Perdita olio sotto motore!!!!!!!!!!!!!

Aperto da Waoling, 05 Febbraio 2012, 13:07:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Waoling

Salve stamattina mi sono accorto che ho una perdita d'olio dal sotto il motore in particolare vicino alla fine della paratia coprimotore sul lato della ruota del passeggero!!!!!!!!!!!!

Ho cercato in giro alcuni topic ma sono sul manicotto intercooler o sull'airbox o sulle punterie....

Secondo voi cosa può essere?

il liquido è nero  e viscoso e lo perdo a macchina accesa cioè quando in teoria l'olio è in pressione perchè a macchina spenta non scende niente ma si vede solo la "goccia di condensa"

Se alzo l'asta dell'olio motore l'astina appare circa come in questa immagine

http://i31.tinypic.com/s6qf0o.jpg

dove il rosso indica la parte senza olio mentre il nero il contrario.

Adesso mi viene anche il dubbio che non sia liquido dei freni? c'è un modo per distinguere il liquido dei freni da quello motore?

aiutatemi vi prego il mio amico meccanico può venire martedì sera e io non ho intenzione di muovere l'auto fino a quel giorno!

ICEMAN

CitazioneAdesso mi viene anche il dubbio che non sia liquido dei freni? c'è un modo per distinguere il liquido dei freni da quello motore?

il liquido freni non è nero... ma trasparente sul verde e se ti vuoi levare il dubbio...versaci sopra dell'acqua...se si scioglie è liquido freni sennò è olio motore...

in ogni caso a macchina accesa che fà???goccia di continuo???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Waoling

si a macchina accesa e ferma la goccia scende a intermittenza ma in 2-3 minuti fa già un bella pozzetta!!!!! cmq dopo provo a versare acqua

legis

Potrebbe essere della trasudazione.
Vai in Ford e fai dare uno sguardo. Sul ponte è più facile fare una diagnosi.

Magari se riesci a fare un fotina è meglio.

Ps ma di che auto parliamo?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Waoling

ok vedo se riesco a fare foto ma non ho un cric per alzare l'auto cmq è un ford focus 1° serie 1.8 tdci 115 cv 3p 2003

ICEMAN

Citazionesi a macchina accesa e ferma la goccia scende a intermittenza ma in 2-3 minuti fa già un bella pozzetta!!!!! cmq dopo provo a versare acqua

ma sicuro che è olio??????
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Waoling

Citazione di: iceman. il 05 Febbraio 2012, 13:22:26
ma sicuro che è olio??????

perchè non dovrebbe esserlo? è nero e viscoso? il primo pensiero che mi è balzato in mente non sono molto esperto però insomma....

Waoling



Tecnico Ford

controlla il filtro dell'olio  provabilmente arriva da li.puo'essere lento . ciao

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

legis

Citazione di: Tecnico Ford il 05 Febbraio 2012, 15:11:19
controlla il filtro dell'olio  provabilmente arriva da li.puo'essere lento . ciao

Esatto. Però cmq domani un salto in ford lo farei. Hai controllato tutti i livelli? Vedi il liquido radiatore se xcaso ha delle traccie di colore nero.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE


Waoling

Citazione di: Tecnico Ford il 05 Febbraio 2012, 15:11:19
controlla il filtro dell'olio  provabilmente arriva da li.puo'essere lento . ciao

grazie farò controllare non domani perchè non posso andarci ma martediì sicuramente

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

gianni05

Potrebbe essere liquido del servosterzo che quando metti in moto va in pressione e schizza fuori.

U212A

Dalla POsizione della perdita potrebbe essere o la pompa servosterzo e tubazioni annesse o il filtro olio motore.
Come ti hanno consigliato sopra vedi il livello olio motore se scende ed anche quello del serbatoio del servosterzo.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Waoling

#17
bhe per adesso non la sto muovendo però controllerò il livello olio del servosterzo grazie sperando non sia quello perchè se no penso che sia grave vero?
cioè intedendo è normale usura?? io cmq pensavo che l'olio del servosterzo fosse un olio apposta e non classico olio motore

U212A

Proprio normale usura direi di no.
Sono propenso più o al filtro olio allentato oppure a qualche raccordo o tubazione sulla pompa servosterzo allentato.
Poi se il livello serbatoio servosterzo è sceso al minimo sicuramente allora il prblema è nel circuito comprensivo anche di una probabile perdita nella tenuta asse puleggia pompa servosterzo.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Waoling

ok grazie domani mattina controllo intanto il liquido del servosterzo poi vi aggiorno grazie

Waoling

allora il liquido del servosterzo mi sembra nella norma oggi durante la pausa ho chiamato un mio amico meccanico che mi ha detto che ha posto gliela porto la oggi pomeriggio e mi guarda cosa ho e con il fatto che mi aggiusta il guasto gli faccio anche fare il lavoro del volano frizione così della serie smonti una volta e aggiusto tutto!!!!!!!!

intanto vi posto delle altre foto del liquido del servosterzo e asta motore a stasera aggiornamento





[/URL

U212A

Dai livelli che mostri nelle foto sembra tutto nella norma. Solo da chiarire il livello olio servosterzo se prima del problema era al massimo o com'è ora tra minimo e massimo. Visto che devi portarla dal meccanico una volta sul ponte sicuramente troverai questa perdita o nel minore dei casi una trasudazione dalle guarnizioni.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Waoling

grazie U212A

Comunque aggiornamento di poco fa!...stasera la porto dal meccanico e la vado a riprendere venerdì e con l'occasione gli faccio fare volano e frizione!

prossimo aggiornamento a stasera dopo colloquio con meccanico e ultimo risultato a venderdi' sperando sia roba semplice!

U212A

Anche se il meccanico è di fiducia chiedi di vedere con i tuoi occhi il punto della perdita.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Able007


Waoling

vedere di persona sarà difficile perchè il lavoro non me lo consente...chiederò una foto sperando che possa farmela!

Waoling

allora ultime news in materia la foto non me la fatta perchè era una cosa da niente per fortuna!!!!!!!!!!!!

in pratica una vita del filtro si era allentata perchè aveva perso il file....morale sostituita la vite e piccolo rabbocco

per il resto domani devo andarla a ritirare e così mi ha fatto anche volano e frizione..........unico neo mi ha detto che aveva trovato la cuffia dello sterzo rotta e la sostituita dato che costava solo 20 €

a domani con il conto finale (per chi è interessato) se no la discussione può essere chiusa in quanto non + inerente al topic!

rigrazio tutti per i consigli opinioni o anche semplici letture!!!!!!!!!!!!

antonio

fatto bene, visto che hai cambiato la vite tanto vale fare il volano   ;D  ;D  ;D  ;D
Ford Kuga 2000 140cv

ICEMAN

bene...
facci sapere il prezzo di volano e frizione...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

alex001

Citazione di: antonio il 09 Febbraio 2012, 17:54:03
fatto bene, visto che hai cambiato la vite tanto vale fare il volano   ;D  ;D  ;D  ;D
;D ;D ;D

Waoling

Fatto tutto messo volano monomassa prezzo del lavoro 1050 che ne dite?

Able007


ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳