Quali PID e come ben interpretarli DFP FORSCAN

Aperto da acidburn87, 11 Aprile 2021, 23:30:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pepy67

#35
@Maxedroom
io penso si resetti al cambio olio successivo ... perché non vedo modalità di reset manuale !!! il vero problema sono le rigenerazioni fallite o non portate a termine , purtroppo come dice @Maya i diesel moderni soffrono la città e in questi ormai "anni" non siamo stati molto liberi di poter andare dove si vorrebbe .... io uso fdpf da poco e mi sono accorto tre giorni fa che avevo dpf soot al 80% due giorni dopo facendo strada extraurbana ha rigenerato in automatico senza che io mi accorgessi di nulla (quindi probabile abbia pure spento il motore in fase di rigenerazione piena) ieri ho collegato la presa obd2 e mi dava 25% e ultima rigenerazione 60km devo intuire data la nuova percentuale di intasamento che non sia andato a buon fine!!!! mi sembra troppo alta per soli 60km percorsi che dite??? @Maya cosa ne pensi?
PS Non usando abitualmente android perché ho IOS quando mi connetto all app FDPF mi trovo sempre al momento sbagliato :censored: :mad: :censored: :mad:
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Maya

Ciao Pepy,
non penso sia un problema di rigenerazione fallita.
Il fatto è che la tua auto è una EU6.2 quindi con restrizioni sulla quantità di polveri / gas allo scarico ancora più stringenti rispetto ad esempio alla mia che è EU6B. Non conosco certi dettagli ingegneristici ma ad intuizione, se voglio emettere meno inquinanti devo filtrare di più, e quindi il DPF deve avere delle "trappole" ancora più selettive. Di conseguenza il filtro si riempie più velocemente su un'auto omologata EU6.2 rispetto ad una vettura meno recente. Ecco perché sulle ultime generazioni di auto (almeno Ford) ci siano problemi con gli intervalli di cambio olio e addirittura sia stata cambiata la coppa dell'olio con una in plastica ma più capiente.
Chiaramente le mie sono supposizioni, non ho dati certi.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pepy67

@Maya
penso anch'io sia esattamente così ,sono certezze ormai, devo dire che però non ho innalzamenti di livello dell'olio dovuti ad inquinamento da gasolio e mai nessuna segnalazione avaria motore o dtc particolari al riguardo , quindi se riesco a fare un cambio canonico di olio all'anno devo ritenermi fortunato .... oggi da militare in pensione la mia vita è cambiata e un diesel non rientra più nelle mie necessita , sono certo che la mia prossima sarà un benzina (non mi interessano mild e full Hybrid ed elettriche) e mi libererò del problema ..... ;)

Piccolo OT .....!!!!
PS visto che sono fuori garanzia e mi piace il fai da te hai qualke link che riguardi in dettaglio il tagliando di un 1.5 120cv magari di Focus Kuga???
sei sempre prezioso ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Maxedroom


Ink Blue

#39
@Pepy67 prova a guardare questo  video



O anche questo


moro2004

aggiornamento....
è arrivato l' odb2 bt dalla cina....funziona solo con android, per ora ho solo usato torque e va alla grande, ho uno smartphone android che non uso...
ho provato con forscan lite ma non si connette, probabilmente devo verificare che protocolli usa, ma al momento non riesco a connettermi con l'adattatore.

provo oggi a scaricare fdpf e vedere se funziona....
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Pepy67

FDPF funziona solo con android, forscan lite di solito solo con IOS .....
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Maya

Forscan Lite c'è sia per Android che per Apple.
Per quanto mi riguarda (android) con la vecchia ELM327 simile copia cinese che mi ritrovo, se uso il suo modulo BT si sconnette subito, anche cambiando protocollo (impostazioni, tipo connessione, bluetooth 0 / bluetooth 1 / bluetooth 2). Ho dovuto acquistare un modulo HC-05 (se non ricordo male), programmarlo e inserirlo al posto dell'originale. Ma la mia ELM è di quelle "grandi" quindi si può smanettare col saldatore. Con quelle compatte è impossibile!
@moro2004 prova a cambiare le impostazioni scegliendo un protocollo diverso!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pepy67

@Maya
si c'è anke per android , forscan lite , ma se non erro nasce per IOS !!! tuttavia in settimana provo lo xiomi redmi 9 con la vgate e FDPF e vi faccio sapere se il mio va ancora !!! ;)


Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Maya

Missà che hai ragione @Pepy67 dev'essere nato per IOS e poi tradotto su android.
Comunque facci sapere come va con il test. Io la Vgate non ce l'ho ma ne ho sentito tanto parlare quindi evidentemente ci sono diversi utenti che l'hanno acquistata
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

moro2004

io ho preso una cinese bt e con fdpf e torque va benissimo....se interessa a qualcuno vi lascio il link
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

MoBi74

Citazione di: Pepy67 il 20 Aprile 2021, 12:11:53
con la garanzia Estesa ford 5 anni oltre ai 2 di legge bisogna stare attenti perché ti obbliga a tagliandi obbligatori così come previsti dalla ford con date di scadenza programmata e con "salasso" annesso, poi vedrete , e  non tutti i componenti elettronici e meccanici saranno coperti , leggere bene , perché questo non vi viene certo detto quando si stipula ...!!!!  ;)



OT. Ma vorrei riportare la mia esperienza in ford che con problemi al bluetooth e o autoradio che a volte si spegnava mentre ero in chiamata, mi hanno detto che il bluetooth non è coperto da garanzia perchè è soggetto ad usura.  :censored:

🡱 🡳