Autore Topic: EcoBlue 1.5 motore vuoto e fiacco -- macchina con 1000 km  (Letto 2017 volte)

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Offline gubbiolo

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Ciao ragazzi,
cercherò di essere breve.

Focus Mk4 ecoblue nuova presa da 1 mese, 1000 km percorsi.
Dal primo giorno che l'ho presa ho sentito un comportamento strano del motore: partendo da fermo e cambiando marcia, ad ogni cambio, appena rilascio la frizione, il motore è vuoto, fiacco, senza potenza.
Poi all'improvviso la potenza torna fino al successivo cambio di marcia...frizione, cambio, rilascio frizione e... si ricomincia, motore senza potenza, sale di giri e poi strattona e torna la potenza-

Questo tipo di comportamento è molto accentuato con motore freddo (io cerco ovviamente di non tirare!) e diminuisce quasi a scomparire con motore caldo.
Ho fatto prove da freddo sia con mappa "normale" che "eco" che "sport". Il comportamento non cambia.
Aggiungo che non ha spie, o altri comportamenti o rumori strani. Niente. Mi sono pure collegato alla presa OBDII per leggere eventuali codici di errore dalla centralina e non c'è niente.
Rigenerazione del DPF fatta regolarmente a 400km e 900 km circa.

Ho pensato in queste settimane che fosse normale e fosse dovuto al motore ancora "legato" non avendo finito il rodaggio (3000 km per i diesel). Ne sono quasi convinto...ma sono sincero, qualche volta mi prende proprio male  :(
La settimana prossima ho deciso di chiamare in Ford per parlare con un meccanico e capire se devo preoccuparmi o meno, nel frattempo però scrivo a voi, alla Community sperando di avere rassicurazioni da qualcuno che ha passato il rodaggio e che ha visto scomparire questi comportamenti.

Grazie ragazzi in anticipo
« Ultima modifica: 06 Marzo 2021, 16:16:25 da gubbiolo »

Offline Pepy67

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Re:EcoBlue 1.5 motore vuoto e fiacco -- macchina con 1000 km
« Risposta #1 il: 02 Maggio 2021, 07:03:50 »
Ciao ho avuto sempre diesel (Auto nuove) da euro4 a euro 6 nessun comportamento simile ne durante il rodaggio ne dopo , ne a freddo ne a caldo .... mi dirigerei come un treno in officina ford a maggior ragione se ha 1000km .....!!!!
PS Unico e sembra irrisolvibile problema , che riscontrano su tutti i diesel 1.5 120cv , è un leggero
“”vuoto”” in accelerazione...... (Per ford è tutto normale la macchina va benissimo !!!!!)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Offline gubbiolo

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Re:EcoBlue 1.5 motore vuoto e fiacco -- macchina con 1000 km
« Risposta #2 il: 03 Maggio 2021, 13:53:49 »
Ciao ho avuto sempre diesel (Auto nuove) da euro4 a euro 6 nessun comportamento simile ne durante il rodaggio ne dopo , ne a freddo ne a caldo .... mi dirigerei come un treno in officina ford a maggior ragione se ha 1000km .....!!!!
PS Unico e sembra irrisolvibile problema , che riscontrano su tutti i diesel 1.5 120cv , è un leggero
“”vuoto”” in accelerazione...... (Per ford è tutto normale la macchina va benissimo !!!!!)


Grazie Pepy67 per la risposta  ;) ... avevo perso le speranze che qualcuno avesse letto il mio post  :(
Non appena il lavoro e la famiglia per lo permette prendo appuntamento con l'officina Ford pesso il concenssionario dove l'ho acquistata.

In queste settimane ho fatto altri 1000km e adesso posso con certezza dire quando e come avviene questo "vuoto": in accelerazione, prima dei 2200 giri, durante la cambiata, fin quando il motore non ha raggunto la temperatura d'esercizio ideale. Da quale momento in poi l'erogazione è fluida e non da nessun problema.
Con la concessionaria avevo concordato che se per la fine del rodaggio (3000 km) il sintomo non fosse scomparso l'avrei ricontattati. Oramai, a 2300 km percorsi, mi pare evidente che non è un problema di rodaggio, e quindi li chiamerò entro questo mese, massimo i primi di giugno.


PS: ma quindi qualcun altro ha avuto già contatti con Ford per questo problema?

Offline Pepy67

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Re:EcoBlue 1.5 motore vuoto e fiacco -- macchina con 1000 km
« Risposta #3 il: 03 Maggio 2021, 15:16:38 »
Ciao il tuo sembra un problema , nella mia ignoranza valutato come non molto usuale,  sembra un caso isolato e difficile da individuare poiché si presenta solo a motore freddo, per esperienza personale con l’assistenza ford (PESSIMA nel 99% dei casi) stai molto attento e non desistere, faranno di tutto per convincerti che l’auto va bene così ed è la normalità e che appena và in temperatura si comporta come deve , è ovvio che non è un comportamento normale altrimenti lo avrebbero tutte le ford focus My20/21 con la tua motorizzazione, vai sino in fondo se non risolvono il problema minaccia con l’intervento di un legale , talvolta come d’incanto io personalmente sono stato ascoltato così e la macchina dell’intervento in garanzia si è mossa risolvendo un problema che prima era “NORMALE “........
PS spesso se non trovi riscontri sul forum da altri utenti è perché non ci sono riscontri !!! Fammi sapere se vorrai come hai risolto ...!! In bocca al lupo  ;)
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Offline gubbiolo

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Re:EcoBlue 1.5 motore vuoto e fiacco -- macchina con 1000 km
« Risposta #4 il: 03 Maggio 2021, 15:55:02 »
Grazie dei consigli!!
Aggiornerò il topic a beneficio di tutti non appena avrò notizie  ;)

Offline gubbiolo

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Re:EcoBlue 1.5 motore vuoto e fiacco -- macchina con 1000 km
« Risposta #5 il: 26 Giugno 2021, 12:39:36 »
AGGIORNAMENTO


Macchina portata in assistenza. Lasciata 2 giorni. Ritirata come l'ho consegnata.
Secondo loro non ha niente e che è il "normale" funzionamento del motore a geometria variabile:censored:

Sono senza parole. Cxxxxte. Ho sempre avuto macchine diesel, e l'ultima, prima della Focus, era un Astra (ultimo modello). Tirava come una bestia e soprattutto aveva un erogazione costante e fluida.
Andrò, appena avrò tempo, in un altra auto officina.

Offline raffolo123

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Re:EcoBlue 1.5 motore vuoto e fiacco -- macchina con 1000 km
« Risposta #6 il: 25 Agosto 2021, 14:25:38 »
Non so se può essere di aiuto perché mi è successo un problema simile sulla mia vecchia focus  , ed è un problema che fa impazzire i meccanici perché non genera nessun tipo di errore nella centralina . Premetto che la mia era una focus 3 quindi non so se le caratteristiche di gestione della geometria variabile sono le stesse , ma nel mio caso era un problema del tutto simile al tuo che però spariva se spegnevi e riaccendevi il motore .
Il problema era la valvola elettrica che gestisce il vuoto che fa cambiare la geometria variabile della turbina . Praticamente al variare del numero di giri c’è una valvola elettrica senza feedback che varia la quantità di vuoto che controlla la geometria delle turbine , l’unico modo per verificarla e scattare il tubo della geometria della turbina mettere un T con un vuotostato e ricollegare il tubo , se c’è il problema che dici tu anche da fermo quando dai gas vedi variare questo valore di vuoto in base ai giri se resta fermo il problema è quella valvola . Il problema è che questo malfunzionamento genera problemi sia all’egr che al fap in conseguenza al fatto che le combustioni non avvengono in maniera pulita . Ripeto nel mio caso il problem si manifestava e spegnendo e riaccendendo la macchina spariva  quindi un giorno che è successo mi sono presentato dal mio meccanico col motore acceso e non l’ho spento fino a quando non siamo riusciti a verificare il problema . La valvola costava  intorno a100 euro   Sostituita quella il problema non si è mai più ripresentato . Spero di esserti stato di aiuto

Offline gubbiolo

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Re:EcoBlue 1.5 motore vuoto e fiacco -- macchina con 1000 km
« Risposta #7 il: 25 Agosto 2021, 15:12:18 »
Raffolo sei stato gentilissimo a darmi queste indicazioni.
Io non ci capisco un granché di valvole e turbine, ma appena potrò riprogrammare un intervento porterò la tua storia al meccanico sperando che gli dia il giusto peso e si faccia venire qualche dubbio.

Qua il problema molto spesso è che a noi clienti e utenti finali del mezzo ci trattano come scemi, come se i problemi ce li inventiamo per passare del tempo in officina...
Ripeto, io non me ne intendo di motori, ma la differenza tra un motore che TIRA costantemente e senza sbalzi e uno che va a singhiozzo, CAVOLO!! La sento e come!

Grazie ancora

Offline raffolo123

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Re:EcoBlue 1.5 motore vuoto e fiacco -- macchina con 1000 km
« Risposta #8 il: 26 Agosto 2021, 09:50:30 »
Nessun problema , mi sembrava giusto condividere .
Li sta al meccanico il mio è veramente una persona brava e competente  e molto onesta , spiega tutto dettagliatamente.
Mette le mani su qualunque macchina ma fino a un paio di anni fa era un ufficiale ford e le macchine le conosce veramente bene .
Al punto che sto per comprare un'altra focus un po' perchè comunque è una macchina che mi piace ma sopratutto perchè ho il meccanico che mi piace.
Però sono di Reggio Emilia sei un po' fuori strada ..... 

Offline gubbiolo

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Re:EcoBlue 1.5 motore vuoto e fiacco -- macchina con 1000 km
« Risposta #9 il: 26 Agosto 2021, 15:45:11 »
Cacchio peccato...ti stavo proprio per chiedere dove si trovava il tuo meccanico!  Sarei venuto volentieri.. Ma rispetto a Roma siete troppo lontani.