Dubbio amletico con nuova Fiesta diesel in Idea ford

Aperto da oxeknarf, 30 Aprile 2021, 19:46:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oxeknarf

Ciao a tutti  :groupwave1:, ho una Fiesta del 2017 (modello del 2017, immatricolata 2018), 5 porte, allestimento ST-Line, vari optional insomma comoda non mi posso lamentare, cambio manuale a 6 marce getrag, motore 1.5 sohc DI TC Diesel, 85 cavalli, 50mila km. Consuma pochissimo, sia come prestazioni che come consumi mi trovo benissimo, cerchi in lega, insomma a mio parere una signora macchina.... :cowboy: il problema è il prezzo: l'ho presa giusto 3 anni fa (giugno 2018) con la formula IDEA Ford, con l'idea (allora) o di passare a un'altra Ford nuova, pensavo una Focus, magari ibrida (quelle nuove sono SPETTACOLARI) , o di pagare la "maxirata" (cd. valore futuro garantito) e tenere la Fiesta. Per chi non lo sapesse, esiste anche la possibilità, se si rientra in un chilometraggio massimo prestabilito (20k km /anno per me) di rientrare l'auto e salutare la concessionaria, pagando "soltanto" il passaggio di proprietà. Io ho calcolato che ad oggi ho pagato circa 10.300 euro, e il 7 di luglio devo pagare 9.700 euro per comprarla, o cambiare auto sempre in IDEA Ford, o appunto dargli 700 euro per il passaggio e lasciargli la macchina. :(
Bene, ora che avete il quadro della situazione, ecco di seguito il mio dubbio: posto che non ho la possibilità di finanziare l'acquisto di una Focus ibrida, e in generale vorrei uscire dal programma IDEA Ford, che mi son reso conto che è buono solo se si hanno tanti soldini da spendere, la mia amata Fiesta, ad oggi, essendo DIESEL, è ahimè affossata dal mercato :hurted:, e lo sarà sempre più negli anni a venire. Già oggi non vale 9700 euro, nemmeno nella più rosea delle ipotesi di vendita, in cui arriva forse al massimo a 8mila (sono troppo ottimista?fatemi sapere la vostra). :icon_cry: Di qui la tentazione di rientrarla e prendermi un'altra Ford usata, magari sempre una Focus, certo più usata, ma a benzina.  :icon_wink:
Domanda numero uno: voi terreste una Fiesta a Diesel del 2017 con 50mila km, ripeto e sottolineo, pagando 9700 euro, o cogliereste la possibilità di non farlo, pagandone cioè solo 700 per rientrarla e cercare a quel punto un buon rimpiazzo a 9mila euro o poco più?
Domanda numero due: secondo voi con 9mila euro che usato posso realisticamente trovare spostandomi su Focus a benzina?
Se vi vengono in mente altre considerazioni, ditemi pure, mi sto arrovellando su questa faccenda e non ne esco  :book6: grazie!!!

Maxedroom

Ti rispondo solo parzialmente perché non ti consiglieró quale auto usata prendere in alternativa con 9000€ .
Dato che l'auto ti piace tanto come piace anche a me, (l'ho anche io ed è dello stesso periodo), che non ti ha mai dato problemi, che ti consuma pochissimo, se riesci addirittura a padroneggiare la gestione del DPF,  se sei certo che nella tua città non si prevedono in un futuro prossimo blocchi per le auto diesel, bèh allora tieni la tua amata e fidata Fiesta senza andarla a cambiarla con un usato a benzina anche se ibrida la quale non ti garantirà mai la stessa parsimonia sui consumi, inoltre un usato porta con sé (per quanto mi riguarda) delle incertezze sul corretto uso del precedente proprietario, sull'assenza di difetti che hanno indotto alla vendita del mezzo (io stesso l'ho fatto), e altre variabili di origini incerte che facilmente si possono gestire con un mezzo nuovo e in piena garanzia.
Io ho preferito porre rimedio ad alcune problematiche congenite a mie spese e mai risolte da casa madre e tenermi l'auto date le sue alte potenzialità, stavolta non l'ho cambiata come ho fatto con le ultime due precedenti che ho tenuto solo 2 anni ciascuno rimettendoci di tasca.😬
Buona scelta 😉

oxeknarf

Grazie della risposta. In effetti questa è la soluzione "di buon senso": chi lascia la via vecchia per la nuova...  :icon_cheesygrin: ps. già che abbiamo la stessa auto, a te il sync funziona bene? L'hai dovuto aggiornare? A me spesso salta / fa le bizze, da sempre in realtà... ho risolto parzialmente con un cavo samsung originale (ho android) perchè sembrava un problema di contatto, ma in realtà c'è anche un problema software a quanto pare e mi hanno suggerito di aggiornare il sistema. Vabbè scusate l'OT, ora vedo se c'è già un topic a riguardo... comunque tornando in tema, complice anche il fatto che in giro non è che vedo grandi affari, mi terrò la mia amata... anzi la mia CARA fiestina  :icon_lol: :icon_rolleyes:

🡱 🡳