sostituire radio 5000RDS con 6000RDS o 6000CD

Aperto da blinking, 14 Luglio 2015, 23:52:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

blinking

Ciao a tutti,
ho una vecchia 5000RDS a cassette che sta cadendo a pezzi e con la quale purtroppo è difficile sfruttare l'ingresso del CD changer a meno di alcune soluzioni che ho scartato:
- comprare un interfaccia che costa più del valore della radio e a momenti della macchina :icon_neutral:
- costruire la suddetta interfaccia (troppo tempo da dedicare, programmatori pic ecc.)
- saldare un cavetto AUX in al posto dell'uscita audio del lettore cassette (rischioso e di dubbia qualità audio)

In alternativa potrei cambiare radio:
una 6000CD RDS come questa

avrebbe probabilmente le stesse connessioni elettriche e meccaniche della mia, ma se non ho inteso male non risolve il problema dell'AUX, giusto?

invece la più recente 6000CD come questa

risolve il problema dell'AUX (basta il cavetto) ma meccanicamente monta nello slot della vecchia RDS?
e poi, leggermente meno critico, i connettori posteriori sono gli stessi?

Grazie a chi saprà darmi indicazioni
Davide

PS aiutino:
il retro della mia 5000RDS è così

ROPER

Non capisco che vuoi dire con la prima domanda ma per la seconda posso dirti che i connettori sono uguali.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

drspoch

puoi montare la "ford" clarion della seconda foto, con cd, l'altra non va assolutamente bene fisicamente. tra l'altro le radio post clarion non hanno pilotaggio del carica cd, quindi non puoi neanche usare un emulatore per le chiavi usb.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


blinking

scusate ma ho ricevuto risposte che mi suonano strane, forse mi sono spiegato male.

io ho questa radio montata su una Focus del 2001 (restyling prima serie)

assodato che non riesco ad entrare sul segnale del cd-changer, sono sicuro di poter montare fisicamente la radio 6000CD RDS della prima foto, ma che probabilmente non risolve il problema di far entrare un segnale aux, avendo a disposizione solo l'ingresso del cd-changer ma non potendolo attivare.

non sono molto convinto di poter montare fisicamente invece la 6000CD (quella con il pomellone centrale, della seconda foto) che invece risolve il problema del segnale AUX in ingresso.
questo è il nocciolo della questione: nessuno ha mai provato a sostituire una radio serie RDS con una della serie successiva?

quanto ai contatti elettrici posteriori, ho appena scoperto da un inserzionista che vende una radio come questa che il connettore posteriore e' diverso, ma è un problema minore.

saluti
davide

Ronny

@blinking ciao secondo me non puoi fare nulla in nessun caso perchè la vecchia 6000cd non ti risolve il problema dell'aux,
mentre la nuova 6000cd non la puoi proprio montare fisicamente perchè è 2din mentre la nostra vecchia fofo1 è 1din e 1/2  :icon_neutral:
oltre al fatto che il meccanismo di incastro dell'autoradio nel cruscotto è differente.



drspoch

monta la 6000 cd clarion e compra un emulatore usb tipo xcarlink che simula la presenza di un carica cd (che la 6000 cd clarion gestisce). tutto il resto è impossibile. oppure prendi una radio din di qualunque marca con usb, te le tirano dietro per 50 euro.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


blinking

grazie delle risposte

in effetti pensavo che anche le vecchie radio fossero 2din e che bisognasse solo risolvere il problema dell'aggancio per montarne una della serie più nuova

a questo punto me la tengo così com'è, la cosa più sensata sarebbe mettere una radio normale 1din, ma io posteggio sempre fuori e mi piace l'idea che nessuno sia interessato a spaccarmi un vetro o forzarmi una serratura per prendere un cexxo di radio a cassette!

🡱 🡳