Scatola nera? No grazie.

Aperto da Vadocomeundiavolo, 21 Luglio 2012, 09:25:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo

Da un lato il Governo, che vuole imporla come calmiere delle tariffe, dall'altro gli assicuratori che non ne vogliono sentir parlare, soprattutto perché sarebbe a spese loro. Questi i fatti. Durante un'audizione presso la 10ª Commissione industria, commercio e turismo, il direttore generale dell'Ania (Associazione nazionale imprese assicuratrici), Paolo Garonna, ha affermato che l'introduzione della scatola nera, invece di abbassare le tariffe, finirebbe per farle lievitare. Cosa dicono le compagnie. Gli assicuratori si giustificano dicendo che la norma voluta dal Governo non tiene conto del dover svolgere tutta una serie di operazioni onerose per le imprese, come l'acquisizione di beni e servizi indispensabili per il funzionamento della Rc auto abbinata alla scatola nera. In altri termini: il doversi sobbarcare di una serie di costi, abbasserebbe il margine di guadagno e scontare il premio diventerebbe molto difficile se non impossibile. Se lo Stato vuol davvero fare qualcosa, dice Garonna, intervenga sull'Iva (21%), sul contributo al sistema sanitario nazionale (10,50%) e sulle imposte (dal 12,50 al 16%) che gravano sul totale che l'automobilista paga alle compagnie. Il volere del Governo. Nel famoso decreto sulle Liberalizzazioni (legge 27/2012), il legislatore ha previsto che "nel caso in cui l'assicurato acconsenta all'installazione di meccanismi elettronici che registrano l'attività del veicolo, denominati scatola nera o equivalenti, o ulteriori dispositivi (...) i costi di installazione, disinstallazione, sostituzione, funzionamento e portabilità sono a carico delle compagnie che praticano inoltre una riduzione significativa rispetto alle tariffe stabilite ai sensi del primo periodo, all'atto della stipulazione del contratto o in occasione delle scadenze successive a condizione che risultino rispettati i parametri stabiliti dal contratto". Troppa inerzia. Chi ha ragione? Gli assicuratori, che sostengono la troppa onerosità della gestione o l'esecutivo, che dice che si può fare? Difficile stabilirlo. Quello che però balza all'occhio è che ogni volta che si parla di innovazioni in campo assicurativo, da quelle tecnologiche a quelle puramente commerciali e tariffarie, le compagnie fanno resistenza, come se si opponessero a qualunque forma di cambiamento. Viene da pensare che l'attuale sistema, poco stimolante sul piano della concorrenza ed efficienza in quanto permette di spalmare i costi sui premi di tutti gli assicurati, sia una rendita di posizione da difendere il più possibile. Una barriera che però non può durare a lungo: quando a Napoli, per esempio, ci vogliono anche 5.000 euro per assicurare un'auto che ne vale la metà, è il segno che c'è qualcosa che non funziona.
Arteon Shooting Brake R



ICEMAN

io sono favorevole...qualsiasi innovazione per abbassare i costi è ben accetta...ma sopratutto per creare concorrenza ed eliminare il cartello delle assicurazioni...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Able007

io ho già una cosa simile con la Unipol assicurazione ed ho lo sconto del 50 su furto ed incendio!

melyeclau

Anche io la ho con unipol e pago molto meno anche di rca sono in classe7 con la mia 2000 pago 320 ogni seimesi assistenza stradale e polizza cristalli inclusa

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

ICEMAN

vabbè...
mica abitate a roma o provincia...
quì rca è molto più alta...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pacciu86

Citazione di: melyeclau il 21 Luglio 2012, 12:46:33
Anche io la ho con unipol e pago molto meno anche di rca sono in classe7 con la mia 2000 pago 320 ogni seimesi assistenza stradale e polizza cristalli inclusa

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
io 320 ogni 6 mesi solo rca base, fai te!!! :-X

Pasquale S

io prima classe 460 ogni 6 mesi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Vadocomeundiavolo

Con satellitare 770 all'anno.
Con il furto senza franchigia, la casco suo sistemi di ritenuta, atti vandalici, cristalli, carro attrezzi,contro animali selvatici, manifestazioni e eventi climatici , chiavi assicurate, documenti auto, custodia pagata in caso di sequestro auto.
Arteon Shooting Brake R



focus style

Voete iniziare una gara a chi paga di più? Ho appena rinnovato a 1245€ per la fofo, intestata a mia madre con oltre 30 anni di patente, in classe 4 senza incidenti sull'attestato di rischio...

Pasquale S

io in 1° classe pago sui 900 annuali (assicurazione base)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

pagata ieri...con tanto di ultimatum a non azzardarsi ad aumentare...
362.00 6 mesi
classe di merito 1°g...ultima...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

marcovola

Proprio ieri mi è arrivata la mazzata... vi spiego:
Nel 2011 mia figlia 20enne acquista una matiz e con la legge Bersani si intesta l'assicurazione in 1^ classe (la mia) costo all'incirca 650 annuali compreso di furto e incendio, idem 2012 se non che a giugno tocca un suv al semaforo, la matiz non si fa assolutamente niente e al suv 1450€ di rimborso per cui ieri mi comunicano che a scadenza 21/01 l'assicurazione costa 640 € .... per sei mesi..... ditemi voi se è possibile una roba del genere.
PS. facendo un pò di preventivi on line il più basso è 1660 € per la sola RCA.
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

gianni05

La scatola nera costi o sconti a parte può comunicare vita morte e miracoli della nostra guida e allora le assicurazioni potranno aumentare l'aumentabile con i riscontri che avrebbero dal continuo infrangere le regole stradali che noi tutti giornalmente e inevitabilmente facciamo.

dexter63

#13
Citazione di: melyeclau il 21 Luglio 2012, 12:46:33
Anche io la ho con unipol e pago molto meno anche di rca sono in classe7 con la mia 2000 pago 320 ogni seimesi assistenza stradale e polizza cristalli inclusa

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Beato te......e quelli come te........ qui in prov. di caserta da da 22anni in prima classe da 2 anni con Unipol inserendo tutte le possibilità di sconto: scatola nera, guida esclusiva, ecc ecc. ........980,00 euro annui. P.S. solo RCA.
C-Max 1.6 TDCi 110cv Titanium Dpf  (grigio mare) ____

abega

Citazione di: gianni05 il 08 Gennaio 2013, 19:40:06
La scatola nera costi o sconti a parte può comunicare vita morte e miracoli della nostra guida e allora le assicurazioni potranno aumentare l'aumentabile con i riscontri che avrebbero dal continuo infrangere le regole stradali che noi tutti giornalmente e inevitabilmente facciamo.
ma ci credi?

melyeclau

Citazione di: dexter63 il 08 Gennaio 2013, 19:42:17
Beato te......e quelli come te........ qui in prov. di caserta da da 22anni in prima classe da 2 anni con Unipol inserendo tutte le possibilità di sconto: scatola nera, guida esclusiva, ecc ecc. ........980,00 euro annui. P.S. solo RCA.
Urca che mazzata...
Quasi quasi conviene avere residenza da altre parti...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


dexter63

Citazione di: melyeclau il 08 Gennaio 2013, 23:26:03
Urca che mazzata...
Quasi quasi conviene avere residenza da altre parti...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2



Sai... i ladroni del cartello delle assicurazioni con la scusa che dalle nostre parti si fanno troppi sinistri (anche fasulli) massacrano gli onesti automobilisti.
A settembre di due anni fa sono stato 5 giorni senza assicurazione (non trovavo una compagnia disposta ad assicurarmi dopo che  la RAS ass. mi aveva dato il benservito) perchè uno come me non è ben accetto dalle compagnie...
Vergognoso!!
C-Max 1.6 TDCi 110cv Titanium Dpf  (grigio mare) ____

dexter63

#17
Citazione di: melyeclau il 08 Gennaio 2013, 23:26:03
Urca che mazzata...
Quasi quasi conviene avere residenza da altre parti...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2



Infatti molti se possono cambiano residenza o all'acquisto dell'auto o ciclomotore intestano il mezzo ad un parente o amico in altra provincia o persino all'estero. Ho tre amici e dei colleghi di lavoro che ancora pìù fortunati avendo figli o fratelli all'estero hanno l'auto con targa spagnola, belga o tedesca, relativa assicurazione in quella nazione con il loro nominativo come secondo conducente.
Se per un controllo qui in italialand vengono fermati una banale scusa risolve il tutto.
Esempio: un collega possiede una Seat Leon 1.6 TDI  e in Spagna l'assicurazione auto intestata alla figlia con vari servizi la paga 280,00 euro annui.
C-Max 1.6 TDCi 110cv Titanium Dpf  (grigio mare) ____

Focvs89

pagata in questi giorni, in prima classe (intestata a mio padre) rca base 560€ annui! meno dell'anno scorso che pagai 740, anzi mi è andata di lusso :)
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

vinbow78

Io lo scorso Luglio per la sola RCA ho pagato 517 € per 1 anno!  ;)
Sono in prima classe da una vita e vi assicuro che questo prezzo dalle mie parti (Calabria) in tanti lo pagano per 6 mesi!

el peck

..in merito alla scatola nera...sono totalmente contrario..primo perchè così avrebbero qualcos'altro per controllarci su dove andiamo e  quando, ma soprattutto perchè in caso di qualsiasi tipo di incidente in cui saresti coinvolto a loro basterebbe che magari nei minuti precedenti l'impatto avessi fatto qualsiasi minima infrazione al cds (superato di pochissimo il limite di vel. in quel punto...tardato un attimo a frenare....una minima sbandata o qualsiasi altra piccolezza x vederti negare il risarcimento dall'assicurazione....o visualizzati i dati della centralina da parte delle fdo, ritrovarti ancora una bella multa.....e poi chi mi assicura che i dati che la centralina invia continuamente..a chi? dove? che uso ne fanno?...etc...verrebbero gestiti correttamente dalla compagnia ass.? la scatola nera non è solamente un registratore di dati che memorizza i dati degli ultimi minuti prima dell'incidente ma trasmette dati in rete continuamente (questo almeno è quanto mi risulta) e ripeto...come vengono gestiti tutti questi dati?...se vogliamo giustamente pagare di meno l'assicurazione, non credo che il sistema sia ricorrere a questo, ma obbligando le compagnie ass. a farsi concorrenza tra di loro...cosa che ora non fanno, aprendo veramente il mercato alle compagnie estere..e "castrando" chi è coinvolto spesso in incidenti..non facendo pagare tanto a tutti...se io non faccio incidenti..devo pagare di meno..e basta!!!! ma così non succede, perchè siamo sudditi dell'italietta.....ma questo è un' altro discorso.....

scoobydoo

buongiorno, a tutti io la scatola nera l'ho montata il 21/03/ 2013 per avere un po di sconto con rca unipol, e sto controllando un po i km e li trovo leggermente maggiorati capita anche a voi? ho già contattato octotelematics e dicono che per loro e tutto ok non ci sono anomalie! boh::::::::::::::::::::

dvd85

Anch'io ho notato la stessa cosa con il viasat, a quanto pare per il satellite facciamo più strada. La velocità è più o meno uguale rispetto al gps.

Naomo

#23
[/img]
suca

scoobydoo

 sbagliano sempre  a favore delle assicurazioni e mai a nostro favore  :'(,ora controllando meglio mi ritrovo anche con una 20    di km fatti in autostrada io ancora non l' ho sfiorata l'autostrada  mi tocca legare l'auto ad un palo forse ci va da sola!!! :o

ernesto

Citazione di: scoobydoo il 28 Marzo 2013, 14:28:50
sbagliano sempre  a favore delle assicurazioni e mai a nostro favore  :'(,ora controllando meglio mi ritrovo anche con una 20    di km fatti in autostrada io ancora non l' ho sfiorata l'autostrada  mi tocca legare l'auto ad un palo forse ci va da sola!!! :o
probabilmente sei andato su strade limitrofe ad essa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

scoobydoo

probabilmente si (strade limitrofe) non ci sono altre soluzioni, e per i km in più mentre io lavoro la mia fofo si fa dei giretti. ???

scoobydoo

Citazione di: kevin21 il 28 Marzo 2013, 14:10:41
I contachilometri probabilmente hanno tolleranze diverse dai GPS, ecco il perchè delle differenze
[/quote
si d'accordo sul mio contachilometri ne segnano 90 km mentre con il gps 156 km come  differenza non si nota per niente quasi il doppio.

Naomo

#28
suca

focus_love

A me (scatola nera di Unipol) succede l'opposto ... in 3 anni e mezzo risultano circa il 5% di km in meno rispetto al contachilometri. Direi che e' una cosa normale, visto che il contachilometri di solito e' tarato per eccesso ... il gps e' piu' preciso.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

sturmtruppen

Riprendo un attimo il topic:
Fofo mk1 del 2000: senza furto e incendio, con max 10M + infortunio guidatore + cristalli + atti v. + soccorso = 650 annui. 1^H
grande punto del 2007: max 10M + furto + incendio + cristalli + atti v. +  semi casco (min 50 - max 5000) + infortunio conducente + soccorso = 700 euro. 1^H

comunque favorevole alla scatola nera, obbliga a renderci un po' piu' coscienziosi alla guida. Non che gia' non lo siamo, ma un po' piu' di prudenza da parte di tutti non guasta mai!  ;)

ALESSIO one1

ho l'assicuraz che mi scade tra pochi giorni e cercando nel web, parlando con un mio vecchio amico, che ora si è messo a fare l'assicuratore, mi ha fatto una proposta allettante...
mi ha detto che se monto il gps sull'auto mi puo' fare un 25 x cento di sconto ed in piu' un pagamento rateale con addebbito sul cc (cosa gradevole almeno non sborsi tutta la quota in una volta sola) gli ho chiesto come e dove si monta questo gps, mi ha detto che è un piccolo apparato, tipo una calcolatrice per capirci, che va montata scollegando la batteria e messa tra il positivo e il polo della batteria stessa...be' vi devo dire che anche se saro' "seguito" dappertutto da non so chi, avere il 25 x cento di sconto mi fa comodo, sono molto molto tentato solo questa cosa del montarla da solo mi lascia un po' perplesso :book6:
M. N. M. O.

Naomo

Io ho il satellitare su entrambe le auto. Ma montaggio e smontaggio li ho sempre fatti da un installatore autorizzato
suca

ALESSIO one1

ecco appunto @kevin21 è questo quello che mi preoccupa a me... lui mi ha detto e spiegato che il montaggio è abbastanza semplice, ma non capisco il perchè lo devo fare io.... boo...
M. N. M. O.

ROPER

Perché l'assicurazione non fa montaggi, quindi per risparmiare ti conviene montarlo da solo, una cosa veramente banale, facile facile.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

🡱 🡳