia
entrambi (con la retromarcia che fa accendere il retro nebbia)

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fil

ho preso dall'inghilterra un altro faretto sinistro per la retromarcia perchè con uno solo non ci vedo nulla di notte

voglio quindi far si che si accenda la ex-retronebbia quando inserisco la retromarcia  ;)

Fil

è arrivato il faro dall'inghilterra, perfetto  ;)

pinulandia

benme, appena lo monti sfotografa per ogni passaggio

Fofo74

puoi fare cosi tagli il cavo del retro nebbia e colleghi quello alla retro marcia

cmq potevi tenere anche i retronebbia originale e ci facevi un pote con un diodo cosi si accendeva o entrambi con la retromarcia o solo il retronebbia
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

ottimo!!

io non sono un genio dell'elettronica ma anche io attaccherei direttamente tramite ruba corrente al cavo della retro che già c'è  ::)

Marko90

Citazione di: Fofo74 il 07 Febbraio 2011, 16:54:30
puoi fare cosi tagli il cavo del retro nebbia e colleghi quello alla retro marcia

cmq potevi tenere anche i retronebbia originale e ci facevi un pote con un diodo cosi si accendeva o entrambi con la retromarcia o solo il retronebbia
Secondo me il retronebbia di colore bianco non ha senso :o... accendendolo sembra che stai facendo retro...

Able007

secondo me fofo voleva dire lasci il retronebbia rosso e quando metti la retro si accende retromarcia e fendi rosso per fare piu' luce  ;)

Fil


Marko90

Citazione di: Able007 il 07 Febbraio 2011, 19:19:19
secondo me fofo voleva dire lasci il retronebbia rosso e quando metti la retro si accende retromarcia e fendi rosso per fare piu' luce  ;)

Ah ok, allora avevo capito male  ;)

Fofo74

infatti era quello che intendevo se poi uno vuole averli tutti e due uguali (vedi il "pricipedeimeccanici" il suo garage) pure io notai che nn si vedeva nnt quindi ho fatto un ponte poi dipende da cosa vuoi avere dietro cioè che tipo di luce vuoi :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

stefano35

 :) un mio amico provo' a montare una lampada RAYBRING mi pare si scriva cosi... proprio alla retro della sua focus e faceva una discreta luce forse 70%  8) rispetto alle originali, ma sinceramente rimarrei con l'idea lampade a led in commercio bene l'idea delle strisce di led trovato in negozio a 10 euro al metro (12v.) o al massimo lo xeno! anzi mi avete dato una buona idea per sfruttare il mio kit che sta giacendo in garage  :D non so se togliendo il retro nebbia sia un bel lavoro per la stradale o in caso di incidente.
Ford C-MAX 1.6 110CV CHILLY

Mystral

Purtroppo il reale problema della focus è che ha la luce singola e messa troppo in basso.
Con lo xeno senza dubbio si risolve il problema della scarsa visibilità, ma onestamente è un pò uno spreco sfruttarlo per questo.
Forse una lampada a più led potrebbe giovare alla situazione.

Io preferirei avere due fari che illuminano, ma non sono disposto a rinunciare al fendinebbia, che oltretutto vorrei avere anche doppio.

Fil

mi sembra di capire che per codice della strada un retronebbia serve... mi spiace però aver preso il faro per niente...

non si può spostare il retronebbia in un altro faro?

Mystral

Ho postato questo link anche nella sezione appropriata, ma lo metto anche qui perché credo che possa esserti molto utile.
C'è anche un esempio di lampada a led per migliorare la visibilità della retro e dei fendinebbia.

http://digilander.libero.it/gulmo/ledbulbguide.htm

Fil

cioè questa Modello 1 CREE 3w + 10 SMD White

sai dove si trova?

Mystral

Intanto mi serve sapere che attacco ha la lampada della retromarcia, che io non so.

Fil


Able007

purtroppo ne su microcat e sul manuale c'è scritto il tipo di attacco!! dice solo lampada 12V 21W  ::)


zetec89

Allora ragazzi se può essere utile  conosco il codice "nome" delle lampadine retromarcia e retronebbia su Focus I (ma su moltissime auto di varie marche, quindi credo anche per focus 2 ecc..)

Il nome è: BA15S   Anche se alcuni le chiamano P/21W, MA IL NOME VERO È BA15S
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Fil


zetec89

Ciao fil

Allora il nome BA15S si riferisce all'attacco della lampadina, (BA) sta per baionetta, perchè si inserisce la lampadina nel portalampada in un verso obbligato e poi si fa ruotare "come una baionetta"

Con questo cosa voglio dire la lampadina che tu hai postato è una BA perchè ha l'innesto a baionetta, poi ci sono varie dimensioni.
Inoltre c'è la BA...D la D finale indica che la lampadina ha un doppio filamento (esempio luci di stop e posizione nei fanali posteriori sono una sola lampadina che ha però doppio filamento 1 per lo stop ed un per la posizione)

Cmq quello che interessa a te per l'acquisto della lampadina per la retromarcia è che sia una BA15S quindi se la compri da un rivenditore o in un centro commerciale è questo nome che dovrai dire

Se non è tutto chiaro chiedi pure sono pronto a chiarire

Ciao ZETEC89
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

legis

Citazione di: Fil il 21 Gennaio 2011, 14:04:21
no addirittura toglierla no  :D

però magari metterla anche dall'altra parte  ???

E' quello che voglio fare io. Sto aspettando di trovare tutti i pezzi e poi procedo ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fil

Citazione di: legis il 14 Febbraio 2011, 13:09:07
Citazione di: Fil il 21 Gennaio 2011, 14:04:21
no addirittura toglierla no  :D

però magari metterla anche dall'altra parte  ???

E' quello che voglio fare io. Sto aspettando di trovare tutti i pezzi e poi procedo ;)

cioè mettere due retromarce togliendo il retronebbia?

è quello che volevo, avrei già il faro sinistro.... ma sembra essere obbligatorio il retronebbia..

quindi non so più che fare....

1) mettere una lampadina più forte

2) fare la modifica ma poi collegare il retronebbia tipo agli STOP... o qualcosa del genere.. che ne dite?

Fil


Fofo74

senti io ho fatto una prova x far accendere i due fanalini (retro e fendi) è semplice da fare
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fil

Citazione di: Fofo74 il 07 Marzo 2011, 17:18:27
senti io ho fatto una prova x far accendere i due fanalini (retro e fendi) è semplice da fare

ehm.. più precisamente?

Fofo74

unisci i due cavi come sopra riportato con un diodo , cosi il fendi si accende solo quando usi la retro
nn noto cali di tensione son piccole come luci se poi vuoi di piu metti una luce piu forte nella retro
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fil


Fofo74

prendi i due cavi riportati qui


collega il filo della retromarcia con il filo del fendinebbia



cioè il filo che sta piu in alto con quello piu in basso mettendo un diodo (i diodi hanno una banda grigia sta a far capire il senso da quel lato escono i 12v )
usa dei ruba corrente sul diodo ci saldi 2 pezzi di filo dopo nastri tutto

son stato piu chiaro :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fil

ma per far cosa  :D

cioè.. io mica voglio mettere il fendi collegato alla retro  ???

Fofo74

x nn far modifiche complicate o cambiar luci (questa prova costa 2 euro) vedi come ti trovi se vedi meglio, se no cambi la lampada della retromarcia con una a led è risolvi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

se vuoi cimentarti in questo
prendi 2 lampadine

la prima è una H3
la seconda è quella che monti
le unisci ed hai questo

queste foto sono trovate nel web xò nn so se funge ma come idea è carina! :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fil

son ancora confuso...

ripartiamo :D questo che mi dici per fare..cosa?

🡱 🡳