Sony System e Bluetooth

Aperto da pitrio, 04 Settembre 2008, 15:42:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

melyeclau

il modulo bt ha fatto e sta facendo tribolare tanti di noi, se dici che hai provato anche un altro telefono è evidente che il problema è lui!

Cristian

Ciao a tutti, è un pò che non do aggiornamenti ma ora ritorno alla carica!!!
Ho trovato sulla baia un modulo BT italiano con questa sigla: 8M5T-19G488-EK.
A vostra esperienza è compatibile con la mia sony system con firmware 4 ? Oppure per la mia dovrei utilizzare un 7M5T?
E sopratutto che voi sappiate il modulo con quella sigla è solo bluetooth o ha anche i comandi vocali? Perché esistono anche i moduli (7-8)M5T-19C112 non è che solo questi hanno anche i comandi vocali?
Ciaooooooo
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

Cristian

Aggiorno la situazione:
Alla fine (visto che non mi avete dato nessuna info ....  :P ) ho deciso di prenderlo ugualmente quel modulo.
Qualche giorno fa ho finalmente trovato il tempo per provare a montarlo ma il risultato è stato piuttosto ambiguo.
Dunque montato il modulo nuovo al posto del vecchio ora finalmente se premi i tasti cornetta mi compare "phone unavailable" al posto di "Audio muted" e premendo menu accedo alle impostazione del viva voce.
Il problema è però che quando tento di connettere il telefono non riesco ad effettuare il pairing.
Il telefono rileva correttamente un dispositivo bluetooth "Ford Audio" , quando seleziono "connetti" dal telefono mi appare la richiesta di pin (che sul manuale è specificato esssere "0000") ma a quel punto la connessione fallisce per un problema di "codice di sicurezza errato".
Cercando su internet ho notato che per i modelli più recenti di Ford la procedura di pairing è un pò diversa dalla mia, in quanto il codice non è più "0000" ma viene generato al momento e mostrato sul display della radio me lo potete confermare?
Potrebbe quindi potrebbe essere che la mia radio avendo un firmware troppo vecchio rispetto al modulo che ho montato non sia in grado di gestire correttamente la funzionalità appena descritta e quindi io non riesca ad eseguire il pairing. Ovviamente ho provato con diversi telefoni tutti ufficialmente supportati.
Ho provato anche a premere il tastino voice ma ......... nulla da fare i comandi vocali non vanno!
Già che c'ero a quel punto ho fatto una provaccia:
Senza scollegare ne batteria ne alimentazione ne altro ho semplicemente spento la radio, scollegato il modulo nuovo e ricollegato il mio vecchio.
Riaccendo la radio, premo il tasto "cornetta verde" e ......... sorpresa! Ora mi appare "phone unavailable" con 5 dischetti evidenziati sotto!!
Premo menù e olé mi appare il menù bluetooth e vedo i nomi dei telefoni (del precedente proprietario) associati al modulo!
A questo ho pensato: "Azz sono riuscito a sbloccare il mio modulo!!!" e quindi provo a rilevarlo con il bluetooht del telefono ma .... nulla!
Ok allora verifico : phone-->menu--> bluetooth: Bluetooth <off>
Ecco perché non lo rilevo! Allora basta attivarlo!
phone-->menu-->bluetooth .............   "Audio Muted"
< Inserite quì una serie di imprecazioni a piacere! >

- Riprovo: spengo, riaccendo la radio: "Audio Muted"
- Scollego/ricollego il modulo: "Audio Muted"
- Ricollego il nuovo: "Phone unavailable"
- Ricollego il mio:  "Phone unavailable" !! Fantastico funziona di nuovo!
Ok riproviamo: phone-->menu-->Bluetooth-->On--Phone .................. "Audio Muted"
< Inserite quì una serie di imprecazioni a piacere molto più colorite delle precedenti! >

Capito che accidenti succede?
col nuovo modulo non riesco a fare il pairing (probabilmente per un firmware radio troppo vecchio) ma riesce a far riattivare il vecchio modulo che però non riesce a funzionare per più di un minuto!

Per la cronoca il fatto che all'improvviso anche mentre smanetti la radio ritorni in "Audio Muting" è lo stesso effetto che si ottiene scollegando al volo il modulo con radio accesa!
Questi significa che il mio modulo originale all'improvviso smette proprio di funzionare come se venisse scollegato!
Purtroppo mi sa che avrò per forza bisogno dell'IDS per aggiornare il firmware di questa maledetta Radio!!
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

macteo

ti posso confermare che nelle autoradio più nuove (o diverse dal sony, visto che io ho il blaupunkt travelpilot) il codice è generato ogni volta che si abbina un telefono.
A logica mi viene anche da pensare che essendo un modulo usato magari conserva in memoria un codice diverso da "0000" impostato dal vecchio propietario... anche se in teoria scollegandolo dall'alimentazione dovrebbe resettarsi tutto.
In merito all'audio muted non so che dire... però mi viene in mente una cosa che non c'entra... hai installato il microfono?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Cristian

Ciao Macteo,
Non ho bisogno di installare il microfono in quanto la mia c-max aveva già tutto, l'unica cosa è che il mio modulo è guasto, per questo stavo cercando di sostituirlo con un'altro trovato usato.
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

macteo

[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ernesto

bisognerebbe, allora fare riconoscere il tuo modulo alla radio, scusa, ma non c'è nessun pin piegato vero? ed i pin del vecchio, sono gli stessi del nuovo vero? non è che l'uno ha qualche pin in un posto che l'altro l'ha vacante e viceversa? 
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

playomane

Ti spiego quello che succede: è un effetto memoria cioè lo stereo sa che c'è il modulo e ti dice "Phone unavailable" ma quando cerca di farlo funzionare il modulo non risponde e quindi ti ricompare la scritta "Audio Muting"!
Per quanto riguarda il codice pin il modulo che hai comprato funziona così: genera un codice pin nuovo ad ogni richiesta di abbinamento e dà il comando di richiesta pin allo stereo - il tuo stereo sa che quando riceve questo comando deve far comparire sul display la scritta "Inserire codice Pin" e non ti fa vedere il pin che il modulo ha generato! Tutto questo perchè il firmware del tuo stereo non è compatibile con quel modulo!
Inutile dirti che la ford non può aggiornare lo stereo, anche se avevo letto da qualche parte che una procedura esiste, ma nessuno è mai riuscito a metterla in pratica!

Altra cosa molto importante è che la spinottiera del tuo modulo è diversa da quella del modulo che hai comprato: anche se i pin sono di ugual numero e disposizione all'interno c'è una grande differenza! Se vai nella mia guida di come si monta il bluetooth aftermarket ci sono gli schemi dei 2 moduli!

Spero di esserti stato di aiuto!
Una mela al giorno,
toglie il PC di torno!

francesco.salvemini

Ciao Playomane, ho letto la tua risposta e mi sembri molto ferrato sul discorso modulo bluetooth. io ho un problema, ho un modulo bluetooth che funziona perfettamente ma la usb non vuole sapere di funzionare. ho collegato il cavo usb ma niente!!! c'è qualche procedura da avviare per poter utilizzare la USB per le chiavette con MP3 o bisogna andare in ford per qualche tipo di programmazione? grazie in anticipo per la collaborazione. saluti.

playomane

Ciao Francesco, qual'è il codice del tuo modulo?
Una mela al giorno,
toglie il PC di torno!

francesco.salvemini

non so quale sia il codice del modulo, se vuoi appena ho tempo lo smonto e lo vedo poi ti faccio sapere. ha importanza il codice? ho visto che alcuni moduli hanno la dicitura with USB, il mio questa dicitura non l'ha però mi hanno detto che se ha la porta USB funziona comunque. me ne dai conferma? comunque appeno ho modo lo smonto e vedo il codice. grazie.

playomane

Allora devi cercare nelle guide l'aggiornamento del modulo attraverso usb! Quando tu colleghi una chiavetta arriva corrente? Cioè si accende qualche spia?
Una mela al giorno,
toglie il PC di torno!

francesco.salvemini

Quando collego la chiavetta il led della stessa si accende e resta fisso ma non succede niente altro, comunque c'è tensione. che dici provo a scaricare l'aggiornamento che è postato sul sito della ford? magari cambia qualche cosa. Cosa mi consigli? credo che al max non succederà niente. attendo tue in merito.

playomane

Devi fare proprio quell'aggiornamento!
Una mela al giorno,
toglie il PC di torno!

bandieragialla

Citazione di: francesco.salvemini il 11 Aprile 2012, 10:21:29
Quando collego la chiavetta il led della stessa si accende e resta fisso ma non succede niente altro, comunque c'è tensione. che dici provo a scaricare l'aggiornamento che è postato sul sito della ford? magari cambia qualche cosa. Cosa mi consigli? credo che al max non succederà niente. attendo tue in merito.

Non perderci tempo. Il tuo è sicuramente il modulo 8M5T-19G488-E_ che gestisce bluetooth e comandi vocali ma non l'USB. La porta è presente ma serve per  operazioni di diagnosi. Per gestire l'USB devi avere il modulo 8m5t-19C112-E_ (dove la E sta per lingua italiana e il _ riporta una lettera che indica l'aggiornamento del firmware). Passare da un modulo all'altro, oltre al costo del componente, comporta un passaggio presso l'officina FORD per l'abilitazione della porta USB che altimenti la tua autoradio (Sony) non riuscirà a vedere.
Ford Focus II Restyling SW 2.0 TDCI 136 CV titanium 07.04.2008 - grigio mare - Sony System 2

Cristian

Citazione di: playomane il 11 Aprile 2012, 08:51:50
Ti spiego quello che succede: è un effetto memoria cioè lo stereo sa che c'è il modulo e ti dice "Phone unavailable" ma quando cerca di farlo funzionare il modulo non risponde e quindi ti ricompare la scritta "Audio Muting"!
In realtà non è esattamente così, perchè il modulo (sto parlando di quello originale) per qualche secondo (max 2 minuti) funziona, nel senso che entro nel menu e riesco a vedere i telefoni associati, li ho anche disassociati, ma non riesco ad attivare il bluetooth.
Per quanto riguarda riguarda invece il nuovo modulo sono invece del tuo stesso parere, sono sicuro che si tratti di un problema di firmware non compatibile oltreché probabilmente di un cablaggio non esattamente identico.
Citazione di: playomane il 11 Aprile 2012, 08:51:50
Inutile dirti che la ford non può aggiornare lo stereo, anche se avevo letto da qualche parte che una procedura esiste, ma nessuno è mai riuscito a metterla in pratica!
Ford non può aggiornare la radio perché non è tecnicamente possibile oppure perché come al solito non sono capaci ad usare il loro stesso IDS?
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

playomane

Citazione di: Cristian il 11 Aprile 2012, 11:40:22
In realtà non è esattamente così, perchè il modulo (sto parlando di quello originale) per qualche secondo (max 2 minuti) funziona, nel senso che entro nel menu e riesco a vedere i telefoni associati, li ho anche disassociati, ma non riesco ad attivare il bluetooth.
Per quanto riguarda riguarda invece il nuovo modulo sono invece del tuo stesso parere, sono sicuro che si tratti di un problema di firmware non compatibile oltreché probabilmente di un cablaggio non esattamente identico.Ford non può aggiornare la radio perché non è tecnicamente possibile oppure perché come al solito non sono capaci ad usare il loro stesso IDS?
I telefoni associati che vedi sono i tuoi vecchi?

Nessuno fin ora è riuscito nell'intento di aggiornare lo stereo sony. Su un sito russo lessi di una procedura per farlo, ma nessuno ci ha mai provato! Non chiedermi il link perchè non lo trovo più!
Una mela al giorno,
toglie il PC di torno!

Cristian

Si ti confermo i telefoni associati sono quelli del vecchio proprietario dell'auto.
Possibile ch lo stereo non sia aggiornabile da IDS Ford? Scusa se lo chiedo di nuovo ma non ho capito se tu ti riferisci ad un aggiornamento fai da te oppure se sai per certo che nemmeno Ford lo può fare perché non si può proprio tecnicamente.
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

bandieragialla

Citazione di: playomane il 11 Aprile 2012, 12:17:15
I telefoni associati che vedi sono i tuoi vecchi?

Nessuno fin ora è riuscito nell'intento di aggiornare lo stereo sony. Su un sito russo lessi di una procedura per farlo, ma nessuno ci ha mai provato! Non chiedermi il link perchè non lo trovo più!

Per quello che sò, si puo aggiornare il modulo bluetooth seguendo la procedura FORD: http://www.ford-mobile-connectivity.com/downloadsUpdates. Per la radio non ho informazioni.
Ford Focus II Restyling SW 2.0 TDCI 136 CV titanium 07.04.2008 - grigio mare - Sony System 2

playomane

Aggiornamento tramite IDS ford!
Una mela al giorno,
toglie il PC di torno!

Cristian

Quindi allora è aggiornabile!  ???
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

playomane

dovrebbe! Prova dalla ford... tanto so già la risposta...!
Una mela al giorno,
toglie il PC di torno!

Cristian

No, con la Ford c'ho rinunciato! Sto aspettando di concretizzare la gentile offerta di un ragazzo della campania che ha preso il VCM e si è offerto di incontrarci a pomezia per l'attivazione del cruise!
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

ernesto

[quote author=playomane link=topic=2125.msg334293#msg334293 date=133412711

Altra cosa molto importante è che la spinottiera del tuo modulo è diversa da quella del modulo che hai comprato: anche se i pin sono di ugual numero e disposizione all'interno c'è una grande differenza! Se vai nella mia guida di come si monta il bluetooth aftermarket ci sono gli schemi dei 2 moduli!

Spero di esserti stato di aiuto!
[/quote]


dove si trova sta guida?? vorrei vederla
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

Citazione di: bandieragialla il 11 Aprile 2012, 11:31:27
Non perderci tempo. Il tuo è sicuramente il modulo 8M5T-19G488-E_ che gestisce bluetooth e comandi vocali ma non l'USB. La porta è presente ma serve per  operazioni di diagnosi. Per gestire l'USB devi avere il modulo 8m5t-19C112-E_ (dove la E sta per lingua italiana e il _ riporta una lettera che indica l'aggiornamento del firmware). Passare da un modulo all'altro, oltre al costo del componente, comporta un passaggio presso l'officina FORD per l'abilitazione della porta USB che altimenti la tua autoradio (Sony) non riuscirà a vedere.


e questo modulo è con usb?


focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

francesco.salvemini

il mio modulo è esattamente come quello che hai riportato tu in foto, ma ha USB o la USB serve solo per uso diagnosi come invece afferma bandieragialla????????  help, non ci stò capendo più niente!!!!!!!!!!!!!!!!!

playomane

Fate l'aggiornamento tramite USB! Se l'aggiornamento non è compatibile non partirà!!!
Una mela al giorno,
toglie il PC di torno!

bandieragialla

#342
Citazione di: ern.focus il 11 Aprile 2012, 21:00:49

e questo modulo è con usb?



L'unico modulo predisposto per l'USB è il 8M5T-19C112-E_ (confermato anche dalla dicitura "with USB"); per completare l'opera servono un cavo e l'attacco per le pariferica USB part number: 1543450 Presa USB, 1543691 Cavo interfaccia BT/USB (sono della Mondeo ma vanno benissimo anche per la Focus). Fermo restando il passaggio in FORD per "rendere visibile" la porta USB all'autoradio (operazione da effettuare con IDS).  TALE OPERAZIONE PUO ESSERE EFFETTUATA CON RELATIVA SEMPLICITA' DALLE AUTOVETTURE GIA' DOTATE DI BLUETOOTH E VIVAVOCE DI SERIE.
Nell'altro MODULO, l'8M5T-19G488-E_, è presente un'attacco USB ma serve solo per operazioni di diagnosi, NON RIESCE A GESTIRE PRERIFERICHE USB. Esteticamente i due moduli sono identici.
Ford Focus II Restyling SW 2.0 TDCI 136 CV titanium 07.04.2008 - grigio mare - Sony System 2

ernesto

ef finale è la stessa cosa della e?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

scusa se mi permetto, ma come hai questa sicurezza? lavori in ford?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

bandieragialla

#345
Citazione di: ern.focus il 12 Aprile 2012, 20:11:46
ef finale è la stessa cosa della e?
la E sta per lingua italiana (per lingua italiana intendo che il modulo riconosce i comandi vocali in italiano, se ci fosse stata una A, ad esempio, sarebbe la versione inglese), la F indica la versione del software installato nel modulo (se non erro l'ultimo aggiornamento riporta la lettera M o N che per il modulo italiano viene indicato in EM o EN).
Per l'altra domanda,  no, non lavoro in FORD. La mia sicurezza deriva da mesi di ricerca in siti specializzati stranieri con l'obiettivo di installare l'USB sulla mia FOFO che monta per l'appunto il modulo 8M5T-19G488-EK. Ora che ho focalizzato gli interventi da effettuare devo solo recuperare il modulo 8M5T-19C112-Ex ad un prezzo accettabile (in FORD ti spellano quasi 200 euro e la modifica è a tuo rischio) per procedera alla modifica.
Per completezza i cavi che ho indicato in precedenza vanno connessi alla porta di destra (guardando la foto) del modulo (quella più piccola).
Ford Focus II Restyling SW 2.0 TDCI 136 CV titanium 07.04.2008 - grigio mare - Sony System 2

ernesto

quindi sono nella tua stessa situazione, se voglio la presa usb, devo cambiare modulo, questo è il succo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

Citazione di: bandieragialla il 12 Aprile 2012, 21:36:38
la E sta per lingua italiana (per lingua italiana intendo che il modulo riconosce i comandi vocali in italiano, se ci fosse stata una A, ad esempio, sarebbe la versione inglese), la F indica la versione del software installato nel modulo (se non erro l'ultimo aggiornamento riporta la lettera M o N che per il modulo italiano viene indicato in EM o EN).
Per l'altra domanda,  no, non lavoro in FORD. La mia sicurezza deriva da mesi di ricerca in siti specializzati stranieri con l'obiettivo di installare l'USB sulla mia FOFO che monta per l'appunto il modulo 8M5T-19G488-EK. Ora che ho focalizzato gli interventi da effettuare devo solo recuperare il modulo 8M5T-19C112-Ex ad un prezzo accettabile (in FORD ti spellano quasi 200 euro e la modifica è a tuo rischio) per procedera alla modifica.
Per completezza i cavi che ho indicato in precedenza vanno connessi alla porta di destra (guiardando la foto) del modulo (quella più piccola)


che radio hai? io il navigatore travelpilot fx, lo puoi vedere qui
http://www.idaf.it/index.php?topic=19761.0
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

bandieragialla

Citazione di: ern.focus il 12 Aprile 2012, 21:48:19

che radio hai? io il navigatore travelpilot fx, lo puoi vedere qui
http://www.idaf.it/index.php?topic=19761.0
La mia auto è identica alla tua, però io ho l'autoradio sony.
Ford Focus II Restyling SW 2.0 TDCI 136 CV titanium 07.04.2008 - grigio mare - Sony System 2

francesco.salvemini

Mi dispiace ammetterlo, devo smenarci degli altri sodli, ma bandieragialla ha ragione, ho spulciato qualche forum su internet e il modulo che ho io 8m5t-19g488 ha la USB ma solo per diagnostica interna, ai fini della riproduzione di file mp3 da chiavetta non va bene, occorre l'altro modulo che ha di suo la dicitura with USB.
Forse lascio tutto così come è!!! saluti.

🡱 🡳