Predisposizione retrocamera Mondeo Mk5 2015

Aperto da Furetto75, 23 Ottobre 2017, 14:05:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Furetto75

Ciao a tutti, ho una Mondeo produzione 2015, qualcuno sa come potrei verificare se la mia auto è cablata per la retrocamera?
C'è un modo per verificare senza dover materialmente smontare plastiche, tappezzerie e lamiere? Tipo uno schema elettrico specifico per il telaio?

Al di la della presa dietro al Sync 2, modalità per attaccarsi, ecc, sarei interessato a sapere se arrivano i cavi video e alimentazione nel portellone posteriore zona targa, dall'abitacolo. Se ci fossero sarebbe una sciocchezza poter abilitare la retrocamera, ho infatti trovato in rete le modalità per attivare la funzione retrocamera sul Sync 2 (linee guida comprese), quindi dovrei solo prendere una cam (originale o non), collegarla alla predisposizione nel portellone e attaccare il cavo dietro al Sync.

Se può servire, la mia auto è una di quelle che ha gli ingressi audio/video (A/V) dentro al portaoggetti nel tunnel centrale (a fianco alle prese usb e scheda SD).
Avevo infatti anche pensato di prendere una di quelle cam cinesi che trasmettono in wifi, e mettere il ricevitore nel portaoggetti. Però con questa soluzione dovrei switchare sul Sync l'ingresso a/v ogni volta che devo fare retro (poco pratico), inoltre c'è la limitazione del "video in motion" quindi non so se entrerebbe ad una certa velocità o appena ti muovi, rendendo in quest'ultimo caso tutto inutile.

Ogni suggerimento è ben accetto
Grazie
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

Furetto75

Nessuno ne sa niente su dove poter verificare gli schemi elettrici? Vorrei solo capire se la mia auto è cablata/predisposta per la retrocamera...

Mi chiedo se su Ford Ecat o qualcosa del genere si trovano queste info per il telaio specifico o solo quelle generiche per il modello di auto.
Ricordo che all'autoricambi mettendo il telaio sapevano vedere ogni particolare dell'auto
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

Salama

Ciao Furetto75 anche io sono alla ricerca di queste informazioni, in quanto possiedo la mondeo uguale alla tua, appena scopriamo qualcosa, teniamoci in contatto. buona giornata ;)
Salama

zjohnny

L'ho trovato il connettore nel bagagliaio lato sinistro, connettore grigio sotto la moquette.

Furto

@zjohnny hai per caso una foto per mostrare dove sia esattamente?
Quale Mondeo hai? Station Wagon?

Furetto75

Nella station wagon si trova dietro, sotto al tetto, a sinistra. Se apri il porta bagagli, devi guardare nell'angolo  a sinistra, sotto al tetto, devi abbassare un po' la moquette.
Fino ad un certo periodo, non so quando, le Mondeo erano tutte cablate per la cam fino a quel punto (alcune anche fino alla targa), poi non più, e andrebbero messi i cavi dal Sync fino a dietro.
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

zjohnny

#6
Io ho station wagon



Credo sia questo, la mia è del 2016 prodotta a giugno 2015
Comunque aperto bagagliaio in basso a sx sotto la moquette, io ho tolto il piano e i laterali per spostare tutta la moquette  laterale ma forse bastava sfilarla solamente

Furto

Anche io ho la station wagon my17.
Giusto per chiarezza è sul fondo oppure sul laterale sinistro?
Da come ha scritto @Furetto75 mi sembra di capire che sia nella parte alta a sx. [emoji848]
Ho sempre voluto montare la camera posteriore...

zjohnny

Io se è questo ( ma credo di sì ) si trova sul fondo sx a sinistra della ruota di scorta per intenderci sotto la moquette

Furto

Chiarissimo.
@Furetto75 mi è sembrato di capire che tu lo abbia individuato in un altro punto o sbaglio?

Furetto75

Citazione di: zjohnny il 28 Gennaio 2021, 05:49:19
Io se è questo ( ma credo di sì ) si trova sul fondo sx a sinistra della ruota di scorta per intenderci sotto la moquette

No. È in alto a sx, tra il tetto e la moquette del tetto
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

zjohnny

Quindi non è quello che ho postato? Ma ne hai una foto ?
P. S. : forse è meglio se qualche moderatore unisca la conversazione o ne chiuda una delle due perché non mi ero accorto che c'era ho nella sezione Mondeo.

Furetto75

#12
Nel precedente messaggio ti ho scritto che non è quello nelle tue foto.
La foto dovrei averla ma devo cercarla. Comunque non puoi sbagliarti, abbassa la moquette in alto a sinistra e vedrai 2 connettori molto grandi, uno grigio ed uno nero. Non proprio all'angolo, è a circa 10cm a destra dell'angolo sx.
Il connettore in basso a sinistra è nelle berline. Invece nelle SW è dove ti ho scritto
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

zjohnny

Smontato tutto non c'è cavoli solo questi



Furetto75

È questo grigio nelle foto, te l'ho scritto anche nell'altro thread!
Stai scherzando?  :icon_eek:
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

zjohnny

#15
Ah scusa non avevo visto il post nell'altro thread, però questo connettore grigio come vedi è collegato non è volante come si diceva, è collegato e arriva in una matassa che va dietro la targa con questi fili che dopo aver smontato la cappelliera ho fotografato, può essere che abbia già tutto il collegamento?
Un amico con medesima auto come dicevi tu mi conferma che il connettore è quello, però mi chiedo non essendo un cavo penzolante se volessimo mettere la retrocamera originale quale cablaggio mancante bisognerebbe prendere? Che bastasse solo collegare la retrocamera con maniglia nel portellone ?

Furetto75

Il cablaggio attuale va sostituito, perché quello che hai ora non porta il segnale della telecamera. Però al connettore il segnale arriva. Se guardi il connettore, lato macchina ha più fili che lato portellone, quindi alcuni sono inutilizzati, il segnale video è li
L"alternativa è costruirsi da soli i fili che mancano e aggiungerli all'attuale cablaggio, la connessione si fa con saldature o trovando i pin idonei che si infilano nei buchi vuoti del connettore grigio.
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

zjohnny

ok mi sembra una soluzione molto buona e conservatrice per il portafoglio ;), quindi ricapitolando applicando una maniglia originale con fotocamera per portellone automatico bisognerebbe solamente arrivare ad alimentare i pin mancanti che arrivano alla fotocamera, sarà difficile stabilirne l'ordine probabilmente ma credo diventi essenziale trovare il codice per ordinare il pezzo finale da installare al portellone auto, tu hai idea di come fare ? ho cercato il codice su 7zap ma mi sono perso ....

Furetto75

Il codice te l'ho scritto ieri nell'altro thread che avevi usato.
Quel pezzo costa circa 250 euro. E poi la telecamera è un pezzo a parte, anche di questa ti ho scritto il codice, e costa circa 200 euro.
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

zjohnny

#19
Si scusa non avevo bene, cavoli davvero troppo cari i pezzi a questo punto l'installazione classica rimane la più fattibile, tra l'altro non so come funzioni ma ho visto che ci sono camere con linee guida di sterzata che sicuramente non avranno nulla a che fare con l'originale ma magari aiutano..e si adattano al portellone dell'auto tipo l'originale
€ 16,91  21% Off | Macchina fotografica dinamica della maniglia del tronco di automobile della linea di parcheggio della traiettoria del veicolo per Ford Mondeo s-max Focus 2C 3C Land Rover Freelander 2
https://a.aliexpress.com/_BSodAV

Ecco il connettore grigio a cui arrivano i vari fili

Questo invece la parte uscente da cui escono la metà dei Pin

Parte interna di quello a cui arrivano i fili

Parte interna di quello da cui escono

Furto

Scusate, ma questo connettore dove si dovrebbe trovare esattamente?
Riuscite a postare una foto dove si capisce sotto quale parte dell'auto si trova?
In passato mi ero imbattuto in una guida su un forum russo, se non erro... cerco di recuperarla

zjohnny

#21
Come diceva Furetto sotto il tetto nella parte sx in alto. Domani ti mando foto da lontano
Comunque appena riesco a farla che mi arriva telecamera posto una guida dettagliata

🡱 🡳