Spie e sbalzi corrente

Aperto da Chrisde88, 19 Dicembre 2019, 23:47:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Chrisde88

Buonasera..Ford focus 2010 1.6 tdci..
Ultimamente mi si accendono in contemporanea spia freno a mano antislittamento e ABS e come sé non bastasse si spegne la radio.
Le spie durano pochi secondi idem per lo spegnimento della radio, l auto invece non perde di potenza e non si spegne.
Prima diagnosi dei meccanici di fiducia alternatore..sostituito con nuovo ma il problema persiste.
Attacchiamo auto al vag: nessun errore o problema.
Le spie continuano ad accendersi e la radio a saltare.
Per sicurezza controlliamo cablaggi e cambiamo batteria: niente da fare.
Una sera tornando a casa mi saltano entrambi le luci dei fari..luci bruciate.
Il giorno dopo cambio lampadine e magicamente per tre giorni non si accende nessuna spia (faccio tassista e Guido sette ore al giorno).
Oggi dopo 3 giorni si ripresenta problema :-(...settimana prossima andrò in ford,...qualcuno ha avuto esperienze simili?

vincmass

#1
Controlla il quadro strumenti se ci sono saldature con ossido o contatti laschi. Bisogna smontarlo e vedere con la scheda in mano se ci sono cose strane. Altrimenti controllare i connettori ai lati dei piedi sia passeggero  che conducente sotto le plastiche. Per me niente alternatore, batteria e altre cose varie.

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Chrisde88

Tanto per tenere aggiornati...fulminate un altra volta le luci...entrambe

Maya

Premesso che certe volte è abbastanza difficile capire a distanza quale possa essere un problema, se sono saltate per ben due volte le lampade anteriori, o erano lampadine veramente pessime, o si è toccata la parte in vetro con le mani durante il montaggio o c'è una tensione sull'impianto elettrico troppo elevata.
Con un tester basta misurare la tensione ai capi di una delle lampadine.
Ad auto spenta si deve leggere la tensione della batteria (12,3...12,6V)
A motore acceso al minimo dovrebbe salire attorno a 14,2... 14,4V.
Portando i giri attorno a 2000rpm la tensione dovrebbe comunque rimanere costante.
Se si riscontrano più di 14,6V secondo me siamo un po troppo fuori range.

Visto che sei un tassista usi la radio ricetrasmittente (radiotaxi)? Perché finché la si usa in ricezione sicuramente va bene, ma se passi in trasmissione e c'è qualche problema  di accoppiamento sull'antenna, il segnale invece di venire trasmesso al 100% può "rimbalzare" dentro sull'impianto elettrico e magari qualche centralina ne può risentire.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Chrisde88

No non ho la radiotaxi faccio tramite app di cellulare...per quanto riguarda qualita delle luci dei fari ho provato sia quelle di scarsa qualita che quelle di buona qualita..si sono bruciate entrambe le volte...per quanto riguarda il montaggio ero presente e sono state montate accuratamente...il 27 ho appuntamento in ford

Chrisde88

Sono stato in ford...hanno fatto al momento due ipotesi che verificheranno.
1)quadro strumenti
2)quando si cambia alternatore a questo tipo di auto vanno cambiate resistenze e azzerato il contachilometri altrimenti da questi problemi

vincmass

Quali resistenze vanno cambiate?

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

gerardo80

Controlla bene tutte le masse e i connettori delle lampadine dei fari se sono cotti.

Morris1977

Ho lo stesso problema !!!
La mia Focus e' del 2009 ed ho cambiato l'alternatore nel 2016 a 110.000 Km, e' da 2 mesi che ho il difetto di sbalzi di tensione, mi si accende la spia dell' ESP x pochissimo e alle volte mi si spegneva l'autoradio, resettandosi.
Il meccanico mi dice che e' di nuovo l'alternatore da cambiare.
Secondo voi e' quello o puo' essere altro ???
FORD New FOCUS 1.6 TDCI90CV5PE4 t.2008 Diesel BERLINA

vincmass

può anche darsi che sia il regolatore di tensione sull'alternatore. fallo controllare
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Riccardo1.6SW

Credo anch'io, più possibile.

serpeppo75

ciao a tutti,
purtroppo è un problema molto rognoso.
come ti hanno suggerito verifica la scheda elettronica del quadro strumenti, la scheda elettronica che sta al cassetto, i vari connettori (lato portiera passeggero vicino al cassetto, lato guida nella posizione simile e quello che sta sotto il sedile passeggero), le masse (ce ne stanno nel vano motore e in abitacolo), dai un occhiata anche al cablaggio in generale.
se dopo tutto questo (come è successo a me) il problema persiste allora cambia alternatore e batteria. lascia perdere prodotti ford troppo costosi per questa prova. metti prodotti aftermarket di qualita media.
ciao ciao

ernesto

volendo, si cambia anche solo il regolatore...50/80€ di spesa mano d'opera compresa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Chrisde88

Quadro strumenti sistemato ma il problema persisteva...150 euro buttati...volete sapere come ho risolto???...ormai disperato porto la ford a cambiare la cinta servizi +distribuzione...et voila...un problema che durava da 5 mesi sparisce...sono ormai 3 mesi che non si accendono piu spie...misterii della meccanica

vincmass

può darsi che la cinghia servizi scivolava e l'alternatore non caricava bene.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Morris1977

#15
Dopo un anno che non si presentava piu' questo difetto di sbalzi di tensione, ieri e' ricomparso.
Sto andando normalmente e si accendono le spie sul cruscotto dell'ESP e del freno a mano, ed
inoltre si spegne e riaccende la radio.
Stamattina mi si sono anche bruciate insieme le 2 lampadine H5 dei fanali davanti.
Secondo voi cosa puo' essere ???
FORD New FOCUS 1.6 TDCI90CV5PE4 t.2008 Diesel BERLINA

massi64

Prima di tutto controllerei l' alternatore per capire che tensione ha in uscita, potrebbe essere un problema di regolatore.

giuppiv

#17
buongiorno a tutti
Nella mia focus 2 1600 90 cv del 2007 riscontro lo stesso problema.
Precedentemente si fulminavano solo le lampadine anabaglianti h7 dei fari, e neache di entrambi,
tanto che avevo scariccato la modifica del bollettino ford trovata in questo sito che implicava la sostituzione del connettore h7 standard con uno modificato codice ford 1 758 231, adesso invece si fulminano tutte le lampade dei fari anabaglianti h7 e h1 abbaglianti, mentre per le luci di posizione non e mai successo nulla...FINORA...
Nel mese di aprile '21 avrò cambiato una decina di lampadine tra h1 e h7.
Infine ho notato che si accendano diverse volte per qualche secondo contemporaneamente la spia abs e freno a mano e la radio si spegne ma non tutte le volte che si accendono le spie.
La tensione del alternatore è stata controllata diverse volte da elettrauto sia ad auto spenta che accesa ed è ok.
Connettori lampade h7 cambiati con altri standard, non con quelli della modifica sopra citata.
Diagnosi computer del officina ford non da nulla.
Qualche consiglio...Qualcuno ha risolto????
La mia paura più grande è quella che meccanici poco onesti ,anche se ufficiali ford, preoccupati solo di far cassa comincino a cambiare pezzi col solo sospetto ... Spero di esser stato chiaro nella descrizione degli eventi ma chiedete pure se così non fosse.
vi terrò aggiornati...

🡱 🡳