Problema Autoradio 6000 cd

Aperto da ecartechini, 03 Settembre 2012, 19:17:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ecartechini

Ciao a tutti, da qualche giorno ho un problema con la radio della mia macchina.
Avevo montato un cinesino con nav, dvd, bluet... Di colpo il display ha iniziato a sfarfallare quindi ho deciso di rimontare la radio originale 6000 cd.
Appena montata ho notato un problema molto grave, la radio non da segnali di vita.
ho smontato nuovamente la radio e controllato i pin del connettore ISO per vedere se c'è corrente sia nel pin batteria che in quello dell'accensione, ed è tutto regolare, la corrente c'è, ma l'unica cosa che fa la radio è illuminarsi quando accendo le luci, carino!!..
Oltre a questo da qualche mese non funziona più la chiusura a telecomando, il bip luci, la spia dell'immobilizer il cicalino delle 4 frecce a macchina spenta e il display non rimane acceso più per circa 15 minuti dopo l'estrazione della chave.
Ho portato la macchina in ford per altri motivi ed ho chiesto di sapere quale era il problema di queste avarie.
Secondo loro è tutto legato al malfunzionamento della scheda del quadro strumenti.
Ci posso credere, ma non per quanto riguarda la radio, dato che il cinesino funzionava, anche se con display sfarfallato, e l'originale no.
Voi che siete degli esperti, mi riuscita ad aiutare???
Grazie Enrico

Ett67

Ciao,
ma gli altri problemi li avevi anche prima di installare l'altra autoradio??  hai verificato che non ci sia un fusibile di servizio bruciato e quindi un'area dei servizi isolata?

Ettore

Gianluca gianlu.m90

quoto. controlla i fusibili.. se ci sono altri problemi elettrici probabilmente è un fusibile che si è bruciato
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

ecartechini

Scusate, ma è da n bel po che non entro in idaf e mi è passato di mente il post che avevo fatto... sono ormai abituato a girare con le cuffie per poter ascoltare la musica.
Ettore: i problemi non li avevo mai avuti, ne prima di montare il cinesino, ne per i primi 6 mesi di utilizzo. Ho controllato ripetutamente tutti i fusibili del lato passeggero e del vano motore.
Ora preso dalla disperazione e dalla poca voglia di spendere 450 euro per il cambio scheda, vorrei provare a bypassare la scheda del quadro strumenti e tentare di rimettere in funzione lo stereo che ne dite??? si può fare??

ecartechini

L'unico dubbio è che ci sia qualche altra scatola dei fusibili che io non conosco...

ICEMAN

certo che si può fare...ti prendi un positiv e un negativo dalla scatola fusibili e alimenti la radio...poi per gli altoparlanti hai già tutto cablato...ricordati di tagliare i vecchi cavi di alimentazione nello spinotto originale...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

Citazione di: iceman il 13 Gennaio 2013, 12:22:14
certo che si può fare...ti prendi un positiv e un negativo dalla scatola fusibili e alimenti la radio...poi per gli altoparlanti hai già tutto cablato...ricordati di tagliare i vecchi cavi di alimentazione nello spinotto originale...;)

più semplicemente, taglia i fili di alimentazione della radio un po' più lunghetti, dove ti attacchi con la nuova alimentazione,  prendi l'alimentazione direttamente dai poli della batteria, i morsetti attuali ti consentono di applicare altri fili metti un bel fusibile da 10amphere sul polo positivo appena qualche cm uscito dalla batteria  fai un collegamento volante da cofano a radio per provare (via , finestrino), se tutto funziona, cabli il tutto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ecartechini

ottime idee, ma la radio 6000cd se non sbaglio ha 2 entrate per la corrente, e con un tester ho visto che ad entrambe arriva corrente... come mai non funziona lo stereo???
Ed inoltre non posso prendere la corrente da qualche altra parte?? tipo dal cavo che arriva al comando del clima automatico??

ernesto

Citazione di: ecartechini il 14 Gennaio 2013, 16:23:36
ottime idee, ma la radio 6000cd se non sbaglio ha 2 entrate per la corrente, e con un tester ho visto che ad entrambe arriva corrente... come mai non funziona lo stereo???
Ed inoltre non posso prendere la corrente da qualche altra parte?? tipo dal cavo che arriva al comando del clima automatico??
probabilmente una alimenta l'illuminazione ed una la radio, se non sei in grado fai danni grossi, conviene che la veda un'istallatore, al max 60/80€ te la cavi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳