Predisposizione retrocamera fiesta mk8

Aperto da Edivad, 24 Gennaio 2021, 22:58:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Edivad

Buonasera a tutti, per caso qualcuno si è cimentato nell'installazione della retrocamera di parcheggio su fiesta mk8 ? sapete se arrivano i cavi fino al baule?

Miki1966

cioa no io avevo la st line che mi hanno rubato lo scorso anno e volevo fare la stessa modifica oltretutto il Sync non ha l'ingrasso RC per la video camera

Pepy67

#2
Qui su idaf dai un'occhiata con la funzione ricerca , ci sono parecchie discussioni al riguardo per molti modelli,  ti anticipo che non è un gioco da ragazzi e a volte costoso perché serve parte del cablaggio originale che manca , tuttavia è fattibile !!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

moro2004

Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

dipietrofilippo@yahoo.it

Ho installato la retrocamera senza problemi, ovviamente non è semplicissimo, bisogna smontare un po' di cose e inoltre bisogna abilitare il segnale video tramite forscan

Smax mk

#5
Anche io ho preso il medesimo cavo che ha postato Moro 2004 però ovviamente quello compatibile per la mia auto e ho attivato la funzione con forscan, seguirei anche il consiglio che ti ha dato Pepy  :icon_wink:
S-Max MK2

moro2004

#6
vedi post 9
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

stefano77

ma sul modulo apim fiesta mk8 i cavi al pin 14 e 15 della retrocamera sono presenti o sono assenti anche sul modulo?

Pepy67

Sul connettore a 54 pin sull' apim al posto 14 e 15 , non su tutte purtroppo sono presenti i cavi del segnale video dal sync per la retrocamera (come su altri modelli Ford) ....non resta che smontare per la verifica, tuttavia "se" presenti dovrebbero arrivare sul lato sinistro del baule su fiesta , e se non sbaglio con i colori bianco/verde e viola/marrone unitamente ad un grigio che fà da schermatura ..... poi ovviamente se non si usa telecamera e cablaggio oem (originali) bisogna interfacciare gli stessi con quelli rca delle aftermarket cinesi !!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

moro2004

#9
per prima cosa nella fiesta mk8, occorre vedere se sul lato sinistro del bagagliaio di fianco alla "rotella" della cintura di sicurezza ci sia un connettore grigio affiancato ad uno nero, se non c'è, manca il cablaggio della retrocamera. se c'è ed è "morto" li da solo occorre comprare il cablaggio per arrivare al portellone e poi l'altro cablaggio per arrivare alla retrocamera, se invece è collegato allora con mooolta fortuna si dovrebbe avere anche lo stesso connettore sul portellone, lato sinistro, assieme a quello nero e allora basta solo arrivare alla fotocamera, se poi anche li c'è ed è collegato ,wow che ciulo :icon_cheesygrin: manca solo la videocamera.
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

moro2004

#10
per chi vuole la fotocamera oem ma non ha la presidpo, può provare ad usare questo, per convertirla in ingresso rca, ovviamente non avrà le linee guida... oppure il cablaggio completo :icon_cheesygrin: in quel caso va bene per il sync 2 o sync 3 e linee guida

https://it.aliexpress.com/item/4001229864090.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.27672e0e4M4MCA
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Gigen

buon pomeriggio a tutti, riprendo questo topic in quanto sono intenzionato a fare questo lavoro
ho cercato nei vari forum ma non ho trovato nessun caso specifico, forse potete indirizzarmi voi o potete aiutarmi in altro modo, ho una Fiesta del 2019 st line e vorrei montargli la videocamera posteriore, ma leggendo in giro a quanto ho capito la mia auto ha il sync 2.5, con questa versione del software F1.8.0.1_R20411a, vorrei capire se è fattibile cosa bisogna fare nello specifico, non ho problemi nello smontare ne ad effettuare collegamenti, ma vorrei capire di cosa ho bisogno, se basta la videocamera e il cavo a 54 pin con l'uscita rca o c'è bisogno di altro

grazie a tutti per un eventuale risposta

moro2004

#12
@Gigen
ciao, se leggi la risposta #3, trovi i link di quello che ti occorre per fare tutto; se hai voglia di smontare mezza auto, puoi non usare il gruppo wifi.
io nella mia fiesta ho fatto così
-scelto la videocamera più economica  in quanto per quello che si usa dal mio punto di vista non ha senso spendere di più
-non volevo smontare mezza auto per fare passare il cavo

Procedura:
dopo essere stato sicuro di avevere il sync 2.5, ho comprato il necessario per fare il tutto;
la retrocamera e il trasmettitore del wifi collegati al positivo del tergilunotto per averli sempre attivi, in quanto quando inserivo la retro avevo un ritardo di un secondo della trasmissione dell' immagine, e ho risolto così; dal lato sync ho l'adattatore video e il ricevitore wifi, alimentato il ricevitore dalla fusibiliera dietro il cassetto porta oggetti.

Ogni tanto l' immagine non era perfetta in quanto la tensione al portellone non era costante e ho poi dovuto collegare un filtro di stabilizzazione e ho risolto.

Questo è stato il mio lavoro sulla mia auto, mi auguro di averti dato un idea di come fare, poi il resto scegli tu cosa fare.
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Gigen

grazie mille @moro2004 che tu sappia, io ho il sync con questo aggiornamento F1.8.0.1_r20411a, e ancora non ho capito bene qual'è la differenza tra il 2, 2.5 e 3  :icon_lol: tu sai dirmi che modello è?   

moro2004

#14
il sync 2.5 non ha il modulo APIM, lavora solo con il modulo ACM.
se quando carichi i moduli con forscan non hai il modulo APIM , hai il sync 2.5
in auto, a sync acceso, vai nelle impostazioni, per capirci icona ingranaggio alla voce sync dovrebbe esserci l' opzione per leggere la versione del sync e aggiornamento software... il percorso non lo ricordo.
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

🡱 🡳