Sostituzione membrana recupero vapori olio 1.4 tdci

Aperto da fish26, 08 Febbraio 2020, 16:05:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fish26

Ciao a tutti. Chiedo lumi riguardo alla possibile sostituzione della membrana del sistema di recupero dei vapori olio su 1.4 tdci.
Da ricerche effettuate sul forum ho avuto modo di vedere che il 1.6 tdci dispone di un tappo con delle alette che rende (seppur con difficoltà) la sede della membrana apribile per poterla sostituire con pezzi aftermarket disponibili online.
Come ben sapete il 1.4 tdci ha la membrana disposta più o meno nello stesso posto ma la sede non ha quel tappo con le lamelle ma è completamente sigillata e, dalle foto viste online, anche smontando il coperchio punterie, la membrana non è accessibile neanche da sotto. Correggetemi se sbaglio.

Il post nasce per via del fatto che ho trovato un venditore su eBay che vende la membrana per il 1.4 tdci (e anche per i 1.6). Ho chiesto se insieme alla membrana fornisse una guida per il montaggio ma mi ha detto di no.
Allego foto dell'inserzione nella quale peraltro è ben visibile il coperchio punterie del 1.4 tdci (quindi non può trattarsi di un errore con il 1.6).

Prima di scrivere il post ho fatto diverse ricerche anche su forum esteri ma non vi è traccia di alcun intervento di questo tipo sui 1.4.

entony14

Ciao sulla Fiesta secondo me si accede alla membrana smontando solo il coperchio completo dell' aspirazione...

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


fish26

Citazione di: entony14 il 08 Febbraio 2020, 18:00:46
Ciao sulla Fiesta secondo me si accede alla membrana smontando solo il coperchio completo dell' aspirazione...

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Il coperchio nella parte inferiore appare così come nella foto che ho allegato e apparentemente non sembra accessibile.

triplexita

Scusate l'ignoranza ma qual'è la funzione di quella membrana? e come accorgersi e si ha un problema con essa? Potrebbe essere rotta? intasata? che inconvenienti si dovrebbero avere?

triplexita

Gentilissimi, scusate se mi aggancio. Avevo delle trasudazioni olio attorno al cerchio simile a un tappo, presente sul coperchio punterie della mia FORD FIESTA 1.8 TURBODIESEL GIUGNO 2001, ENDURA DI L'ho  fatto notare al meccanico che ha pensato di tappare la sudorazione con del sigillante. Ma a mio avviso, mi vine da pensare che quella trasudazione sia una conseguenza della mambrana rotta sotto a quel tappo. Può essere che mi sbagli. Vi allego foto. Qualcuno sa dirmi con sicurezza se anche nel mio modello, sotto a quella specie di tappo in alluminio sul coperchio punterie, c'è la valvola dei vapori olio o se funziona diversamente? Potrebbe essere che trasudava perchè si è scassata la membrana? Grazie a tutti.

🡱 🡳