spia immobilizzatore lampeggiante.

Aperto da satellite53, 23 Aprile 2014, 22:04:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

satellite53

ciao a tutti. da qualche giorno ho un serio problema sulla mia c max. durante la marcia la spia immobilizzatore rimane lampeggiante. la macchianpresenta vari problemi: chiave non trovata(accensione senza chiave ma solo con telecomando), partenza stentata e di conseguenza motorino di avviamento che gratta, display tra contagiri e contakm che trema, display climatizzatore lampeggiante e altro. fatta diagnosi in una officina bosch, viene fuori quadrostrumenti difettoso. da premettere che in germania non riparano nulla. la diagnosi dice quadro difettoso quindi va cambiato. mi dicono che questo lo devo fare in ford. vado in ford e mi viene detto che costa 773 euro e peò la ford non lo produce più. quindi che devo trovare qualcuno che lo ripara. ho trovato una ditta che li ripara . glielo devo spedire lo riparano e poi me lo rispediscono al costo di 256 euro più spese di spedizione. ora la mie domande a voi sono: secondo voi potrebbe essere la batteria auto che se ne sta andando e provoca questi malfunzionamenti?
secondo voi riparando questo quadro si rimetterà tutto a posto?

Fofo74

Fai un test  quadro strumenti poi ti consiglio di controllare la batteria puntali ed la carica della stessa
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

#2
ciao, intanto, chi ti ha fatto la diagnosi, non ha provato ad attaccare alla batteria un booster? e vedere se dava un'effetto positivo? quello che tu descrivi potrebbe fare pensare alla batteria, ma prima cosa pulisci bene i contatti della batteria (prima di farlo procurati il codice per riattivare la radio e della procedura per rimemorizzare i finestrini), oltre ai contatti dei poli della batteria e dei morsetti che la cingono, devi smontare e pulire il cavo di massa che va dalla batteria alla carrozzeria, la parte avvitata alla carrozzeria, smontala puliscila con una spazzola pulisci il contatto sulla carrozzeria, i bullone che la fissa e vedi se cavi qualcosa, poi chiedi in ford se ti fanno la reinstallazione del quadro strumenti, potrebbe avere perso delle memorie, considera che se lo cambi va comunque reinstallato, con la reinstallazione anche del codice delle chiavi, se propio devi cambiarlo, cercalo da un'autodemolitore o su subito.it o ebay italia
se questo utente non l'ha già fatto, lo aveva in vendita
https://www.idaf.it/index.php?topic=33470.70;topicseen
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

satellite53

ciao a tutti. hanno provato la batteria e lensione non era al 100%, però dicono che non lo era perchè c'è qualcosa nel quadro strumenti che assorbe corrente e quindi la batteria piano piano si scarica. non sono convinto di questo. pure io penso sia la batteria. potrei andare in un altra officina. ma qui in germania come ti muovi ti chiedono un sacco di soldi e gia la spesa sta diventando consistente. vi aggiorno. buona giornata

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

ma non puoi controllarla tu con il tester? devi avere circa 12,5 volt a motore spento e circa 14,5 volt a motore acceso, se non hai o non sai usare il tester, accontentati di farlo dal test cruscotto,  eccoti la guida,
https://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0
inizia a motore spento,  quando arrivi a tensione batteria, segnati il valore, poi accendi il motore e prendi il valore al minimo e a 2500 giri e fa sapere
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

satellite53

Ho provato con la funzione test. Esce test sul display e poi dopo 4 5 secondi va via e non leggo nulla. Il tester non so come funziona. E poi ti ripeto. In officina mi hanno detto che non al massimo della tensione. Ma che comunque può andare ancora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

satellite53

La batteria a ottobre fa 5 anni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fofo74

Prova a cambiarla forse si risolve tutto
P.s. dopo ti serve il codice della radio
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ROPER

Infatti, quando le spie iniziano a fare come gli pare, la prima cosa è controllare subito l'efficienza della batteria. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Able007

non hanno una batteria nuova in pofficina da montare x fare una prova? se risolvi la compri altrimenti si cerca il problema altrove ma iniziamo dalla cosa piu semplice la batteria

satellite53

Adesso è in un officina . Fanno le prove sulla batteria. Il problema è che non hanno una batteria ma possono averla subito in giornata. Solo che se poi va o non va la batteria devo pagarla comunque. Circa 200 euro tra batteria e manodopera


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Able007

Comunque dopo cinque anni la batteria se non è alla frutta poco ci manca.

Inviato dal mio SM-C101 utilizzando Tapatalk


Fofo74

un po carucci anche se è un po scomoda da smontare
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

satellite53

Ho appena ripreso la macchina. La batteria dicono che va benissimo. Hanno fatto una diagnosi di nuovo . Tutta la strumentazione della macchina da errori. Però in auto tutto funziona tranne questa spia che rimane accesa. Quindi devo fidarmi di quello che mi hanno detto alla bosch. Domani vado in un altra Ford e ricontrollano loro. E vediamo se è davvero il quadro strumenti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fofo74

senti un problema che stava con il quadro strumenti ora che mi ricordo era il connettore dietro che si era ossidato

hanno smontato il quadro dalla macchina per caso?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

satellite53

Il quadro non lo smontano. Qui come funziona . La diagnosi ha detto dove è il problema. La Ford non li ripara i quadri. Se sono difettosi li cambiano. Solo che per la mia macchina dicono che non lo producono più. Quindi lo smontano e lo mandano a riparare da un altra ditta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

satellite53

l errore che ha dato la diagnosi , oltre a quelli piccoli diciamo che sono riusciti a cancellare, é:
U1900   CAN datenbus. lo toglievano e si presentava di nuovo. non so se le sigle sono tutte uguali oppure ogni nazione è diversa. comunque poi lavorandoci su sono arrivati alla conclusione che il quadro strumenti era difettoso.

Able007

l'errore U1900 non da nessun tipo di problemi

vincmass

quest'errore c'è l'ho anche io da quando ho comprato la macchina (nuova), e non mi ha mai dato tutti questi problemi o altri.
sei sicuro che l'errore è solo questo?
io l'errore l'ho cancellato diverse volte ed è sempre li. se lo cancello con forscan scompare  per un bel pò di km, con elm subito compare, boh.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

satellite53

#20
errori durante la diagnosi ne escono tanti. ma vengono cancellati. questo lo cancellano e viene sempre fuori. la macchina il problema principale me lo da alla messa in  moto. una volta partita la macchina va senza problemi, tranne questa spia che mi rimane lampeggiante. il problema nella messa in moto penso sia brutto. a volte non si accende proprio il quadro. quando si accende la macchina zoppica e devo provare 4 5 volte per farla partire. e poi durante questi tentativi il motorino di avviamento gratta di brutto. non posso lasciarlo cosi

e poi able007 tu dici che non da nessun tipo di problema. allora perchè ti esce. credo che qualcosa che non va ci sia. oppure te lo tieni li.? non capisco. il mio problema è capire se è questo errore che mi causa questi problemi alla messa in moto. i meccanici mi hanno detto che viene da li. solo che non mi fido. non vorrei che faccio riparare questo quadro strumenti e poi il problema mi rimane li. purtroppo non ho proprio come fare. ancora di più che sono qui in germania e non ci si può arrangiare come in italia.

Pasquale S

#21
quell errore l'abbiamo tutti
non causa alcun problema
e non può indicare nessuna anomalia specifica.
ford stessa dice che non bisogna mai cambiare alcun modulo per i codice che iniziano in U.

ritornando al tuo caso,esclusa  la batteria, è molto probabile sia una questione di quadro, e non sarebbe la prima volta
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

Allora il codice u1900 può essere un errato segnale nei moduli al 99% sono falsi contatti
Nel tuo caso potrebbero essere o la connessione dietro ( il conettore) o le saldature
https://www.idaf.it/index.php?topic=32468.0
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

vincmass

#23
concordo con pasquale anche su quello che dice la ford.
perchè non ci posti gli altri errori che escono in diagnosi e vediamo cosa si può fare?
oppure stacca il quadro strumenti e puliscilo con spray in ogni sua aprte e controlla che non ci siano saldature ossidate.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

satellite53

#24
In ordine gli errori sono usciti così : p1622, p193b, p0704, u0416, u0405, b1773, u1900, b1773, u1900, b1773, u1900,u1900. Poi a fianco ci sarebbero i nomi dei difetti ma in tedesco non li conosco bene quindi non ve li scrivo. Di questi errori tutti sono stati cancellati . Poi sono venuti fuori di nuovo gli ultimi 2 con codice u1900 ma non andavano via. Poi sono giunti alla conclusione che il problema proviene dal quadro strumenti.
E poi vincmass ho paura ha smontarlo se si rompe qualcosa. Cioè smontarlo dalla macchina ok. Ma poi aprirlo completamente non so



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

satellite53


Questa è la spia in questione. Stamattina la macchina non dava segni di vita. Il quadro nemmeno si accendeva. Dopo vari tentativi si è acceso e di partire non ne voleva sapere. Poi di nuovo vari tentativi ed è andata



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fofo74

Hai visto il link che sta nel mess precedente
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

#27
quel led potrebbe indicare che non riconosce il codice della chiave, con la chiave di scorta, hai lo stesso problema? un'altra cosa, non è che ti si infiltra acqua nella centralina fusibili (gem), dovresti levarla staccando tutti i connettori, poi gli fai una bella foto di come sono posizionati i fusibili, li levi tutti e  levi il rivestimento di plastica e controlli, mi viene da pensare questo, in quanto la gem è come un centro di smistamento per tutte le centraline, tutte passano da la, i tremolii di cui ti lamenti probabilmente sono dovuti ad un problema di corrente che dovuto ai contatti non buoni, intanto, come ti hanno detto, si dovrebbero controllare i contatti dietro il quadro strumenti, sono tutti controlli che devi fare per arrivare al problema, da qua non è possiamo dirti altro.
in focus 1 questo utente ha risolto asciugando con il phon appunto la gem
leggi attentamente anche questo, qua il problema era la batteria.
guardati anche questo
Citazione di: tdci1.8 il 09 Novembre 2008, 12:05:21
Caio a tutti ragazzi!!!!!!! PROBLEMA RISOLTO AL 1000 PER CENTO!!!!!!!!!!! pensate che avevo già ordinato il cruscotto nuovo all'Authos (spesa con manodopera intorno ai 460€!!!!!!!!!!). Ebbene, ho giocato la chance di andare dall'elettrauto sotto casa: in un attimo, ha smontato il pannello strumenti e trovato una saldatura difettosa nella scheda. SPESA TOTALE COMPRESA SOSTITUZIONE DI 2 LAMPADINE ALLA YARIS DELLA MIA SIGNORA: 50€!!!!!!!!!!!!!!!!! Meditate gente ho speso meno di 1/9 rispetto alla Ford!!!!!!!!!!!!
questi sono alcuni dei casi, dell'ultimo ti ho messo solo la soluzione, ma se clicchi dove c'è scritto citazione, vedi pure quel topic, ce ne sono altri, basta cercarli, se resti in attesa di una risposta, rimani al punto che ti trovi, se ti muovi,  fai qualcosa e mentre lo fai fai 2 foto e le posti potendo, ti si da una mano, non andare da un meccanico tedesco, ma cercane uno che parla e pensa italiano, piu di così non so che dirti..........................
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ronny

ciao Satellite devi necessariamente fare questi due interventi:
-smontare il quadro e pulire contatti e controllare connettore e saldature
-se in quel modo non risolvi devi mettere una batteria nuova.

fatte queste operazioni allora si comincia a ragionare su altro di più complicato altrimenti è inutile star qui a teorizzare ;)
considera che anche noi non siamo meccanici quindi dai sono sicuro che con un minimo di manualità riesci a farti questi lavoretti da solo e pian piano prendi confidenza(visto anche come lavorano i meccanici dalle tue parti) :)

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk




Pasquale S

quando si manifesta il problema prova a dare dei pugni sul quadro mentre metti in moto
dimmi se noti differenze
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Ronny

bravo pasquale,il metodo Fonzie! lo trovi anche nei manuali d'officina ihihih

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk




Fofo74

sicuramente sono dei falsi contatti se no la macchina dopo non si accendeva come detto se non incominciamo ad escludere qualcosa giriamo solo attorno al problema
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

satellite53

Se ero in Italia facevo da solo . Con l aiuto di qualcuno . Perché se poi trovo qualche problema che faccio. Giù da noi puoi andare dall elettrauto sotto casa. Qui sono andato pure io . Uno mi ha detto e tardi devo chiudere e non ho tempo. E gli altri tutti dicono che c e qualcosa da sostituire. Qui il termine riparare non esiste. Per loro èpiu semplice cambiare un pezzo che mettersi a perdere tempo a cercare il problema


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fofo74

devi fare una prova semplice cosi inizi ad escludere una cosa

lato passeggero leva la copertura del montante sotto vano piedi alza la moquette troverai un connettore grosso
bene è agganciato con una vite ed si sfila verso l'alto

il dubbio mi viene da questo DTC U1900 da non confondere con D0900

bene leva la linguietta blu inserisci di nuovo il connettore magari se metti due ferma cavo non sarebbe male o del nastro isolante per tenere fermo il tutto

poi prova ad accendere la macchina vedi è cambiato qualcosa?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

satellite53

Ho provato. Ce ne sono 2. 1 grande e uno piccolo. Sono riuscito a staccare quello più piccolo. Ma tutto come prima


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

🡱 🡳