ingrassaggio gommini vari delle sospensioni

Aperto da sirio7710, 23 Settembre 2013, 22:46:50

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sirio7710

ragazzi ho pensato di ingrassare tutti i vari gommini che si trovano vicino ai braccetti posteriori e anteriori e se ci arrivo anche quelli della barra. ho pensato di usare grasso spray nautico, cioe' resistente all'acqua e neve. questo perche' e' da stamattina che sento la macchina come se avesse i gommini assottigliati , insomma come se ci fosse poco spessore tra la gomma e il ferro, ma cosi' non e'.  premetto ho 4 ammortizzatori kayaba e molle originali, gli ammortizzatori li ho fatti montare a giugno di quest'anno  pero' non sento rumori e c'e' da dire che le gomme sono quasi lisce, e so' che lo spessore della gomma aiuta a non sentire tutto cio'. avete consigli? so' che da solo non ce la faccio a fare il lavoro fatto bene, ci vuole il ponte, avete da darmi suggerimenti?''

sirio7710


ICEMAN

un ottima idea direi...si,la cosa migliore sarebbe avere a disposizione un ponte...peccato non essere vicini...l'avremmo fatto insieme...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

sirio7710

magari mi fa sempre piacere la compagnia e fare questo lavoro in compagnia e' uno spasso, pensavo che farlo alzando l'auto con il crick e' scomodo da fare sto lavoro,,, mi sa che devo chiedere ad un distributore di benz che fa cambio olio e filtri se gli va metto la macchina sul ponte e via di grasssssoooooooo!!!!!!!!!!!!!!

ICEMAN

credo sai la cosa migliore...hai una visione più ampia di dove intervenire....;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

sirio7710

#5
si voglio intervenire sui gommini che bloccano e fanno spessore sui braccetti, avanti e dietro, quelli di dietro si possono fare anche senza crick basta sdraiarsi sotto, poi ci  sono quelli della barra che sono un po' fastidiosi ma con il ponte dovrei farcela.. avevo pensato al lavaggio grafittato ma poi penso che molta polvere e schifezze vari mi sporcano tutto, sotto la macchina e' pulita bene....

dimenticavo le biellette anche si possono ingrassare e quelle davanti sono ben visibili

U212A

IL grasso allieva il rumore ma intacca aggredendo la gomma di supporti o quant'altro. Per esempio i silent block della barra di torsione si montano a secco idem per il resto.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ziomax

Citazione di: U212A il 24 Settembre 2013, 18:40:12
IL grasso allieva il rumore ma intacca aggredendo la gomma di supporti o quant'altro. Per esempio i silent block della barra di torsione si montano a secco idem per il resto.
U212A
Forse il grasso al silicone potrebbe essere una soluzione, di sicuro non intacca la gomma.
Ziomax
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Fofo74

no quello s'impasta pure dopo poco diventa peggio il rumore purtroppo quando si sentono questi rumorini si devono cambiare non ci sono alternative (gia provate grasso secco pure non va bene il rumore dopo poco ritorna )
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

sirio7710

comunque rumori non ne sento quindi sono ok , nel primo messaggio di questo 3d ho scritto che ho la sensazione come se ci fosse poco spessore di gomma, pero' ho detto che le gomme sono un po' lisce e in questi giorni piu' vado avanti e piu' mi convinco che quando tra un mese montero' le gomme termiche ( a fine ottobre) mi cambiera' tutto, non so' se avete idea di quello che voglio dire, so' che lo spessore delle gomme un po' fanno il loro lavoro

lutecia

probabilmente sono solo le gomme ma andrebbe sentita dal vivo, cmq se vuoi spruzzare del grasso si può fare ma si imbratta e al primo viaggio con la pioggia torna tutto come prima, in officina uso il grasso spray o anche solo svitol per identificare bene la fonte di cigolii-rumori vari delle articolazioni

sirio7710

invece quello che sento io e' che quando piove si ammorbidisce tutta la parte in gomme che ho elencato prima e noto differenza

Ronny

Secondo me più che il battistrada consumato di per se,è proprio che le gomme se sono consumate probabilmente hanno anche qualche anno ergo sono un pò indurite.
Aspetta di montare le invernali nuove e vedi se noti giovamento,almeno ti eviti ingrassaggi particolari che magari fanno peggio :)



Smartyarn

Sconsiglio di ingrassare le sospensioni: il grasso rovina la gomma e fai fuori le boccole, inoltre raccoglie tutta la polvere della strada. Se le sospensioni sono rumorose sicuramente avrai qualche boccola andata, le prime a partire sono quelle della barra stabilizzatrice, ma potrebbero essere anche le altre. Se invece senti dei "toc toc" potrebbe essere una testina (uniball).

sirio7710

Citazione di: Ronny il 25 Settembre 2013, 12:28:29
Secondo me più che il battistrada consumato di per se,è proprio che le gomme se sono consumate probabilmente hanno anche qualche anno ergo sono un pò indurite.
Aspetta di montare le invernali nuove e vedi se noti giovamento,almeno ti eviti ingrassaggi particolari che magari fanno peggio :)
si ronny sono convinto di quello che dici e ho controllato, le gomme sono della 9 settimana del 2010, sono convinto sempre piu' di questo perche' e' una cosa che mi sta facendo gradualmente in questi giorni e la gomma e' anche un po' consumata,,, ho letto tutti i messaggi e le varie considerazioni, quando cambio le gomme vi tengo aggiornati, per ora non ingrasso

Ronny

ottima scelta :)
anche io davanti ho delle bridgestone abbastanza consumate e del 2010 e in effeti il confort non è il massimo(in più ho le 205/50) DOH!!



sirio7710

#16
ragazzi oggi la macchina mi ha fatto esaurire, non posso sopportare il minimo rumore, e spero sia roba da poco, non vorrei ma non credo di aver rovinato uno dei 4 ammortizzatori kayaba montati a giugno di quest'anno, ora c'e' da dire che le gomme sono un po' andate e la tenuta la sento sempre peggio ogni giorno che passa, ma ho il pallino in testa di ingrassare sti cavoli gi vari tamponi e gomme dei braccetti ecc. ecc ed ho pensato di usare questo grasso spray al teflon che sembra detto da parecchi non rovina le parti in gomma..  http://www.utensileriaonline.it/prodotti-arexons-e-lubrificanti-c-14/prodotti-arexons-c-14_304/lubrificanti-spray-arexons-c-14_304_305/lubrificante-arexons-ptfe-teflon-dry-200ml-2179-p-2038.php?zenid=v5f6uc75re63ch31i2c4fu6i56   leggete le varie caratteristiche,,, sono tentato di prenderlo doppia bomboletta , magari so anche dove comprarlo in autoricambi, ma sdraiarmi sotto la macchina non si riesce a fare bene quello che voglio fare, anche perche' ho gai il quadro della situazione dove intervenire

aggiornamento, mi sa che questo va molto meglio leggete qua'  http://www.utensileriaonline.it/prodotti-arexons-e-lubrificanti-c-14/prodotti-arexons-c-14_304/lubrificanti-spray-arexons-c-14_304_305/lubrificante-spray-al-ptfe-teflon-4163-arexons-400-ml-p-2049.php     stesso sito e stessa marca, facile da trovare anche da obi o mr brico ecc ecc

shiningdemix

tutte le gomme sono di facile accesso con la macchina alzata e senza ruote è tutto la, ma purtroppo quando una cosa è da cambiare è da cambiare, io farei una prova con la bomboletta se costa poco ma solo come soluzione temporanea, che tra l'altro se intacca la tenuta non basta una semplice ingrassata...fai una bella cosa alza la macchina con un crick e muovi la barra stabilizzatrice, se si muove c'è un problema. le biellette è inutile ingrassarle hanno una testina come quella dei bracci o dello sterzo e visto il prezzo e la semplicità di sostituzione non vale la candela, ma non vale proprio perderci tempo sui gommini si cambiano e basta, l'unica spesa onerosa sono i bracci oscillanti che consiglio di cambiare sempre INTERI cosi da avere tutto nuovo
POWEEEEERRRRR!!!!

E' un gran casino sono un gran casino sono radioattivo sono un danno man!

La mia sw sarà differente!

sirio7710

si ma rumori non ne sento, sento solo la macchina come se avesse le varie parti in gomma un po' schiacciate, non so se ho reso l'idea, io sulle altre auto ho sempre cambiato i braccetti per intero, anche perche' non avevano mica le testine intercambiabili, e la barra se per caso ma non e' il mio caso abbia un po' di gioco va cambiata tutta, ci sono pochissimi autoriparatori che ti cambiano i gommini sulla barra perche' e' un lavoraccio

shiningdemix

Citazione di: sirio7710 il 29 Settembre 2013, 18:20:51
si ma rumori non ne sento, sento solo la macchina come se avesse le varie parti in gomma un po' schiacciate, non so se ho reso l'idea, io sulle altre auto ho sempre cambiato i braccetti per intero, anche perche' non avevano mica le testine intercambiabili, e la barra se per caso ma non e' il mio caso abbia un po' di gioco va cambiata tutta, ci sono pochissimi autoriparatori che ti cambiano i gommini sulla barra perche' e' un lavoraccio
avevi detto che avevi problemi di assetto ^^ non riesco a capire questa cosa dei gommini schiacciati...forse puoi dare la colpa agli ammo kyb mi sembra che siano tarati più rigidi di quelli originali, magari le gomme ma le parti in gomma schiacciate non riesco ad immaginarlo anche perchè farebbero un rumore immane...io non sono un autoriparatore, ma l'ho cambiate solo le testine alla fiesta (ha gli stessi bracci)...e si è un LAVORACCIO!!!!
POWEEEEERRRRR!!!!

E' un gran casino sono un gran casino sono radioattivo sono un danno man!

La mia sw sarà differente!

sirio7710

dai primi post  ho sempre detto che rumori non ne sento, ma ho la sensazione come se ci fosse poca gomma ad ammorbidire tutto, si ii kayaba sono piu' rigidi degli originali che ho tirato via , solo che li ho montati a giugno e a distanza di un po' di mesi inizio ad avere queste sensazioni, e' anche vero  come detto in altri post sopra che le gomme sono quasi alla frutta e le gomme un po' la loroparte la fanno. comunque stamattina ha piovuto a dirotto e sono stato in giro e a girare in macchina ho sentito la macchina come prima di avere queste sensazioni di gomma usurata o forse no forse solo un po' secca e con l'acqua che ho preso da sotto si sono ammorbiditi di nuovo ecco perche' voglio passare il grasso spray e parecchi dicono che se i gommini sono buoni e non rotti o stracciati un po' ma sono solo secchi si posso diciamo rigenerare con un po di grasso che ti dura per almeno 6 mesi, comunque appena monto il treno nuovo di gomme vediamo che impressione ho

Smartyarn

Quando le boccole sono usurate fanno un rumore infernale, se non fanno rumore e la macchina cammina dritta (non tende a sterzare in accelerazione o in frenata) allora le boccole vanno bene.

sirio7710

rumori non ne fanno ma un pochino oggi mi ha sterzato a malappena in frenata e in rotonda, l'ha fatto di culo, pero' c'e' da dire che pioveva come ieri e le gomme sono alla frutta, infatti non vedo l'ora di montare le nuove gomme, tra 10 giorni,, metto le termiche  nuove con un mese di anticipo, perche' con queste non ne posso piu

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