Luci a led, un decreto fa luce

Aperto da Vadocomeundiavolo, 22 Novembre 2013, 11:32:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hunte88

Citazione di: luckya il 28 Novembre 2013, 16:27:19
E' vero.
Però molti camion sono illuminati più degli alberi di natale.
Ieri ne ho visto uno che era quasi completamente ricoperto di led blu che se lo vedi in una strada normale lo riconosci subito, ma a distanza in autostrada con il buio pensi subito "speriamo che non hanno l'autovelox acceso" :)
Bè si di camionisti che hanno delle gran luci ce ne sono migliaia, tra l'altro anche bellissime.

Non so se le fdo ai camionisti facciano storie...modestamente ne vedo un fracco in autostrada/tangenziale e quindi mi viene da pensare che a loro le fdo non stiano contestargli la cosa. C'è da dire questo però, mio zio una volta aveva un tir e aveva le trombe in aggiunta al clacson di serie e alla revisione gli dissero di tornare a casa, toglierle e poi tornare...credo sia più la revisione che faccia storie.

Poi c'è da dire questo, una cosa che mi son sempre chiesto è:ma uno straniero o meglio i veicoli stranieri che vengono in italia e hanno delle modifiche che qua in italia non sarebbero mai autorizzate, le fdo nostre che cosa possono fare ? Valgono le loro leggi oppure le nostre ?


el peck

...ovviamente valgono le nostre....posso dirti due cose pero' in merito....di solito gli agenti preferiscono non dover fermare (ovviamente salvo casi importanti),,i camion..ma anche le auto straniere...vedi difficolta' di comprensione e relative situazioni...oltre al fatto che a contrario dei paesi che ci circondano...dove se commetti un'infrazione si tengono i tuoi documenti finchè non paghi....oppure ti portano direttamente in gattabuia..(parlo con cognizione di causa.....) qua' da noi..quasi sempre preferiscono girarsi dall'altra parte....è un po' come la bufala del tutor....facile beccare l'italiano...gli mandi la contravvenzione a casa e se non paga interviene equitalia.....fai la stessa cosa con un veicolo straniero...vai a recuperare poi i soldi che mi vien da ridere...

hunte88

Citazione di: el peck il 28 Novembre 2013, 21:41:38
....obbiettivamente credo che nessuno possa conoscere tutte le caratteristiche di ogni modello di veicolo che circoli in strada....ed anche se ora molte pattuglie sono collegate in rete con i database della ex motorizzazione....anche cosi' non possono ancora consultare in mezzo alla strada tutte le fiches di omologazione di ogni singolo particolare di ogni veicolo..è per questo che ...in caso di un sospetto da parte dell'agente di un veicolo non conforme....ti spedisce alla revisione....e come ben saprai..in strada si trovano agenti competenti ed altri no....agenti che chiudono un'occhio davanti a modifiche non invasive..ed altri che ti "massacrano" x un nonnulla.....purtroppo questa è la situazione attuale..mi auguro cambi in meglio.....anche se dubito.....
Capito, quindi diciamo che non esiste un modulario o meglio se esiste sarà solo per le cose basilari dico bene ?

Io il dubbio da parte loro lo posso anche capire, per alcune auto per esempio viene naturale il sospetto, però ecco un conto è dire che ti mandano a fare la revisione straordinaria perchè loro non sanno una cosa, e un conto è se ti mandano alla revisione perchè pur sapendo qual'è la norma in quel caso, hanno il sospetto che ci sia qualcosa che non va, poi chiaro, gli incompetenti ci son sempre purtroppo.

Ora che siamo entrati in argomento però voglio sapere meglio cosa succede in questi casi XD.

Che cosa avviene esattamente quado le fdo voglio verificare se la tua auto è a norma oppure no ? Ti mandano a fare la revisione, dove ? Ti requisiscono il veicolo prima ? Del tipo, mi dicono che ho i fari allo xeno di dubbia provenienza...mi dicono di fare la revisione il giorno dopo, mi lasciano andare quindi a casa, io cambio gli xeno, monto delle lampade con color simil xeno ma ad incandescenza, e il giorno dopo mi presento alla revisione...l'ho fatta troppo facile oppure non è così ?

hunte88

Citazione di: el peck il 28 Novembre 2013, 23:14:03
...ovviamente valgono le nostre....posso dirti due cose pero' in merito....di solito gli agenti preferiscono non dover fermare (ovviamente salvo casi importanti),,i camion..ma anche le auto straniere...vedi difficolta' di comprensione e relative situazioni...oltre al fatto che a contrario dei paesi che ci circondano...dove se commetti un'infrazione si tengono i tuoi documenti finchè non paghi....oppure ti portano direttamente in gattabuia..(parlo con cognizione di causa.....) qua' da noi..quasi sempre preferiscono girarsi dall'altra parte....è un po' come la bufala del tutor....facile beccare l'italiano...gli mandi la contravvenzione a casa e se non paga interviene equitalia.....fai la stessa cosa con un veicolo straniero...vai a recuperare poi i soldi che mi vien da ridere...
Capito quindi dovrebbe valer la nostra, ma in realtà si preferisce evitare o lasciar passare...era giusto per sapere, grazie !

Daccordissimo sul discorso tutor e purtroppo so che appunto le multe agli stranieri vengono alla fin fine gettate vie...saranno più le spese per far arrivare la multa allo stato estero del residente che il costo della multa.

el peck

..dunque..anche qui dipende per quanto ne so dalla situazione.....se ritengono la modifica pericolosa x circolare....ti chiamano un carro attrezzi...ti ritirano il libretto....ti fanno la multa e ti tolgono i relativi punti....e per ricircolare devi fare la revisione presso una sede della motorizzazione.....altrimenti in caso di dubbio sul componente installato o la modifica fatta....mi sembra che hai un tot di giorni di tempo per portare tu l'auto presso una sede della motorizzazione dove ti verra' fatto il controllo.....pero' sempre e solo presso la ex motorizzazione....magari qualcuno di noi potra' darti delle notizie + particolareggiate..ma il succo..è questo.....

Waoling

Citazione di: Ronny il 28 Novembre 2013, 16:16:41
Gli angel eyes non hanno luci diurne,gli anelli luminosi sono sostitutivi delle luci di posizione,considerato anche il fatto che non illuminano una cippa eheheh
te lo dico per esperienza perchè ne ho visti diversi e personalmente ho i Devil-eyes a led e anche questi non illuminano tanto da essere visibili di giorno..

E' vero ora che me lo fai notare è così ma le bmw usano quegli anelli come posizione/luci diurne quindi se io montassi i gruppi ottici in questione (angel eye) e cambiassi le lampadine a led con dei led + luminosi potrei farlo senza problemi...e poi da me girano svariate peugeot e golf con i gruppi ottici angel eye e persino punto..e devo dire che si vedono bene

luckya

Citazione di: taom il 28 Novembre 2013, 20:20:48
Una cosa che mi sono sempre chiesto. Ma i camionisti hanno un esenzione/permesso particolare per girare con le luci di natale tutto l'annp? :icon_frown:

Poco male, io li vedo molto prima e molto meglio :)
Poi la cosa è strana.
Sarò io quello prevenuto sicuramente.

Ho notato che i camionisti che hanno il camion disadorno sorpassano in autostrada senza dare la precedenza a chi sta sopraggiungendo e se gli fai i fari mentre ti stanno buttando fuori strada si arrabbiano.
I camionisti con le lucette, le tendine colorate, i pupazzi, gli adesivi ecc non fanno mai queste stupidaggini.

:)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

luckya

#77
Citazione di: bomba76 il 25 Novembre 2013, 23:36:11
mi rispondo da solo leggendo l'articolo originale sulla gazzetta:
In deroga al comma 1, gli  autoveicoli  sui  quali  siano  state
installate le luci  di  marcia  diurna  tramite  sostituzione  di  un
dispositivo o di un gruppo ottico originale
con uno di analoga  forma
e dimensioni contenente anche la suddetta funzione non sono  soggetti
a visita e prova per l'aggiornamento della carta di circolazione.


non discrimina su COSA sostituisci (faro o fendinebbia) ma specifica bene che deve avere ANCHE la precedente funzione.
quindi addio eliminazione fendi per drl nella speranza di non passare in motorizzazione......

Domanda: qualcuno conosce un modello di fari per la FoFo 2.5 con le luci diurne? (I fari sono quelli del mio avatar)
Altra domanda: come faccio ad accendere le luci diurne? Si accendono automaticamente?

Grazie
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

el peck

..mi sembra i dectane...li trovi sulla baya tedesca...ho letto pero' che la qualita' è misera....le luci diurne vanno collegate al posto delle luci di posizione che vanno rimosse...

luckya

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Ronny

#80
lascia perdere i led integrati nel faro di qualsiasi marca,te lo dico per esperienza diretta,sono praticamente senza garanzia (anche se li prendi in negozio come ho fatto io) cioè quando quasi sicuramente avrai infiltrazioni di umidità nel faro o anche dopo un mese ti si brucia un led di un faro non sono coperti da garanzia perchè normale costruzione del faro/usura.
ed è improponibile scoppiare un faro per sostituire un led (che ammesso lo trovi a comprarlo avrà un colore diverso dagli altri..)

questa è la mia esperienza con i fari a led aftermarket,tornassi indietro prenderei dei normalissimi angel eyes su ebay  :censored:

altro discorso per i fanali led posteriori e terzo stop,una vera bomba,immortali (sgrat sgrat eheheh) forse dipende anche dal colore della luce emessa dai led,nel senso che a luce rossa forse lavorano a temperature minori e sono meno stressati.



sicur1

Citazione di: Ronny il 05 Dicembre 2013, 09:57:47
lascia perdere i led integrati nel faro di qualsiasi marca,te lo dico per esperienza diretta,sono praticamente senza garanzia (anche se li prendi in negozio come ho fatto io) cioè quando quasi sicuramente avrai infiltrazioni di umidità nel faro o anche dopo un mese ti si brucia un led di un faro non sono coperti da garanzia perchè normale costruzione del faro/usura.
ed è improponibile scoppiare un faro per sostituire un led (che ammesso lo trovi a comprarlo avrà un colore diverso dagli altri..)




Quoto alla grande...ero interessato anch'io ma li ho visti montati su un paio di focus come la mia(2008) e sinceramente sono deludenti:i led si vedono si e no di giorno...le finiture non mi sembrano eccelse...
anche se pure gli originali dopo un po' fanno gli aloni sulle posizioni...ma questo è un altro discorso...
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

Ronny

io ho questi montati e confermo che di giorno i led sono scarsi,ma già con poca luce fanno (anzi facevano!) un bell'effetto :)



p.s. in ogni caso se li prendete aftermarket assicuratevi che abbiano la predisposizione per la regolazione elettrica dell'altezza,
i miei almeno hanno l'alloggiamento per montarci il motorino alzafari originale..



luckya

Citazione di: Ronny il 05 Dicembre 2013, 09:57:47
lascia perdere i led integrati nel faro di qualsiasi marca,te lo dico per esperienza diretta,sono praticamente senza garanzia (anche se li prendi in negozio come ho fatto io) cioè quando quasi sicuramente avrai infiltrazioni di umidità nel faro o anche dopo un mese ti si brucia un led di un faro non sono coperti da garanzia perchè normale costruzione del faro/usura.
ed è improponibile scoppiare un faro per sostituire un led (che ammesso lo trovi a comprarlo avrà un colore diverso dagli altri..)

questa è la mia esperienza con i fari a led aftermarket,tornassi indietro prenderei dei normalissimi angel eyes su ebay  :censored:

altro discorso per i fanali led posteriori e terzo stop,una vera bomba,immortali (sgrat sgrat eheheh) forse dipende anche dal colore della luce emessa dai led,nel senso che a luce rossa forse lavorano a temperature minori e sono meno stressati.

Grazie :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

drspoch

#84
oggi siamo andati alla ford per ordinare il kit originali di luci diurne a led per la focus 3. gli abbiamo esposto il discorso del nuovo decreto e loro sono caduti dalle nuvole ma si sono anche preoccupati perchè di questi kit ne vendono tanti (l'ultimo a ottobre) e han detto che se le nuove regole fossero retroattive potrebbero rischiare di trovarsi vari clienti a protestare per le luci già installate "all'acqua di rose"...

allora siamo passati dall'agenzia aci di pratiche auto a cui ci appoggiamo (e a cui si appoggia anche la conce ford): bene anche lì sono caduti dalle nuvole e hanno letto insieme a noi il decreto. In pratica hanno concluso che la trafila da fare è la stessa di quando si monta e collauda un gancio traino (adesivo sul libretto). Dalla motorizzazione ad oggi non era ancora giunta alcuna informativa in merito a questo decreto.

quindi per ora si brancola nel buio e noi faremo da cavie, ovviamente rispettando le regole imposte.

morale della favola, l'ordine delle cose che verranno fatte è questo:

ordinare il kit (fatto)

prenotare il collaudo in base al periodo di arrivo e montaggio in modo che nello stesso giorno in cui le monta, la concessionaria porterà la vettura al collaudo (di modo da fare tutto in una volta) con tutte le dichiarazioni (montaggio a regola d'arte, ecc) da lei firmate.

il costo per il collaudo è come per il gancio, cioè 80 euro.

Se siamo fortunati si riuscirà a fare il tutto prima di natale, ma più probabilmente in gennaio.

comunque la trafila è partita, ormai dobbiamo arrivarci in fondo, speriamo bene.



KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


el peck

..complimenti x la volonta'...vedo che ami combattere contro i mulini a vento della motorizzazione...tienici informati sul proseguio....

drspoch

#86
è che mio padre vuole le cose in regola quindi si è addentrato in questa cosa...ma ho come la sensazione che non tutto filerà liscio...
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


drspoch

appuntamento per montaggio e collaudo il 7 gennaio. staremo a vedere.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


drspoch

luci montate e collaudate. non le ho ancora viste, mio padre mi ha detto che il tagliandino da mettere sul libretto sarà pronto all'inizio della prossima settimana. in seguito altre informazioni più dettagliate
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


el peck

..ottimo..ma raccontaci tutta la trafila..hanno controllato solo quello o "cercato" qualcos'altro?...

drspoch

#90
eh non so devo farmi raccontare. ma non credo abbiano cercato niente dato che la macchina è nuova e non ha alcuna modifica di sorta...

i led montati fungono sia da diurne che da luce di posizione (a potenza ridotta). sono state disattivate (ma non smontate) le lampadine alogene dentro i fari anteriori che facevano da luce di posizione.

ALL'ESTERNO:

modalità diurna (posizione 0 del devioluci): led a piena potenza davanti e basta

modalità posizione (posizione 1 del devioluci): led a bassa potenza davanti e luci posteriori (targa+fanali)

modalità anabbaglianti (posizione 2 del devioluci): led a bassa potenza davanti, fari anabbaglianti anteriori e luci posteriori (targa+fanali)

la procedura è stata che una volta arrivato il kit in concessionaria, ci siamo accordati con loro sulla data di montaggio in base a quella di collaudo (lì si sono accordati direttamente concessionario e agenzia pratiche che a sua volta ha prenotato la motorizzazione). macchina lasciata in conc martedì sera e ritirata stasera. settimana prossima bisogna tornare per il tagliandino (nel frattempo c'è una dichiarazione sostituitiva) e pagare (il venditore ci viene incontro)

STIAMO SEMPRE PARLANDO DELLA FOCUS 3
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


el peck

..beh complimenti..al babbo?..quindi il costo totale..80 euro x la motorizzazione..luci e poi..?..come focus 3... intendi l'ultima versione..la 2011?..ci metterai qualche foto del lavoro finito?...

drspoch

la nostra è venuta come questa (di giorno; di sera in modalità posizione è identica potenza dei led a parte). il faro resta sempre totalmente al buio tranne quando si accendono gli anabbaglianti.


KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


el peck

..beh..niente da dire..stanno bene..mi piacerebbe farlo anche sulla mia..anche se dovrei tagliare la griglia e non mi va' molto...poi 80 euro son parecchi da regalare allo stato...vedremo....

Ronny

#94
ma in pratica quindi appena accendi il quadro si accendono in automaico anche i led?

però non capisco perchè i fari posteriori non funzionano durante la marcia con diurni..

poi mi domando(scusate perchè sono un pò arretrato) ma non c'era una legge che prevedeva l'uso degli anabaglianti accesi anche di giorno fuori città e in autostrada?non rischi una multa se li tieni spenti usando i soli led diurni? thanks



el peck

..rispondo io..mi risulta che di giorno i daylight sostituiscano "legalmente" gli anabbaglianti..e visto il loro funzionamento..sostituiscono (vanno collegati al loro cablaggio..togliendo fisicamente le posizioni ant.) le luci di posizione anteriori..le posteriori pero' dovrebbero funzionare regolarmente...visto che ripeto..x accendere le daylight devi girare l'interruttore delle luci di posizione...

Ronny

#96
grazie peck
però drspoch scrive che nella posizione 0 si accendono solo le diurne davanti..



el peck

..questo non so dirtelo..mi ero informato x montare le hella che mi piacevano molto..essendo una linea di luce continua invece dei singoli led...e da loro istruzioni..spiegavano chiaramente che devono essere collegate ai cavi delle posizioni dopo averle tolte...quindi loro si accendono insieme alle luci di posizione..ma al posto delle anteriori..mi hanno assicurato che questo è il collegamento richiesto x la loro regolare omologazione..quello che variava era l'intensita' delle stesse quando accendevi gli anabbaglianti che ovviamente calava...poi magari qualche altra marca avra' probabilmente un collegamento diverso..quello che e' fondamentale e' che le daylight sostituiscono le posizioni ant.... non possono x legge coesistere...

drspoch

#98
per legge le luci diurne sono solo anteriori le posteriori restano spente. è così che funzionano tutte le diurne delle auto di fabbrica. di giorno sono sufficienti queste per essere a norma. lo scopo infatti è quello di non far consumare inutilmente gli anabbaglianti. le luci posteriori si devono accendere solo in configurazione "posizione" e "anabbaglianti".
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


drspoch

#99
come accendi l'auto (devo vedere se anche solo accendendo il quadro) le drl si accendono a massima potenza e solo davanti. non è stato inserito nessun pulsante di disattivazione perchè il kit ufficiale non lo prevede. anche mettendo un pulsantino nascosto per disattivarle, la macchina non sarebbe stata più la stessa perchè le lampadine di posizione anteriori non vanno più.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


el peck

Citazione di: drspoch il 10 Gennaio 2014, 06:55:29
per legge le luci diurne sono solo anteriori le posteriori restano spente. è così che funzionano tutte le diurne delle auto di fabbrica. di giorno sono sufficienti queste per essere a norma. lo scopo infatti è quello di non far consumare inutilmente gli anabbaglianti. le luci posteriori si devono accendere solo in configurazione "posizione" e "anabbaglianti".
probabilmente tu ti riferisci alle daylight di primo equipaggiamento o comunque originali della casa..mentre io a quelle aftermarket che immagino avranno un collegamento all'impianto dell'auto + semplice ma soprattutto "universale"..e vengono quindi collegate sul cablaggio delle posizioni ant.eliminandole... senza modificare il resto dell'impianto cosi' che x accenderle.....si accendono anche le posteriori...

Ronny

comunque bella cavolata se omologano impianti di luci diurne solo anteriori e dietro rimangono spente,così va a farsi friggere metà della sicurezza stradale per cui era nata la normativa dei fari accesi sulle strade extraurbane..

veramente belle esteticamente ma quindi parzialmente inefficaci,anzi in alcuni casi vi dirò che sono pure fastidiose,specie quelle tipo audi che sono troppo forti e può capitare che in alcune condizioni te le trovi puntate direttamente negli occhi(specie in condizioni di poca illuminazione tipo giornate nuvolose o al tramonto)..



drspoch

in effetti le luci diurne legali in europa sono fatte così. alta potenza di giorno e solo davanti. il fatto che di sera abbaglino è perchè ci si trova in condizioni di luce in cui bisognerebbe già passare alle luci di posizione (così le diurne riducono la loro potenza) o agli anabbaglianti (stessa cosa)

probabilmente chi le ha pensate ha tenuto conto che queste luci devono servire a farsi vedere da lontano a chi viene in senso opposto, anche in ottimali condizioni di luce, per evitare scontri frontali (sorpassi azzardati, mancate precedenze, ecc). il rischio di tamponare chi precede, con ottima visibiltà, è inferiore, quindi non serve avere luci posteriori accese.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Strap

Mi chiedevo, visto che le posizioni non esistono più, se dovessi lasciare l' auto in una stradina buio non è più possibile come prima, lasciare una posizione accesa tramite il comando delle frecce, giusto?
Si è obbligati a mettere le 4 frecce?

drspoch

devo provare se è possibile avere ancora le luci di parcheggio (da un solo lato). il fatto è che non so se la focus 3 già di serie le prevedeva a prescindere dalle nuove luci.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


🡱 🡳