Luci a led, un decreto fa luce

Aperto da Vadocomeundiavolo, 22 Novembre 2013, 11:32:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fofo74

problema il mio modello è del 2007 con optional fare xenon che comprendono le luci diurne , ma sul libretto non vengono riportate come fanno ad controllare l'omologazione di tutto ?

premesso che non ho problemi di sorta xke si vede che è tutto originale (lava fari ecc)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

drspoch

#36
nella seconda pagina del libretto di circolazione (per quelli "moderni"), alla voce K,  c'è la  sigla di omologazione della vettura ("numero di omologazione del tipo", non è il numero di telaio che è al punto E!). con questa, andando nei registri della casa madre e-o dell'ente (non so esattamente da chi vengono omologate in europa le vetture) che ha emesso queste sigle, si vedono tutte le caratteristiche di fabbrica dell'auto, compresi i dispositivi montabili come optional.

esempio:

per la kuga su alcuni mercati erano uscite di fabbrica le luci diurne a led sotto il faro (tipo smax recenti), fatte originali da ford e con tutte le stampigliature europee sul vetro.

la mia kuga ha alla voce K la sigla di omologazione "XYZ ecc ecc"

se prendo una kuga che di fabbrica ha le diurne a led, la voce K è diversa (cioè la casa ha riomologato la tipologia di vettura)

quindi

se io mi compro i led originali (stampigliati, ecc) e me li monto, non sono comunque in regola (ma non lo ero neanche prima di questo decreto): a parte ora il discorso installatore a regola d'arte, ho creato un "mostro" perchè se uno va a decodificare la mia voce K del libretto scopre che per quella tipologia di vettura le diurne non ci sono, nè di serie nè optional. quindi per essere in regola, dovrei fare il collaudo, e l'etichetta aggiunta serve a dire:

attenzione, alla vettura con sigla K "XYZeccecc", che originariamente non le prevede, sono state aggiunte delle luci omologate, montate a regola, e collaudate, quindi è in regola con la circolazione.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Ronny

secondo me sarà come sempre cioè se trovi il poliziotto che quel giorno gli rode ti fa la multa poi se vuoi vai tu dal giudice di pace a fartela togliere..

e poi sta cosa della targhetta da appiccicare sul libretto mi sembra strana,perchè io ho fatto omologare i cerchi da 16" in passato e i 17" circa 3 anni fa e mi hanno sempre ristampato un nuovo libretto con gli aggiornamenti..



drspoch

è probabile che prima che la cosa vada a regime , cioè che tutte le motorizzazioni siano informate su procedure, possibilità, metodi, ecc, passerà del tempo...
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


drspoch

pensare che una volta a mio zio con la classe E mercedes ultimo modello, volevano fargli la multa perchè pensavano viaggiasse di giorno con i fendinebbia accesi...non si convincevano del fatto che quella macchina di serie esce con 2 luci diurne alogene poste di fianco ai fendinebbia e cvon la stessa forma di questi...difatti ora ha sempre paura che lo fermino...


KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Ronny

beh in questo caso mi dispiace dirlo ma è una carenza mercedes,cioè cavolo non mettere dei simil-fendinebbia accanto ai fendinebbia altrimenti i rischi sono evidenti eheheheh  :icon_cheesygrin:



el peck

..ma dai..di che vi lamentate..l'inuguagliabile governikkio di re giorgietto I..vi ha appena riaumentata la benzina x accontentare il delinquente e soci x non pagare la  rata dell'imu....ma dai suvvia!!!!

Ronny

Ho controllato e i miei fari day line hanno sia marchio E4 sia marchio E11 significa che sono omologati?



el peck

..inoltre le f d o...non hanno bisogno di controllarti immediatamente se sei a norma o no....fanno la stessa cosa che fanno normalmente quando controllano le moto..se hanno il sospetto che non sei regolare..dico: sospetto..non certezza..ti ritirano il libretto e ti spediscono a fare una revisione in motorizzazione..dove con calma..ti spulciano ben bene tutta la macchina e relativi giocattolini non a norma che hai montato....e di solito son..ca@@i tuoi....per le moto lo facevano per un portatarga non originale...e non perch' rivolto alle stelle cosi' da non vedersi la targa..ma solo perchè non originale.....

drspoch

Citazione di: Ronny il 23 Novembre 2013, 14:13:53
Ho controllato e i miei fari day line hanno sia marchio E4 sia marchio E11 significa che sono omologati?

confrontali con quelli dell'allegato 1
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


oscky84

Citazione di: roper il 23 Novembre 2013, 00:27:38
Si inventeranno sicuramente qualcosa anche su i sistemi multimediali after market, dovranno essere installati da tecnici professionali dove durante la marcia non sara possibile vedere dvd e tv. :icon_mad: :icon_mad:
credo esista gia qualcosa del genere in cui il monitor funzioni solo col freno a mano tirato... la mia radio alpine aveva il contatto freno a mano, altrimenti funzionava solo la radio....ma comunque bastava collegarlo direttamente e funzionava tutto

pollinogi

Giusto per risolvere il problema, una soluzione semplicissima e soprattutto economica, fanno ridere, per carità di sicuro qualcuno esagera come sempre, ma magari una soluzione più semplice ed alternativa si poteva cercare.
In pratica monti il tutto e se ti va bene dopo tre mesi ti collaudano le luci quei scienziati della mctc che non capiscono un tubo.
Viva l'Italia...

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2


el peck

..il problema nasce dall'assurdita' di questo paese di..o non lasciarti modificare manco uno spillo x non doversi assumere delle responsabilita' in caso di problemi...o di pretendere che ogni fesseria  che andrai a montare venga collaudata dalla motorizzazione con relative spese..perdite di tempo..e riportato tutto sul libretto....è una ca@@ata intergalattica....dato che dovremmo essere tutti cittadini europei..perchè i tedeski possono montare quello che vogliono basta che ovviamente sia omologato dal loro tuv,,,senza altre puttanate?..se un determinato particolare è omologato in un qualsiasi paese della com. europea x quel dato tipo di macchina..qualsiasi cittadino europeo dovrebbe poterlo montare anche lui...e basta!!!tutto il resto è una colossale macchina mangia soldi ...nient'altro....ultimo esempio..negli usa nella stragrande maggioranza degli stati..puoi montarti quello che accidenti vuoi....basta che non combini incidenti o fai ca@@ate x strada..altrimenti verifica totale del mezzo etc....ma dato che noi siamo 'taliani..continuiamo a sorbirci tutte queste ridicole imposizioni....basterebbe almeno che si potesse montare senza problemi qualsiasi particolare che migliori la sicurezza del mezzo..freni ..luci..etc...rispettando ovviamente certi parametri logici di misure e qualita' imposti dalla motorizzazione ....tutto troppo difficile????..intanto continuiamo a pagare...che è l'unica cosa che veramente interessa a questi "signori".....

el peck

..ah..dimenticavo...una delle cause principali del perchè sono cosi' irremovibili a modificare quanto riguarda le omologazioni......è l'interesse delle compagnie di assicurazione di poterti non liquidare il danno in caso d'incidente se il veicolo è stato minimamente modificato...poi son cavoli e costi tuoi andare a dimostrare che quello che hai montato con l'incidente in questione non c'entra nulla....intanto loro ci provano....

Fofo74

ok sul discorso che da non siamo molto limitati nel montare qualcosa ma come dicevate se uno migliora la macchina (uno su tutti l'impianto frenante per esempio) non mi possono dire non omologato quindi multa cavolo si frena meglio come le luci diurne  mica sto montando dei fari da 100.000K che ti illuminano piu del sole ma servono solo a farti vedere da gli altri secondo me sono esagerazioni come l'assetto dei fari xenon io li monto di serie poi arriva un SUV che avendoli ugualmente ti danno fastidio xke piu alti di 1/2 metro quindi ci sono cose un po ambigue
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

el peck

..infatti..se valuti il senso della normativa sulle luci anabbaglianti accese anche di giorno...ovviamente x essere + visibile..e poi ti ritrovi che almeno 3/4 di quelli che incontri x strada o anno una lampada bruciata o ti sparano negli occhi le luci troppo alte dei loro fari mai regolati.....o sono a fari spenti anche col buio...oltre a consumare + carburante..le daylight dovrebbero essere obbligatorie su ogni macchina..consumano poco..sono quasi eterne..e soprattutto non abbagliano nessuno!!!.....come metti in moto l'auto si dovrebbero accendere automaticamente....ma tant'è.....

Ricciolo70

Citazione di: el peck il 25 Novembre 2013, 19:56:31
..infatti..se valuti il senso della normativa sulle luci anabbaglianti accese anche di giorno...ovviamente x essere + visibile..e poi ti ritrovi che almeno 3/4 di quelli che incontri x strada o anno una lampada bruciata o ti sparano negli occhi le luci troppo alte dei loro fari mai regolati.....o sono a fari spenti anche col buio...oltre a consumare + carburante..le daylight dovrebbero essere obbligatorie su ogni macchina..consumano poco..sono quasi eterne..e soprattutto non abbagliano nessuno!!!.....come metti in moto l'auto si dovrebbero accendere automaticamente....ma tant'è.....
Non vorrei dire una fesseria ma sulla nuova fiesta le luci diurne sono montate di serie.

bomba76

per capirci bene su una auto che NON ha in origine le DRL:
1) se AGGIUNGO le DRL supplementari devo passare da una officina specializzata e dalla motorizzazione
2) se SOSTITUISCO i fari con quelli provvisti di DRL non devo fare nulla e lo posso fare da solo
dico bene?
3) se SOSTITUISCO i fendinebbia e ci monto le DRL cosa devo fare?? rientro nel caso 2?

bomba76

mi rispondo da solo leggendo l'articolo originale sulla gazzetta:
In deroga al comma 1, gli  autoveicoli  sui  quali  siano  state
installate le luci  di  marcia  diurna  tramite  sostituzione  di  un
dispositivo o di un gruppo ottico originale
con uno di analoga  forma
e dimensioni contenente anche la suddetta funzione non sono  soggetti
a visita e prova per l'aggiornamento della carta di circolazione.


non discrimina su COSA sostituisci (faro o fendinebbia) ma specifica bene che deve avere ANCHE la precedente funzione.
quindi addio eliminazione fendi per drl nella speranza di non passare in motorizzazione......

Fofo74

in realtà tutte le nostre macchine escono di serie con i drl solo che non vengono riportati i dati sia sul libretto e all'omologazione

anche se per esempio la Focus II è omologata se casa madre non ti da l'omologazione uno che deve fare andare alla motorizzazione per una cosa che sta gia di serie? mi sembra di pagare una cosa gia comprese
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Strap

#55
Citazione di: bomba76 il 25 Novembre 2013, 23:36:11
mi rispondo da solo leggendo l'articolo originale sulla gazzetta:
In deroga al comma 1, gli  autoveicoli  sui  quali  siano  state
installate le luci  di  marcia  diurna  tramite  sostituzione  di  un
dispositivo o di un gruppo ottico originale
con uno di analoga  forma
e dimensioni contenente anche la suddetta funzione non sono  soggetti
a visita e prova per l'aggiornamento della carta di circolazione.


non discrimina su COSA sostituisci (faro o fendinebbia) ma specifica bene che deve avere ANCHE la precedente funzione.
quindi addio eliminazione fendi per drl nella speranza di non passare in motorizzazione......

Quindi con questi, se sono omologati, non possono farmi storie?

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

bomba76

Secondo la gazzetta ufficiale con quelli sei a posto.
Non hai aggiunto nessun faro.
Hai sostituito aggiungendo la funzione.
Se si rispettano le misure......

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk


hunte88

Ciao ragazz, scusate un secondo, come fanno le fdo a sapere se un'auto monta già di serie o meno le DRL ?

Se ho capito bene il problema è solo la motorizzazione che deve vedere se il prodotto montato è ok e rispetta la normativa giusto ? Questo che cosa comporta ?

Secondo me questa norma, proprio perchè siamo in Italia dovrebbe portare ad un numero più alto di modifiche drl per auto poichè come si sa tanto anche alle revisioni, le revisioni le fanno col binocolo ma al contrario....in poche parole, fanno finta di niente.
Se così non fosse, la norma non ha motivo di esistere...a loro un tornaconto in tasca deve venire e non può essere solo il non soddisfacimento delle persone.

el peck

..ripeto..l'ho appena scritto ...basta che l'agente abbia un dubbio...ad esempio..non si ricordi di aver mai visto quel tipo di macchina con quel tipo di luci...o quant'altro.....ti ritira la carta di circolazione..e tu devi andare in motorizzazione a fare la verifica del mezzo...e lì ci pensano loro a vedere cosa è a norma e cosa no.....chiaro????..è tutto a discrezione dell'agente..ah okkio..ultimamente...soprattutto x le moto..ma non disdegnano le auto...i + basta@@i sono quelli del corpo forestale dello stato.... si son decisamente montati la testa e vogliono essere + ....... delle altre f d o....

IRON72

ciao a tutti , io vorrei cambiare le luci di posizione e mettere led colore blu, hanno cambiato qualche legge o è ancora illegale?

hunte88

Citazione di: el peck il 27 Novembre 2013, 19:30:12
..ripeto..l'ho appena scritto ...basta che l'agente abbia un dubbio...ad esempio..non si ricordi di aver mai visto quel tipo di macchina con quel tipo di luci...o quant'altro.....ti ritira la carta di circolazione..e tu devi andare in motorizzazione a fare la verifica del mezzo...e lì ci pensano loro a vedere cosa è a norma e cosa no.....chiaro????..è tutto a discrezione dell'agente..ah okkio..ultimamente...soprattutto x le moto..ma non disdegnano le auto...i + basta@@i sono quelli del corpo forestale dello stato.... si son decisamente montati la testa e vogliono essere + ....... delle altre f d o....
No, forse hai frainteso la mia domanda...daccordissimo che se le fdo hanno dei dubbi non c'è scusante, ma credo che possano andare sempre a sentimento o no ? Anche perchè staremmo freschi tutti quanti se la stradale per dire non si aggiornasse sui modelli di auto che da un certo anno in poi montano di serie certe caratteristiche. La mia richiesta è rivolta nel caso in cui ad esempio la serie c-max serie precedente (immagine mia foto) era disponibile sia la versione con luci LED di posizione, e la serie senza luci di posizione led quindi la mia domanda specifica è : se uno con una cmax senza led di posizione di serie decidesse di mettere dei led aftermarket, incastonati nel maschera anteriore o ancora meglio all'interno del faro (simili agli originali), le fdo hanno dei parametri per distinguere le due serie di auto oppure no ?

Mi pare di aver letto su che qualcuno facesse l'esempio con la kuga, ma non ho capito se c'è un modo veritiero con cui le fdo fanno un raffronto oppure no.

Un modulario o qualcosa di simile devono averlo altrimenti qui allora si va sempre a sentimento. Magari il dubbio possono farselo venire se nel modulario non c'è traccia di quel tipo di caratteristica, ad esempio il porta targa della moto etc.

hunte88

Citazione di: IRON72 il 27 Novembre 2013, 23:17:27
ciao a tutti , io vorrei cambiare le luci di posizione e mettere led colore blu, hanno cambiato qualche legge o è ancora illegale?

Le blu non si possono mettere e mai penso le permetteranno. Tra l'altro il blu in particolare penso sia un colore riservato ai veicoli di pronto soccorso, intervento e delle fdo, ma è una supposizione. Cmq in materia di normative no, non è uscito nulla di nuovo che permetta di montare luci blu.

Waoling

Scusate ma mi aggrego...in due parole se io monto i famosi fari ANGEL EYE (stile BMW) per la mia focus mk1 che penso sia anche uno dei modelli che stia meglio...sono in regola giusto???

Premettendo che acquisto i fari sempre lenticolari (coma di serie) ma con le luci diurne integrate stile bmw in pratica dove bisognerebbe acquistare i fari regolari?

Ronny

Gli angel eyes non hanno luci diurne,gli anelli luminosi sono sostitutivi delle luci di posizione,considerato anche il fatto che non illuminano una cippa eheheh
te lo dico per esperienza perchè ne ho visti diversi e personalmente ho i Devil-eyes a led e anche questi non illuminano tanto da essere visibili di giorno..



luckya

Citazione di: hunte88 il 28 Novembre 2013, 00:03:56
Le blu non si possono mettere e mai penso le permetteranno.

E' vero.
Però molti camion sono illuminati più degli alberi di natale.
Ieri ne ho visto uno che era quasi completamente ricoperto di led blu che se lo vedi in una strada normale lo riconosci subito, ma a distanza in autostrada con il buio pensi subito "speriamo che non hanno l'autovelox acceso" :)

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

oᄊム尺

Citazione di: luckya il 28 Novembre 2013, 16:27:19
E' vero.
Però molti camion sono illuminati più degli alberi di natale.
Ieri ne ho visto uno che era quasi completamente ricoperto di led blu che se lo vedi in una strada normale lo riconosci subito, ma a distanza in autostrada con il buio pensi subito "speriamo che non hanno l'autovelox acceso" :)


Una cosa che mi sono sempre chiesto. Ma i camionisti hanno un esenzione/permesso particolare per girare con le luci di natale tutto l'annp? :icon_frown:

Pasquale S

no che io sappia nessuna esenzione
sarebbero sanzionabili
anche io qualche sera fa ne ho visto uno che sembrava una navicella spaziale
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

el peck

Citazione di: hunte88 il 28 Novembre 2013, 00:01:30
No, forse hai frainteso la mia domanda...daccordissimo che se le fdo hanno dei dubbi non c'è scusante, ma credo che possano andare sempre a sentimento o no ? Anche perchè staremmo freschi tutti quanti se la stradale per dire non si aggiornasse sui modelli di auto che da un certo anno in poi montano di serie certe caratteristiche. La mia richiesta è rivolta nel caso in cui ad esempio la serie c-max serie precedente (immagine mia foto) era disponibile sia la versione con luci LED di posizione, e la serie senza luci di posizione led quindi la mia domanda specifica è : se uno con una cmax senza led di posizione di serie decidesse di mettere dei led aftermarket, incastonati nel maschera anteriore o ancora meglio all'interno del faro (simili agli originali), le fdo hanno dei parametri per distinguere le due serie di auto oppure no ?

Mi pare di aver letto su che qualcuno facesse l'esempio con la kuga, ma non ho capito se c'è un modo veritiero con cui le fdo fanno un raffronto oppure no.

Un modulario o qualcosa di simile devono averlo altrimenti qui allora si va sempre a sentimento. Magari il dubbio possono farselo venire se nel modulario non c'è traccia di quel tipo di caratteristica, ad esempio il porta targa della moto etc.

....obbiettivamente credo che nessuno possa conoscere tutte le caratteristiche di ogni modello di veicolo che circoli in strada....ed anche se ora molte pattuglie sono collegate in rete con i database della ex motorizzazione....anche cosi' non possono ancora consultare in mezzo alla strada tutte le fiches di omologazione di ogni singolo particolare di ogni veicolo..è per questo che ...in caso di un sospetto da parte dell'agente di un veicolo non conforme....ti spedisce alla revisione....e come ben saprai..in strada si trovano agenti competenti ed altri no....agenti che chiudono un'occhio davanti a modifiche non invasive..ed altri che ti "massacrano" x un nonnulla.....purtroppo questa è la situazione attuale..mi auguro cambi in meglio.....anche se dubito.....

bomba76

Occhio! Non é ancora legge! Lo diventa dopo 1 - 2 mesi dalla pubblicazione in gazzetta.....

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk


🡱 🡳