Bocchetta aria dietro paraurti posteriore

Aperto da landtools, 01 Settembre 2019, 08:36:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

landtools

Buongiorno, qualcuno sa dirmi il motivo di queste bocchette dell'aria dietro al paraurti ??


ford16tdci

È semplice serve ad evitare che ci si tappino le orecchie quando chiudiamo le porte, quando per molto tempo stiamo in auto con i vetri chiusi e il clima accesso che immette continuamente aria nell'abitacolo sostanzialmente bilancia la pressione

Inviato dal mio Xperia Z3C utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

entony14

Citazione di: ford16tdci il 01 Settembre 2019, 09:18:06
È semplice serve ad evitare che ci si tappino le orecchie quando chiudiamo le porte, quando per molto tempo stiamo in auto con i vetri chiusi e il clima accesso che immette continuamente aria nell'abitacolo sostanzialmente bilancia la pressione

Inviato dal mio Xperia Z3C utilizzando Tapatalk
Concordo [emoji1303]

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


ernesto

anche alla chiusura delle porte, l'aria da qualche parte deve andare, se  fai chiudere la  portiera e stai a guardarlo vedi che fa fuoriuscire l'aria in eccesso (a finestrini chiusi), è dotato di (diciamo) una valvola di non ritorno, nel senso che permette l'uscita e non l'entrata dell'aria
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

landtools

Citazione di: ford16tdci il 01 Settembre 2019, 09:18:06
È semplice serve ad evitare che ci si tappino le orecchie quando chiudiamo le porte, quando per molto tempo stiamo in auto con i vetri chiusi e il clima accesso che immette continuamente aria nell'abitacolo sostanzialmente bilancia la pressione

Inviato dal mio Xperia Z3C utilizzando Tapatalk
si am cavolo, esce l'aria condizionata del climatizzatore da quelle bocchette.... uno spreco enorme di energia

ford16tdci

Si questo è vero infatti dopo un lungo viaggio ho trovato il contenuto delle valige gelato ma non credo ci siano altri rimedi

Inviato dal mio Xperia Z3C utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

landtools

Citazione di: ford16tdci il 02 Settembre 2019, 20:34:07
Si questo è vero infatti dopo un lungo viaggio ho trovato il contenuto delle valige gelato ma non credo ci siano altri rimedi

Inviato dal mio Xperia Z3C utilizzando Tapatalk
Guarda, è impensabile oggi avere 2 bocchette cosi grandi che buttano fuori aria fredda o calda in base alla stagione e all'utilizzo del condizionatore e dentro ci rimane si e no il 60 % ... veramente, piu metto mani su questa macchina e piu capisco che gli italiani sono tra gli ingegneri piu cervelloni...

Riccardo1.6SW

guarda che non esiste solo sulla C-MAX, ma è presente su tutte le autovetture, magari di forma diversa
e non vedo nessuno spreco enorme di energia    :icon_wink:

entony14

Citazione di: Riccardo1.6SW il 02 Settembre 2019, 21:28:09
guarda che non esiste solo sulla C-MAX, ma è presente su tutte le autovetture, magari di forma diversa
e non vedo nessuno spreco enorme di energia    :icon_wink:
Quoto...

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


landtools

Citazione di: Riccardo1.6SW il 02 Settembre 2019, 21:28:09
guarda che non esiste solo sulla C-MAX, ma è presente su tutte le autovetture, magari di forma diversa
e non vedo nessuno spreco enorme di energia    :icon_wink:
nessuno spreco di energia ?? quindi tu accendi il climatizzatore e abbassi i finestrini ?? raffreddi  l'ambiente ??

Riccardo1.6SW

#10
Ciao,
Premesso che ovviamente non tengo il comportamento che dici, vorrei farti notare che il condizionatore funziona lo stesso, nella stessa maniera, almeno quello manuale, non è che si regola in base alla temperatura che hai nell'abitacolo... o no?

Se invece vogliamo fare un discorso "ambientalista", credo non sia il caso, anche perché sono due bocchette...

landtools

Citazione di: Riccardo1.6SW il 03 Settembre 2019, 13:53:02
Ciao,
Premesso che ovviamente non tengo il comportamento che dici, vorrei farti notare che il condizionatore funziona lo stesso, nella stessa maniera, almeno quello manuale, non è che si regola in base alla temperatura che hai nell'abitacolo... o no?

Se invece vogliamo fare un discorso "ambientalista", credo non sia il caso, anche perché sono due bocchette...
Guarda, forse mi sono espresso male, non capisci quello che volgi far intendere... è da deficienti mentali buttar fuori tanti m3 di aria condizionata sia calda che fredda... se era plausuble il Vostro discorso, bastavano 2 bocchette normali... non provenienti dalla ventola del condizionatore....

Riccardo1.6SW

#12
Ciao, tranquillo  :icon_wink:

Citazione di: landtools il 03 Settembre 2019, 19:43:03bastavano 2 bocchette normali...
ma sono 2 bocchette normali...

non capisco cosa intendi poi per 
Citazione di: landtools il 03 Settembre 2019, 19:43:03non provenienti dalla ventola del condizionatore....
sono due aperture di sfogo, presenti su tutte le autovetture moderne, di solito proprio nascoste nel baule;
non centrano nulla con la ventola del condizionatore e sono messe in un punto strategico per favorire
il ricambio dell'aria nell'abitacolo, oltre ad evitare i problemi di "pressurizzazione" spiegati più sopra.

Citazione di: landtools il 03 Settembre 2019, 19:43:03è da deficienti mentali buttar fuori tanti m3 di aria condizionata sia calda che fredda...

io posso capire questo ragionamento applicato ad una abitazione; tenere acceso il riscaldamento (o il condizionatore) e poi spalacare le finestre è uno spreco, concordo...
ma in una autovettura non c'è motivo di farlo.




landtools

Citazione di: Riccardo1.6SW il 03 Settembre 2019, 20:32:35
Ciao, tranquillo  :icon_wink:
ma sono 2 bocchette normali...

non capisco cosa intendi poi per  sono due aperture di sfogo, presenti su tutte le autovetture moderne, di solito proprio nascoste nel baule;
non centrano nulla con la ventola del condizionatore e sono messe in un punto strategico per favorire
il ricambio dell'aria nell'abitacolo, oltre ad evitare i problemi di "pressurizzazione" spiegati più sopra.

io posso capire questo ragionamento applicato ad una abitazione; tenere acceso il riscaldamento (o il condizionatore) e poi spalacare le finestre è uno spreco, concordo...
ma in una autovettura non c'è motivo di farlo.
ripeto, forse ci stai girando attorno e far finta di non capire.... quelle 2 bocchette, cacciano aria proveniente dal climatizzatore!! Quindi, se hai l'impianto di raffreddamento acceso, buttano fuori aria fresca, se hai l'impianto di riscaldamento acceso, buttano fuori aria calda.... ora, se  rispondi ancora con le tue storie, mi fermo qui...

ernesto

Citazione di: landtools il 04 Settembre 2019, 19:38:27
ripeto, forse ci stai girando attorno e far finta di non capire.... quelle 2 bocchette, cacciano aria proveniente dal climatizzatore!! Quindi, se hai l'impianto di raffreddamento acceso, buttano fuori aria fresca, se hai l'impianto di riscaldamento acceso, buttano fuori aria calda.... ora, se  rispondi ancora con le tue storie, mi fermo qui...
che razza di risposte, se hai questo modo di pensiero tappale, chiudile con lo scotch e prenditi le tue responsabilità per le eventuali conseguenze.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Riccardo1.6SW

ciao,
premesso che siamo in un Forum frequentato da persone civili ed educate, oltre che tra amici...
essendo admin in altro forum cerco di sorvolare su alcune "parole" e quindi chiudo qui,
visto che questo è un grande Forum composto davvero da persone amiche e tale deve restare.

Poi,
se ti va di aprire il bagagliaio e andare alla ricerca di quelle bocchette, vedrai che sono semplicemente
delle feritoie che permettono lì'evacuazione dell'aria "viziata" nell'abitacolo:
ovviamente se hai il riscaldamento acceso, nell'abitacolo c'è aria calda e ovviamente esce da li aria calda.
ovviamente se hai il condizionatore acceso, nell'abitacolo c'è fresco/freddo e ovviamente esce da li aria fredda.

poi fai quello che vuoi, sia chiaro...

mi verrebbe anche da dire che se "scorreggi" nell'abitacolo, da li esce anche la puzza.
Un saluto, e prendi la vita sorridendo che oggi ci sei, domani non si sa.
:icon_wink:

landtools

Citazione di: Riccardo1.6SW il 04 Settembre 2019, 20:30:20
ciao,
premesso che siamo in un Forum frequentato da persone civili ed educate, oltre che tra amici...
essendo admin in altro forum cerco di sorvolare su alcune "parole" e quindi chiudo qui,
visto che questo è un grande Forum composto davvero da persone amiche e tale deve restare.

Poi,
se ti va di aprire il bagagliaio e andare alla ricerca di quelle bocchette, vedrai che sono semplicemente
delle feritoie che permettono lì'evacuazione dell'aria "viziata" nell'abitacolo:
ovviamente se hai il riscaldamento acceso, nell'abitacolo c'è aria calda e ovviamente esce da li aria calda.
ovviamente se hai il condizionatore acceso, nell'abitacolo c'è fresco/freddo e ovviamente esce da li aria fredda.

poi fai quello che vuoi, sia chiaro...

mi verrebbe anche da dire che se "scorreggi" nell'abitacolo, da li esce anche la puzza.
Un saluto, e prendi la vita sorridendo che oggi ci sei, domani non si sa.
:icon_wink:
ripeto... quelle bocchette sono collegate alla tubazione del condizionatore e non passano proprio dall'abitacolo.... se siete convindi della cosa diversa solo per non dire no, è come dici tu, continuate.... ma non è quello ceh state dicendo voi..... da li, dell'abitacolo non passa nulla.. anzi...

Riccardo1.6SW

#17
Hai ragione, che vuoi che ti dica.
Ma in risposta non quotare il messaggio precedente,
oltre che inutile appesantisce il forum
(ed è un po' come se parlando con qualcuno ripeti quello che dice prima di rispondergli).
Ciao, un saluto.

dimenticavo

il bagagliaio non è a tenuta stagna e tra l'altro nel C-MAX è parte dell'abitacolo; magari dall'interno non riuscirai a vedere quella presa d'uscita
perchè nascosta, ovviamente, da qualche rivestimento...

guarda qui
https://ford.7zap.com/it/car/49/2.444,6.47294/0/1717/16233/70844/#280B62

https://www.google.com/search?client=firefox-b&biw=1920&bih=946&tbm=isch&sa=1&ei=t_VwXfvhNIOU8gKP76FA&q=ford+4858452&oq=ford+4858452&gs_l=img.3...58529.59263..59698...0.0..0.119.532.2j3......0....1..gws-wiz-img._gWdlBjQTNw&ved=0ahUKEwi7mfOKzrnkAhUDilwKHY93CAgQ4dUDCAY&uact=5

spero ora sarai un po' meno convinto (o più convinto a seconda del caso). :icon_wink:

poi ueh, come si dice "contento tu, contenti tutti"  ;)


🡱 🡳