adattatore PRE OUT per 6000CD

Aperto da demonico, 11 Febbraio 2015, 15:05:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

demonico

Ciao a tutti, ho acsuitato un adattaotre da livello speaker  a basso livello "impact K24" con funzione remote.


Ho effettuato tutti i colelgamenti intercettando i cavi degli speaker posteriori sx sotto il montante fra le due portiere. (il segnale è preso bene xkè l'ho gia testato con un ampli attivo che però non da la pressione che mi piacerebbe)

L'adattatore in oggetto riesce a dare il remote, tanto da fare accendere l'ampli, ma dagli rca non esce niente.

Premetto che ho prelevato il +12 ed il gnd direttamente dalla piedinatura dell'amplificatore.


Prima di contestare la funzionalità dell'adattore al venditore, avete qualche prova o consiglio da darmi ?

Grazie.

stratos74

domanda stupida, l'uscita altoparlanti dallo stereo l'hai collegata all'impact?
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

demonico

si, certo.

Ho provato si aa collegarla ad uno solo dei 2 canali disponibili, sia ad entrambi in parallelo (col sub attivo in questa maniera il volume in ingresso aumenta) ma inente

stratos74

non capisco "in parallelo" riesci a postare uno schemino di come l'hai collegato?
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K


stratos74

quel parallelo è strano, hai provato a collegarlo senza le casse? tanto per capire se cosi il segnale all'ampli c'è
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

demonico

#6
no, senza le casse non ho provato xkè ho prelevato il segnale nel montante,  prima che vada in portiera (che non ho mai smontato). ho provato, senza risultato, a collegare un solo canale del k24

Di essere il segnale però c'è perchè l'ho provato con un sub attivo preso su amazon (jbl bassproII ) del quale farò il reso in quanto non lo trovo sufficientemente potente, quindi ho preso questo adattatore per usare il vecchio sub con ampli (300watt contro 100watt del JBL)

P.S. inizialmente avevo optato per il jbl per 2 ragioni:
1. penso che l'ingresso integrato  hi del sub sia piu pulito dell'adattatore
2. esteticamente è un'altro mondo, piccolo e bello


Si sente, per carità, ma non è assolutamente il subwoofer che mi aspettavo. Va detto che sto usando solo un ingresso dei due disponibili, quello sx...non è detto che se mi intercettassi anche i cavi dx la resa non migliorerebbe...

MOSFET

devi collegare sia il canale sx che il dx all'adattatore idem sul sub attivo.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

demonico

#8
Citazione di: MOSFET il 11 Febbraio 2015, 17:23:13
devi collegare sia il canale sx che il dx all'adattatore idem sul sub attivo.

avrei un incremento significativo della potenza immagino.

Non è una soluzione comunque per l'adattatore che non suona ocmpletamente, vero ?


EDIT


Torno adesso da un installatore, abbiamo provato il booster (ho scoperto chiamarsi così l'adattatore :icon_eek:) ed effettivamente funziona.

Il problema sembra essere dovuto al fatto che la 6000 CD esce con un segnale troppo debole, sicchè il booster abbassa il segnale talmente tanto che l'amplificatore poi non riesce ad amplificarlo sufficientemente da far spostare il subwoofer. E questo sarebbe anche il motivo per cui il subwoofer attivo jbl sembra poco presente (nonostante le recensioni su amazon lo dessero come inaspettatamente potente).

Nella mia ignoranza mi viene da dire, ok...non esiste un booster che abbassa "di meno" il segnale, in maniera tale che l'amplificatore riesca poi a pilotare il sub? A quanto pare no perchè sono tutti tarati secondo abbassamenti standard.

In sintesi ho speso 160€ (130 il sub jbl e 30 il booster) per ottenere nulla o poco più. Sinceramente non avrei voluto cambiare la sorgente in quanto la uso solo ed unicamente per amplificare il segnale proveniente dallo smartphone (uso spotify). Al massimo avrei aspettato l'uscita di android auto ed eliminare il link col ccellulare. L'unica cosa che mi manca dalla configurazione attuale è la possibilità di cambiare brano dal volante, per il resto ero felice con la 6000 cd...senza lucine tamarre, integrata con la plancia, nessun rischio che ti spaccano un vetro per rubarla. Certo mancano regolazioni di fino come equalizzazione, uscita sub dedicata con taglio regolabile...ma se fossi riuscito ad ottenere dal sub una resa appena soddisfacente, mi sarebbe andato bene.

Scusate lo sfogo un pò amaro. Spero cmq che la mia esperienza possa essere utile ad altri fordisti =)

stratos74

#9
mi sembra strano quanto detto dall'installatore in quanto anche io all'inizio avevo montato solo il sub usando un adattatore (della tenaxo se non ricordo male) per il segnale proveniente direttamente dalle casse, e ti garantisco che suonava, poi per mie pippe ho cambiato la sorgente  :icon_cheesygrin:

ora non conosco nello specifico il tuo adattatore (non è un booster in quanto il booster è un elevatore di potenza che venica usato nelle vecchie autoradio da 7W), al contrario quello prende il segnale di potenza dell'autoradio a bassa impedenza (4ohm) e lo adatta per il livello di segnale RCA dell'ampli (qualche millivolt e kohm di cui non ricordo il valore)

L'usare 1 o 2 canali dipenda anche dalla configurazione dell 'ampli, cioè se lo usi in mono o stereo e se il sub è di tipo a doppia o singola bobina.

Quello che consiglio io, almeno per fare una prova è di provare a collegare entrambi i cavi provenienti dall'uscita altoparlanti dell'autoradio (per esempio le posteriori) e vedere come va, prestando attenzione anche alle polarità.

Se non vuoi impazzire sulle portiere puoi smontare l'autoradio e lavorare direttamente sui connettori DIN posti dietro l'autoradio.

Altra domanda, l'ampli del sub non ha gli ingressi bassa impedenza oltre all'RCA?? Molti ce l'hanno

EDIT: Ho visto il basspro II, mi sembra un bel sub... prova a collegare "pulito" solo lui
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

demonico

#10
Citazione di: stratos74 il 12 Febbraio 2015, 08:29:23
mi sembra strano quanto detto dall'installatore in quanto anche io all'inizio avevo montato solo il sub usando un adattatore (della tenaxo se non ricordo male) per il segnale proveniente direttamente dalle casse, e ti garantisco che suonava, poi per mie pippe ho cambiato la sorgente  :icon_cheesygrin:

ora non conosco nello specifico il tuo adattatore (non è un booster in quanto il booster è un elevatore di potenza che venica usato nelle vecchie autoradio da 7W), al contrario quello prende il segnale di potenza dell'autoradio a bassa impedenza (4ohm) e lo adatta per il livello di segnale RCA dell'ampli (qualche millivolt e kohm di cui non ricordo il valore)

Si probabilmente hanno permutato erroneamente il termine dall'apparecchio usato sulle 7w che dici tu.

Citazione di: stratos74 il 12 Febbraio 2015, 08:29:23L'usare 1 o 2 canali dipenda anche dalla configurazione dell 'ampli, cioè se lo usi in mono o stereo e se il sub è di tipo a doppia o singola bobina.
L'ampli è colelgato in bridge, quindi si, credo che necessiti di entrambi i canali

Citazione di: stratos74 il 12 Febbraio 2015, 08:29:23Quello che consiglio io, almeno per fare una prova è di provare a collegare entrambi i cavi provenienti dall'uscita altoparlanti dell'autoradio (per esempio le posteriori) e vedere come va, prestando attenzione anche alle polarità.

Se non vuoi impazzire sulle portiere puoi smontare l'autoradio e lavorare direttamente sui connettori DIN posti dietro l'autoradio.

Attualmente li ho presi sotto al battitacco nel montante fra portiera anteriore e posteriore, prima che si innestino nel connettore che va in portiera.

Pe rla polarità ho trovato questo schema:

1 --- Bianco/nero --- Sx anteriore +
2 --- Grigio/nero --- Sx anteriore –
3 --- Bianco/porpora --- Sx posteriore +
4 --- Grigio/Bianco --- Sx posteriore -
5 --- Bianco/rosso --- Dx anteriore +
6 --- Grigio/rosso --- Dx anteriore -
7 --- Bianco --- Dx posteriore +
8 --- Grigio --- Dx posteriore +

che sembra avere corrispondenza, dato che i cavi che ho trovato erano bianco/porpora e grigio/bianco

credo che il lavoro sia venuto abbastanza pulito:


Mi accingerei a fare la medesima cosa sul lato dx. Tuttavia mi chiedo se prelevarli direttamente dagli iso dia un segnale più pulito. Non ho le chiavi di estrazione della radio, dovrei procurarmele...ma se ritieni che possa essere una scelta qualitativamente migliore, vedrò di farlo. Ad esempio magari ci sono dei crossover fra la sorgente e gli speaker che sporcano...che sò...

Citazione di: stratos74 il 12 Febbraio 2015, 08:29:23Altra domanda, l'ampli del sub non ha gli ingressi bassa impedenza oltre all'RCA?? Molti ce l'hanno

solo rca a basso livello, il basspro ha anche l'alto invece


Citazione di: stratos74 il 12 Febbraio 2015, 08:29:23EDIT: Ho visto il basspro II, mi sembra un bel sub... prova a collegare "pulito" solo lui

Tutte le recensioni cheho letto lo davano per straordinario, effettivamente. Infatti piuttosto che collegare l'ampli ho deciso di trovare la maniera di farlo suonare decentemente.

Ho prelevato la posteriore sx per due motivi: 1. l'alimentazione passa da destra 2. ho usato il posteriore per usare il fader a mò di volume del basso

Ci sono momenti in cui mi sembra suonare eccezonalmente, ed il secondo dopo mi sembra scialbo.

:icon_eek: Ora che ci penso, qualche tempo fa, mi trovavo nel sedile posteriore per pulire, e mi accorsi che proprio la cassa posteriore sx era muta. Tant'è che quando decisi di mettere il sub pensai "prima devo risolvere il problema cassa". Quando l'altro giorno però sono andato a prelevare il segnale, la cassa funzionava. Quindi mi sorge spontaneamente il dubbio che  la cassa posteriore sx possa avere il collegamento malfermo e di conseguenza influenzare la resa del sub. devo smontare mezza macchina.
E continuando a ricordare...quando ho prelevato il segnale, c'è stato un momento in cui il nuovo cavo ha toccato la carrozzeria, producendo una scintilla. Credo, da ignorante, che questo non dovrebeb accadere, a meno che non c'è un corto che fa andare unq ualche tipo di tensione nel cavo delo speaker

  :mad: Prelevare il segnale direttamente dagli iso dovrebbe risolvere il problema...o cmq ridurne le probabilità.

stratos74

Dunque provo a riassumere...

1: Non ti servono chiavi per estrarre l'autoradio, dovresti avere la stessa che montavo io (6000CD ovale) e una volta che estrai la mascherina tirandola da sotto serve un cacciavite a croce per togliele le 4viti e lo stereo viene via.

2: Prendendo il segnale direttamente dal connettore ISO evitavi di spellare i cavi e saldarci sopra i fili per prelevare il segnale che non è bello, inoltre collegandoti cosi a meno che non scolleghi l'altoparlante lo stesso rimane in parallelo all'adattatore e questo potrebbe creare problemi.

Io per esempio proprio per non toccare l'impianto orginlae ho mandato i fili delle casse dall'ampli fino al vano autoradio, e li con un connettore ISO mi son collegato agli altoparlanti nelle portiere, che naturalmente ho sostituito con qualcosa di più performante  :icon_cheesygrin:

Il mio "collegarlo pulito" era proprio quello, prendi l'uscita diretta dell'autoradio e la mandi al bass pro o all'adattatore impact per fare questa prova
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

demonico

#12
La radio è lei:




nel caso in cui collegandolo pulito (quindi eliminando il parallelo) si sentisse meglio, sarebeb un problema...xkè il basspro non ha il ritorno, quindi dovrei rinunciare alla coppia posteriore per far suonare lui...

stratos74

aaah hai quel modello... è diverso dal mi ovecchio, cmq...  o rinunci alle casse posteriori o fai la cosa migliore e cambi la sorgente
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

🡱 🡳