puzza di bruciato o scarico in abitacolo ma non sono le rondelle

Aperto da baiosso, 27 Aprile 2021, 21:09:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

baiosso

Allora , tempo fa dopo alcuni test in ford mi hanno confermato gli ex colleghi che tutti i problemi o quasi compresi i galoppi al minimo e i problemi di singhiozzi o perdita prestazioni sono dovuti alla egr .. .sopratutto dopo l'alluvione di cui parlai anni fa qui sul forum che da come ho capito creano una massa che blocca l'elettronica che richiede una certa potenza come egr , fari o altro ..

in ogni caso tempo fa ho comprato uno spray per pulire l'egr spruzzandolo in aspirazione a 2000 giri con il motore caldo..  mi sono messo una prima volta bloccando l'accelleratore con la valigia del triangolo di emergenza e dopo le prime spruzzate dopo il debimetro ho visto uscire il demonio.. letteralmente .. una nube nera puzzolente che non riesco neanche a descrivere..

da allora l'auto sembrava rinata .. al punto che al minimo nuovamente sembrava spenta.. oppure in salita addirittura in coppia scendeva con l'indicatore dei consumi.. volevo piangere.. !!! di felicità ovviamente xD

dopo un mese la situazione è tornata come prima .. e cosi avanzandomi 3/4 di bomboletta magica ho ripreso con l'esorcismo .. solo che a questo giro le cose sono andate male.. nel senso che dopo le prime accellerate repentine è saltato il manicotto del recupero vapori .. ok.. rimesso a posto .. non è uscito più nulla.. ma l'egr continua ad andare male e in autostrada inizia a strattonare al punto che sembra che il motore voglia uscire dal cofano.. sembra che l'egr si apra e chiuda di continuo .. al punto che mi sono dovuto fermare impaurito .. ma lo fa dopo un tot di velocità .. normalmente non fa nulla.. e so che è la egr perchè in salita a volte fa lo stesso con la seconda marcia da 2000 giri in poi i.. ha un mancamento e poi di nuovo riprende..in autostrada lo faceva di continuo ..più volte al secondo  e non sono gli iniettori ..

da allora però è accaduto che in discesa ...se vado in montagna ad esempio ..l'abitacolo è invaso dalla stessa puzza nauseabonda di quando partono le rondelle .. e non va via al punto che gli interni il giorno dopo puzzano ancora ... lo fa in discesa.. basta inclinarla di 10 gradi neanche e ti viene voglia di scendere.... portata al meccanico non ne è venuto a capo dopo una settimana .. mi ha mandato dal carrozziere ma quello mi ha risposto che non aveva voglia di lavorare il meccanico ..ecc ecc ...

ragazzi avete qualche idea di cosa sia partito con quello spray???  qualche fascetta o un tubo dello scambiatore? booo

baiosso

niente...stamane abbiamo smontato con il meccanico e nulla.. dietro lo scambiatore sembra non avere danni .. avete consigli? giuro non ne vengo più a capo..ha persino tappato lo scarico dietro per verificare non fosse bucato da qualche parte... la puzza entra comunque...

Maya

Buongiorno Baiosso,
il mio parere personale è che una bomboletta spruzzata in aspirazione possa pulire solo... l'aspirazione!
L'egr come tu ben sai è sullo scarico quindi una volta che il prodotto finisce bruciato assieme al gasolio non penso che possa fare un granché.
Io sono dell'idea che se l'egr da problemi, la si smonta, la si pulisce in modo che sia linda ma non ci si ferma qui. Necessariamente va smontato lo scambiatore di calore e pulito. Dopo tante volte che l'ho fatto posso affermare che si sporca di più lo scambiatore che non la valvola di per sé, in quanto il gas di ricircolo deve passare da una rete di tubicini che fanno presto a chiudersi. Inoltre anche il tubo di acciaio inox (che si vede in foto) va pulito... A seguire fino al collettore di aspirazione. Ecco proprio in questo punto secondo me la bomboletta ha iniziato ad agire.
La sporcizia che hai visto uscire è quella relativa al collettore e alla zona della testata dove ci sono le valvole di aspirazione: saranno state colme di fuliggine mista a olio!

In ogni caso, dopo essersi accertati che tutte le componenti citate siano pulite, l'egr continua a darti problemi, allora bisogna metter mano al portafoglio e sostituirla.

Nelle foto si nota in maniera evidente che dove si innesta il tubo in acciaio c'è fuliggine: devi smontare i due particolari (scambiatore e tubo) pulirli affinché i gas di scarico non siano bloccati, controllare la tenuta e ne caso ci fosse una parte rotta (basta una piccola fessura - già successo con la Focus) la si cambia.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

baiosso

Ciao Maya , grazie per il tuo intervento , avevo accennato al meccanico il tuo sospetto .. chiedendo se la bomboletta al solvente non avesse indirizzato le morchie nello scambiatore facendo defluire i gas da ogni orifizio possibile ... lui me la aveva esclusa , prendendomi in giro sul fatto che la fiesta mia va a gasolio blu da quando l'ho acquistata ,  ma ovviamente  non è la prima volta in cui mi ritrovo a confermare che un meccanico si sbagli...  ho preso appuntamento per fine maggio alla ford per sostituire la egr .. ne hanno una di concorrenza Valeo che va benissimo e  mi puliranno anche il condotto ..almeno cosi mi hanno assicurato.. alla fine me ne uscirò con 200 e passa euro in meno ma spero di risolvere.. la mia non so perchè risulta usare la stessa egr del motore f6jd   ....  ( la mia è f6jb ) .. cioè c'era anche una versione la cui egr elettrica costava 80 euro ..ma non risulterebbe compatibile... boh

sulla pulizia sono un po strani i meccanici dalle mie parti.. sanno che è una piccola rogna forse .. e non vogliono metterci mani se non per cambiare ... ti assicuro che vengono pagati e se non chiedono nulla vengono pagati comunque.. motivo per cui sono andato in ford e stop..  ieri questo mio amico che mi ha smontato al volo il filtro aria poverino si era messo a disposizione ma ha giustamente erano ormai le 18 e non mi andava di approfittarmi oltre e poi visto il tempo necessario a smontare e pulire per ora l'auto mi serve quindi farò tutto li e buonanotte

🡱 🡳