cinghia distribuzione

Aperto da shiningdemix, 08 Settembre 2013, 20:27:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

chris76

Secondo voi originale esclusa quale kit è il migliore per un motore tdci 100 cv?
Ho trovato sul baya un kit cinghia e cuscinetto di marca INA a 38€ spedito.
Voi che dite?

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Pasquale S

ina è famosa per i cuscinetti
come cinghe le più note sono dayco, gates
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

chris76

Bene.Grazie Pasquale per la spiegazione

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Smartyarn

Citazione di: pasquale sgro il 25 Settembre 2013, 13:40:11
ina è famosa per i cuscinetti
come cinghe le più note sono dayco, gates

Infatti credo che produca i tendicinghia, mentre le cinghie anche se marchiate ina probabilmente saranno prodotte dai soliti dayco, continental, gates ecc...

funk


Vai tranquillo,Ina,Dayco,ecc. tutti buoni aftermarket  ;)
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

pollinogi

Io ho montato il kit della Ruville ottimo prodotto preso sulla baia ad una trentina di euro.

funk

Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

patrigian72

Io ho sempre usato dayco , comunque vanno bene tutte,l'importante e` sostituire la pompa assieme che e` la causa tipica del salto denti in caso di bloccaggio per usura della stessa.
Gianluca

Smartyarn

Citazione di: patrigian72 il 27 Settembre 2013, 08:07:17
Io ho sempre usato dayco , comunque vanno bene tutte,l'importante e` sostituire la pompa assieme che e` la causa tipica del salto denti in caso di bloccaggio per usura della stessa.

La pompa acqua nell'auto in questione è comandata dalla cinghia dei servizi.

funk


Infatti sia sulle TDDi che sulle TDCi la pompa acqua è comandata dalla cinghia servizi,quindi si può sostituire in qualunque momento vero?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

patrigian72

Citazione di: Smartyarn il 27 Settembre 2013, 08:41:40
La pompa acqua nell'auto in questione è comandata dalla cinghia dei servizi.
Hai ragione,però visto che ormai il coperchio e` tolto vale la pena sostituirla visto che il costo Massimo della pompa e` di 60 euro
Gianluca

Smartyarn

Citazione di: patrigian72 il 28 Settembre 2013, 08:40:45
Hai ragione,però visto che ormai il coperchio e` tolto vale la pena sostituirla visto che il costo Massimo della pompa e` di 60 euro

Sputaci sopra a 60 euro, io controllo che giri bene quando cambio la cinghia servizi. Il kit distribuzione + tendicinghia l'ho pagato sui 40 euro, cambiare la pompa significa più che raddoppiare la spesa.

funk

Citazione di: Smartyarn il 28 Settembre 2013, 11:46:34Il kit distribuzione + tendicinghia l'ho pagato sui 40 euro

l'hai fatto da solo il lavoro?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

patrigian72

Citazione di: Smartyarn il 28 Settembre 2013, 11:46:34
Sputaci sopra a 60 euro, io controllo che giri bene quando cambio la cinghia servizi. Il kit distribuzione + tendicinghia l'ho pagato sui 40 euro, cambiare la pompa significa più che raddoppiare la spesa.
E' solo un consiglio,visto che la macchina ha 10 anni sicuramente il paraolio dell'albero sarà ormai secco, e prima o poi bisognerà cambiarla. Io sono abituato a fare il lavoro una volta solo
Gianluca

Smartyarn

Citazione di: patrigian72 il 28 Settembre 2013, 14:56:11
E' solo un consiglio,visto che la macchina ha 10 anni sicuramente il paraolio dell'albero sarà ormai secco, e prima o poi bisognerà cambiarla. Io sono abituato a fare il lavoro una volta solo

Se la pompa dell'acqua è mossa dalla cinghia di distribuzione la sua rottura può provocare la rottura della cinghia e di conseguenza valvole piegate, pistoni sfondati e tutto il circo che segue alla rottura della distribuzione. Migliaia di euro di danno!!!

Se invece la pompa dell'acqua è mossa dalla cinghia dei servizi una sua eventuale rottura provoca "solamente" il mancato funzionamento del servosterzo, dell'alternatore, ecc... puoi anche andare dal meccanico con le tue ruote se è vicino...

Considerando che in occasione del cambio cinghia puoi controllare a mano se i cuscinetti grattano oppure no, considerando che non è affatto detto che la pompa che metti nuova si rompa dopo quella che togli (a me si è rotta quella originale a 70.000 km) secondo me non ne vale la pena.

chris76

Venerdì mi hanno portato la cinghia distribuzione dayco con cuscinetto ina.
Ho chiesto ad un meccanico quanto mi chiede per la sostituzione e mi ha preventivato sulle 90€ di manodopera.
Secondo voi è un buon prezzo?

Inviato dal mio ST25i usando Tapatalk 4

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

sirio7710

#86
si sono dalle mie parti 2,5 ore di manodopera, il prezzo e' buono, ma tra cinghia e tenditore cosa hai speso? il totale qual è? forse ho letto poco o forse non l'hai scritto quanti km ha la macchina? hai la mia stessa focus!!!! la mia e' l'ultima della 1 serie ottobre 2004 e venduta a dicembre 2004

chris76

Sirio,scusa.
È una Fofo I del 2003 1800cc 100cv con 135000 km.
La cinghia+cuscinetto 45€

Inviato dal mio ST25i usando Tapatalk 4

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

funk

Citazione di: chris76 il 29 Settembre 2013, 13:06:12Ho chiesto ad un meccanico quanto mi chiede per la sostituzione e mi ha preventivato sulle 90€ di manodopera.
Secondo voi è un buon prezzo?

ottimo
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

pollinogi

90 € mi sembra un buon prezzo, io ho pagato uguale, ma ho avuto tanti problemi.
Il meccanico era un'incompetente.

chris76

Beh,se ho problemi è meglio che chiuda battenti(scherzo)

Inviato dal mio ST25i usando Tapatalk 4

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

pollinogi

Anche a me sembrava assurdo, ma quando sono rimasto a piedi per un mese mi sono ricreduto.
Sto animale mi ha schiacciato la coppa dell'olio con il crik, alludendo che si era rotta la pompa dell'olio.

chris76

Ci metto a lui a ciucciare olio

Inviato dal mio ST25i usando Tapatalk 4

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Scitech

Citazione di: pollinogi il 30 Settembre 2013, 16:30:54
Anche a me sembrava assurdo, ma quando sono rimasto a piedi per un mese mi sono ricreduto.
Sto animale mi ha schiacciato la coppa dell'olio con il crik, alludendo che si era rotta la pompa dell'olio.
E' possibile che la coppa possa toccare la canna della pompa olio creando delle vibrazioni ad alto regime tipo 3000 giri?sai perché io per sostituire la cinghia ho alzato il motore dalla coppa con crik ma con la solita tavola di legno. A te l accaduto come ha preso piega?

Ronny

il meccanico avrà usato il cric ma senza la tavola di legno,scaricando tutto il peso nella zona centrale della coppa che ovviamente si deforma.
un utente mi pare che in un caso del genere non aveva problema di spia olio ma addirittura un fischio durante la marcia che aumentava con i giri.



Scitech

Quanto dista la base della coppa dell'olio dalla canna della pompa olio ?1.6 tdci 110cv

chris76

Lunedì sono andato dal meccanico per fai cambiare la cinghia e cuscinetto distribuzione comprato da me e,udite udite,mi ha preso 60€ di manodopera.Penso che sia un prezzo accettabile rispetto alle 90€ pattuite prima.Voi che dite?

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Ronny

io ho fatto fare il preventivo al meccanico e mi ha detto circa 110€ per tutto quanto compreso(cinghia dentata,cuscinetto,manodopera),mi è sembrato molto buono.
almeno rispetto alle 330 euro in ford per la cinta servizi!!!



chris76

330€?
Alla faccia......o_O

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Chris76--Christian キリスト教-ダーク

funk


In Ford forse non hanno capito che se continuano a fare sti prezzi,la gente studia,s'informa e anche grazie ai forum,si coalizza e la macchina se la riparano da soli...
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Ronny

#100
scusate mi ricordavo male ho ritrovato la fattura di febbraio 2009 e il totale era 310€ col 10% di sconto,
e a parte la manodopera un pò esagerata 113€ per 3,30 ore di lavoro
è costato moltissimo il rullo tenditore(129€)cod.1473384!!


poi non so ma cè anche un altro rullo a codice 1145493 per 28,00€..
e la cinghia trapezoidale cod.1133960 per 38,00€



ICEMAN

siamo sempre lì...se usi prodotti originali.............
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳