POMPA INIEZIONE ROTTA O DIFETTOSA

Aperto da madux, 27 Giugno 2013, 12:50:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ernesto

Citazione di: madux il 15 Luglio 2013, 19:36:51
Salve lavoro finito 1300€ cambio poma, cambio filtro gasolio, cambio iniettori  epoi non ricordo cos'altro. il meccanico ha completamente ripulito il sistema di alimentazione. Il motore è tornato perfetto come prima, scattante e grintoso. Solo che a volte esce un pò di fumo nero, in modo autonomo sembra dare piccoli colpetti di accelerazione a folle con la lancetta dei giri che si muove su e giù di pi circa mezzo centimetro, poi il motore è poco più rumoroso, ha un rumore tipo dei vecchi diesel. Come mai tutto ciò? grazie
non ha pulito la egr, almeno quello è il sintomo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ronny

quoto e prova anche a controllare il manicotto tra air-box/maf e turbina,potrebbe essere fessurato io ci giravo da molto tempo e una volta sostituito è diminuito il rumore(specie dell'aspirazione) e l'erogazione si è regolarizzata..



madux

Ciao e grazie per risposte. Cortesemente potete indicarmi quale è questo manicotto? grazie


madux

Dimenticavo di dirvi che la egr è flangiata.

Ronny

se è flangiata si può tranquillamente escludere dalle ipotesi a meno che non l'hai flangiata da poco e hai comunque i collettori aspirazione incrostati..



madux

Flangiata da gennaio, poco fa la stavo accendendo, è partita con un pò di fatica solo che subito dopo si è spenta ed ora non parte più.

Ronny

hai aperto il cofano per dare un'occhiata ai vari tubetti e connettori? non vorrei che il meccanico si sia scordato qualcosa e comunque sentilo subito visto che ti ha appena fatto il lavoro e la macchina non funziona comunque  :-\



madux

il meccanico è venuto e in pratica dice che dentro il serbatoio c'è uno spazio che deve riempirsi di gasolio, essendo che lui aveva svuotato tutto per ripulire dal ferro e che erano stati messi appena 20€ di gasolio, tale spazio non si era riempito e quindi faceva aria. la macchina è partita ma rimane che accelera da sola ed il rumore del motore.

madux

Salve ancora sembra non essere finita la storiella. 15gg fa circa sono ritornato dal pompista perchè la macchina andava a tre, ha ripulito il 1° iniettore dicendo che era sporco per diesel scadente. Due giorni fa mi rifà lo stesso difetto solo che adesso produce enorme fumo bianco e pesante all'odore, fatica a partire e dopo che cammina un pò c'è pochissimo fumo, fino a 3100 giri va quasi normale anche se molto depotenziata, oltre i 3100 non va proprio. lampeggia la spia candelette e da cruscotto il DTC da none. I vari livelli nel vano motore: olio ecc... sono normali. Cosa cacchio può essere?  :'( :'( :'( :'( :'(

ICEMAN

è in recovery...bisogna attaccare lo strumento per la diagnosi...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

se olio e acqua sono normali, resta da cambiare pompista e far controllare gli elettro iniettori, il fumo bianco, a mio parere dipende dal gasolio incombusto che fuoriesce vaporizzato dalla marmitta, in pratica hai un'iniettore che è rimasto aperto, almeno questo è quello che mi viene da pensare, dato che i livelli di olio e liquido di raffreddamento a tuo dire sono apposto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

sirio7710

Citazione di: Focvs89 il 27 Giugno 2013, 18:16:34
quoto! Quello grigio è quello nuovo modificato, se ti spunta dtc none il test non rileva errori.... adesso bisogna prendere in considerazione quello che ha detto il meccanico, è vero che la limatura di ferro nel filtro è sintomo grave di pompa guasta, però io sono come S.Tommaso se non vedo non credo a meno che il meccanico non lo conosci bene

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


ciao ma perché sulla mia auto non riesco a fare il test cruscotto? non credo di avere problemi ma e' per vedere caso mai io ho una  ford focus 1.8 tdci del dicembre 2004 100 cv, mi dite esattamente come fare il test cruscotto? grazie

Ronny

tanto su focus1 non serve quasi a niente,di solito chi ha errori e fa il test cruscotto da sempre "none"..imho



ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

sirio7710

Citazione di: Ronny il 21 Agosto 2013, 10:07:54
tanto su focus1 non serve quasi a niente,di solito chi ha errori e fa il test cruscotto da sempre "none"..imho
quindi e' per questo che non riesco a vedere niente sul quadro e non mi fa fare il test ?

Pasquale S

in ogni caso il test del quadro non è affidabile al 100%
anche su fofo2 non tutti gli errori dtc sono visualizzabili sul quadro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Ronny

@sirio
no nel tuo caso è strano perchè tu dovresti almeno entrare nella funzione test poi scorri alla voce "none".
hai provato con quadro acceso a tenere premuto il pulsante reset per qualche secondo?



sirio7710

Citazione di: Ronny il 21 Agosto 2013, 18:04:56
@sirio
no nel tuo caso è strano perchè tu dovresti almeno entrare nella funzione test poi scorri alla voce "none".
hai provato con quadro acceso a tenere premuto il pulsante reset per qualche secondo?
si ho provato ma niente, e se pasquale dice che non e' affidabile al 100 % allora niente se ho bisogno faccio una diagnosi in concessionaria, e spero di non aver bisogno, grazie ragazzi

ernesto

Citazione di: sirio7710 il 21 Agosto 2013, 18:17:50
si ho provato ma niente, e se pasquale dice che non e' affidabile al 100 % allora niente se ho bisogno faccio una diagnosi in concessionaria, e spero di non aver bisogno, grazie ragazzi
intervengo per dire che un post due, va bene, ma oltre siete fuori topic, se vai nelle guide è spiegato, oppure apri un topic in focus uno e fai tutti i post che vuoi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

madux

Ciao a tutti, ma per il mio problema che si è ripresentato, secondo voi può dipendere dal fatto che abbia usato il trattamento della Wynn's egr clean? ho la egr tappata e l'ho usato lo stesso visto che sembrava dare problemini di aspirazione, ve lo chiedo perchè il giorno dopo averlo usato si è ripresentato il problema agli iniettori con enorme fumo bianco, ripeto che i livelli dei liquidi sono sempre nella normalità.

dvd85

Forse lo sporco che hai tolto usando quel prodotto ha intasato tutto il resto.
Queste cose conviene farle periodicamente e non una volta dopo tanti km.

Ronny

in teoria il motore dovrebbe essere in grado da solo di smaltire i residui carboniosi che normalmente si formano nell' aspirazione tramite la egr visto che è progettata così,però l'aggiunta di spray e additivi potrebbe cambiare le carte in tavola..



U212A

Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

madux

U212A si ho fatto proprio così. Stamane sono stato dal pompista e il 3° iniettore risultava tappato da un pò di ruggine che a suo dire dipende da gasolio sporco. lìha pulito con gli ultrasuoni e va bene, unico problema è che la centralina adesso non accetta il codice dell'iniettore e quindi non può aggiungerlo. Ora è ancora da lui. come mai?

U212A

Scusa ma la tua è una tdci o tddi?
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

neroluciano

salve,
anche io ho lo stesso problema.
all'inizio si accende la spia, perdita di potenza , fumata bianca, NON si spegneva. spengo, riaccendo e tutto sembra sparito. 5 minuti e si ripete, spengo e riaccendo, tutto ok. il tutto 2-3 volte su un tragitto di circa 30 km.
il meccanico tramite diagnosi con tester dice che è un malfunzionamento della pompa. tagliando completo effettuato un mese prima quindi il filtro gasolio dovrebbe essere stato sostituito. Il pompista "resetta" gli iniettori (€ 120) ma il problema si ripresenta.
Decido autonomamente di cambiare il sensore dell'albero a camme ma il problema si ripresenta solo che ora non ho la perdita di potenza nè la fumata, la spia si accende ma tutto sembra funzionare, nel timore spengo e riaccendo comunque.
Ora stò per recarmi dal pompista che mi aspetta a braccia aperteeeeeeee   
QUALCUNO MI AIUTIIII   
PS.: ho 155000 km se devo spendere 1500 per pompa e iniettori più, a breve,  altri 500 per la frizione e volano, che faccio ? Rottamo ??

🡱 🡳