Tagliandi alla Midas o in altre officine.

Aperto da Karu, 22 Maggio 2013, 17:33:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Karu

Ciao a tutti.

Domanda. Volevo fare il secondo tagliando da Midas. Ho 6500Km, è di Maggio 2011 ed ho fatti la garanzia 5 anni. Il preventivo è di 109€ iva inclusa con:

• Cambio olio benzina 5W30
• Filtro olio
• Diagnosi elettronica
• +60 punti di controllo

Le clausole dicono:
(1) Nel rispetto delle norme stabilite dal costruttore riguardo il tipo di olio, i filtri (olio, aria, carburante e abitacolo), le candele, l'aria condizionata, la cinghia di distribuzione.

(3) Escluse le estensioni del contratto di garanzia sottoscritte in un momento successivo all'acquisto del veicolo.

Ripeto. questo fine mese scade la garanzia standard 2 anni... ma ho l'esensione a 5 anni totali.

Il punto 3 intende che se la faccio non mi vale con l'esentesione di garanzia? Non capisco cosa intendano....

Dite che sia il caso di cambiare anche il filtro abitacolo e inversione gomme con così pochi Km?

Grassie ragas!
Marco

New C-Max (II) 5 posti - 1.6 Ti-VCT 125cv - Titanium - Grigio Pietra - con Titanium Pack -  Navigation System - City Pack Premium - Ruotino di scorta - 5 anni di garanzia o 100k Km

ROPER

La garanzia (2+3) 5 anni totali va stipulata insieme all'aquisto del veicolo allora tutto rientra, se l'estensione la fai nel corso dei due anni, sui 3 successivi ci sono cose che non ti rientrano nella garanzia.
Nel tuo caso il tagliando mi sembra al quanto premeturo, nel senso che se in due anni hai fatto 6500km o almeno questo è scritto, la C-Max viene usata molto poco e non credo ci sia bisogno di farle il tagliando. :)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Karu

Citazione di: roper il 22 Maggio 2013, 18:15:31
La garanzia (2+3) 5 anni totali va stipulata insieme all'aquisto del veicolo allora tutto rientra, se l'estensione la fai nel corso dei due anni, sui 3 successivi ci sono cose che non ti rientrano nella garanzia.
Nel tuo caso il tagliando mi sembra al quanto premeturo, nel senso che se in due anni hai fatto 6500km o almeno questo è scritto, la C-Max viene usata molto poco e non credo ci sia bisogno di farle il tagliando. :)

Concordo con te sul tagliando prematuro ma... appunto per questioni legate alla garanzia, al fatto che devo fare un viaggio a Giugno... un controllo comunque lo farei fare. L'ho presa a Maggio, il I° tagliando  l'ho fatto l'anno scorso il 31 Maggio... e teoricamente, come da libretto, il tagliando è annuale o ogni 20000Km.

Diciamo che lo faccio sia per una questione "burocratica" che di sicurezza.

I 5 anni li ho fatti contestualmente all'acquisto dell'auto.
Marco

New C-Max (II) 5 posti - 1.6 Ti-VCT 125cv - Titanium - Grigio Pietra - con Titanium Pack -  Navigation System - City Pack Premium - Ruotino di scorta - 5 anni di garanzia o 100k Km

ROPER

#3
Quindi la garanzia dovrebbe essere la stessa per tutto il periodo, devi vedere se nelle clausule è previsto il tagliando per anzianità del veicolo ossia se prevede il tagliando obbligatorio anche non raggiungendo il chilometraggio, per il tagliando come dici è previsto ogni 20Mila, ma se vuoi fare un controllo per tua sicurezza fallo ma secondo il mio punto di vista non è necessario.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Karu

Ho trovato le clausule online:
http://www.ford.it/cs/BlobServer?blobtable=MungoBlobs&blobcol=urldata&blobheadervalue1=attachment%3Bfilename%3D%22Contratto+Ford+Protect+100000km.pdf%22&blobheadervalue2=abinary%3Bcharset%3DUTF-8&blobheadername1=Content-Disposition&blobheadername2=MDT-Type&blobheader=application%2Fpdf&blobwhere=1214438426669&blobkey=id


Ecco cosa dice:

Citazione5) Decadenza dalla garanzia FordProtect.
II veicolo coperto dalla presente garanzia dovrà essere
sottoposto a manutenzione agli intervalli e secondo le
regole prescritte dalla Ford nel "Programma di
manutenzione e garanzia". L'inosservanza delle regole
prescritte dalla Ford nel "Programma di manutenzione
e garanzia" e degli intervalli di manutenzione
comporterà la decadenza dalla presente garanzia.

6) Cessione del diritto alle prestazioni garantite.
II diritto alle prestazioni di cui al presente contratto, è
automaticamente trasferito ai successivi acquirenti
del veicolo.

A quanto leggo... non obbliga ad andare in Ford, obbliga di seguire la programmazione di manutenzione che c'è nel libretto, quindi direi quello a "norma di legge", quindi ovunque purché secondo le regole base.

Dico ed interpreto bene?

Ripeto: che non sia necessario lo so ma è "obbligatorio" annuale per mantenere la garanzia. Poi vorrei cmq un controllo perché a metà giugno vado in ferie.
Marco

New C-Max (II) 5 posti - 1.6 Ti-VCT 125cv - Titanium - Grigio Pietra - con Titanium Pack -  Navigation System - City Pack Premium - Ruotino di scorta - 5 anni di garanzia o 100k Km

brinde

io ho fatto il tagliando 80.000 Km questo lunedì, presso un meccanico della catena "a posto" www.aposto.it

ho pagato 143€ per:
olio 5/30
filtro olio
filtro aria
filtro abitacolo
lampadina retromarcia
+ controlli vari


la mia è a gasolio ma mi sembra che il tuo preventivo sia un pochino alto...
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

spotolo

Un pò altino il preventivo..Inoltre anche se hai fatto pochissimi km dopo due anni le gomme sono da invertire onde evitare che quelle messe dietro induriscano troppo.
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Karu

Dite che sia altino quello?

Ho contattato via email una concessionaria/officina Ford in zona. Ho chiesto cosa prevede e quanto spenderei, circa, per il 2° tagliando della mia C-Max con 6500Km totali e 3000Km dall'ultimo tagliando lo scorso Maggio.

Risposta:

CitazioneQuello che prevede il II tagliando e' la sostituzione dell'olio,del filtro olio,del filtro aria e filtro clima
Piu' chiaramente controlli vari.
Come spesa siamo sui €200/250

Ma stica ! A questo punto anche in altre concessionarie prevedo prezzi simili.....
Marco

New C-Max (II) 5 posti - 1.6 Ti-VCT 125cv - Titanium - Grigio Pietra - con Titanium Pack -  Navigation System - City Pack Premium - Ruotino di scorta - 5 anni di garanzia o 100k Km

spotolo

#9
Lascia stare le officine Ford.....
Se ti compri da solo 4 litri di olio 5w-30 sintetico + filtro olio e porti tutto da un meccanico per la manodopera spendi 80 euro al massimo. Metticene altri 20 per invertire le gomme e sei a 100.
Il filtro dell'aria però lo cambierei anche io come ti hanno detto in Ford (mettici altri 15 euro, non di più).
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Karu

Citazione di: spotolo il 24 Maggio 2013, 09:24:28
Lascia stare le officine Ford.....
Se ti compri da solo 4 litri di olio 5w-30 sintetico + filtro olio e porti tutto da un meccanico per la manodopera spendi 80 euro al massimo. Metticene altri 20 per invertire le gomme e sei a 100.
Il filtro dell'aria però lo cambierei anche io come ti hanno detto in Ford (mettici altri 15 euro, non di più).

Il mio problema, come detto, è mantenere la garanzia.

Facendo come dici tu do' tutte le scuse a Ford per rompere in caso di necessità in garanzia.

Inviato dal mio Galaxy S2 Plus tramite TapaTalk

Marco

New C-Max (II) 5 posti - 1.6 Ti-VCT 125cv - Titanium - Grigio Pietra - con Titanium Pack -  Navigation System - City Pack Premium - Ruotino di scorta - 5 anni di garanzia o 100k Km

spotolo

Hai ragione me ne ero dimenticato, penso che alla fine alla Midas il prezzo è sì un pelino alto ma viste le tue esigenze penso pure che di meglio sia difficile trovare..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Karu

... Con i miei Km all'attivo ed i 2 anni di vita della macchina... il filtro abitacolo credete sia necessario cambiarlo?

Se questa conce mi ha scritto che nel secondo tagliando occorre cambiare quei pezzi, io non lo faccio.... immagino possano rompere sul fatto che non ho seguito "il programma"... fregandosene del fatto che ci ho fatto quei pochi Km.

Che palle... scusate... :S
Marco

New C-Max (II) 5 posti - 1.6 Ti-VCT 125cv - Titanium - Grigio Pietra - con Titanium Pack -  Navigation System - City Pack Premium - Ruotino di scorta - 5 anni di garanzia o 100k Km

brinde

il timbro di avvenuta manutenzione sul libretto dovrebbe essere sufficiente
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

pupi73

sicuramente devi rispettare una delle due scadenze per mantenere la garanzia o i km (non è il tuo caso) o l'annualità. Il risvolto del prolungamento delle garanzie è proprio questo "costringerti" ad andare a fare manutenzione regolare da loro (molti non sanno della possibilità di recarsi presso altre officine).
Per i prezzi ovviamente in ford ti spellano...quello che ti hanno fatto non è basso ma se pensi che in ford ti fanno pagare almeno 15euro un lt di olio e la nostra ne monta 5.5 ecco che sono 80euro solo di olio...

spotolo

Comunque non esiste invalidare la garanzia sulle parti meccaniche se non cambi il filtro abitacolo....Anche se dopo due anni forse per la tua salute (pollini, polvere ecc) sarebbe meglio cambiarlo, se non lo vuoi fare comunque non puoi avere nessun problema legale.
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Bravo80

Citazione di: brinde il 24 Maggio 2013, 11:47:34
il timbro di avvenuta manutenzione sul libretto dovrebbe essere sufficiente
questo è quello che interessa alla Ford per la garanzia....
Il problema non è a quale officina non "logo" si fanno i tagliandi ma come te li fanno! Io da quando ho preso la mia C-Max nel 2009, ho fatto fare tutti i tagliandi ad un'officina autorizzata Ford (che aveva dico aveva la sede a Santa Maria delle Mole -RM-) e con grande rammarico per non dire inca@@atura, non mi aveva per ben due volte sostituito il filtro dell'olio sebbene glielo avevo detto e soprattutto pagato.....
Quindi come già detto da qualcuno il tagliando può essere fatto da una qualsiasi officina l'importante è che vengano montati pezzi di ricambio uguali/equivalenti all'originale con il relativo timbro sul libretto di manutenzione programmata.

Karu

Citazione di: bravo80 il 24 Maggio 2013, 14:54:01
questo è quello che interessa alla Ford per la garanzia....
Il problema non è a quale officina non "logo" si fanno i tagliandi ma come te li fanno! Io da quando ho preso la mia C-Max nel 2009, ho fatto fare tutti i tagliandi ad un'officina autorizzata Ford (che aveva dico aveva la sede a Santa Maria delle Mole -RM-) e con grande rammarico per non dire inca@@atura, non mi aveva per ben due volte sostituito il filtro dell'olio sebbene glielo avevo detto e soprattutto pagato.....
Quindi come già detto da qualcuno il tagliando può essere fatto da una qualsiasi officina l'importante è che vengano montati pezzi di ricambio uguali/equivalenti all'originale con il relativo timbro sul libretto di manutenzione programmata.

Esatto, è quello che direi io. Io in concessionaria la porterei solo per problemi "seri" alla vettura, in garanzia o anche non.

Adesso, provo a sentire un meccanico vicino a lavoro quanto farebbe e se mi garantisce per la garanzia. Almeno ho un altro prezzo di un "non Ford".
Marco

New C-Max (II) 5 posti - 1.6 Ti-VCT 125cv - Titanium - Grigio Pietra - con Titanium Pack -  Navigation System - City Pack Premium - Ruotino di scorta - 5 anni di garanzia o 100k Km

Bravo80

@Karu specifica che ti serve il timbro della garanzia, fatti fare almeno due tre preventivi... ti consiglio come già detto:
olio sintetico 5/30 formula F Ford
filtro olio
filtro gasolio
filtro aria
filtro abitacolo.
L'ultimo tagliando che ho fatto speso 70 euro per i ricambi e 40 euro di manodopera da un meccanico amico di mio padre che ha eseguito i lavori davanti a me.....

brinde

Citazione di: bravo80 il 24 Maggio 2013, 18:51:20
@Karu specifica che ti serve il timbro della garanzia, fatti fare almeno due tre preventivi... ti consiglio come già detto:
olio sintetico 5/30 formula F Ford
filtro olio
filtro gasolio
filtro aria
filtro abitacolo.
L'ultimo tagliando che ho fatto speso 70 euro per i ricambi e 40 euro di manodopera da un meccanico amico di mio padre che ha eseguito i lavori davanti a me.....

magari il filtro gasolio no (ha un benzina)
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

Karu

https://www.idaf.it/index.php?topic=29199.msg434514#msg434514

Ecco risolto il mio problema tagliando: in Ford :P


In ogni caso... la si può portare anche non in Ford, basta che usino prodotti di egual qualità e che vengano descritti in fattura e che, logicamente, compilino e timbrino il libretto di manutenzione. Questo sia in garanzia "standard" che estesa.
Marco

New C-Max (II) 5 posti - 1.6 Ti-VCT 125cv - Titanium - Grigio Pietra - con Titanium Pack -  Navigation System - City Pack Premium - Ruotino di scorta - 5 anni di garanzia o 100k Km

Bravo80

Citazione di: brinde il 28 Maggio 2013, 10:51:03
magari il filtro gasolio no (ha un benzina)

scusate lapsus penso che tutti abbiano un disel   ;D ;)

🡱 🡳