Modanatura portellone che si stacca

Aperto da focus_love, 01 Marzo 2021, 21:28:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus_love

Ciao,
la modanatura del portellone posteriore (quella che contiene anche le luci targa, per intenderci, come da foto) si e' parzialmente staccata nella parte superiore. Non ho ben capito come era fissata in origine, suppongo incollata?

https://drive.google.com/file/d/1EaeQiDgUeZmufGR9UZRbed9VKgVtJUM3/view?usp=sharing

C'e' anche una guarnizione, anche quella sembra parzialmente staccata e forse anche rovinata.
Non credo ci sia il rischio che la modanatura si possa staccare del tutto, in basso e' fissata per bene, pero' chiaramente sotto c'e' l'alloggiamento e i connettori delle luci targa, quindi non e' bello se dovesse entrare acqua.

Ho provato a incollarla con un po' di colla siliconica di montaggio, ma non ha retto.
Consigli? Sarei tentato di lasciare la fessura cosi' com'e' e riempirla con del silicone, che quantomeno isola il tutto e magari funziona anche da colla ... Altre idee, prima che faccia una cXXXXX?


Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Marco5684

Ciao, quella modanatura è fissata con dei bulloni, per smontarla devi togliere il rivestimento del portellone del bagagliaio dal lato interno e lo vedi subito, son 4 in tutto.
Non c'è problema se ci passa l'acqua, di serie non è sigillato quel punto, son le plafoniere che sono "stagne".
Il problema è che quel sistema è una caxxxxta perché col tempo i bulloni cedono, purtroppo è una parte molto sollecitata quando si apre il bagagliaio

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


focus_love

Citazione di: Marco5684 il 02 Marzo 2021, 00:55:22
Ciao, quella modanatura è fissata con dei bulloni, per smontarla devi togliere il rivestimento del portellone del bagagliaio dal lato interno e lo vedi subito, son 4 in tutto.

Perfetto, grazie. Domani ho un po' di tempo e guardo.
Il rivestimento del portellone, se capisco bene, e' fissato da due viti in basso, ai lati della serratura? Basta svitare quelle?
Grazie di nuovo.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Marco5684

Citazione di: focus_love il 02 Marzo 2021, 08:05:41
Perfetto, grazie. Domani ho un po' di tempo e guardo.
Il rivestimento del portellone, se capisco bene, e' fissato da due viti in basso, ai lati della serratura? Basta svitare quelle?
Grazie di nuovo.
Si esatto sviti quelle, mi pare che siano delle torx, e poi il resto del pannello è fissato con dei tasselli a pressione, per cui fai tutto il contorno del pannello con la mano e tiri con decisione, viene via molto facilmente.
Per quanto riguarda la modanatura, magari potrebbe essere che si son solo mollati i bulloni, per avvitarli nel caso ti servirà una piccola chiave a tubo

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


focus_love

Citazione di: Marco5684 il 02 Marzo 2021, 08:17:43
Si esatto sviti quelle, mi pare che siano delle torx, e poi il resto del pannello è fissato con dei tasselli a pressione, per cui fai tutto il contorno del pannello con la mano e tiri con decisione, viene via molto facilmente.
Per quanto riguarda la modanatura, magari potrebbe essere che si son solo mollati i bulloni, per avvitarli nel caso ti servirà una piccola chiave a tubo

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk



Perfetto grazie. Le chiavi dovrei averle.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

focus_love

Dunque, ho smontato il pannello, avvitato un po' le viti, ma non e' cambiato nulla (in realta' non sembravano lasche; ho avvitato un po' e poi ho desistito visto che non aveva effetto). In effetti, le viti sono nella parte centrale della modanatura, che e' salda, ma si e' staccata la parte superiore. Come dicevo, c'e' una guaina di gomma (parzialmente rovinata, in alcuni punti sembra lacerata) tra la carrozzeria e la modanatura). Non capisco come era fissata in precedenza, non vedo tracce di colla. Se c'erano solo le viti a tenerla, non capisco cosa sia successo. Puo' darsi che la mondanatura si sia un po' "imbarcata" con l'uso (premendo il pulsante di apertura del bagagliaio) :icon_question:

Ho provato di nuovo con la colla, premendo le parti per 10 minuti, ma senza effetto. Penso che mettero' un po' di silicone per chiudere la fessura  :icon_neutral:, altrimenti comunque si allaga l'intercapedine quando piove ...   Dopo tutto, non mi sembra una cosa cosi' tragica. Volevo farlo gia 'oggi, ma mi sono accorto che il tubo di silicone che avevo e' invecchiato e non e' piu' utilizzabile.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

🡱 🡳