sostituzione sistema audio Focus restyling sw

Aperto da mikelefocus, 06 Maggio 2015, 08:53:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mikelefocus

Buon giorno a tutti amici...
Non vi arrabbiate,so che se ne parlato tanto...ma volevo comunque dei consigli riguardo alla sostituzione degli altoparlanti della mia Fofò.
Già da qualche parte, l'anno scorso, avevo accennato che avrei cambiato l'intero sistema audio.
o iniziato sostituendo l'autoradio di serie con un JVC-KD-R951bt adesso o necessità di sostituire prima le casse posteriori (perché una non funziona piu) e anche quelle anteriori.
sul d'avanti o già le idee chiare perché vorrei installare le coral monza mk165.
Ma sul posteriore non so ancora cosa fare...    chi sa darmi qualche parere?
tengo a precisare che non mi interessano sub o amplificatori...immaginate che quasi quasi mi andava bene anche quello di serie, giusto per rendere l'idea...  sono un amante del suono pulito...mi basta già la potenza che eroga la mia autoradio.  Ripeto, per me l'importante è che suoni bene...non cerco potenze eccessive.  :icon_cheesygrin:
intanto dietro o già smontato pannello è altoparlante...così almeno mi sono accertato della misura  :icon_cheesygrin:

grazie a tutti in anticipo  ;)
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

YodaDJ

Citazione di: mikelefocus il 06 Maggio 2015, 08:53:49
Buon giorno a tutti amici...
Non vi arrabbiate,so che se ne parlato tanto...ma volevo comunque dei consigli riguardo alla sostituzione degli altoparlanti della mia Fofò.
Già da qualche parte, l'anno scorso, avevo accennato che avrei cambiato l'intero sistema audio.
o iniziato sostituendo l'autoradio di serie con un JVC-KD-R951bt adesso HO necessità di sostituire prima le casse posteriori (perché una non funziona piu) e anche quelle anteriori.
sul DAVANTI HO già le idee chiare perché vorrei installare le coral monza mk165.
Ma sul posteriore non so ancora cosa fare...    chi sa darmi qualche parere?
tengo a precisare che non mi interessano sub o amplificatori...immaginate che quasi quasi mi andava bene anche quello di serie, giusto per rendere l'idea...  sono un amante del suono pulito...mi basta già la potenza che eroga la mia autoradio.  Ripeto, per me l'importante è che suoni bene...non cerco potenze eccessive.  :icon_cheesygrin:
intanto dietro o già smontato pannello è altoparlante...così almeno mi sono accertato della misura  :icon_cheesygrin:

grazie a tutti in anticipo  ;)

Ciao, se davanti hai già deciso di andare di Coral (scelta saggia) perchè non fare uguale pure al posteriore?
Avresti sicuramente più uniformità timbrica!
La tua dietro ha i tweeter separati come avanti?
Se sì prendi 2 kit tali e quali e sei a posto. Altrimenti vai di coassiale, questo:

http://www.coralelectronic.com/mc-165/1784

Consiglio mio: cura l'installazione! Un pò di insonorizzazione, gli adattatori....

ps: occhio all'italiano!

mikelefocus

Citazione di: YodaDJ il 06 Maggio 2015, 10:12:19
La tua dietro ha i tweeter separati come avanti?
ciao @YodaDJ ..guarda dietro ci sono solo i woofer....  dici che mettere di nuovo solo woofer (magari gli Mw165) sarebbe una brutta idea?   Così magari come audio avrei un pò i bassi più potenti.   Cosa ne pensi?
un altra domanda...   dici che prendere il kit monza e sprecato senza amplificatore?  Cioè mi spiego meglio... non e che magari non suona bene visto che a molti watt in più rispetto all'autoradio? Cosa che invece non farebbe un kit con meno potenza?
Non so se o reso l'idea....sarà una cavolata che o detto...però mi ronzava  in testa :icon_lol:

per l'italiano, invece scusatemi...ma sono col tablet e mi scoccia un pò correggere sempre la tastiera automatica ;)
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

YodaDJ

Osserva bene l'altoparlante che hai fotografato...
E' un woofer o è un doppio cono?
Secondo me è un doppio cono... ;)
Per quello ti ho consigliato il coassiale: mantieni una corretta riproduzione ovunque, come è già ora, ma con qualità migliore.
Le Coral le puoi spingere tranquillamente con l'autoradio che hai ora: ovvio un ampli sarebbe meglio, ma se non ci stai col budget mica è un problema...

mikelefocus

Guarda...allego qualche foto fatte meglio


non mi regolo...comunque sarà come dici tu.
adesso non mi rimane che capire quali adattatori ci vogliono...c'è ne sono svariati tipi e non riesco a regolarmi se d'avanti sono uguali :P
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

YodaDJ

Citazione di: mikelefocus il 06 Maggio 2015, 11:08:39
Guarda...allego qualche foto fatte meglio






non mi regolo...comunque sarà come dici tu.
adesso non mi rimane che capire quali adattatori ci vogliono...c'è ne sono svariati tipi e non riesco a regolarmi se d'avanti sono uguali :P

Guarda bene gli altoparlanti, vedi che vicino al centro c'è un altro cono (piccolo)?
Quelli sono altoparlanti a "doppio cono", sostanzialmente dei coassiali di minore qualità.
Adattatori: secondo phonocar sono diversi tra davanti e dietro.
Guarda qui: http://www.phonocar.it/it/catalogo/ford/focus-07-%3E-11/0_16_2080_0_1.html

mikelefocus

Perfetto...adesso o capito...
io invece pensavo erano semplici woofer. ;)

ora devo solo procurarmi gli adattatori e sono apposto.
anche se mi è venuto in mente che avevo una coppia di altoparlanti macrom coassiali, a 2 vie....quasi quasi metto quelle.     
Però non vorrei rischiare di fare lavoro inutile...non mi va di riaprire di nuovo tutto
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

ROPER

Montali in portiera e falli suonare senza rimontare il pannello, vedi come si sente e soprattutto la tenuta della sospensione dell'altoparlante, che sia di qualità e che non si sbricioli per l'anzianità, altrimenti anche Macrom fà buoni componenti ed io li terrei.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

mikelefocus

#8
Sì. .ricordo che ai miei tempi li o conservati proprio perché suonavano bene...
adesso ce il timore che con l'anzianità non reggano   :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
il fatto è che non o gli adattatori per cominciare a provarli...quindi ancora non so cosa fare. :icon_question:

Un altra domanda... e sicuro che gli adattatori sono diversi tra anteriori e posteriori?
procedo con gli acquisti dei seguenti?
http://www.phonocar.it/it/adattatori-autoradio/altoparlanti/adattatori-vano-altoparlanti/adattatori-ant.-altoparlanti-%C2%98165-ford-c-max-focus-05/3-914.html

http://www.phonocar.it/it/adattatori-autoradio/altoparlanti/adattatori-vano-altoparlanti/adattatori-post.-altoparlanti-%C2%98165-ford-c-max-focus-05/3-915.html
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

ROPER

Tanto c'è lhai in casa, procurati gli adattatori o se hai manualità prova a farli da solo in multistrato come ho fatto io, poi li provi e se pompano bene li tieni sù.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

mikelefocus

Citazione di: ROPER il 06 Maggio 2015, 15:31:38
Tanto c'è lhai in casa, procurati gli adattatori o se hai manualità prova a farli da solo in multistrato come ho fatto io, poi li provi e se pompano bene li tieni sù.  ;)

bell'idea. ..     c'è una guida per caso in merito?
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

ROPER

C'è qualcosa nel mio garage, ovviamente sono diversi in quanto io monto gli ovali ma diciamo che la procedura dovrebbe essere la stessa, l'unica differenza da verificare è lo spessore dell'adattatore, o meglio se per esempio lo fai da 2cm di altezza potrebbe toccare il cono quando rimonti il pannello, quindi prima cosa vedi quanto spessore puoi permetterti di farlo e poi procedi.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

YodaDJ

Gli adattatori sono quelli.
Se hai manualità realizzarli in mdf è sicuramente meglio, ma con le potenze in gioco non fondamentale.
Visto che vai al Brico per il legno prendi anche un pò di guaina bituminosasa stendere sulla lamiera interna.

mikelefocus

#13
Sì farò così. ..prendo l'mdf ....
però non so come usare la guaina bituminosa...Nel senso che non sono attrezzato
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

ROPER

Okkio a farli in mdf, io una volta li ho fatti, ma non mi piace molto il materiale, preferisco il multistrato.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

mikelefocus

Bene... Allora vada per il multistrato  :icon_cheesygrin:
Solo che non mi regolo bene come prendere le misure...
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

ROPER

Io penso che dovresti farli con uno spessore mm 9 - 12, dovresti stare tranquillo.
Consiglio se decidi di farteli da solo, prima di fissarli una volta finiti, verniciali in modo da proteggerli da eventuali fattori esterni che potrebbero rovinarli se montati grezzi.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

mikelefocus

Proprio adesso torno dal brico... 
Mi son fatto fare 2 pezzi di multistrato 20x20 con un diametro al centro di 14cm
Che ne pensi?  Adesso non mi resta che spuntarlo ecc... Così da creare la sagoma adatta

Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

ROPER

Penso che dovresti starci, ora non conosco la Focus ma calcola che quelli che ho fatto sulla Mondeo, sono da 2 cm e non ho problemi su nessuna delle 4 porte.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

mikelefocus

Si infatti o fatto la prova e o visto che non sbatte al pannello... Nessun problema  ;)
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

ROPER

Meglio così, ti raccomando di non montarli definitivamente grezzi.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

mikelefocus

Allora..devo procedere con l'acquisto dei kit coral Monza mk 165 per l'anteriore.
Per il posteriore volevo mettere solo i woofer sempre coral modello mw165... L'idea è quella di sentire più i bassi sul posteriore.
Che dite?  O rischio di fare una cavolata?

Perché o provato i macrom che avevo e non mi soddisfano...(forse troppo tempo fermi).. Immaginate che Suonano meglio le Fomoco :icon_eek:
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

ROPER

Sul posteriore ti consiglierei di fare lo stesso che sul l'anteriore,  tuttavia potresti optare per dei coassiali sempre Coral,  solo woofer non la vedo una buona soluzione, poi vedi tu.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

mikelefocus

Anche yodadj aveva espresso lo stesso pensiero.
E solo che non sono un amante dei coassiali.  :icon_neutral:
Tu ai avuto già esperienze con quei coassiali per caso?
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

ROPER

Purtroppo si  ma erano altri tempi, oggi preferisco sistemi separati.  A me è venuto quasi spontaneo replicare il tutto sul posteriore, siccome anch'io sono amante dei bassi ho aggiunto un sub. ☺
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

mikelefocus

Bene... Allora vado per il doppio kit coral  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Vediamo di cercare il più conveniente... Dalle mie parti fanno davvero pena.. Certa gente non sapeva nemmeno di cosa stavo parlando.. 
Cose da pazzi :icon_eek:
O visto che i prezzi si aggirano tutti sulle 130/140 euro... Qualcuno sa qualche sito che costa meno?
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

ROPER

#26
Valuta anche questi, mio cognato li ha installati sulla Lancia Delta e devo dire che non suonano proprio male male, certo ha gli amplificatori a parte, ma prezzo/qualità ci stà tutto.  ;) con la stessa cifra fai sia avanti che dietro, altrimenti stando su quella cifra esiste questo kit, ma amplificandoli con l'autoradio non credo valga la pena.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

mikelefocus

Dici di lasciar perdere le coral?
mmm....non saprei... con le hertz non o mai avuto esperienze personali.
però le o sentite suonare su altre vetture e non sono male...dall'altra parte le coral pare che anno i bassi un pò più profondi per i miei gusti.
Ma può darsi che è solo una fissazione...dici che mi sbaglio?   :)
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

ROPER

Io ho ascoltato tutti e due i sistemi, ovvio con auto e impianti diversi, comunque anche le hertz hanno la loro bella timbrica, poi i gusti musicali sono diversi e stiamo mettendo a confronto due kit con prezzi diversi.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

mikelefocus

#29
Adesso sono ancora più indeciso...ahahahahah
stavo pensando pure questi per il posteriore http://www.ebay.it/itm/Coral-DLK-165-Daytona-Kit-2-vie-Tweeter-e-Woofer-165-mm-Crossover-Auto-Car-Hi-Fi-/400853733986?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item5d54be9262

Adesso divento matto :doc:

Aggiornamento... 
Oggi o acquistato il kit coral Monza mk 165...
Queste le metterò dietro... Visto che quelle d'avanti vanno ancora bene e meglio sfruttarle ancora un po'.
;)  ;)   
Vi terrò informati  :icon_cheesygrin:
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Manu Torre

Ciao Mikele, mi intrometto nel discorso perchè sto facendo il tuo stesso mestiere, sono solo un passo avanti. Ho già montato delle Coral DLC 165 al posteriore, sono coassiali e pur non aumentando la "quantità" del suono ti posso garantire che ne aumenti la qualità. Sunonano bene, suono pulito e limpido. Ti sconsiglio di esagerare perchè senza amplificatore certe casse non le riesci a spingere e quindi non te le godi e non le fai funzionare come dovrebbero. Devi tenere conto della potenza nominale, quelle che ho io al posteriore sono 40w nominali e lo stereo è in grado di spingerle se alzo il volume. Sull'anteriore il mio consiglio, e quello che dovrei fare anche io, sono le Coral Daytona DLK 165 che su un impianto non amplificato sono ottime. Io ho avevo due casse Infinity a casa e le ho montate su un pannello per il baule fatto da me su misura, le ho messe perchè mi stufava averle lì da tempo e non usarle e anche loro si fanno sentire da dietro. Il mio consiglio è di non mischiare marche di casse per la macchina, ognuno ha il suo modo di suonare. Spero di esserti stato d'aiuto, comunque gli adattatori li trovi facilmente da Norauto se ne hai uno in zona, se non ci sono te li possono ordinare e sono della Phonocar.  ;)
Ford Focus 1.6 TDCI 90cv con:
-Rimappatura centralina
-Decatalizzata
-EGR chiusa
-Filtro Pipercross
-Xenon 6000k 55w
-Antinebbia LED
-Luce retromarcia LED
-Paraurti anteriore ST
-Minigonne ST
-Paraurti posteriore ST
-Cerchioni MAK Zenith Matt Black 17"
-Spoiler Focus RS
-Verniciatura Audi Suzuka Grey

mikelefocus

Citazione di: Manu Torre il 18 Agosto 2015, 15:33:23
Ciao Mikele, mi intrometto nel discorso perchè sto facendo il tuo stesso mestiere, sono solo un passo avanti. Ho già montato delle Coral DLC 165 al posteriore, sono coassiali e pur non aumentando la "quantità" del suono ti posso garantire che ne aumenti la qualità. Sunonano bene, suono pulito e limpido. Ti sconsiglio di esagerare perchè senza amplificatore certe casse non le riesci a spingere e quindi non te le godi e non le fai funzionare come dovrebbero. Devi tenere conto della potenza nominale, quelle che ho io al posteriore sono 40w nominali e lo stereo è in grado di spingerle se alzo il volume. Sull'anteriore il mio consiglio, e quello che dovrei fare anche io, sono le Coral Daytona DLK 165 che su un impianto non amplificato sono ottime. Io ho avevo due casse Infinity a casa e le ho montate su un pannello per il baule fatto da me su misura, le ho messe perchè mi stufava averle lì da tempo e non usarle e anche loro si fanno sentire da dietro. Il mio consiglio è di non mischiare marche di casse per la macchina, ognuno ha il suo modo di suonare. Spero di esserti stato d'aiuto, comunque gli adattatori li trovi facilmente da Norauto se ne hai uno in zona, se non ci sono te li possono ordinare e sono della Phonocar.  ;)

ciao... grazie del consiglio... so che il kit coral Monza mk 165 rende meglio se collegato ad un amplificatore.
ma siccome prossimamente vorrei fare lo stesso lavoro sul d'avanti poi con calma vorrei mettere anche l'amplificatore. l'idea e questa...solo che lo farò proprio con tanta calma...ma tanta tanta :P :icon_cheesygrin:
comunque devo dire che emanano un suono davvero ben definito e pulito...sono davvero soddisfatto dell'acquisto.
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

🡱 🡳