Focus 1.8 TDCI - Perdita olio vano motore

Aperto da @lberto, 18 Settembre 2020, 12:02:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

@lberto

Buongiorno,

riguardo la mia Ford Focus 1.8 tdci del 2006 (mk2), avrei bisogno di un piccolo aiuto: mi sono accorto di avere una perdita di olio in corrispondenza di un oggetto da cui escono due tubi, ma non so a cosa serve (perdonate l'ignoranza). Per spiegarmi meglio lo evidenzio nella foto allegata.
Vi chiedo quindi di dirmi che parte del motore è, e quanto grave possa essere questa perdita.
Non noto nessun problema sul funzionamento del motore.
Grazie in anticipo.

An92

Più che perdita dovrebbe essere una trasudazione, più o meno normale (anche a me.. Stesso motore)... Il pezzo in questione è il decanter del recupero vapori olio... Per sicurezza controlla per bene i tubi, ovviamente dopo una lavata della zona in questione
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

triplexita

Buonasera, ho la stessa trasudazione anche io sullo stesso pezzo con una Ford fiesta 1.8 TDDI giugno/2001. In realtà avevo fatto notare al meccanico che c'era uno sbuffo di olio (vapori ) attorno al tappo in alluminio che si trova sulla destra del coperchio punterie. Il meccanico ha messo del sigillante attorno a quel tappo (molto brutto da vedere e mi ha fatto venire i capelli bianchi quando ho visto quella porcheria ) .... La cosa che ho notato pero' è che a motore caldo non si riesce a svitare il tappo dell'olio sul coperchio punterie, come se  andasse in protezione ( fa una serie di scatti quando provo a svitarlo, come se fosse sotto pressione, cosa che non avevo mai notato e che non fa a freddo. Non so se è normale.) Da un po' di giorni ho notato quella sudorazione attorno al manicotto del decanter.
Cosa potrebbe essere?
La cosa che mi sembra è come se si creasse un eccessiva pressione nel vano punterie che causa la trasudazione di quei vapori ed impedisce poi di svitare il tappo dell'olio che forse va in protezione ) Potrebbe essersi otturato o rotto qualcosa? La cosa mi fa stare un po' in pensiero e non vorrei che creandosi eccessiva pressione nel coperchio punterie si vadano a rovinare i paraoli delle valvole a qualche altra cosa!

Maya

Ciao, mi intrometto nella discussione.
Ma il tappo non lo riesci a togliere perché c'è troppa pressione? Dovrebbe essere il contrario, cioè nel basamento viene a crearsi una depressione, proprio perché a motore acceso l'aria viene risucchiata attraverso la valvola pcv (quella dove il mecca ti ha messo il sigillante) verso il collettore di aspirazione.
Prendi quello che ti ho scritto con le pinze, non conosco la tua tipologia di motore e magari lavora in modo leggermente diverso...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

triplexita

Non saprei! in pratica il tappo olio a freddo si svita tranquillamente! A motore caldo girandolo scatta ma non si svita, un po' come accade con i tappi delle medicine con la sicurezza bambini! Non so se mi sono spiegato. A cosa dovrebbe servire quella valvola PCV ? Non so se ho capito bene, quindi sigillandola il meccanico ha fatto ancora peggio? Attorno a quelle che tu chiami valvola, trovavo trasudamenti di olio che non avevo mai visto prima. Non vorrei che il motore cercasse una via di sfogo a causa di qualcosa che non va bene o si è otturato. Non ricordo se prima di mettere quel sigillante il tappo veniva via senza problemi o era già cosi'

Maya

La valvola pcv non è altro che una membrana con una molla che fa in modo che i gas che si formano nel basamento finiscano in aspirazione così che i fumi prodotti dall'olio e quello che sfugge dalle fasce elastiche venga bruciato nel motore. Uno dei tubi che dal coperchio delle punterie finisce sul manicotto di aspirazione (dove passa l'aria pulita) aspira questi fumi e li rimanda appunto in aspirazione.
Ripeto, non conosco il tuo motore e non so se chiudendo quel bordino da dove ti usciva la trasudazione, cambi qualcosa. L'importante è che ci sia sempre uno sfogo come giustamente hai detto tu, che normalmente è appunto uno di quei tubi a cui facevo riferimento. Se per assurdo si andasse a chiudere o a limitare lo sfogo verso l'aspirazione, allora ci sarebbe il pericolo che salti qualche paraolio, perché si creerebbe una pressione troppo forte.
Finché il basamento è in depressione non c'è alcun problema. Semmai puoi provare a svitare il tappo a motore spento. Lo tieni appoggiato con la mano e provi a far accendere per qualche istante il motore da un'altra persona. Ti accorgi subito se la pressione è positiva (il tappo tenta di alzarsi) o se é negativa (il tappo viene risucchiato). Magari quel tipo di tappo ha un meccanismo di sicurezza, ma ad esempio quello che avevo sulla Focus 1.6 tdci e lo stesso sulla Fiesta 1.5 tdci, lo puoi aprire tranquillamente (certo, escono gli schizzi di olio!).
Vedi se qualcuno che ha lo stesso motore ti dà una risposta più precisa
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

triplexita

#6
 :love1:ok attendiamo se interviene qualcuno. Sinceramente le risposte avute da alcuni meccanici mi sembrano in po' superficiali e non sto tranquillo.
Che tu sappia sotto quel tappo in alluminio sul coperchio punterie, dove ha messo il sigillante e in prossimità del quale ci sono due innesti dei tubi, c'è qualche marchingegno , un filtro, qualcosa, che potrebbe essersi ostruito o no? È smontabile?

intanto vi allego la foto che vi illustra la patacca fatta dal meccanico con il sigillante (in pratica ha stuprato il mio coperchio punterie ). Dove vedete il sigillante è il punto dove trasudava olio. Ora nell'altra foto vedete il punto dove trasuda ora.

Grazie mille.

triplexita

intanto vi allego la foto che vi illustra la patacca fatta dal meccanico con il sigillante (in pratica ha stuprato il mio coperchio punterie ). Dove vedete il sigillante è il punto dove trasudava olio. Ora nell'altra foto vedete il punto dove trasuda ora.

Maya

CitazioneChe tu sappia sotto quel tappo in alluminio sul coperchio punterie, dove ha messo il sigillante e in prossimità del quale ci sono due innesti dei tubi, c'è qualche marchingegno , un filtro, qualcosa, che potrebbe essersi ostruito o no? È smontabile?

Ciao, quella li è la valvola PCV. Ovviamente la parte "attiva" è dentro il coperchio punterie. Di solito è composta da una membrana di gomma e una molla.
Diciamo che se perde olio da sopra, molto probabilmente sarebbe da sostituire. Peccato che vuol dire acquistare tutto il coperchio punterie!!!
Purtroppo non conosco quella parte quindi non so dirti se esistono pezzi di ricambio ...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

triplexita

In pratica la valvola che vorrei sostituire è quella sotto a questo coperchio in acciaio/alluminio che sembra non essere smontabile o almeno ... una volta aperto modo forzato credo non si possa più richiudere.

🡱 🡳