Petizione per il volano difettoso FORD FOCUS

Aperto da Corrado, 26 Marzo 2007, 11:45:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tony40

€ 1300 è un furto legalizzato!

appena sostituito il volano dopo 100.000 km di percorrenza:
volano Luk+ frizione+cuscinetto idraulico € 419
2 supporti motore lato cambio               €   97
8 bulloni fissaggio volano                      €   18
meccanico                                         € 220

totale                                                € 754

il meccanico ha controllato il motorino di avviamento ed era in buone condizioni lo ha soltanto ingrassato, i pezzi li ho comprati tutti io, il volano ad un negozio vicino Roma che fa anche vendita su Ebay il resto in ford.
i supporti motore li ho voluti cambiare io ed effettivamente la gomma dei supporti era piena di crepe e c'era gioco eccessivo.
la macchina è tornata silenziosa ed è finito lo "sbattimento"

Ciao

master3

Citazione di: tony40€ 1300 è un furto legalizzato!

appena sostituito il volano dopo 100.000 km di percorrenza:
volano Luk+ frizione+cuscinetto idraulico € 419
2 supporti motore lato cambio               €   97
8 bulloni fissaggio volano                      €   18
meccanico                                         € 220

totale                                                € 754

il meccanico ha controllato il motorino di avviamento ed era in buone condizioni lo ha soltanto ingrassato, i pezzi li ho comprati tutti io, il volano ad un negozio vicino Roma che fa anche vendita su Ebay il resto in ford.
i supporti motore li ho voluti cambiare io ed effettivamente la gomma dei supporti era piena di crepe e c'era gioco eccessivo.
la macchina è tornata silenziosa ed è finito lo "sbattimento"

Ciao

Beh aspetta, il kit Frizione+volano lo avrebbe preso come ricambio ufficiale ford, ecco il motivo del costo maggiore. Ho preso io stamattina il kit LUK (410 euro) credo dallo stesso da cui lo hai preso tu.

Domani mattina me lo monta, probabilmente come spesa finale staremo da quelle parti.
Ma tu non hai avuto problemi con il motorino?Quelli da cui ho preso  il kit modificato (sia LUK che FORD) mi hanno detto è necessario avere il motorino con una modifica all'attacco... tu hai mantenuto il motorino originale senza problemi??

tony40

anche a me alla ford mi hanno detto di prendere il motorino di avviamento, me l'hanno proposto alla "modica" cifra di € 298 neppure nuovo ma revisionato (la ford non da motorini avviamento nuovi),sia il ricambista che mi ha venduto il volano che il meccanico che mi ha fatto il lavoro mi hanno detto che il motorino è solo da pulire e controllare le boccole che non siano ovalizzate, ( se ovalizzate vanno fatte fare ad un tornitore come spiegato anche nelle pagine precedenti poiche non esistono come ricambio)  non hanno parlato di modifiche.

devo dire che la macchina va bene, le altre volte che mi hanno cambiato il volano in garanzia la sera stessa che ho ritirato l'auto non era cambiato nulla faceva lo stesso rumore.
 
se puoi fatti spiegare in cosa consiste questa modifica non vorrei che a lungo andare si ricomincia daccapo.
spendere altri  298 euro adesso non ci penso neppure, però se è importante ho visto su ebay un motorino avviamento per focus a € 195 nuovo.
Ciao
fammi sapere

master3

Citazione di: tony40anche a me alla ford mi hanno detto di prendere il motorino di avviamento, me l'hanno proposto alla "modica" cifra di € 298 neppure nuovo ma revisionato (la ford non da motorini avviamento nuovi),sia il ricambista che mi ha venduto il volano che il meccanico che mi ha fatto il lavoro mi hanno detto che il motorino è solo da pulire e controllare le boccole che non siano ovalizzate, ( se ovalizzate vanno fatte fare ad un tornitore come spiegato anche nelle pagine precedenti poiche non esistono come ricambio)  non hanno parlato di modifiche.

devo dire che la macchina va bene, le altre volte che mi hanno cambiato il volano in garanzia la sera stessa che ho ritirato l'auto non era cambiato nulla faceva lo stesso rumore.
 
se puoi fatti spiegare in cosa consiste questa modifica non vorrei che a lungo andare si ricomincia daccapo.
spendere altri  298 euro adesso non ci penso neppure, però se è importante ho visto su ebay un motorino avviamento per focus a € 195 nuovo.
Ciao
fammi sapere

Il ricambista mi ha spiegato bene in cosa consiste la differenza (spero di aver capito cosa intendesse).
In pratica l'innesto del motorino sul volano non ha più uno scalino ma è liscio.
Lasciando il vecchio motorino questo scalino crea degli attriti che possono causare di nuovo la rottura del motorino. Inoltre, se portato in garanzia, non te la passano dato che la rottura si vede che è stata causata da un errato montaggio da parte del meccanico.

Il mio problema è ancora peggio poichè 2 mesi fa io già cambiai il motorino (260 euro -_-) dato che mi aveva lasciato per strada. Non sapevo ancora di questa storia (santo google... ormai è diventata la fonte primaria di informazioni! ), altrimenti avrei fatto a suo tempo tutto l'intervento prendendo un motorino con la "modifica" e nè l'elettrauto nè il meccanico a cui avevo già portato la macchina avevano accennato a ciò (addirittura il meccanico dava la colpa delle vibrazioni al cambio -_- solo dopo averla smontata si è accorto del Volano!). Ma io dico, santo dio, che ca@@o di lavoro fanno questi quà??? Sono cose che si devono sapere, tuttalpiù se relative ad un difetto così frequente! Io mi occupo di computer e se devo fare un intervento, prima di cambiare un pezzo mi informo su tutte le compatibilità, è una questione di professionalità!

Devo solo sperare che il motorino sia quello con la modifica, adatta al nuovo tipo di attacco.... e scusate lo sfogo :(

dagiadrob

E' ormai qualche mese che ho montato il volano MONOMASSA Valeo sulla mia focus 1.8 tdci 115cv del 2002 (km 63000 oggi).
Vibra un pò di più dell'originale ma, finalmente, ho la sensazione di avere una macchina "normale".
Non debbo trattarla come un oggetto in cristallo ed avere paura che da un momento all'altro mi abbandoni di nuovo!
Perchè c'è poco da fare, il volano originale ford modificato si romperà,prima o poi, come quello che avete appena sostituito!
Io ora vivo tranquillo ed ho una macchina che fa quello che dovrebbe fare, cioè portarmi in giro, senza crearmi patemi ed apprensioni.
Il mio consiglio a tutti è di montare il Valeo, poi fate come vi pare!
Come già detto in passato non lavoro per valeo nè ho parenti o conoscenti che vi operino.
Semplicemente mi hanno risolto un grosso problema alla metà del prezzo dei ricambi originali (compreso il montaggio).
Ciao a tutti, Adriano

tony40

con il volano precedente ho percorso oltre 100.000 km e non era l'ultimo tipo modificato, se con l'attuale ne percorro altrettanti la mia focus dovrebbe arrivare tranquillamente alla rottamazione.
il valeo costava troppo: € 530 più il meccanico ed i supporti
Ciao

master3

Ultimo aggiornamento:
Stamattina ho portato i pezzi al meccanico e mi ha fatto vedere in che stato era il vecchio Volano... roba da non credere..
completamente spaccato all'altezza dei buchi, non capisco come poteva ancora camminare -_-
La frizione era in buono stato, ma mi ha consigliato di cambiarla dato che anche se era solo un pò usurata , montandola su un volano NUOVO avrebbe potuto avere "gioco" e vibrare.

Sulla questione del motorino non mi ha saputo dire nulla. Quando mi aveva  ordinato i pezzi originali alla ford (800 euro alla faccia) non gli hanno accennato al cambio del motorino, probabilmente va bene anche quello senza modifica , solo che sarebbe meglio mettere quello adatto per il volano modificato.. lui stesso ha cambiato un kit volano/frizione su un altra focus qualche mese fa senza cambiare motorino e non ha riscontrato problemi.
Alla fine il costo sarà abbastanza contenuto rispetto al pezzo originale ford che è uguale a quello LUK:
Volano + frizione LUK: 410
Cuscinetto del cambio originale ford: 100
Manodopera e materiali di consumo (cambio olio al cambio e alla frizione + altre cosette che mi son dimenticato): 300

Dovrei stare sui 700 euro...  e via di nuovo sulla strada.
Edit: Sono state 800 alla fine :(

Il Benzi

scusate ragazzi ma questo problema del volano, c'è anche sulle Focus 1.6 Dci 110 Cv del 2009 ? :rolleyes:
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

master3

Citazione di: ilbenziscusate ragazzi ma questo problema del volano, c'è anche sulle Focus 1.6 Dci 110 Cv del 2009 ? :rolleyes:

Del 2009?
Non credo che ci sia lo stesso problema, però magari ne hanno introdotto uno diverso... sennò con i ricambi che ci fanno una volta scaduta la garanzia??

Luckich

Ciao a tutti, Focus 1.8 tdci 04 100cv 73k km. Primi segni di volano riscontrati oggi con meccanici Ford. Cambiata batteria originale con Ursus da 80ah (non si chiude bene il coperchio ma 78 euro invece che 230 di quella ford). Problema moolto ridimensionato ora. un mio collega ha cotto il volano (praticamente se spingeva la frizione traballava tutto mostruosamente)dopo 140k km.
Ciao a tutti.

ik3jye

Ciao a tutti,
giusto ieri sera ho ritirato la mia Ford Focus SW 1.8 TDCI 115 cv con il volano nuovo di zecca, chilometri percorsi 80000, anno immatricolazione 2004, targa CM936VX !
Costo 897 Euro !
Sono pronto ad associarmi alla petizione!

dariobos

Buongiorno a tutti.
Stesso problema del volano su Ford Focus del 2004  a 64.000 Km
Nella sostanza: avvio da tempo del motore in modo non fluido ma con dei sobbalzi ed ad un tratto improvvisamente un forte rumore come di un rotolamento fra due parti di ferro che rotolano disassate e che si ripercuoteva un pò anche nella vibrazione del pedale della frizione. Esito: sostituzione presso Ford solo del volano, la frizione ancora buona, il motorino pure, spesa 925 euro. M'era stato consigliato anche il Kit Valeo (volano più frizione) al costo con lavoro finito di 750 euro, ma subito dopo averla già lasciata all'officina della concessionaria (e non l'ho più rititrata perchè lasciata alle 18 della sera per le 9 della mattina l'avevano già aperta (!?), pazienza, diversamente credo che avrei optato per questa seconda soluzione (di sicuro minore costo e probabile maggiore affidabilità essendo, da quanto ho capito, non più a doppia massa ma tradizionale).
Spero solo che mi abbino montato la versione di "nuova generazione" come mi hanno detto.
L' originale è marchiata 1S41 6477 DD , quella che mi hanno montato è 1S41 6477 DG (letto nell'etichetta della scatola), equivalente al codice Ford 1 426 558 in fattura, qualcuno mi sa dire se questo è il codicedi quello modificato e (speriamo) migliorato ??
Fra l'altro mi è stato consigliato di sostituire la batteria con quella di nuova concezione (e vai) Ford da 240 euro di 80A 700A o più di spunto al cadmio-argento (mi sembra di ricordare)!

Mi associo alla petizione Ford, qualcuno mi indica come? In ogni caso i miei dati  sono:
Dario  -  Ford Focus SW 1.8 TDCI 100CV anno 2004 Km 64.000  targata CL331TX

Multi

Buongiorno a tuttti
Ho lo stesso problema al volano su una Focus sw 1.8. 115cv del 2001 con 140.000 KM. Ho sostituito la batteria con una più potente, sembra che vada meglio ma so che durerà poco.
Mi associo alla petizione targa BT577BK

galileo001

Ciao, anche io purtroppo ieri ho dovuto sostituire sulla mia Ford Focus del 2004 1.8 TDCI con 70.000 km, il kit volano + spingi- disco e frizione, mi hanno messo un Kit della LUK modificato costo 724+iva + manodopera e varie= totale circa € 1.200!!.

Adesso sembra che l'auto vada bene, però ho il dubbio che mi abbiano fregato, e mi domando: è plausibile spendere questa cifra per sostituire questi pezzi?.

P.S. purtroppo la mai auto non è in garanzia.

Grazie
ciao Gianluca da Mantova

bosco

Ciao, allora Galileo001 se fai la riparazione in officina ford il prezzo e' quello anzi chiedono anche di piu'. Se invece vuoi risparmiare sul prezzo devi fare come hanno fatto molti di noi. Comprare i pezzi da ebay o dove vuoi tu e poi farli montare da un meccanico di fiducia. ES Mio

kit COMPLETO VALEO (volano+frizione)+motorino avviamento nuovo (si puo' anche rivisionare in certi casi) spesa 640 euri piu' 10 euri per il trasporto. Preso da Ebay e posto anche il numero di telefono dato che mi ha dato il permesso PIER CAR 0881 66 22 53 Angela. Persona stupenda e SICURA nella transazione. Se le dite che avete avuto il numero da Daniele di Ravenna secondo me vi fa anche a voi un ottimo prezzo.
Oggi la macchia e' dal meccanico per la riparazione. Domani posto anche le foto dei pezzi smontati.

RIASSUNTO SPESE:

KIT COMPLETO VOLANO+FRIZIONE VALEO 480,00 EURI
MOTORINO AVVIAMENTO 160,00 EURI
MECCANICO PER MONTAGGIO 170,00 EURI
TRASPORTO PERCHE' PRESO I PEZZI A FOGGIA DA PIER CAR 10,00 EURI

TOTALE 820 EURI

Io sono di Ravenna e per chi e' in zona gli posso suggerire il meccanico dove ho portato la macchina io.

Naturalmente questo e' il mio caso e spero che possa aiutare qualcuno che ha bisogno e che magari e' vicino a Ravenna.

saluti

master3

Citazione di: galileo001Ciao, anche io purtroppo ieri ho dovuto sostituire sulla mia Ford Focus del 2004 1.8 TDCI con 70.000 km, il kit volano + spingi- disco e frizione, mi hanno messo un Kit della LUK modificato costo 724+iva + manodopera e varie= totale circa € 1.200!!.

Adesso sembra che l'auto vada bene, però ho il dubbio che mi abbiano fregato, e mi domando: è plausibile spendere questa cifra per sostituire questi pezzi?.

P.S. purtroppo la mai auto non è in garanzia.

Grazie
ciao Gianluca da Mantova

Ciao Galileo,
il KIT modificato della LUK(Volano+frizione+spingi disco) costa intorno ai 410/430 euro.
L'ho preso io di persona due settimane fa ad un ricambi di Roma con regolare scontrino e 2 anni di garanzia.
Quindi, mi dispiace per te, ma il meccanico ci ha fatto una bella "cresta", come si dice a Roma se ti ha messo quello LUK.

Ma sei andato ad un officina autorizzata ford?
Se si allora il prezzo è quello dato che il pezzo originale ford costa quasi il doppio di quello commerciale LUK.
Come mai dici che ti hanno montato il pezzo LUK?

galileo001

Per Maste3, Avevo il sospetto di essere stato Fregato, l'officina dove sono andato è Ford (anche se non appare tra le officine abilitate ford nel sito della Ford Italia), il pezzo sostituito e sicuramente quello della LUK in quanto è stata una cosa accordata tra me e il meccanico preventivamante per abbattere un pò i costi.
Ancora lo devo pagare, ma glielo farò sicuramente presente, vediamo cosa dice!!

Grazie Galileo001

master3

Citazione di: galileo001Per Maste3, Avevo il sospetto di essere stato Fregato, l'officina dove sono andato è Ford (anche se non appare tra le officine abilitate ford nel sito della Ford Italia), il pezzo sostituito e sicuramente quello della LUK in quanto è stata una cosa accordata tra me e il meccanico preventivamante per abbattere un pò i costi.
Ancora lo devo pagare, ma glielo farò sicuramente presente, vediamo cosa dice!!

Grazie Galileo001

Chiedigli di vedere la fattura del kit Volano/Frizione, se veramente l'ha pagata 714 euro è stato fregato pure lui (ma ne dubito).
Il mio meccanico mi aveva fatto un prezzo di 1.300 con KIT originale ford... prendendo di persona quello LUK ho pagato 810 in tutto.
ciao

legis

Citazione di: galileo001Ciao, anche io purtroppo ieri ho dovuto sostituire sulla mia Ford Focus del 2004 1.8 TDCI con 70.000 km, il kit volano + spingi- disco e frizione, mi hanno messo un Kit della LUK modificato costo 724+iva + manodopera e varie= totale circa € 1.200!!.

Adesso sembra che l'auto vada bene, però ho il dubbio che mi abbiano fregato, e mi domando: è plausibile spendere questa cifra per sostituire questi pezzi?.

P.S. purtroppo la mai auto non è in garanzia.

Grazie
ciao Gianluca da Mantova

Gianluca stai tranuqillo!!!
Il kit originale Ford è LUK.
Il volano la Ford lo fa produrre dall luk quindi nessun probelma la cirfra è quella!!!

Ps il motorino d'avviamento non lo hai cambiato?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

bosco

prima domanda: e' vero che dopo la sostituzione del volano e della frizione bisogna fare circa 800 km di rodaggio?

seconda domanda: e' vero che il volano VALEO essendo piu' leggero dovrebbe l'auto avere maggiore ripresa? (macchina piu' vivace)

Oggi vado a ritirare l'auto dopo la sostituzione del volano e frizione VALEO. IMPORTANTISSIMO molti non lo sanno comprare/chiedere 8 bulloni (sono speciali e costano parecchio) per il montaggio del volano. Nel mio caso non erano compresi nel kit.

saluti

panturs

salve ragazzi. sono Costantino, 33 ani e vivo a Roma.Anche io con la mia focus 1.8 tdci 100 cv del 2003 o avuto i problemi con il volano. a 73 000 km o sostituito il kit frizione e dopo 3000 km a ripreso a fare come prima.il costo di tutto quanto 950 euro.per ciò mi associo pure io a la petizione.targa CF292EE.a risentirci.
FORD FOCUS 1.8 TDCI SW 101 CV  2003

Luckich

Importante!!!
Se avete cambiato il volano da poco e avete utilizzato ricambio Ford o Luk (lo stesso articolo), non esitate a comprare una batteria da 80ah e buono spunto (700A e oltre). Rischiate di ricominciare il calvario se il regime di partenza si aggira sui 350/rpm (tipico di batterie da 68-70ah) con spunto 640 circa.
Potete scegliere qualsiasi batteria ma se buona naturalmente vi durà di +. Se prendere sottomarche dovete solo cambiarle piu' spesso (circa 2anni ). Se volete andate alla ford e chiedete se "gira" un documento che consiglia di montare batterie potenti in ogni caso dopo il lavoro del volano...
Lamps

FabioKuga

ragazzi,
facciamo un attimo il punto della situazione
ho sentito il mio legale oggi e m'ha accennato al fatto che questo tipo di petizioni raccolgono poco o nulla....
cmq....
i problemi in garanzia sono sempre stati risolti a costo zero?
e quindi l'esborso del danno/difetto e' sempre avvenuto fuori garanzia?
Dopo l'intervento si e' manifestato lo stesso difetto nell'arco dell'anno della sostituzione?

Il mio legate sta cercando di capire se bisogna muoversi contro la Ford (cosa piu' dura) o contro i concessionari.
Spero di poter dare risposte esaustive al piu' presto......
Ford Kuga St-line

legis

Credo che siano i concessionari!!
Il codice del consumo dice che il diretto responsabile è sempre colui che ti ha venduto la cosa!!!

;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

bosco

Presa la la macchina questa sera. vi dico le prime mie impressioni dopo il montaggio del kit VALEO (frizione+volano).
Leggendo su internet dicevano che il kit valeo era piu' rumoroso.
Queste sono le impressioni appena presa:

1 Accensione magnifica

2 rumore del motore al MINIMO uguale a prima

3 velocita' costante, uguale a prima il rumore del motore

4 quando si accellera si sente la differenza (e' un rumore piu' da tipico diesel di vecchia generazione) quindi il rumore e' aumentato ma non fastidioso. Se pensi che hai risolto per sempre va benissimo.

5 frizione piu' dura di prima quindi nel traffico potrebbe essere piu' stancante (pero' e' nuova quindi bisogna aspettare)

6 dicono su internet maggiore vivacita' hai bassi regimi (per me no e' uguale a prima)

Queste sono le impressioni appena presa. Fra 1000 km vi dico. Finora sono molto contento

principedeimeccanici

l'importante è che tu abbia risolto!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Titanium

ATTENZIONE

Lo Staff di Idaf, a quasi 3 anni dall'apertura di questa petizione, lanciata dall'utente Kingcarl, ha contattato tramite mail l'utente per sapere a che punto è la questione "volano".
Kingcarl ha autorizzato la pubblicazione della sua mail di risposta:


"La "battaglia" Volano al momento dorme.
Purtroppo Ford ha il coltello dalla parte del manico e sta a noi dimostrare
che hanno torto !
Da quello che so dovremmo


Trovare un perito riconosciuto che attesti la non conformita' del pezzo o la
difettosita' ... e la vedo dura
Lo stesso perito dovrebbe , se Ford non ammette la colpa, sostenere la tesi
al processo ... e la vedo durissima
Passato questo scoglio si aprono due strade
Si vince e siamo (forse) tutti contenti : Ford dovrebbe pagare pure le spese
Si perde ed iniziano i casini : Ford potrebbe "inventare" una tentata
estorsione e/o potremmo venire accusati di calunnia che e' penale e viene
applicata d ufficio (o qualcosa del genere)
Essendo in piu' di .... 5 (mi sembra sia questo il numero) diventiamo un
associazione a delinquere.


Ho contattato nell ordine

Una associazione consumatori
Sottoscritto abbonamento ad Altroconsumo per consulenza
Sottoposto ad uno studio legale il caso ... in via amichevole certo , ma un
favore va restituito
Scritto a Raitre
Scritto a Grillo
Scritto a Striscia la notizia
Tempestato la redazione di Quattroruote ottenendo la pubblicazione dell
articolo e relativa risposta di Ford
Inviato raccomandata A/r a Ford , chiedendo esplicitamente spiegazioni sulla
causa della rottura/danneggiamneto del volano

Risposta Ford : la sua auto non e' in garanzia , distinti saluti. "

Sulla base di quanto esposto, lo Staff di Idaf, non è in grado di garantire la regolarità di iniziative non seguite da noi personalmente.
Pertanto tutti i nuovi utenti interessati alla petizione del volano, utilizzeranno questo indirizzo mail di Kingcar per continuare la petizione, e/o chiedere informazioni in merito .


                                                                  volano@pazzidelbracco.it

La discussione viene chiusa, per ulteriori delucidazioni contattare lo staff di questo Forum.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

🡱 🡳