olio Motore

Aperto da Daniga, 19 Agosto 2017, 11:21:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Daniga

Buongiorno ragazzi,
devo fare il cambio Olio Motore, cosa mi consigliate, 5w30 consigliato dalla casa? 5w40? Mobil Castrol, Bardahl. Ho usato Ford Formula e per ultimo il Castrol sempre 5w30. La mia Focus ha 135milakm. Qalche sito dove si risparmia? Dai dai dai :icon_lol: :icon_cheesygrin: :) ;).

Altra domanda... Cinghia servizi va cambiata da sola? o con qualche altra cosa? Calcolate che quando farò la distribuzione cambierò tutto. Cinghia distribuzione kit completo con pompa acqua etc etc, la cinghia servizi la faccio solo ora.
Grazie Ragazzi per il vostro aiuto ;) ;) ;) :book6:

ford16tdci

#1
Beh ultimamente ho messo 5w30 castrol long life 30000. La cinghia dei servizi ha un suo tendi cinghia scegli te. Se si rompe l'unico danno che avrai sarà rimanere per strada.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

vincmass

Metti sempre olio 5w30 con specifice Ford, meglio formula f. Poi se devi fare la cinghia distribuzione a breve ti cambi anche la servizi. Questa di solito non da problemi.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mikelefocus

Era una cosa che è da parecchio che volevo parlarne... Penso che non serva aprire un altro post.
Praticamente Ogni volta che faccio il tagliando spesso lo faccio contemporaneamente a mio cugino che a una Fofo del 2007 sempre 1.6 tdci 90cv... Con più 350.000km sulle spalle.

Però, io prendo sempre l'olio motore Ford formula F 5w30...lui invece vuole e prende sempre il bardahl xta 5w30 F.E. C2... Il fatto è che effettivamente un po' di differenza si sente già appena che accendiamo le vetture. Infatti la sua è po' più silenziosa della mia... Prima pensavo che era il mio vecchio motore... Ma anche adesso da quando o cambiato il motore e la stessa cosa.

Poi un altra differenza è che spesso la mattina, soprattutto d'estate, la macchina appena parte sembra che le punterie sono completamente asciutte, effetto che sparisce quasi subito.
La sua invece non la mai fatto...dice che a lui capitava solo quando la macchina ancora era nuova e che ancora usava il ford formula.  Poi lui cambiò olio dietro consiglio del suo meccanico e questi eventi non si sono mai più verificati.
Cosa ne pensate? Non usa il ford formula da quando a finito il periodo di garanzia della macchina... Sono tantissimi anni e nonostante tutti questi anni e km non a mai avuto problemi.
Mi sa che inizio a farci un pensierino pure io.. Anche se costa più o meno il doppio dell'olio ford.
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

DunkelS

leggendo le caratteristiche di quel Bardahl, non mi sembra compatibile con le specifiche richieste dal motore PSA 1.6 da 90cv. Ti consiglierei il Motul. Vi sono 2 tipi. lo "Specific 913D" oppure l'8100 Eco-nergy. Sono entrambi 100% sintetici. Il primo è più basilare per un uso generico, il secondo è più specifico per i continui avviamenti del motore sopratutto a freddo. Io ho appena preso questo e non vedo l'ora di usarlo...

mikelefocus

Ciao...
Lo so che le caratteristiche non corrispondono eppure, ripeto, non a mai avuto problemi.
Io o pure scritto alla bardahl chiedendogli quale fra i loro prodotti posso usare, e loro mi anno risposto dicendomi proprio che posso utilizzare quello che vi dicevo prima.... Ripeto, cià fatto più di 350000km...e il motore già ad orecchio si sente meglio rispetto al mio.
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

mikelefocus

Buon pomeriggio a tutti....
Nessuno a esperienze a riguardo? 
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Sandro_F1_legend

be io credo che se hai la mia stessa fofo senza nessun ritocco di centralina e senza modifiche, con qualsiasi olio sintetico  5w30 con specifiche ford vai bene.....
poi se vogliamo parlare di dettagli ho provato il castrol magnatec 5w40, i primi mesi senti il motore liscio e più fluido poi gli passa tutto e a freddo il rumore c'e sempre anche con il bardhal....

se ti interessa un olio particolare per alte prestazioni tipo pista o rally mi posso informare...

mikelefocus

Citazione di: Sandro_F1_legend il 19 Settembre 2020, 22:46:46
se ti interessa un olio particolare per alte prestazioni tipo pista o rally mi posso informare...

Ti ringrazio ma non chiedevo per questo...

Lo chiedevo solo perché o notato sempre sta differenza... E poi come un olio che non a le specifiche delle nostre Fofo cmq possa andare bene.

Per il discorso 5w40 invece, anche io vorrei provarlo... Perché dalle mie parti soprattutto d'estate fa molto caldo.. 40° quasi li trovo all'ombra. E il 5w30 lo sento proprio che la stagione estiva soffre... La macchina è più rumorosa e meno fluida. Passata la stagione i rumori si attenuano e ritorna più fluida. (forse sono io troppo attento e fissato, boh)
Solo che non saprei quale 5w40 usare... Non c'è ne sono con le nostre specifiche se non ricordo male.
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

vincmass

@mikelefocus,
Ma lo sai che anche io ho notato questa cosa. Ora ho più di 200000km, e con l'estate come quest'anno, ho sentito il rumore particolarmente rumoroso. Ora con l'abbassarsi delle temperature il motore è molto più silenzioso. Parlando con un meccanico, mi ha detto di cambiare olio e mettere uno più resistente alle alte temperature, anche sul fatto che ho qualche km in più. Al prox cambio di olio, decido se fare la Prova o no.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mikelefocus

Ah meno male @vincmass . A volte mi sento di essere super fissato.. :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:

Io personalmente me ne sono accorto anche quando o cambiato il motore.  Praticamente, prima di mettere in moto la prima volta, o messo un olio poco costoso 5w40 da usare poco visto che dovevo già scaricarlo.. Lo usato per effettuare il lavaggio del motore.... E ti posso assicurare che il rumore era più limpido e pulito.... Lo tenuto una mezza giornata.
Dopo aver scaricato l'olio e aver messo quello ford 5w30 già appena acceso il rumore era diverso... Anche chi era con me se ne accorto immediatamente ad orecchio.

Io o sempre usato l'olio ford.. Ma sempre contro voglia.. A me (spero di non farmi nemici  :icon_cheesygrin:) personalmente non piace proprio
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

danyw90

Nella mia focus con la stessa motorizzazione, ho avvertito il contrario, d'inverno è un trattore l'auto e ho sempre usato l'olio ford.   :-\

entony14

Io sul mio 1.4 TDCi Ford sto mettendo da 2 anni a questa parte sempre un 5 w40....
Il 5w30 Ford non mi convince...

Inviato dal mio RMX2063 utilizzando Tapatalk

mikelefocus

Citazione di: danyw90 il 20 Settembre 2020, 17:09:46
Nella mia focus con la stessa motorizzazione, ho avvertito il contrario, d'inverno è un trattore l'auto e ho sempre usato l'olio ford.   :-\
Cioè cosa intendi? Che fa più rumore?

Citazione di: entony14 il 20 Settembre 2020, 17:21:11
Io sul mio 1.4 TDCi Ford sto mettendo da 2 anni a questa parte sempre un 5 w40....
Il 5w30 Ford non mi convince...
Anche a me non mi convince tanto... A te invece cosa ti a fatto cambiare idea? Anche io vorrei passare ad un 5w40.. Tu quale usi e come ti trovi?
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

entony14

Citazione di: mikelefocus il 20 Settembre 2020, 17:25:50
Cioè cosa intendi? Che fa più rumore?
Anche a me non mi convince tanto... A te invece cosa ti a fatto cambiare idea? Anche io vorrei passare ad un 5w40.. Tu quale usi e come ti trovi?
Sì fa più rumore con  Formula F 5W30 della Ford....

Io come marca monto da 2 anni l' ELF 5W40
Mi ci trovo bene, abbastanza economico....... certo ci sono marche anche più blasonate, come motul o bardahl....


Inviato dal mio RMX2063 utilizzando Tapatalk


mikelefocus

#15
Ok grazie...
Come si chiama precisamente... E quanto lo paghi più o meno?
Io sto cercando un 5w40 con le nostre specifiche ma non lo trovo.
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

entony14

Citazione di: mikelefocus il 20 Settembre 2020, 17:41:23
Ok grazie...
Come si chiama precisamente... E quanto lo paghi più o meno?
Io sto cercando un 5w40 con le nostre specifiche ma non lo trovo.
Io uso questo
https://www.ebay.it/itm/223984994667

Inviato dal mio RMX2063 utilizzando Tapatalk


mikelefocus

Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Sandro_F1_legend

a questo punto mikelefocus metti il bardahl... così potrai finalmente vedere se è davvero migliore del formula f ...
e ci fai sapere le tue impressioni.
io prossima set metto per la prima volta il formula f

mikelefocus

Adesso sono indeciso... Ahahahah :icon_lol:

Fino ad ora che olio ai usato...?
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

danyw90

Citazione di: mikelefocus il 20 Settembre 2020, 17:25:50
Cioè cosa intendi? Che fa più rumore?

Esatto, si sente un ticchettio particolare con l'arrivo del freddo, e parlo del freddo di Cagliari, ora che mi sono trasferito a Alba, vediamo come sarà quest'inverno :-)

Sandro_F1_legend

Citazione di: mikelefocus il 20 Settembre 2020, 21:34:55
Adesso sono indeciso... Ahahahah :icon_lol:

Fino ad ora che olio ai usato...?

negli ultimi anni sempre in ford con olio motorcraft... non mi potevo lamentare
poi l'anno scorso ho voluto provare il castrol 5w40 magnatec.... motore fluido ma rumorosità standard
questa set provo per la prima volta il formula f... vi farò sapere le differenze

mikelefocus

Se non faccio confusione il Formula F è uguale al 5w30 della motorcraft e della castrol... Perché mi pare che lo fa sempre castrol.

Visto che adesso vieni dal 5w40 magari dicci poi le tue sensazioni...
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

vincmass

Allora, io se non uso il formula f 5w30, la focus mi consuma olio, sia esso motorcraft, motorcraft xr, o castrol 5w30.Non so cosa dire e perché.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mikelefocus

@Sandro_F1_legend ai provato poi il Formula F?     Noti differenze o miglioramenti rispetto al 5w40?
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Autogold

Citazione di: entony14 il 20 Settembre 2020, 17:21:11
Io sul mio 1.4 TDCi Ford sto mettendo da 2 anni a questa parte sempre un 5 w40....
Il 5w30 Ford non mi convince...

Inviato dal mio RMX2063 utilizzando Tapatalk


Dove di base è prescritto 5W-30, si può utilizzare 5W-40 fondamentalmente in presenza delle seguenti situazioni

- Clima generalmente mite anche in inverno
- Percorsi in prevalenza extraurbani
- Motore usurato
- Guida abbastanza sportiva

Precisiamo che di per sé la viscosità di un olio non è un parametro qualitativo

Autogold
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


mikelefocus

@Autogold Quindi in una zona dove non si arriva quasi mai a 0° d'inverno,e d'estate si sta almeno sui 40° consiglierebbe un 5w40? Se si quale?
Perché d'estate il ford formula 5w30 fa proprio fatica.. Lo sento già ad orecchio.
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Sandro_F1_legend

Citazione di: mikelefocus il 09 Ottobre 2020, 11:15:24
@Sandro_F1_legend ai provato poi il Formula F?     Noti differenze o miglioramenti rispetto al 5w40?

ciao mikelefocus...

É da quasi un mese che giro con il formula f, percorso tratti urbani ed un viaggetto di quasi 800 km in condizioni autunnali (da 10 a 26 gradi)

Le mie impressioni sono positive. La macchina ha acquistato un buon suono motore più deciso rispetto prima.

Vedremo d'invernno a -5 come sarà??? ...

mikelefocus

Bene sono contento....   ;)

Comunque d'inverno, almeno per me, si comporta benissimo... E d'estate che non rende come già o raccontato prima.
Facci sapere poi l'estate prossima  :icon_lol: :icon_cheesygrin:
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Autogold

Citazione di: mikelefocus il 09 Ottobre 2020, 18:19:36
@Autogold Quindi in una zona dove non si arriva quasi mai a 0° d'inverno,e d'estate si sta almeno sui 40° consiglierebbe un 5w40? Se si quale?
Perché d'estate il ford formula 5w30 fa proprio fatica.. Lo sento già ad orecchio.

Un olio premium come Royal Purple 5W-40 è perfettamente utilizzabile

Autogold
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


vincmass

Ma il Royal purple ha specifiche a3/b3, mentre la Ford richiede a5/b5. È buono uguale?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mikelefocus

Stavo per chiedere la stessa cosa...  :icon_question: :icon_question: :icon_question: :icon_question:
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Autogold

Utilizzate Royal Purple quando la garanzia è scaduta.

Finché è in garanzia, utilizzate oli che abbiano esplicitamente le specifiche Ford (in tal caso forniamo gli ottimi Liqui Moly specifici Ford)

Autogold
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


mikelefocus

#33
Buona sera a tutti...
Circa una settimana fa ho fatto il cambio olio, ho avuto la possibilità di prendere il bardahl 5w40 a circa 9 euro a litro... Praticamente l'aveva preso un mio amico per la sua cmax stessa motorizzazione mia, dietro consiglio del suo meccanico, sono circa 5 anni che metteva sempre questo... E adesso non gli serviva più perché a venduto l'auto.  Quindi gli ho dato 35€ e glielo tolto dalle scatole.  :icon_lol: L'olio precisamente è il bardahl XTA 5w40. A questa pagina trovate le caratteristiche: https://www.bardahl.it/prodotti/auto/olio-motore/xta-5w40-1-lt-x-24
Credetemi... E tutta un altra musica. Il suono del motore lo sentito subito diverso... Più rotondo, più limpido, spinge bene, non so come spiegarmi.. Peccato che non ho fatto un video prima del cambio olio... Anche se comunque col telefono il suono non rende proprio bene. Ma forse se facevo prima e dopo si poteva notare la differenza.  Vabbè, continuerò a tenervi aggiornati se ci sono cambiamenti... Vediamo come si comporterà...   Anche se me ne sono già innamorato.  :love: 
E la prima volta che metto un olio diverso dal formula f.... Apparte quando compro, un tagliando si è uno no, olio economico per fare i lavaggi... Ma quelli li tengo si e no una mezz'oretta.
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

🡱 🡳