Olio per 1.5Tdci 120CV

Aperto da DrAries77, 03 Agosto 2018, 17:59:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DrAries77

Ciao,
ho preso di recente una cmax motorizzata come in oggetto. Nel libretto viene riportato l'olio 0W30. Avrei dello 5W30, va bene ugualmente?

Grazie.

Michel

Sembra che Ford abbia ridotto praticamente a zero la scelta del lubrificante, probabilmente per una questione di emissioni. Consultando il manuale, l'unica l'alternativa a lubrificanti con specifica WSS-M2C950-A è quella di mettere un olio 0W-30 Acea C2.
In teoria sarebbe preferibile non usare un 5W30, soprattutto se generico, per via della viscosità leggermente più alta.
In casa Castrol, il più indicato sembrerebbe essere il Castrol MAGNATEC STOP-START 0W-30 D, oppure Castrol Magnatec 0W-30 D e la sua variante Ford-Castrol MAGNATEC PROFESSIONAL D 0W-30.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

DrAries77

Ottimo. Grazie 1000 delle info  ;)

captcha

Al tagliando della mia 1.5 tdci 120 cv hanno messo il 5-w30 castrol, ci ho fatto 6 mila km, glielo faccio cambiare?

Michel

Secondo il manuale 2017 della Focus sarebbe possibile usarlo solo per rabbocchi, in quantità non superiore a un litro. Difficile comunque che ti facciano il cambio gratuito, si inventeranno qualche scusa.
A livello pratico non cambia molto, in passato si usava quell'olio sul 1.6. Di certo non è l'ottimale.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

captcha

Visto che siamo in un paese abbastanza caldo e' vera la mia ipotesi che la gradazione a freddo (ovvero la viscosita' a freddo) tra 0 e 5 non faccia molta differenza? (Fermo restando che e' meglio attenersi alle specifiche).

Michel

Con gli oli moderni, le tabelle della temperatura ambiente delle gradazioni SAE sono sempre meno importanti. I motori moderni sono concepiti con tolleranze sempre più ridotte e una viscosità bassa permette al motore di essere lubrificato al meglio in tutte le condizioni. Inoltre, consente di ridurre consumi ed emissioni.
L'alta temperatura esterna non ha molta valenza, viste le temperature da incendio che troviamo all'interno del motore. Ciò che conta è il film lubrificante e la resistenza degli oli attuali è sempre più elevata.
Per quanto riguarda la bassa temperatura, per noi tra un olio 0W* e 5W* cambia ben poco, in quanto si parla di capacità di pompaggio che varia da circa -45/50° a -35/40°.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Pepy67

#7
Rispolvero l'argomento perché molto importante, premetto da ignorante , che visto che 0e5W30 possono essere tollerabili , mi soffermerei su cose più importanti come le specifiche acea che determinano veramente la composizione del lubrificante specifica per quel motore certificata dal costruttore ..... quella la vedo come dato primario nella scelta !!!!  ;)


PS io ad esempio sono alla ricerca del giusto olio certificato dal costruttore per una kuga 1.5 120cv TDCI del 2018 ....!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Maya

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pepy67

Grazieeee preso molto bene !!! (50€ spedito) ne faccio tesoro , ho trovato a 60€ sulla baya il liqui moly 0w30 5 litri , specifiche ford dalla germania ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

🡱 🡳