fari Xeno c-max2007

Aperto da cmax65, 01 Settembre 2020, 19:15:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cmax65

Buongiorno a tutti,  la mia c-max del 2007 monta fari anteriori lenticolari autolivellanti allo Xeno. Da un po' di tempo la luminosita' e' di molto diminuita, quando piove poi, sembra di avere quasi i fari "spenti". Ho pensato fossero un po' "esauriti" visti gli anni e quindi l' ho portata dal mio meccanico di fiducia per la sostituzione. Questi pero' mi dice che se fossero "esauriti" farebbero una luce un po' piu' giallognola e non vorrebbe cambiarli per nulla visto anche il notevole costo di ognuna!
Chiedo lumi a voi, potrebbe essere qualche altro problema per la bassa luminosita' o visto i 13 anni alle spalle sono veramente un po' esauriti? :icon_question:
Ringrazio fin d' ora chi mi dara' qualche consiglio in merito ;)

Vespista150

Ciao ... ti riporto la mia esperienza...

Anche la mia è del 2007 con gli stessi tuoi fanali. Tre anni fa ne avevo cambiata una perché era proprio bruciata e faceva luce come una Vespa del 56...
Costano un botto è vero, e un amico meccanico mi ha detto che potevo prenderle su ebay MA marcate Osram o Philips,quelle di concorrenza di non prenderle in considerazione.
Successivamente si è bruciata anche l'altra e, vista la scarsa liquidità economica del momento, ho optato per 2 lampadine economiche. A dir la verità all'inizio non ho visto la differenza fra quelle di marca e quelle concorrenziali.... però a distanza di 1 anno fanno poca luce, e vedo gli stessi difetti da te elencati....
Per fartela breve appena ho occasione cambierò entrambi le lampade con due di marca... Saranno le ultime lampadine che cambio sulla cmax visto la sua età.. ma se penso a tutte le lampadine H7 cambiate in 7 anni sull'Astra G e tutte quelle cambiate in 5 anni di Fiat Ducato... be'... Xenon tutta la vita...

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


cmax65

Ciao Vespista e grazie innanzitutto.  Quindi se le tue dopo solo un anno sono già' "stanche" a maggior ragione le mie con i loro 13 anni alle spalle. :icon_cheesygrin:
Quindi penso sara' proprio questo il problema.  In alternativa, cos' altro potrebbe incidere sulla bassa luminosità'?

Vespista150

Le mie originali si sono stancate dopo 10 anni... Consiglio mio è prendi quelle originali e Osram... Personalmente le Philips mi hanno deluso in questa occasione. In più ti consiglierei di prenderle con 5000K rispetto ai 4300K originali. Le 6000K a me personalmente non piacciono... Poi è soggettivo.....

Altra cosa che incide sulla luminosità è la plastica dei fanali. È ingiallita? Portala a far licidare da un carrozziere che fa quel servizio... Tornano nuovi....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


cmax65

la plastica l'ho gia' fatta sistemare, e' come nuova...
Una curiosita' , cosa cambia tra 4000k, 5000k, ecc. .....??

Vespista150

Il colore della luce... 4000 gialla, 5000 bianca

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Bmax96

ciao,hai considerato la possibilità di passare dallo xenon a i led? ne guadagni in durata delle lampade ,in un risparmio anche se minimo in carburante e sopratutto riduci le temperatura in corrispondenza della lente che ne determinano un maggior deterioramento,come costi siamo nello stesso ordine di prezzo.

Vespista150

Ciao... Magari dico una cavolata (non ne sp molto in merito), ma vedo troppe modifiche da fare... Sono per l'originalità (o quasi).... E quel sune giù dei fari Xenon quando li accendi è troppo bello[emoji56][emoji56]

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Bmax96

Ciao,guarda non c'è nessuna modifica da fare ormai fanno i kit a led d1,2,3s  tutti plug and play, togli il vecchio e metti il nuovo,il su e giù lo continuerebbe a fare, quello è gestito dalla centralina del controllo di assetto dei fari. Un vantaggio che avresti in più è tutta la Potenza della lampada e subito, comunque questa è una mia opinione ognuno scelga ciò che più piace e che rientri nei suoi budget .

Vespista150

Interessante... Ed il lenticolare resta ovviamente?? Hai qualche link?

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Bmax96

si,resta tutto come prima.Questo è uno dei tanti siti che li vendono https://www.xenovision.it/kit-led-d1s-c-4947.html se invece vuoi risparmiare qualcosa basta cercarli sul noto cinese e con una 70 di euro porti a casa gli stessi prodotti senza alcun marchio.

🡱 🡳