Sostituzione Volante su Focus2/CMax1/Kuga1

Aperto da Ice-eyes, 06 Gennaio 2020, 11:14:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ice-eyes

Buongiorno a tutti... spulciando sul forum degli amichetti russi (professoroni rispetto a noi [emoji28]) ho visto che si sono cimentati in tante belle cose tra le quali anche la sostituzione del voltante "tipo Mondeo mk4" su Focus e CMax già nel 2010/2011 mentre noi siamo arrivati massimo alla sostituzione quadro strumenti...
Mi sto interessando alla cosa traducendo un po' di commenti e pagine. Nessun altro lo ha fatto? @vincmass ne sai niente? @Vespista150 e tu???

Addirittura nonostante abbiano solo 7contatti da usare sono riusciti a sfruttare tutti i pulsanti sul volante pur avendo 12pin il volante della Mondeo.
Certo che la modifica è bella invasiva e per niente facile ma forse più teste riusciamo a capirci meglio.
Vi allego il link dell'argomento e qualche foto di alcune cose da fare [emoji16] : 

https://ffclub.ru/topic/29155/jump_540/



Come vi dicevo ho già fatto qualche traduzione, al momento l'intervento più semplice è quello di far illuminare i vari tasti e far funzionare il Cruise Control




















Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vespista150

@Ice-eyes grazie per il consulto ma è ben oltre le mie capacità e cmq nn avrei attrezzature per queste modifiche.... Io è già tanto sia arrivato a mettere il Cruise sulla mia cmax e sulla focus mk3 del vicino. Vero che abbiamo modificato i fili all'interno del volante, ma solo perché i pulsanti sono resistivi.... Di più nn saprei..
Forse @alex5230 può dare una mano....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


vincmass

ciao ice-eyes
si loro sono molto avanti rispetto a noi, in quanto ci sono diverse persone, tra cui civil-z, che con altre 3 persone hanno contribuito a sviluppare il software elcomfig, che ha amici che lavorano in ford e che gli danno una mano.
Comunque è una modifica che vidi molto tempo fà e che si può fare tranquillamente, a patto che trovi il volante della mondeo completo di airbag e tasti completi del cruise.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Ice-eyes

Citazione di: vincmass il 06 Gennaio 2020, 13:43:55
ciao ice-eyes
si loro sono molto avanti rispetto a noi, in quanto ci sono diverse persone, tra cui civil-z, che con altre 3 persone hanno contribuito a sviluppare il software elcomfig, che ha amici che lavorano in ford e che gli danno una mano.
Comunque è una modifica che vidi molto tempo fà e che si può fare tranquillamente, a patto che trovi il volante della mondeo completo di airbag e tasti completi del cruise.


Chi mi conosce come @Vespista150 sa che  se mi sto interessando alla cosa è perché ho intenzione di farlo [emoji2957], infatti il volante completo è in arrivo [emoji123]



Completo naturalmente, trovato ad un ottimo prezzo contrattando da eBay.uk.
Quando arriva ed arrivano le varie resistenze inizierò il lavoro, inoltre mi son già procurato un altro cavo spiralato sul quel lavorare per non intaccare il mio [emoji6].
Vi terrò aggiornati.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vespista150

Tutto vero quello che dice @Ice-eyes , se si mette in testa una cosa, la fa e gli riesce anche bene... Basta vedere il suo garage qui su idaf per lasciarci gli occhi.
Poi se ci aggiungi che hai anche la "benedizione" di @vincmass, altro guru qui su idaf...... È come se fosse già fatto....

Curiosità sul volante Mondeo... Immagino che i tasti Cruise siano illuminati, ma gli altri tasti a cosa servirebbero esattamente?

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


vincmass

#5
Bene. Complimenti.
Gli altri tasti sono per la radio ed i comandi vocali.
Ice-eyes, su AliExpress si vendono anche le schede interne ai tasti del volante. Se posso chiederlo, quanto lo hai pagato il volante completo di airbag?

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Ice-eyes

#6
Citazione di: vincmass il 06 Gennaio 2020, 14:24:33
Bene. Complimenti.
Gli altri tasti sono per la radio ed i comandi vocali.
Ice-eyes, su AliExpress si vendono anche le schede interne ai tasti del volante. Se posso chiederlo, quanto lo hai pagato il volante completo di airbag?

P8 lite-2017

Compreso di spedizione circa 60€ (30+20£) trattando ma il prezzo era già tranquillamente abbordabile, era di 34 e rotti di £ ma non mi piace pagare a prezzo pieno [emoji1787]


@Vespista150
I pulsanti a sinistra sono per la radio invece quelli sulla destra sono per muoversi tra le varie impostazioni del quadro, dato che la Mondeo monta anche il Convers+ servono 4 direzioni più il tasto ok centrale

Quel che mi attizza è proprio il fatto che si illuminano tutti i tasti e mi accontento anche solo di far funzionare il Cruise, non mi va di perderlo onestamente [emoji2955]




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vespista150

Arrivato il volante Vincenzo???

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Ice-eyes

Citazione di: Vespista150 il 09 Gennaio 2020, 20:40:25
Arrivato il volante Vincenzo???

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Non ancora.. arriverà a metà mese ma nel frattempo sono già arrivate le resistenze che serviranno per il cruise control


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ernesto

non è poi così difficile, devi capire che le resistenze messe su quelle basette, sono per la mondeo o la s max e sono diverse, quello che ti dicono di fare è  mettere resistenze da 180 e 300 ohm rispettivamente a quella n°1 da 1470 e n°2 da 2150 e rimuovere la resistenza 3. sul punto 4 della basetta, devi interrompere il circuito ed inserire una resistenza da 120 ohm mentre dal lato opposto della basetta devi chiudere il circuito di massa facendo un ponticello, ossia stendendo un cavo come da foto, quanto descritto, riguarda la basetta dei pulsanti lato dx del volante.
per il lato sx invece R1 va sostituito con resistenza da 1 Kilo ohm, R2 va sostituito con resisteza da 510 ohm, R3  va solo rimosso. Vicino ad R3 va creato un ponticello con un pezzettino di cavo elettrico dove c'è in rosso quella linea con i due puntini.
Sulla facciata opposta della stessa basetta o scheda, dov'è cerchiato con il numero 1, va interrotto e creato un ponte come da figura.
in questo modo hai messo le resistenze per il cruise, valide per focus mk 2 e 2.5 e focus c max e c max.
per quanto riguarda il cavo spiralato,
sotto al cavo spiralato, c'è una morsettiera che riporta i contatti che poi vanno alla gem, la contattiera inferiore funziona come descritto nella foto che posto, bisogna assicurarsi che ad es il cablaggio che sopra destini al clacson sotto corrisponda al cablaggio che va in gem e che poi va al clacson, in oltre, vanno messi due cavi per a 1 e a2 che poi devono sostituire per quanto riguarda la radio il controllo al volante mentre per il controllo del telefono bisogna rifarsi al forum russo, o probabilmente la rete can riconosce la richiesta tramite le resistenze presenti nei pulsanti e funge in automatico.
Al momento non ho il tempo di vedere il forum russo, bisogna capira A1 e A2 se sono come penso  rete can e dovrebbero servire, i tasti in alto a quelli del cruise,
Pin 1  + e  5 massa (GRD) sono per illuminare i tasti
Pin 2 e 3 sono per il cruise control
Pin 4 + e  5  massa (GRD) per clacson


focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Ice-eyes

Non è ancora arrivato... dovrebbe il 23/1


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vespista150

Tutti curiosi qua...[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


vincmass

lo volevo fare anche io anni fa, ma poi mi sono fermato. :(
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Ice-eyes

Io ci penso da parecchio ma i volanti completi che si trovavano erano sempre troppo proibitivi in termini di prezzo e non avevo nessun input sull'installazione. Poi le cose si sono trovate quasi in simbiosi, volante economico su eBay e guida sul montaggio alla quale sono arrivato tramite Austin_yellow (Focus gialla vista su Instagram) e così mi son lanciato... speriamo bene [emoji1695]... sarei già contento a non perdere l'uso del cruise e ad illuminare i tasti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vincmass

Allora novità, hai fatto questa modifica, ci fai vedere qualche foto?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Ice-eyes

Citazione di: vincmass il 10 Febbraio 2020, 20:53:39
Allora novità, hai fatto questa modifica, ci fai vedere qualche foto?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Ciao Vin, purtroppo per ora ho sostituito solo l'illuminazione perché le resistenze che presi erano troppo grandi (presi le 1206 ma ci vogliono le 0603) e sto aspettando che arrivino quelle giuste per modificare il cruise e montare il tutto. Se non recupero la funzionalità del Cruise non lo monto, non mi va di perderlo.





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ice-eyes

Aggiorno il post... Volante montato e funzionante [emoji123]... data la scarsa disponibilità del nostro cavo spiralato ho potuto aggiungere solo i tasti del volume radio oltre a quelli del cruise control




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vincmass

Citazione di: Ice-eyes il 13 Maggio 2020, 22:53:58
data la scarsa disponibilità del nostro cavo spiralato ho potuto aggiungere solo i tasti del volume radio oltre a quelli del cruise control

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
quali tasti mancano?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Ice-eyes

Citazione di: vincmass il 14 Maggio 2020, 09:24:15
quali tasti mancano?
Per farli funzionare tutti ci vorrebbe un emulatore che i russi hanno creato ma non son riuscito a capirci niente dalle traduzioni del loro forum per la sua creazione ed installazione. È una cosa che purtroppo va oltre alle mie capacità. I pulsanti argento a destra funzionano a ponte con il cruise control (stesse funzioni, giusto per non lasciarlo inutilizzati) e dato che avevo altri due pin da utilizzare (coppia di fili airbag dato che il mio vecchio cuscino portava 2 connettori) ho potuto aggiungere i pulsanti del volume radio. Quindi restano inutilizzati parzialmente i pulsanti argento di sx ("dx" "sx" "M") Purtroppo non ho trovato nessuno schema che mi avesse permesso di poter sostituire le resistenze in modo tale da utilizzarlo via Can ed utilizzare tutti i tasti così ho solo pontificato i due pulsanti più utilizzati.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

🡱 🡳