Petizione per il volano difettoso FORD FOCUS

Aperto da Corrado, 26 Marzo 2007, 11:45:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

darkness

Comunque per fare colpo bisogna svergognarli alla grande, tipo mi manda rai tre o quotidiani importanti. Io lo sapevo che non andava qualcosa fin dall'inizio, poi il rivenditore mi faceva pure le battute, "Si vede che la tua macchina l'ha assemblata il turno di notte" sterzo che si sgretola, chiusure posteriori inceppate, la macchina rimane sempre aperta, convogliatore dell'aria deformato, la condensa dell'aria condizionata va sul tappeto lato passegero ecc...

simomila

Ciao..ank'io ho il famoso rumore che peggiora sempre di più!la mia focus,1.800 TDCi del 2001(le prime)lamenta il problema da circa 10.000km,ora ne ha 100.000..il rumore si è presentato da molto tempo all'accensione(da quando aveva 40.000Km)e poi è peggiorato con rumore e vibrazione al pedale della frizione quanto lo stesso era premuto a metà.Ora il rumore c'è a frizione premuta e non e se tengo il pedale a metà ci sono delle botte assurde!Le marcie cominciano a far fatica ad entrare ma visto la spesa...sui 1300/1500€ aspetto dopo l'estate(se ci arrivo!!)...comunque in ford mi hanno confermato che è un difetto..ma hanno cercato di consolarmi dicendo che è comune ad altre marche tra cui VW!!E chi se ne frega!!
Ah...la mia targa è BM764AA..

vito

ciao a tutti, scrivo da bari e ho lo stesso problema al volano .ho una focus sw 115 di marzo 2002,questa è la seconda volta che mi si rompe il volano a distanza di 2 anni,sono andato in concessionario e mi hanno risposto che è tutto normale :mad: le auto si rompo.
Avrei voluto rompergli la testa in quel momento..............non l'ho ancora riparata.
se questa mia testimonianza può servire sono a completa disposizione.
ciao a tutti e spero che qualcosa si muova anche mi manda rai 3 andrebbe bene.

simomila

beh,io ho segnato la discussione a mi manda rai 3!!!!
Vedioamo!!
testo della mail:

Buongiorno,volevo segnalarvi questa discussione su un forum dedicato ai possessori di auto Ford dove vengono raccolte le varie testimonianze relative ad un difetto di fabbricazione sull'auto Ford Focus vecchia serie con motorizzazione TDCi 1.800 115cv.
Il difetto in questione(che ho anch'io,io sul forum sono l'utente simomila)riguarda un componente del sitema di trasmissione/frizione dell'auto,il famoso "volano bimassa",che per cause varie tende con il tempo(ma a volte fin da poche migliaia di Km) a guastarsi ed a farci sborsare una cifra di ben 1200/1500€ per la riparazione.
Il difetto in Ford è conosciuto,tanto che son stati prodotti se non erro 3 varianti di volano per risolverlo,ma la riparazione viene effettuata a nostre spese perchè per Ford non è così comune.
A me non sembra!!!
Ci potete aiutare?

Grazie.

focus style

Non vorrei attirarmi le ire di tutti quelli che hanno scritto, perchè io, fortunatamente, non ho questo problema, e spero di non averlo mai. Scrivo solo perchè sono meravigliato della grandezza del fenomeno. Ero già membro quando è iniziata questa discussione, ma non credevo che avesse una tale vastità. E' assurdo che ford, pur sapendo i problemi, perchè non sarà andata una sola persona a lamentarsi, non richiami le vetture. Le automobili mica ce le hanno regalate? mi sembra che le abbiamo pagate, anche bene (per loro), quindi un minimo di serietà dalla casa di John Ford se la si aspetta. Mica pretendono solo che noi compiliamo i questionari che ci mandano o che portiamo l'auto in officine specializzate pagando un botto? Per quel che mi riguarda aspetto l'anno prossimo che finisce la aranzia e andrò solo, speriamo poche volte, dal mio meccanico.
Forza ragazzi, continuate la petizione che più persone sbattono il pugno più s'intimoriranno. Se questa è la pubblicità che vogliono stì signori.....................

luigimita

Citazione di: focus styleNon vorrei attirarmi le ire di tutti quelli che hanno scritto, perchè io, fortunatamente, non ho questo problema, e spero di non averlo mai. Scrivo solo perchè sono meravigliato della grandezza del fenomeno. Ero già membro quando è iniziata questa discussione, ma non credevo che avesse una tale vastità. E' assurdo che ford, pur sapendo i problemi, perchè non sarà andata una sola persona a lamentarsi, non richiami le vetture. Le automobili mica ce le hanno regalate? mi sembra che le abbiamo pagate, anche bene (per loro), quindi un minimo di serietà dalla casa di John Ford se la si aspetta. Mica pretendono solo che noi compiliamo i questionari che ci mandano o che portiamo l'auto in officine specializzate pagando un botto? Per quel che mi riguarda aspetto l'anno prossimo che finisce la aranzia e andrò solo, speriamo poche volte, dal mio meccanico.
Forza ragazzi, continuate la petizione che più persone sbattono il pugno più s'intimoriranno. Se questa è la pubblicità che vogliono stì signori.....................
Ragazzi toglietemi una curiosità..ma è vero che anche l'ultimissimo volano non risolve definitivamente il problema?? E vero che dopo un po di tempo riprende gioco anche questo in maniera esagerata provocando tutti gli inconvenienti che conosciamo?
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

legis

RAGAZZI vi do un consigio per rendere più visibile questa problematica.
Scrivete una mail a Quattroruote a questo indirizzo "mailcenter@edidomus.it"
ma DOVETE ESSERE TUTTI INSIME E SOLLECITARE di modo chè si smuova qualcosa e magari la rivista ne parli!!Più sollecitate meglio è!!
Se quattrourte fa un'inchiesta ford non rimarrà in silenzio!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

vito

ragà io ho mandato mail a quattroruote,speriamo che mi rispondano:D

legis

Xfetto!! DOVETE MANDARNE IL PIù POSSIBILE!!!
TUTTI VOI CHE AVETE SCRITTO IN QUESTO POST DOVETE MANDARE UNA MAIL A 4RUOTE!!
FORZA!!

CIAO
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

luigimita

Citazione di: vitoragà io ho mandato mail a quattroruote,speriamo che mi rispondano:D
Scusami, potresti dirci a quale indirizzo email hai inoltrato la segnalazione? Oppure l'hai fatto sul forum?
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

vito


luigimita

Citazione di: vitomailcenter@edidomus.it

questa è la mail di quattroruote
Ok, email inviata.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Corrado


luigimita

Citazione di: kingcarlA proposito della mail :
Il testo ?
Questa l'email da me inviata a 4 ruote :

"Salve,
sono un appassionato lettore della vostra rivista, che seguo da molto e in cui credo per competenze tecniche e preparazione di chi scrive gli articoli. Vorrei segnalarvi un problema, che riguarda la mia auto, una Ford Focus 1.8 Tdci 115cv del 2004, e, a quanto pare, non solo la mia. Queste macchine hanno sempre sofferto di un grave problema che interessa il loro famigerato volano doppia massa, il quale, dopo un certo numero di chilometri, per altro, anche molto casuale, prende gioco, e produce un rumore di ferraglia in accensione e spegnimento.
Questo il lato minore, in quanto ben presto si traduce in serie diffoltà
all'avviamento, danni al motorino d'avviamento e alla frizione, per un totale di spesa che supera abbondantemente i 1000 euro.
La Ford, pur riconoscendo il problema, non di certo causato dallo sfigato di turno che compra la loro auto, esegue l'intervento gratuitamente se l'auto è ancora in garanzia, altrimenti, come nel mio caso, tocca metter le mani al portafoglio....e la spesa è tutto tranne che irrisoria. Tra l'altro la Ford sostiene che solo una piccolissima percentuale di Focus soffre di questo difetto..cosa tutt'altro che vera.
Mi sarei aspettato un comportamento diverso da parte di una casa costruttrice famosa come la Ford..Spero che, con la vostra autorevole rivista, possiate aiutarci ad ottenere un trattamento migliore di quello ricevuto sin'ora.

Cordiali saluti"
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

lauretta

GRAZIE PER LE DRITTE VITO,HO SUBITO MANDATO ANCH'IO L'E-MAIL. GRAZIE ANCORA E SPERIAMO BENE. BACI E ABBRACCIA A TUTTI.

legis

Da quanto vedo la mia idea di contattare quattroruote ha riscosso molti consensi!! Speriamo che arrivino molte e-mail di modo kè la redazione prenda in considerazione il caso!! KI NON HA ANCORA MANDATO L'    E-MAIL NON ESITI A FARLO!! L'indirizzo è:

mailcenter@edidomus.it


Ciao :cool:
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Corrado

Citazione di: legisKI NON HA ANCORA MANDATO L'    E-MAIL NON ESITI A FARLO!! L'indirizzo è:
mailcenter@edidomus.it
Ciao :cool:
Fatto !!
Sembra che succeda anche alle Fiesta ....

gspydy

ho riaviato il mio pc ho letto il vs. consigliko e subiot ho provveduto.
Grazie a tutti .

valer

ho provveduto anch'io a mandare la mail a quattroruote perchè ho lo stesso problema con la mia focus 1800 tdci del 2002 con 51000km
saluti

legis

Salve ragazzi,
Avete avuto risposte da 4ruote?

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

luigimita

Citazione di: legisSalve ragazzi,
Avete avuto risposte da 4ruote?

Ciao
Io per adesso ancora nulla...:|
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

cipollino13

ciao a tutti stesso problema, da oggi la mia focus 1.8 tdci del 2004 cp063vh è in officina autorizzata ford, lavoro da eseguire: sostituzione volano, frizione, e qualcosaltro che adesso non ricordo. anche la batteria è da cambiare perchè secondo il meccanico la batteria che fornisce ford è troppo piccola per la potenza che serve all'accensione. spesa totale 1.500,00 euro. da premettere che questo è il terzo anno e nei primi due fortunatamente tutti in garanzia ho sostituito la turbina, il collettore di scarico (valvola GR), cavetto ABS, catalizzatore. ford che delusione!!

lauretta

Anche per me nessuna risposta da quattroruote,speriamo si sveglino.......buona giornata a tutti.

fulmine

Io sono Efisio scrivo da Sestu (CA) la mia auto e' una Focus 1.8 TDCI Zetec del 2002 SW targata CC683** 85000 km

Pentodius

Saluti a Tutti
Seguo da un po' la vostra petizione e  trovo che sia un sistema utile e intelligente per difendere i ns. diritti di consumatori.
Una cosa pero' non ho capito:
cosa succede esattamente a questo benedetto volano bimassa?
il danneggiamento al motore di avviamento e' una conseguenza opp. la causa del danno?
Il volano nuovo ultimo modello in cosa differisce da quello che si danneggia?
Scusate ma penso che per risolvere un problema bisogna conoscerne  anche il lato puramente tecnico.
Nel frattempo cerco anche io di avere delle informazioni
Un SALUTO A TUTTI

MarioZara

Salve, mi sono appena registrato, ho anch'io il problema volano. La mia Focus è una SW TFCi Ghia del 2002, targata CD501XX.
Ho sostituito la batteria alcuni mesi fa, e per adesso sembra tutto a posto. devo dire però che abitualmente non spengo e riaccendo spesso l'auto, ma quelle poche volte che l'ho fatto non ho avuto il sintomo del rumore di ferraglia. Ho inviato pure una mail a 4R del modello di cui sopra. Appena posso invio una mail a kingcarl.

ciumi

ciao,mi sono registrato appena adesso xchè ieri ho scoperto il vostro forum. sono ua settimana ke sono senza macchina aspetto una risposta dalla concess FORD. Ho una focus 1800 TDCi immatricolata GENNAIO 2005 (45000 km),che ha gli stessi difetti da voi riscontrati,ho provato a contattare la FORD ITALIA ma  hanno fatto solo BELLE PROMESSE!!!!!!!!!!!!! CHIEDO CONSIGLI........

ghedadi

ciao anche io ho appena inviato una mail a quattroruote...speriamo che qualcuno si faccia vivo...
circa un mese fa ho anche spedito una mail a "mi manda rai tre" ma....messuna risposta....
ciao a tutti

ciumi

inizio a capire ora che state piu' avanti di me,mi sto preoccupando di come sistemare l'auto ma leggo che state mandando delle mail a quattroruote ...lo faro' presto ciao siete forti!!!

Corrado

Citazione di: ciumi. Ho una focus 1800 TDCi immatricolata GENNAIO 2005 (45000 km),che ha gli stessi difetti da voi riscontrati,ho provato a contattare la FORD ITALIA ma  hanno fatto solo BELLE PROMESSE!!!!!!!!!!!!! CHIEDO CONSIGLI........
Azz ! Arriviamo anche al 2005 !
consigli : ti proporranno la sostituzione della batteria , ma e' una solzione temporanea. Pretendi la sostituzione del volano in garanzia !!!!
Se vuoi mandami una mail con la targa dell auto , cosi' la aggiungo alla lista che stiamo cercando di scrivere , per costringere Ford a porre rimedio.

Corrado

Ultime notizie dal fronte !!
Settimana scorsa ho portato l auto a fare il tagliando approfittando del librettino degli sconti inviatomi da Ford.

Parlando con un amico , dall inizio dell anno , hanno cambiato 19/20 volani.
Purtroppo per la privacy non mi ha passato le targhe !!

L amico ha anche detto che Ford , fa storie alle officine per pagare le garanzie !!

legis

Ciao,
In merito al fatto ke la ford fa storie xpagare le garanzie è vero!!
Ho letto in un offcina Ford che tutte le riparazioni in garanzia avverranno solo con il nulla osta della casa!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

cipollino13

Ciao a tutti avevo già scritto del mio problema, ormai comune un po a tutti, e che la mia focus era in riparazione. Vi aggiorno di ciò che è accaduto. L'officina autorizzata ford mi ha riparato l'auto ford focus 1.8 TDCi 100Cv del 2004 con problema al volano. Mi hanno sostituito il volano, la frizione (anche se era buona dicono che andava cambiata comunque), il motorino d'avviamento, il cilindretto del disinnesto, hanno istallato una batteria da 80A (avevo quella da 70A come tutte le focus nuove che escono dalla concessionaria, in ottime condizioni ma dicono insufficiente per una buona messa a moto). Il meccanico mi ha spiegato che la Ford si è resa conto di aver prodotto un volano ed un motorino d'avviamento troppo deboli ed una batteria insufficiente a soddisfare le esigenze dell'auto da loro stessi prodotta. Quindi è evidente che si tratti di un'ammissione di colpa, ma ovviamente senza responsabilità della casa. Anzi in un primo momento cercano di dare la colpa al cliente che asecondo loro ha un modo di guidare sbagliato. Spesa della riparazione fatturata: 1.500,00 € (una bella botta). L'auto è immatricolata 08/2004, quindi fuori garanzia già da quasi un anno. Devo dire tra l'altro che durante i primi due anni di vita ho sempre notato e puntualmente fatto presente alla ford uno strano rumore del motore a frizione premuta. in pratica il rumore del motore cambiava premendo la frizione. Il meccanico Ford mi disse nel 2006 che era un problema di volano ma che tutte le focus lo facevano ed era quasi normale per loro. A distanza di tempo si rompe il volano e mi vien da pensare male, ovviamente! perchè non mi hai avvisato dei problemi dei volani ford? ero ancora in garanzia ecco il motivo del silenzio. E pensare che anche pagandolo di tasca mia avrei speso solo 550 € di volano. Il meccanico mi dice se si fosse rotto in garanzia l'avremmo cambiato. Allora gli dico io, bene! Ma quante cose dovevano succedere durante i due anni di garanzia? Ho già subìto: Rottura del collettore di scarico (valvola GR) a 11.000 Km, rottura della turbina a 18.000 Km. su 1.500,00 € di spesa di riparazione solo 164,00 € sono per la batteria nuova da 80A. Non vi sembra un po eccessiva come cifra??? Speriamo che questa petizione serva a qualcosa, me lo auguro davvero.

luigimita

Citazione di: PentodiusSaluti a Tutti
Seguo da un po' la vostra petizione e  trovo che sia un sistema utile e intelligente per difendere i ns. diritti di consumatori.
Una cosa pero' non ho capito:
cosa succede esattamente a questo benedetto volano bimassa?
il danneggiamento al motore di avviamento e' una conseguenza opp. la causa del danno?
Il volano nuovo ultimo modello in cosa differisce da quello che si danneggia?
Scusate ma penso che per risolvere un problema bisogna conoscerne  anche il lato puramente tecnico.
Nel frattempo cerco anche io di avere delle informazioni
Un SALUTO A TUTTI
Al volano, succede che, col tempo, prende gioco, provocando cosi quel rumore di ferraglia, e quelle vibrazioni anomale che alla lunga, danneggiano anche altre parti, tipo il motorino d'avviamento e la frizione.

Il nuovo volano, differisce dal precedente solo per il fatto che è una versione diciamo alleggerita...stesso sistema...inevitabilmente destinato a rompersi col tempo..E' una caratteristica dei volani bimassa, ed è tra l'altro un problema che interessa anche altre auto, tipo le citroen, renault e addirittura audi. Non esiste un vero rimedio, se non quello di modificare strutturalmente il tutto, quindi adottare un volano monoblocco e, di conseguenza, una frizione con parastrappi....

Io arrivero solo al limite con la mia focus, dopodichè cambio auto...e marca.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

vito


🡱 🡳