"CHIAMATA DI PRIMO SOCCORSO GUASTA. RIPARARE"

Aperto da Fabio St-Line, 27 Novembre 2019, 12:13:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fabio St-Line

Ciao a tutti,
da qualche giorno appena accendo la Focus mi compare sullo schermo dietro il volante il seguente messaggio:

"CHIAMATA DI PRIMO SOCCORSO GUASTA. RIPARARE"

Da quando è comparsa questa segnalazione ho riscontrato diversi altri problemi:
- le casse audio anteriori non funzionano più
- i segnali acustici di notifica (come ad esempio la notifica di attivazione del comando vocale e i sensori parcheggio) fanno un suono diverso, come se non provenissero più dall'impianto audio

Ho prenotato per metà dicembre un intervento in garanzia visto che ho ritirato l'auto nuova lo scorso luglio.
Il modello è Focus STLINE SW 1.0 Ecoboost 125 CV.

E' capitato a qualcun altro?

EOSman

Capita spesso, è successo anche a me... Ma poi, non so per quale oscura magia, torna tutto alla normalità [emoji108][emoji108][emoji108]

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Professional MotoGP Photographer

Fabio St-Line

Che capiti spesso non va per niente bene! cmq il cambiamento del suono anche a me l'ha sempre fatto, il problema grave è nato con la segnalazione riguardo il guasto: le casse anteriori hanno proprio smesso di funzionare.
Hai portato l'auto in assistenza?

EOSman

Citazione di: Fabio St-Line il 27 Novembre 2019, 12:59:28
Che capiti spesso non va per niente bene! cmq il cambiamento del suono anche a me l'ha sempre fatto, il problema grave è nato con la segnalazione riguardo il guasto: le casse anteriori hanno proprio smesso di funzionare.
Hai portato l'auto in assistenza?
Scusami hai ragione mi sono espresso male.... È più che corretto che non debba accadere. Il mio "capita spesso" era riferito al fatto che è un difetto che si è presentato a diversi utenti di Focus, me compreso. Personalmente mi è successo un paio di volte un mesetto fa, e poi non si è più verificato. Le casse anteriori funzionano perfettamente.

Non ho portato la macchina in assistenza, ma se si dovesse verificare nuovamente lo farò sicuramente presente!
Purtroppo le Focus MK4 sono affette da questi problemi, ma ho notato che facendo la procedura di accensione aspettando che la macchina esegua tutti i check iniziali con i suoi tempi, molti di questi problemi non si verificano più....almeno questa è la mia idea

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Professional MotoGP Photographer

Fabio St-Line

Grazie per il feedback!
la porto in concessionario il 19 dicembre. Ti farò sapere che mi dicono e se avranno risolto definitivamente il problema.

evti

Ad un mio amico con la Titanium berlina è arrivato persino di avere guasto a quasi tutti i sistemi di sicurezza come per collusione assist etc etc. Quando dovevo ordinarla io, marzo 2019, era venuto con me presentando questo problema, cioè solo della chiamata d'emergenza e li è stato detto che inizia a fare questo problema con il freddo. Un mese fa la ha portata a causa che questo problema si era espanso fino ai adas, arrivando fino ad un giorno di inchiodare senza nessuna motivazione, cioè come se ci fosse una macchina davanti, quella volta lì hanno detto che la camera sulla parabrezza era sigillata male ed è entrato del polvere che ha causato disturbo nei sistemi, poi la ha portato per questi guasti che ho citato prima perché continuavano a mostrarsi, alla prima volta hanno resettato la centralità che ha risolto il problema per 1 giorno, la ha riportata e sta volta hanno resettato ogni singola centralina che ha la macchina, e ne conta non poche. Comunque se vi dovrebbe capitare un problema simile richiedete direttamente che lo facciano su tutte le centraline

Filo1984

Io ho avuto la segnalazione al giorno del ritiro, l'ho fatto subito presente e mi hanno detto di ripassare in settimana per risolvere il problema. Peccato che questo è il periodo sbagliato visto che hanno dovuto chiudere (cause di forza maggiore).
Comunque leggendo in giro il problema che si espande è al quanto vago, dato che i problemi correlati sembrano svariati. Chi i sensori, chi le casse, chi i comandi vocali ... A me ad esempio sembra non funzionare il microfono con relativi comandi non funzionanti e l'impossibilità di utilizzare anche il bluetooth per le telefonate.

La mia domanda è, ma di quali centraline si parla? Possibile che essendo un problema "comune" non ci sia un modo per poter resettare la centralina per i fatti propri?
Non so se è associabile al sync o se tramite forscan sia fattibile ma sarebbe bello capire se lo fosse in qualche modo da rendere i più pratici indipendenti ed evitare il passaggio in officina.

evti

Teoricamente con l'aggiornamento della centralina di aprile dovrebbe essere stato risolto il problema delle casse. Un mio amico ha riscontrato che non avevano fissato bene i cavi che vanno alla centralina. Una volta che li ha fissati il messaggio della chiamate è sparito, cosa che non faceva anche se accendeva a caldo a freddo spenta per due secondi etc.

claago

Buonasera,
anche a me è da qualche giorno che si presenta il messaggio del guasto del primo soccorso. Inoltre non funziona il comando vocale, né con il navigatore e né con il telefono, ed il modem wi-fi (scoperto oggi). Per le casse non ho fatto caso ma domani mattina controllo. Appena avrò un minuto la porto in assistenza.
Buon proseguimento.
Claudio - claago -
Claudio - claago -
-------------------------------------------------------------
Focus Active EcoBlue 1.5 115 cv Frozen White
Ottobre 2019

claago

Buonasera a tutti,
alcuni gioni fa ho portato l'auto in officina per il cambio olio dei 15k ed ho fatto notare il guasto.
Al secondo tentativo (al primo non ne avevano minimamante idea) mi è stato detto che si è guastata
la centralina telematica (?) e deve essere ordinata per la sostituzione.
Il meccanico è rimasto basito e non riusciva a credere che si fosse guastata di punto in bianco.
Oggi mi hanno chiamato ed ho preso l'appuntamento per il primo settembre per la sostituzione.
Buona serata,
Claudio - claago -
Claudio - claago -
-------------------------------------------------------------
Focus Active EcoBlue 1.5 115 cv Frozen White
Ottobre 2019

🡱 🡳