Software per la diagnostica

Aperto da Fofo74, 17 Settembre 2014, 16:30:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fofo74

visto le ripetute richieste xke non si leggono i topic inerenti a come utilizzare i vari software per "vedere" la diagnostica della macchina ed eventualmente attivare o disabilitare vi faccio un piccolo corso su cosa fare con i vari software(sw) free che si trovano sul web

per iniziare si deve specificare il perchè alcuni sw non vedono la diagnostica di alcune macchine , il sistema è OBDII che dal 2000 piu o meno è diventato standard per tutti i veicoli (prima ci si collegava con i connettori anche se è ancora possibile farlo sulle vetture di vecchia generazione in modo un po articolato)

ora però anche se si monta questo sistema cambiano i protocolli alcuni sw sono specializzati tipo ecofig (Focus II Cmax kuga ecc) e Forscan che riesce ad gestire piu protocolli (tipo per esempio focus I e II) detto questo i codici d'errore sono uguali per tutte le auto (DTC)

primo passo si deve disporre del famoso cavo OBDII ( elm327 ) con la modifica per passare da CAN HS , MS CAN
prima dobbiamo acquistare questo cavo ELM 327 e poi modificarlo

incominciamo nel modificare ELM

https://www.idaf.it/index.php?topic=25931.0

dopo di che insieme al cavo nella confezione sta un cd con dei software che non ci interessano ma stanno i drive per far funzionare ELM con il NB senza di questi quando aprirete uno dei sw non funzionano xke non vedono ELM

solitamente nel Cd troverete


- OBDII On PC software
- OBDII Phone system software
- OBDII USB Driver
Nell'ultima cartella (OBDII USB Driver) ci sono altre 2 sottocartelle:
- CP2102 USB Driver dove ci sono 2 file di applicazione:
- CP210x_VCP_Win_XP_S2K3_Vista_7.exe CP210x_VCP_Win2k.exe.
- FTD232 USB Driver dove all'interno si trovano tutta una serie di file
per xp /vista/7 si usa questo
CP210x_VCP_Win_XP_S2K3_Vista_7.exe

se non ci sono questi programmi o il Cd va perso o rotto non è un problema si fa manualmente scaricando i File dal web
si fa esegui  il NB riconosce la porta con ELM

ora stanno due sw molto diffusi Forscan (funziona sia sulle vecchie che sulle nuove ) e Ecofing funziona solo sulle nuove poi sta FDI (altra piattaforma simile a Ecofig ) ma sopratutto sta FoCCCus (specifico per Focus III KUGA II ecc) molto semplice da usare usa il sistema elenco delle varie cose da fleggare (che dopo andremo a vedere )

ora si scaricano uno dei due programmi (dipende dalla macchina che avete o entrambi)

ora Forscan è semplice basta avviare il software e poi seguire le istruzioni
per Ecofig dovete avviarlo far riconoscere elm e settarlo

ora forscan quando avviato vi chiede di accendere il quadro dopo di che riconosce il veicolo :

prima vi fara la domanda se il cavo ELM dispone dello switch
se dovete cambiare qualche impostazione vi chiede di spostare in hs/ms cam




Ecofing avviare il programma
Aprire la cartella e avviare ELMconfig.exe (questa è una versione vecchia ma è uguale )


Scegli inglese e selezionare la porta COM alla porta si utilizza l'interfaccia ELM327 per connettersi alla macchina o scegliere non in linea per eseguire il programma. Si potrebbe in Gestione periferiche nel pannello di controllo del tuo PC per vedere quale porta COM l'interfaccia ELM327 è stato assegnato. La porta COM non deve essere superiore a 10 Se necessario, è necessario modificare il numero della porta COM per un valore inferiore a 10.


queste sono indicazioni base per poter utilizzare questi due programmi a secondo di cosa si deve fare (gestione motore e fap o pdf meglio usare Forscan se per controllare attivare meglio usare Ecofig)

La prima cosa da fare prima di intervenire su qualsiasi parte del software è fare una copia della configurazione che troverete per ogni modulo della vostra macchina cosi da poter tornare in dietro se si sbaglia qualcosa o se non vi ricordate cosa avete attivato/disattivato create delle cartelle con su scritto il nome per ogni modulo (GEM PCM ecc)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

Impagabile... e dico seriamente.

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

Spero di risolvere un po di richieste così devo aggiungere altri due software
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

l'unico piglio e che le foto le dovevi anche allegare, così le si possono rimettere ogni qual volta l'hosting le leva altrimenti è lavoro perso  :icon_cheesygrin:
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

Devo finire con la spiegazione poi trasformò tutto in pdf cmq questi sarà una delle spiegazioni 
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

perfetto, mi sono svegliato da poco e non ho pensato al pdf ma solo al salvare le foto,   :icon_redface: :icon_redface: :icon_redface: chiedo venia
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

no figurati anzi se vedete che salto qualche passaggio o se ci sono errori ditelo che modifico
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

#7
pubblicata la guida ovviamente è una copia di questa dove se trovo errori verrà aggiornata

per fortuna che avevo fatto il pdf gia perso una foto  :icon_eek:
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

lajos

una domanda .... dalla risposta forse, per voi, più che banale  :icon_redface::
la modifica HS-MS switch, serve a vedere ulteriori PIDs - rispetto a quelli "reperibili" con cavo 'naturale',
o serve a consentire di apportare modifiche ad alcune .... funzioni nascoste della macchina (ad es. chiusura automatica portiere dopo una certa velocità)?

ne aggiungo un'altra: le eventuali modifiche fattibili, sono tali solo con SW specifici (tipo elmconfig), non con qualsiasi SW?

grazie  ;) ;) ;)

Fofo74

Se non si modifica alcune cose non si possono fare stanno vari software generici questi sono più specifici
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

lajos

perciò se uno ha, per esempio, l'ELM327 lo deve 'impostare' sul bus MS-CAN, per poter apportare modifiche tipo la chiusura automatica delle portiere?
cioè le modifiche all'auto sono fattibili solo sul bus MS, giusto?
...eppoi tra i SW potrebbe darsi che più di uno consentano di modificare, sempre in MS?

scusate l'insistenza con domande .... a prova d'imbranato  :icon_redface:
muoversi va bene, ma senza far danni è meglio  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

Squalo71

Prima di tutto un enorme "Grazie!" @Fofo74 per il suo impegno.
Poi provo a chiedere lumi: esiste qualche software tipo ELMconfig per la Fusion/Fiesta?
Con Forscan riesco a leggere abbastanza dati, ma non posso fare le belle cose che fate sulle Focus... Per di più quando "switcho" il bus mi si accende la spia airbag (e non è un problema di modifica perché usandolo su Cmax funziona benissimo).
Ho provato a cercare ma San Google non ha fatto il miracolo. Tra l'altro su internet cercando con "Fusion" esce fuori molto spesso la berlina americana... :(.
@lajos : HS e MS servono per selezionare diverse "aree" della gestione elettronica. Cioè alcune cose le vedi e modifichi in HS e altre le vedi e modifichi in MS. Per maggior precisione su cosa/come dai un'occhiata al thread apposito, cercando "ELMconfig focus" nel forum.

lajos

diamine  :icon_exclaim:
grazie, cerco subito  ;) ;) ;)

Fofo74

vai in focus II sta un mega post

per la fusion e fiesta dipende dall'anno sul ultimo tipo è un'altro software se è quella vecchia (mk6) onestamente non ho molte info in riguardo cmq so che si possono fare delle cose pure su quelle
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Squalo71

Fusion di "ultimo tipo" non ce ne sono molte...  :icon_lol:.
Comunque sto cercando Fiesta/Fusion, se esce qualcosa non mancherò di aggiornare il forum ;)
Grazie!

piccidom

Facci sapere... Sono interessato anche io!! [emoji6]

Inviato dal mio Nexus 4


rocco80

vorrei prenderlo anch io per fare qualcosa in macchina ,ma guardando ebay ne vengono fuori a decine e non so qual è quello giusto.
qualcuno può linkarmi uno che va bene per la mia macchina?
grazie a tutti in anticipo

lajos

#17
@rocco80
speravo ti rispondesse qualcun altro... :icon_redface:
ti allego un immagine dell'oggetto, io l'ho preso su amazon.
Non riesco a postare il link: se riguardo i miei ordini me lo fa vedere come 2.1, e non è vero!

L'avevo preso come 1.5, ed effettivamente pare che lo sia: :-\
dopo l'acquisto ho visto topics di possibili cinesate "equivalenti" , e sul coso non c'è scritto ELM.
però Forscan lo riconosce veramente come ELM 327 1.5  ;)
...poi l'ho aperto per aggiungere interruttore on-off (così non lo metto e tolgo tutte le volte, lo spengo...) e sull'integrato non c'è scritto ELM... bensì è un PIC qualcosa...
... poi in altri topics ho letto (se ho capito bene) che l'ELM327 comunque è un PIC programmato.

concludendo, forse, non ho preso un bidone, ed effettivamente lavora!
unica cosa... non ha le viti :icon_mad: per cui aprirlo è stata dura, e per richiuderlo ho scambiato i gusci con quello dell'inutile Fsuper...

P.S. per aprirlo, data la mancanza di viti era termosaldato  :mad: , ho usato il Dremel :icon_lol:

(oggi non mi permette di allegare file immagine :icon_cry: :icon_cry: :icon_cry:)

Squalo71

Allora, @rocco80 : io ho preso uno uguale a questo:
Lo comprai su Amazon, non ricordo il venditore né riesco a risalire all'ordine, comunque lo pagai una decina di euro, aperto e modificato come da post relativo, funziona su c-max senza problemi con ELMconfig.
Per la Fusion ho usato solo Forscan, e funziona senza problemi, ovviamente ELMconfig non legge nulla della Fusion.
@piccidom : ho trovato ELM-FFN su un forum russo (fusionguru.ru) e sono in contatto con l'autore per provare a tradurlo, almeno in inglese.

dandan

grazie fofo74, lavoro impagabile! ;) ;)

lajos

Squalo71: hai dovuto installare dei drivers USB specifici, per farlo funzionare?


rocco80


Squalo71

#23
Lajos, quelli che erano nel CD allegato, solo che avendo riformattato il laptop non so dirti quali.
A breve dovrò reinstallarli e avrò il tuo stesso dubbio... :).

Ancora nessuna risposta dall'autore di ELM-FFN...

EDIT: @rocco80 attenzione, vari utenti si sono lamentati della scarsa qualità del chip. Mi pare qui nel thread ci sia qualcuno che ha dovuto ricomprare l'adattatore perché quello modificato on valeva nulla, a prescindere dalla modifica. Mi sembra anche che un utente abbia ricomprato l'adattatore senza modifica e poi abbia usato il cavo modificato sul nuovo adattatore.

adamail

Io ho comprato, un anno fa, proprio quello postato da abega e non ho avuto alcun problema. L'unica accortezza é quella di utilizzare la versione del driver indicata dal venditore (http://www.spanglefish.com/TunnelratElectronics/links.asp)

Squalo71


lajos

#26
oh mamma,


io ho preso questo



pensando di modificarmelo da me, con switch MS-HS.... (...poi è previsto che sia corredato coi suoi driver...)


devo temere che in realtà non vada bene  :icon_question: :icon_redface: :icon_question:
http://www.amazon.it/gp/product/B00CBO7HUE?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o00_s00

OPS: non riesco più ad allegare files e/o immagini, mo come faccio a spiegarmi

Squalo71

Perché non dovrebbe andare bene? Prova il funzionamento prima di fare la modifica, poi la fai e vedi come va.

lajos

diciamo:
i drivers sono dedicati al processore interno all'adapter OBD, poi che ci sia lo switch HS-MS non cambia nulla :icon_question:
(sono appena stato  scottato da FSuper :icon_confused:)

ai drivers della presenza dello switch non gli importa nulla. giusto :icon_question:

Fofo74

i driver sono una cosa non centrano con il fatto che poi usarlo in MS-HS
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Squalo71

Per quel che ne so io a livello logico è esatto quello che dici.
Per la mia esperienza personale anche: ho installato i driver e utilizzato l'ELM intonso. Dopo un paio di settimane mi sono armato di saldatore, stagno e coraggio e ho fatto la modifica. L'ho collegato dopo la modifica e non ho dovuto cambiare nulla, ergo ai drivers non importa nulla dello switch.

Fofo74

non gli interessa hai driver xke quando cambi da ms a hs non fai altra che dialogare con altre cose prima non si faceva la modifica ma esistevano due tipi di elm uno HS e l'altro MS era una bella seccatura cambiare cavo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

lajos

non voglio allungare il topic... ma un GRAZIE è proprio dovuto  ;) ;) ;) ;) ;)

Fofo74

figurati ;)

cmq non è allungare il topic xke se altri utenti avranno questi dubbi qui potranno trovare le risposte  :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

lajos

mi è appena arrivato questo
http://www.amazon.it/gp/product/B00CBO7HUE?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o00_s00
con il CD rotto  :mad: :icon_evil: :icon_mad:
(oggi non riesco ad allegare l'immagine, per cui posto il link)

qualche buonanima saprebbe dirmi dove scaricare i drivers USB :icon_question:

(ovviamente ho già scritto al venditore....)

grazie  :hurted:

🡱 🡳