Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 115 CV - Lavavetri

Aperto da Max59, 16 Novembre 2008, 17:22:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Max59

Ragazzi ho un problema con il lavavetri.... da quando ho preso la macchina (poco meno di un mese) non avevo mai usato il lavavetri, oggi per la prima volta l'ho azionato e partono solo i tergi ma non esce un filo d'acqua.... ho controllato la vaschetta e ho visto che è bella piena.... schiacciando il comando a motore spento e chiave inserita non si sente nessun ronzio a parte il rumore del tergi..... ho provato a cercare il motorino ma non capisco dove si trovi, sembra sotto la vaschetta dell'acqua ma bisognerebbe alzare la macchina perchè da sotto non si arriva a vedere niente..... cosa può essere?
Pensavo un fusibile bruciato ma non c'è un fusibile per il motorino del lavavetri, o almeno non riesco a trovarlo.......
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

principedeimeccanici

Può darsi che siano otturati i fori! Puliscili con uno spillo e prova! Poi ti consiglio di mettere sempre acqua demineralizzata, perchè non fa calcare, affiancata ad un buon prodotto pulente tipo arexons!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Max59

Ciao principe! Se fossero otturati si dovrebbe sentire almeno il rumore del motorino o no? Ricordo che sull'auto vecchia si sentiva un bel ronzio quando lo azionavi... su questa è silenzio assoluto, ho alzato i tergi perchè non toccassero il vetro e ho provato più volte ma non si sente niente......
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

principedeimeccanici

Ah si scusami, ti scrivevo dal cellualre e non ho letto benissimo!!!

Beh devi sperare che non sia bruciato, però se hai il manuale di istruzioni, fai nella sezione cosa fare in caso di emergenza e  cerca la pagina con la scatola dei fusibili! Cerca il numero e smontalo! Se è saltato, ritieniti fortunato e vedrai che bastaerà solo sostituirlo!!!

Altrimenti dovresti pensare ad un problema di devioluce, per operazione preliminare prendi dello spray per contatti elettrici e dacci una pulita allo spinotto!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Max59

Sembrerà strano ma nel manuale ci sono tutti i fusibili tranne quello del lavavetri..... c'è quello del tergifari e lavafari (che io non ho) ma lavavetri niente.... nel manuale è scritto di non azionare la pompa per più di 10 secondi alla volta... altrimenti cosa succede, si brucia il motorino?
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

principedeimeccanici

esatto stai molto attento!!! Ascolta facciamo una cosa adesso vedo se sul manuale della mia fofo c'è qualcosa di simile!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Max59

Ok aspetto... ho comunque il sospetto che allora il motorino sia bruciato....
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

principedeimeccanici

Facciamo una cosa! tagliamo la testa al toro! Perchè non verifichi il fusibile del sistema lavafari??? Ti spiego nemmeno sul manuale della fofo c'è nulla! quidni io proverei a vedere se verificando quel fusibile qualcosa si muove, altrimenti devi vedere il devioluce! Il motorino bruciato lascialo come ultima ipotesi!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Max59

Scusa la mia ignoranza abissale.... cos'è il devioluce e dove si trova?
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

principedeimeccanici

No, scusami tu!!! Intendevo la leva per azionare i tergicristalli nonchè il lavavetri!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Max59

Ok adesso ci sono.... ma dove dovrei spruzzare eventualmente lo spray?
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

principedeimeccanici

beh, dovresti smontare lo stesso! Dovrebbero esserci due linguette di plastica in corrispondenza della scatola del piantone dello sterzo, praticamente dietro il volante! Spingere quelle due lignuette con un cacciavite piatto e aprire il coperchio! Di li estrarre il comando e fare pulizia dello spinotto...spero di esser stato chiaro! Non è impossibile farlo!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Max59

Beh ci posso provare... intanto domani con il chiaro verifico bene i fusibili (la macchina dorme fuori e dovrei andare giù con una pila....) e poi eventualmente vado alla ricerca di questo spinotto.... intanto ti ringrazio!
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

principedeimeccanici

Ma di che!!! Ascolta dimmi una cosa, la tua mondeo è la 4 o la 5 porte???
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Max59

La mia mondeo è SW 115 cv del 2005 con cambio automatico.
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

principedeimeccanici

Ti chiedevo questo perchè dato che la 4 porte non ha il tergilunotto, differisce la leva da quelle che ce l'hanno! Tu hai la leva completa perchè hai il tergilunotto! Fai le prove che ti ho detto!!! Non disperare, perchè potrebbe essere anche un relè!!! Ascolta fa tutte le funzioni precise?? Colpo unico di spazzola, intemittenza breve, veloce e velocissima?? nota questo!

Io avevo questo problema, ossia non faceva l'intermittenza e mi cambiarono il relè! Da allora tutto ok!

Con questo volgio farti capire che devi provarle tutte prima di pensare al motorino fuso!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Max59

Si, il tergi funziona bene, ho l'intermittenza a 6 velocità, e 2 velocità, veloce e velocissima.... provate tutte e funzionano perfettamente, come pure il tergilunotto (non funziona nepure il lavalunotto.... è la stessa pompa?....)
farò un po' di prove come dici e speriamo bene....
Ora devo lasciare il forum...buona serata!!!
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

principedeimeccanici

si, è la stessa pompa...

Cmq buonaserata anche a te e facci sapere!!! Ciaoooo
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Citazione di: Max59Ragazzi ho un problema con il lavavetri.... da quando ho preso la macchina (poco meno di un mese) non avevo mai usato il lavavetri, oggi per la prima volta l'ho azionato e partono solo i tergi ma non esce un filo d'acqua.... ho controllato la vaschetta e ho visto che è bella piena.... schiacciando il comando a motore spento e chiave inserita non si sente nessun ronzio a parte il rumore del tergi..... ho provato a cercare il motorino ma non capisco dove si trovi, sembra sotto la vaschetta dell'acqua ma bisognerebbe alzare la macchina perchè da sotto non si arriva a vedere niente..... cosa può essere?
Pensavo un fusibile bruciato ma non c'è un fusibile per il motorino del lavavetri, o almeno non riesco a trovarlo.......
Il problema del motorino del lavavetri è al 90% il motorino che si è incrostato a causa del calcare e di sconseguenza bruciato.
Il fatto che non giri mi fa pensare che sia bloccato!!!
Devi smontarlo e pulirno magari lo riesci a riattivare!!!
Se vuoi indicazioni sulla porcedura posso dartene!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Max59

Volentieri Legis! Adesso purtroppo dovrò aspettare sabato per avere tempo di provare a fare qualcosa ma se puoi darmi qualche indicazione te ne sarei grato....
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

legis

Xfetto allora entro stasera ti dico un po tutte le procedure!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Max59

Grande Legis! Grazie! Non sono molto esperto del "fai da te" ma se non è troppo complicato dovrei farcela.....
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

legis

Non è complicato ma cmq non facilissimo!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Max59

Ahia.... mi devo preoccupare? Vedi io faccio parte di quelle persone che sono bravissime a smontare ma che poi hanno qualche piccola difficoltà a rimontare come era prima e quando questo succede di solito rimane un mucchietto di viti o pezzi che avanzano.....
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

legis

Noooo!!!!
Xcarità!!!
Cmq cerco di dirti tutto!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Max59

Beh... ci provo... al limite raccolgo dentro un sacchettino tutti i pezzi e vado da un meccanico..... Ok allora aspetto tue istruzioni e poi, a parte gli scherzi, se vedo che è una cosa alla mia portata ci tento altrimenti la faccio sistemare da chi se ne intende più di me.... Ciao grazie! :)
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

legis

Allora come prima cosa devi smontare il passaruota lato sinistro.
Sarebbe più semplice smontando la ruota ma con un po di abiità lo si può fare anche senza. Una volta fatto ciò devi togliere la vaschetta!!
Prima di smontare la vaschetta controlla se i tubi sono ostruiti e se l'attacco elettrico del motorino sia staccato o lesionato,magari è quello la causa!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Max59

Perfetto, sabato mi armo di pazienza e provo a vedere se riesco.... il passaruota è avvitato? forse sterzando tutto da una parte si riesce a tirarlo giù più facilmente.... grazie, ciao!
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

Max59

Finalmente ho avuto il tempo per sostituire la pompa.... effettivamente era incrostata di calcare e non girava più...
ci si arriva da sotto sollevando l'auto, non serve smontare nè la ruota nè il passaruota e neppure fortunatamente la vaschetta, costo della pompetta originale ford 27 euro, tempo richiesto per la sostituzione circa mezz'ora per me che sono un po' imbranato, per un esperto di meccanica penso si riesca in dieci minuti....
Tra l'altro la pompa evidentemente per lo sforzo si è bruciata e ha fatto saltare anche il fusibile...
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

principedeimeccanici

dai l'importante è che tu abbia risolto!

Mi sento di dare un consiglio onde evitare questi inconvenienti!

Usate sempre acqua demineralizzata unita ad una di quei prodotti concentrati antigelo e anticalcare! Vi aiuteranno a mantenere il circuito del lavaparabrezza nonchè lo stesso motorino, pulito e privo di incrostazioni!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Xfetto!!!

L'essenziale è che hai risolto!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Max59

Citazione di: principedeimeccanicidai l'importante è che tu abbia risolto!

Mi sento di dare un consiglio onde evitare questi inconvenienti!

Usate sempre acqua demineralizzata unita ad una di quei prodotti concentrati antigelo e anticalcare! Vi aiuteranno a mantenere il circuito del lavaparabrezza nonchè lo stesso motorino, pulito e privo di incrostazioni!

Hai ragione principe, effettivamente è durato ben poco quel motorino.... d'ora in poi userò sicuramente acqua demineralizzata e prodotti specifici!!
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

legis

Certo devi usare solo acqua demineralizzata!!!
Il fatto che il calcare rovina qualsiasi cosa!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳