Diagnosi EGR Forscan

Aperto da colmoschin94, 25 Marzo 2021, 12:12:41

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colmoschin94

Ciao a tutti!
Dato che la mia fofi 1.5TDCi si appresta a varcare la soglia dei  70k km sto cercando di capire le condizioni della valvola EGR cosi' da decidere se effettuare un intervento di pulizia, la macchina di perse' non presenta problemi evidenti se non sporadicamente un minimo ballerino (come se il motore pulsasse, tuttavia la lancetta dei giri resta intorno agli 800rpm).

Non sono riportati DTC e i parametri EGR che ho riscotrato sono quelli allegati nelle foto.

Qualcuno saprebbe indicarmi se sono ok?

Grazie!

Maya

Ciao Colmoschin,

purtroppo non so dati indicazioni precise in merito.
Sicuramente i grafici sono interessanti però alcuni parametri non vengano utilizzati, tipo EGR_B_xxx o EGR_EGT_TEMP.
Anche dove vedi che le linee restano sempre a zero. Meno parametri hai da controllare, meglio è.
Inoltre ti manca un riferimento importante: i giri del motore, altrimenti non si capisce in che condizioni si trova.

Semmai sabato potrei caricare gli stessi PID su Forscan e farmi un giro così da poterli confrontare.




Riguardo al discorso pulizia EGR apro un capitolo a se:
Citazione
La meccanica dell'EGR è molto più robusta rispetto ad esempio a quella impiegata nei primi 1.6 tdci (vedi Focus mk2) dove la valvola spesso si guastava o si inceppava e causava malfunzionamenti.
Il "motorino" è grosso ed il sistema di movimentazione del fungo della valvola è facilmente manutenzionabile.

La mia Fiestina ha 131000km e l'EGR l'ho già pulita due volte, l'ultima proprio qualche settimana fa.
La cosa più semplice da fare per pulirla è svitare le due viti torx che la fissano al grosso scambiatore di calore e con molta pazienza e qualche spruzzata di WD40, pian pianino farla ruotare finché la si sentirà più libera ed a quel punto la si può sfilare sollevandola.

Con una bomboletta di spray per la pulizia dei freni, basterà davvero poco per farla tornare lucente.
Inoltre se delicatamente sollevi i due fermi, potrai sfilare il coperchietto grigio (quello con stampigliati i codici) e mettere a nudo il sistema di movimentazione: troverai un eccentrico fissato al perno del motorino, con un piccolo cuscinetto a sfere. Lo stelo della valvola ed una molla. Tutto qua!
Se vedi della fuliggine, toglila con il solito spray ed una volta pulita fai scorrere lo stelo della valvola su e giù, spruzzando un altro po' di prodotto.
Magari metti qualche goccia di olio (non il WD40) nel cuscinetto e un filo di grasso attorno alla sede di lavoro dell'eccentrico, in modo che il cuscinetto lavori con meno sforzo.
Pensa che addirittura ho acquistato un'EGR con scambiatore, trovata usata su Allegro (il sito polacco) per pochi €, giusto per pulirla e "studiarla"  :icon_eek: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:


Per fare una pulizia completa bisognerebbe smontare lo scambiatore di calore (che si può aprire a metà) ma soprattutto sarebbe necessario pulire il tubo in acciaio e quello in plastica del collettore di aspirazione. Io sono riuscito a smontare solo quello metallico. Era sporco ma non in maniera eccessiva.
Ma vedessi com'era messo il collettore in plastica: ci ho messo dentro un dito e non ti dico che cosa ho trovato...marmellata nera! Pulirlo da montato è praticamente impossibile...

La cosa più rognosa di tutte è come hanno concepito la testata del motore.
Una volta che il tubo nero riceve i gas dell'EGR attraverso il tubo in acciaio, questo prosegue verso il motore. Ma la "diramazione" che porta l'aria verso i 4 cilindri è ricavata direttamente nella testata! Quindi la morchia che si trova li dentro non si riesce a toglierla, se non tirando giù la testata, il che è ovviamente inconcepibile!

Avevo postato un video suddiviso in tre parti trovato su youtube a riguardo: https://www.idaf.it/index.php?topic=61629.0
Roba da matti!!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

colmoschin94

Mio dio  :icon_redface:
Riguardo alla manutenzione del collettore aspirazione c'è da mettersi le mani ai capelli! Sapevo che fosse un intervento ostico ma conoscendo solo i MJet come motori mi aspettavo qualcosa di simile, amen provvederò al prossimo tagliando a pulire la EGR e a provare ad utilizzare qualche prodotto che si spruzza dal lato del turbo.

Per quanto riguarda i grafici, sapevo alcuni valori non fossero utilizzati ma non avendo la certezza di quali potessero essere li ho lasciati tutti (e si è un bel casino), per quanto riguarda i giri, non li ho inclusi perché i dati sono stati acquisiti esclusivamente con motore al minimo (quindi con RPM tra 750 e 800)  :)

Maya

Ciao Colmoschin,
ti metto in allegato il LOG (zippato) che ho effettuato stamattina.
Se apri Forscan lo puoi importare e leggerlo.

Parto da motore spento a 0:00
a 20:43 il motore è acceso al minimo
poi a seguire esco dalla rampa del garage ed inizio ad andare per strada.

Ho subito notato che c'è discordanza nei parametri EGR_ERR vs. EGR_PCT al minimo:
Io ho EGR_PCT a 0% e EGR_ERR a 99,22%, mentre tu hai entrambi a 0%.

E adesso, chi dei due ha ragione???  :icon_eek:
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
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Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

colmoschin94

Ciao Maya!
Bella domanda, a memoria ricordo che per i primi minuti l'errore EGR era al 99% anche per me, successivamente è diventato 0 (direi entro i primi 5/7 minuti di motore al minimo).

Non saprei dirti se un valore è giusto e l'altro sbagliato ma appena ho due minuti (sono tornato in CZ) registro anche io dei log della macchina e li posto :)

Grazie del supporto!

captcha

Stando alla logica la differenza tra valore comandato e valore effettivo dovrebbe essere prossima allo zero

Maya

#6
Ciao @captcha,
si infatti, a livello logico ma anche matematicamente, l'errore indica in percentuale il distaccamento tra due grandezze.
Forse non ci arrivo io o forse l'EGR è stata creata in un mondo con delle dimensioni diverse rispetto alle nostre, perché osservando alcuni dati che ho ricavato, non trovo un nesso tra [segnale comandato], [posizione valvola] ed [errore].
Vedi ad esempio qui:



Calcolando il discostamento tra il segnale comandato e la posizione della valvola trovo circa il 3,43%, che non ha nulla a che fare con 78,91% letto.
Boh, per me l'auto va bene...Ogni tanto faccio la pulizia della valvola e finché non usciranno errori non mi voglio fasciare la testa. Mi spiace solo non poter comprendere la logica di funzionamento di questo sistema.
Giusto come bonus ( :icon_lol:) metto i grafici del momento in cui, appena spento il motore, la valvola fa il solito apri-chiudi per qualche istante.







PS: forse mi sono risposto da solo.
Osservando il penultimo screenshot, noto che nel grafico di destra (EGR_ERR) ho del movimento mentre a sinistra (EGR_VP) no.
Come se in quel momento la centralina desse il comando alla valvola di muoversi ma questa rimanesse ferma.
Probabilmente l'errore (scusate il gioco di parole) è perché consideriamo l'EGR come la valvola che mette in comunicazione lo scarico con l'aspirazione. Invece NO! Cioè non solo. L'egr è un sistema. Va considerata anche la FARFALLA presente sul collettore di aspirazione, che modula l'aria in ingresso in base alla mappa del sistema EGR. Ecco perché i conti non tornano. Evidentemente il parametro EGR_ERR si riferisce non solo alla solita valvola, ma anche alla farfalla. Non so in che modo, con quale calcolo, però non vedo altre spiegazioni.
Le mie Ford:
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Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

colmoschin94

Potrebbe avere senso quello che dici Maya,
appena posso carico i miei log, semplicemente perchè entrambe le macchine "vanno bene" per cui comparando i dati potremmo stabilire i valori normali per un auto in buono stato.

Da qualche ricerca ho scoperto che i voltaggi normali per la valvola EGR (EGRVPSV) dovrebbero essere:

-Circa 1V al minimo (io registravo 0.75/0.8 V)
-Massimo 5V in marcia, al di fuori di questo range è possibile che vi sia un malfunzionamento del sistema EGR.

Maya

Ciao sono sempre io...
Allora ieri sera evidentemente ho esagerato con le bibite gassate perché il "PS" che ho aggiunto al post è una boiata.
E' vero che l'EGR è un sistema, ma si chiama "sistema retroazionato".

Graficamente si rappresenta così:


Dove,
Il "REF" che entra sul segno "+" è il valore comandato, o desiderato dalla centralina (EGR_A_CMD);
Vout è quello che otteniamo come posizione fisica della valvola;
Il segno "-" che entra nel pallino è il valore del sensore che indica la posizione della valvola (EGR_VP...);
Il blocco "Regolatore" è in pratica l'attuatore cioè il "motorino" dell'EGR;
Il blocco "Feedback" è il sensore di posizione presente sempre all'interno del "motorino".
Da notare la "err", cioè il famoso errore (EGR_ERR) che esce dal pallino.

L'errore non è da intendersi come l'avevo capito io all'inizio, cioè non indica "quanto la valvola è sballata".

Osservandolo mentre si viaggia su strada è difficile dagli un senso al suo andamento, però è possibile interpretare alcune fasi che si ripetono.
Ad esempio sto viaggiando a velocità costante: EGR_ERR ha un andamento variabile, può trovarsi al 26% per poi passare al 52% ecc...
Se premo l'acceleratore EGR_ERR schizza subito al 99.22%, mentre EGR_VP (che mi indica quanto è aperta la valvola) crolla ad esempio al 2% (l'EGR si chiude).
Se ora rilascio l'acceleratore entrambi i valori si portano a 0% (sul display del cruscotto, il consumo istantaneo è a 0.0L/100km).
Poi inizia una danza tra questi numeri. Alcune volte EGR_ERR scende a -100%.


Quindi io lascerei perdere il parametro EGR_ERR.
Per capire se la valvola funziona bene mi concentrerei sulla differenza numerica tra valore comandato (EGR_A_CMD) e posizione valvola (EGR_VP...). I due valori dovrebbero viaggiare alla stessa maniera. Se la centralina chiede un 25.1% di apertura dell'EGR, il sensore di feedback deve ritornarmi un valore simile: 24.6% o 25.4% ad esempio. Ma non 54.7%!
Quanto è la tolleranza? Questo non lo so.
Inoltre come hai scritto bene @colmoschin94 si può leggere la tensione in volt (che poi, tradotto è quello in percentuale) del sensore di posizione. Appena avrò un attimo, dopo Pasqua, proverò a leggere i valori dalla valvola EGR che mi sono fatto mandare dalla Polonia. Giusto per avere ulteriori dati.
Le mie Ford:
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colmoschin94

Maya dovresti fare l'ingegnere! :icon_lol:
Grazie della spiegazione, non conosco  benissimo il sistema ma il ragionamento fila...

captcha

Citazione di: Maya il 30 Marzo 2021, 20:01:48
Quindi io lascerei perdere il parametro EGR_ERR.
Per capire se la valvola funziona bene mi concentrerei sulla differenza numerica tra valore comandato (EGR_A_CMD) e posizione valvola (EGR_VP...). I due valori dovrebbero viaggiare alla stessa maniera. Se la centralina chiede un 25.1% di apertura dell'EGR, il sensore di feedback deve ritornarmi un valore simile: 24.6% o 25.4% ad esempio. Ma non 54.7%!
Quanto è la tolleranza? Questo non lo so.
Inoltre come hai scritto bene @colmoschin94 si può leggere la tensione in volt (che poi, tradotto è quello in percentuale) del sensore di posizione. Appena avrò un attimo, dopo Pasqua, proverò a leggere i valori dalla valvola EGR che mi sono fatto mandare dalla Polonia. Giusto per avere ulteriori dati.

Il blocco di retroazione ha un suo "guadagno" cioe' una certa amplificazione. Ora per quello che mi ricordo IN GENERE la "linea" di retroazione non deve avere un guadagno maggiore di 1 altrimenti si ha un sistema instabile, cioe' si possono innescare delle oscillazioni. Ripeto "in genere", questo non significa che nel nostro caso il blocco di retroazione non abbia un guadano superiore a d 1. L'attuatore della EGR ha solo il compito di aprire o chiudere la valvola vero? In questo caso un guadano maggiore di 1 e' ammissibile. Nel caso in cui invece dovesse parzializzare l'apertura allora un guadagno maggiore di 1 provocherebbe delle oscillazioni nel posizionamento

Pepy67

@Maya
egregia spiegazione della pulizia della EGR ad esempio sulla kuga mk2 oltre a quanto spiegato c'è da smontare i bracci delle spazzole tergicristallo è tutta la carenatura in plastica annessa per raggiungere la Egr il lavoro si complica ...!!! Difatti come dici è impossibile pensare di pulire tutto , si riesce solo a pulire l'attuatore ...!!!  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

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Maya

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🡱 🡳