ammortizzatori focus mk 2.5

Aperto da Giovannizando, 08 Giugno 2019, 17:07:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giovannizando

Salve , mi chiedevo come fare a capire se gli ammortizzatori sono da sostituire o meno , se tutti e quattro o meno . C'è un modo preciso ? Grazie anticipate

FocusTeo

Buon pomeriggio , tendenzialmente la prova che svariati (se non tutti) i meccanici fanno è quella di applicare una spinta sopra all' ammortizzatore e vedere non tanto quanto va giù ma la risposta nel tornare in posizione estesa (troverai sicuramente svariati video su YouTube o spiegazioni precise se cerchi in rete) . Detto questo a mio avviso fà tanto anche lo stile di guida , nel senso che la guida tranquilla non ti permette di testare quanto la macchina si corichi di lato o quanto il frontale si abbassi più o meno bruscamente in frenata ; uno stile di guida più sportiveggiante ti permetterebbe di notare il comportamento della macchina . Tanto per farti un semplice esempio (personale) il mio primo assetto è stato piuttosto rigido e sportivo (ribassato) ed era un vero piacere guidare e con una precisione / rollio davvero spettacolare : dopo quasi 200.000 km ho deciso (perché ormai andati) di sostituirli insieme a biellette e gommini barra stabilizzatrice con un fantastico Bilstein B 8 ... ti dico solo che non ho mai provato una precisione di guida così elevata ed al tempo stesso un confort che ben poche volte si può trovare in un vero assetto sportivo .

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Giovannizando

Grazie per la risposta , io ho uno stile di guida molto rilassato quindi credo che non posso capirlo guidando. Sul fatto di applicare una spinta dall'alto verso il basso , devo stare attento se molleggia troppo ? Nel caso dovessi cambiarli li cambio tutti e quattro giusto ?

FocusTeo

#3
Buonasera , presta più attenzione alla risalita dopo la spinta (comunque anche la compressione è importante!).
Se fosse possibile dovresti poterli cambiare tutti perché avresti una risposta equilibrata sia dall' anteriore che dal posteriore (per cause di forza maggiore ho dovuto / potuto sostituire prima l'anteriore e 1 anno e 1/2 dopo il posteriore : ti posso assicurare che solo a sostituzione completata ho potuto avere un posteriore che mi seguiva in curva mentre prima era solo l'anteriore ad essere incollato in terra mentre il retro era come se saltellasse !!! Mi permetto di consigliarti di fare un preventivo , casomai volessi sostituirli in questo negozio di Milano dove ho trovato sia l'assistenza (per la scelta e per i consigli) che prezzo veramente ottimo : il link è http://www.ammortizzatori.it/menu.htm (dove oltretutto non ricordavo dei video che spiegano come si comportino gli ammortizzatori scarichi).

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

pervenio

#4
Visto che ho la stessa auto con la stessa intenzione aggiungo qui la mia situazione.
In pratica, con il meccanico, abbiamo dato per certo il cambio dei 4 supporti ammortizzatori visto che sono quelli di serie ed hanno ormai 200.000km.
Quando smonta il tutto valuteremo il cambio degli ammortizzatori attuali che sono dei bodge con 50.000km sulle spalle.
Il resto delle componenti del sistema sospensioni è stato controllato, è tutta roba mai cambiata e non si notano giochi o anomalie visibili. Sicuramente dovendo smontare tutto per cambiare i supporti, il tutto verrà controllato una seconda volta.

In pratica io avverto due difetti:

1) sulle buche più grosse l'auto è bella rumorosa ed in più, scendendo dai dossi artificiali, quando l'auto torna su, si sente come un battuta metallica. In tal senso, la prova di applicare forza a fermo su tutti e 4 gli assi evidenzia che gli assi anteriori sono moto rigidi quasi da far fatica a farli molleggiare, mentre quelli posteriori molleggiano bene (forse troppo? non saprei). Ripeto che i 4 ammortizzatori sono dei bodge e li ho cambiati 50.000km fa.

2)Su alcune curve a dx, magari curve un pò lunghe con un appoggio importante, sento come il rumore di una molla che viene violentemente rilasciata.....dall'anteriore sx quindi sulla ruota di appoggio. Anche per questo mi dicono che è cosa buona e giusta cambiare  supporti ammortizzatore.

Mentre sono abbastanza sicuro di risolvere il problema numero 2 con il cambio dei supporti, ho il timore di non risolvere il problema numero 1. Per questo motivo, avendo ancora 50.000km, non vorrei cambiare gli ammortizzatori ad occhi chiusi per poi magari trovarmi con un miglioramento lieve o inesistente. Per questo vi chiedo, una volta smontati gli ammortizzatori come si verifica esattamente se sono ancora buoni (perdite di olio da montati non se ne vedono)? Da cosa potrebbe dipendere un'eccessiva rigidità della sola parte anteriore? Accetto anche altri spunti ai quali probabilmente non ho pensato.

L'auto è appunto una focus mk2,5 con cerchi 16 gomme dounlop cambiate insieme agli ammortizzaotri 50.000km fa. Quando feci tali cambi, ok non cambiai i supporti, ma ricordo di essere rimasto leggermente deluso. Speravo che l'auto potesse riacquistare la morbidezza e la silenziosità perduta. Di certo un miglioramento c'è stato ma non rimasi soddisfatto al 100%.






🡱 🡳