puzza frizione

Aperto da montigoa, 07 Aprile 2015, 20:20:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

montigoa

Buonasera a tutti! Mi é capitato alcune volte di Dover spuntare da alcune salite (strade, rampe di parcheggi sia in avanti che in retro) e ho sentito puzza di frizione bruciata. La prima volta fortissimo e le volte successive molto più leggera. Però ho constatato che in ordine di marcia la frizione funziona regolarmente (non puzza e non slitta) é capitato a qualcuno di voi? Ford tourneo connect 1.6 tdci115cv 2014

ICEMAN

Beh sicuramente gli hai dato una bella scaldata...
Non credo ci siano altre conseguenze....

Inviato dal mio BLOOM

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

montigoa

Grazie per aver risposto! Lo spero anche io, la macchina non ha ancora 5000 km!!!! Però la cosa che mi preoccupa un po' é che lo fa in tutte le partenze in salita! (come ripeto ora in maniera molto più lieve) Magari provo a fare un salto in Ford, dove quasi sicuramente mi diranno " che é normale". Può essere che il 1.6 tdci sia un po' debole di frizione? Grazie!!!

focus_love

#3
Citazione di: ICEMAN il 07 Aprile 2015, 20:50:33
Beh sicuramente gli hai dato una bella scaldata...
Non credo ci siano altre conseguenze....

Inviato dal mio BLOOM



Alcuni giorni fa, in retromarcia sono sceso da un marciapiede piuttosto alto (non l'ho fatto di proposito, non me ne ero accorto :( ).
Comunque nel tentativo di risalire ho dato un'accelerata per un 5-10 secondi. La macchina non si e' mossa, evidentemente slittava la frizione. Infatti, puzza tremenda di frizione dopo un po' ... ha ristagnato nell'abitacolo per  ore ... Alla fine ho risolto scendendo (con cautela) anche con la ruota anteriore, anziche' risalire.

Dici che gli ho accorciato la vita, alla frizione? E dire che cerco di tenerla "religiosamente", evitando di frizionare inultilmente ...
Comunque al momento non noto conseguente. Ho provato un paio partenze in salita con pendenza al 15%, e la frizione pare nella norma.


Citazione di: montigoa il 07 Aprile 2015, 21:28:57
Grazie per aver risposto! Lo spero anche io, la macchina non ha ancora 5000 km!!!! Però la cosa che mi preoccupa un po' é che lo fa in tutte le partenze in salita! (come ripeto ora in maniera molto più lieve) Magari provo a fare un salto in Ford, dove quasi sicuramente mi diranno " che é normale". Può essere che il 1.6 tdci sia un po' debole di frizione? Grazie!!!

Uhm ... a me non lo ha mai fatto. Ora ho 70.000 Km.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Nunzio88-

si d'accordo però dopo 5000 km nn penso che la frizione debba fare cosi, io la riporterei in ford per una bella occhiata
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

montigoa

Si, sicuramente un salto in Ford lo farò sicuramente! Se possibile lascerei la discussione aperta, cosi da raccogliere eventuali altre esperienze e/o consigli! Grazie a tutti!

leo55

a me succede la stessa identica cosa ho anch'io un tourneo connect con 5000 km pensavo di essere io a non sapere usare bene la frizione ma dopo 42 anni di patente senza mai avere avuto problemi con le frizioni,la cosa mi lasciava un pò perplesso ,ora che sò che anche a altri succede la stessa cosa farò una visitina in concessionaria .teniamoci aggiornati.....

montigoa

Ok, teniamoci aggiornati! Anche io pensavo di non saper più usare una frizione dopo 25 anni di patente e uno sproposito di km sulle spalle!!!!!

el peck

potrebbe forse dipendere da un montaggio non corretto dove la frizione rimanga "puntata" come si diceva una volta..quindi  non stacchi del tutto ma rimanga leggermente in presa portando ad un surriscaldamento della stessa (con relativa "puzza") ed ovviamente usura precoce..d'altronde oramai le frizioni sono quasi tutte idrauliche..quindi questo tipo di problema non dovrebbe verificarsi...credo sia utile una visita in concessionaria non accontentandoti pero' delle solite pseudo spiegazioni di rito...è un tuo diritto pretendere che l'auto essendo nuova funzioni regolarmente, anche perche' essendo la frizione considerata materiale d'usura, tra poco potrebbero addossare a te ed alla tua guida la precoce usura della stessa...non perdere quindi tempo... 

Giak77

ciao, le auto che hanno avuto questi problemi in salita sono equipaggiate con hill start assist?

leo55

La mia si...!!!!!!!.pensi ci sia un nesso?

Giak77

Citazione di: leo55 il 29 Maggio 2015, 16:49:49
La mia si...!!!!!!!.pensi ci sia un nesso?

bè, sinceramente è la prima cosa a cui ho pensato. Se leggo bene i vostri post sembrerebbe che il problema ci sia solo nelle partenze in salita. Se la frizione slitta, allora dovrebbe slittare sempre.
Non sono un meccanico, ma indagherei su questo fronte :)

ciao!

🡱 🡳