FORD FIESTA MK6 - 1.5 TDci - 55Kw - 75 CV - 2017

Aperto da jack366, 26 Agosto 2021, 11:19:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jack366

Buongiorno a tutti,
la mia Ford Fiesta, diverse volte non parte, diverse volte sono stato soccorso e portata in officina Ford, ma scaricata l'auto senza fare niente è ripartita. Una volta sostituiti i connettori degli iniettori e l'ultima volta dicembre 2020 intervenuta l'assistenza Ford sul posto del pronto soccorso, sempre per la stessa anomalia, e verificava che non usciva gasolio gruppo filtro carburante. Mi hanno riferito che è stato riscontrato un cavo della pompa malfunzionante, sostituito gruppo superiore del porta filtro e filtro. Per nove mesi tutto ok, da metà agosto 2021 di nuovo come prima, ho provato ad aspirare con una pompa dall'uscita del filtro gasolio non usciva e non caricava gasolio, controllato alcuni connettori di sensori, niente. Ieri mattina ho provato a mettere in moto è ripartita. Riportato ad una officina per controllo. Aiuto!!!!!!!

Maya

Che non sia proprio la pompa all'interno del serbatoio ad essere malfunzionante.
Essendoci la pompa non puoi aspirare il gasolio dal filtro come si faceva con le precedenti Ford.
Giusto per provare, ad auto spenta metti il cambio in folle e prova ad accendere il motore senza premere il pedale della frizione. Ti esce il messaggio che è necessario premere il pedale, giusto? In quel momento in cui giri la chiave per provare ad accendere dovresti sentire il rumore della pompa nel serbatoio (bzzzzzz). Se lo senti, ok, ma se ti dovesse capitare di non sentirlo prova ad accendere il motore è vedi se va in moto. Perché se le due cose sono correlate allora c'è un problema sulla pompa o sul modulo di comando della stessa
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

jack366

#2
Grazie Maya per il tuo consiglio,
però togliendo il sedile posteriore, trovo solo un foro i dam. 5 cm dove passano i cavi che vanno al serbatoio. Ma questo modello di Ford Fiesta 1.5 TDci - 55Kw - 75 Cv, immatricolata 2017, la pompa sta nel serbatoio o il carburante viene aspirata da qualche pompa nel vano motore? . Se dovrei accedere alla pompa nel serbatoio, si dovrebbe smontare prima il serbatoio. Grazie

Maya

Eh si, purtroppo la Ford non mette la botola...
Se vuoi dare una controllata alla pompa è necessario togliere il serbatoio 😩😩😩
Io, ossessionato che ci fosse sporco nel serbatoio, ho acquistato un roditore per lamiera, una lastra di acciaio ed una bomboletta di vernice e ho fatto la pazzia di ritagliare il fondo sotto al sedile. Ovviamente è una mia scelta e lo sconsiglio.
Cmq tornando a te, già con il sedile sollevato dovresti percepire il ronzio del motorino della pompa.
Ah aggiungo, se non lo sai, quando si cambia il filtro del gasolio puoi riempire la vaschetta che lo contiene con carburante pulito e lo spurgo lo fai attivando ripetutamente la pompa semplicemente con la procedura che ti ho descritto prima
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

jack366

#4
Ringrazio sempre per i vostri suggerimenti, comunque io ho provato ad aggiungere gasolio nel porta filtro dal bocchettone sulla sx quando non si metteva in moto, ma il porta filtro risultava pieno. Dove si trova il modulo di comando della pompa, per provare se c'è la 12 vdc. Grazie

Maya

Ciao,
ti posso mettere in allegato la documentazione che riguarda la mia Fiesta, che però è la versione del 2016 (forse come la tua??).
Al modulo io non ci ho messo mai le mani e non sapevo nemmeno dove fosse.
Se guardi lo schema elettrico vedrai che il modulo ha un connettore denominato C4033 (modulo lato guida pompa alimentazione). A questo arrivano i +12V attraverso il pin 1 (penso solo con quadro acceso) e la massa è il pin 4. Dal modulo partono due fili che arrivano al connettore C3127 che è quello sopra al serbatoio (infatti puoi notare il simbolo del motorino "M" e la resistenza variabile che è integrata nel galleggiante). Il resto dei segnali al modulo (ENS, FPM, FPC) non so che significato abbiano, ma presumo sia un bus di comunicazione con la centralina del motore (PCM).
Nell'altro file, dove sono rappresentati i cablaggi, è possibile ricavare la posizione del connettore C4033 e quindi del modulo, che a quanto pare è tra l'ammortizzatore ed il fanale posteriore sinistro (lato guida) evidentemente dietro alla tappezzeria.
Ovviamente, che la colpa sia della pompa è solo un'ipotesi.
In teoria il modulo dovrebbe "capire" se il motorino della pompa funziona ed eventualmente segnalare se c'è qualcosa di guasto.
Ciò non toglie che però il motorino funzioni e ci sia dello sporco nel serbatoio...
Allo stesso modo, se non dico stupidate, dovresti leggere un errore di bassa portata del gasolio se c'è poco flusso a valle del filtro del carburante perché mi pare che tra questo e la pompa di iniezione ci sia un sensore che misura la quantità di gasolio.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

jack366

Buonasera,
grazie per gli schemi. Oggi ho ritirato la mia auto dal mec, però senza nessuno risultato dopo oltre una settimana di prove, la macchina a funzionato sempre, l'anomalia non si è mai presentata, facendo anche vari controlli tutto risultato ok. Ora vorrei fare io alcuni controlli in base ai tuoi consigli. Prima di ogni cosa vorrei provare ad aprire un foro sotto il sedile posteriore in direzione dove si trova la pompa del serbatoio, qualcuno può dirmi o darmi una foto da dove iniziare a tagliare la lamiera! . Poi vorrei sapere dove si trova il relè della pompa del carburante. Grazie

Maya

CitazionePrima di ogni cosa vorrei provare ad aprire un foro sotto il sedile posteriore in direzione dove si trova la pompa del serbatoio, qualcuno può dirmi o darmi una foto da dove iniziare a tagliare la lamiera!

Ciao,
ti posso allegare le foto della botola che ho realizzato sulla mia Fiesta, giusto per farti capire all'incirca dove si trova la pompa e cosa trovi sotto alla lamiera.
Ovviamente io questa cosa l'ho voluta fare su una cosa di mia proprietà e NON sto consigliando nessuno nel ripetere l'operazione.





Per il taglio ho preferito acquistare una roditrice anziché usare il flex (che genera scintille) o il seghetto alternativo (la lama può battere contro al serbatoio in plastica!).
Infatti questo oggetto fa un lavoro abbastanza pulito e produce solo un ricciolo di lamiera che ogni tanto va rimosso dall'attrezzo stesso, per poter proseguire nel taglio.
La parte più difficoltosa è dove la lamiera non è in piano perché la roditrice non taglia se la sua base non poggia bene, mentre per il taglio sulle curve non ho avuto alcun problema.

Per iniziare il taglio, se non vuoi partire dal passaggio dei cavi, puoi realizzare un foro con il trapano; però devi rimanere assolutamente leggero per evitare che la punta vada troppo oltre!

Io ho preso questa:
https://www.bricoman.it/it/cesoia-roditrice-a-2-posizioni-12095776/
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

jack366

Buongiorno,
grazie per le foto, sono state utile per reallizzare tutto ciò sulla mia auto. Ho incominciato a fare dei controlli elettrici e sul connettore C4033 collegato al modulo pompa, con quadro solo acceso ai contatti 1 e 4 trovo la 12 volt precise, mentre quando metto in moto il motore, ai contatti 5 e 8 trovo  8 volt, questa è la tensione che alimenta la pompa, connettore C3127 contatti 1 e 4.
La domanda che vi faccio se è normale la 8 volt sulla pompa?, può essere la pompa non buona o il modulo pompa? collegato col connettore C4033. Vorrei con certezza sapere se sulla pompa quando parte il motore dovrebbe stare la 12 volt. Ringrazio anticipatamente

jack366

Ciao Maya, ho risolto il problema, giorni fa la mia Ford Fiesta ha presentato di nuovo il problema che non andava in moto e subito eseguito alcuni controlli.
- Sul Modulo Alimentazione Pompa segnalava 2 V al connettore C4033  1e4 invece di 12 V e all'uscita 5e8 2 V invece di 8,5 V.
- Appena scollegavo il Modulo A.P. dal connettore la tensione su 1e4 tornava la 12 V, ho pensato subito che il Modulo A.P. era in corto.
- Acquisto il Modulo nuovo, viene collegato e anche con questo nuovo la 12 V scendeva a 2 V.
- A questo punto ho collegato il Modulo A.P. vecchio con cavetti separati col connettore escluso il positivo del Modulo punto 1 che gli ho dato il positivo dalla batteria.
- FUNZIONA, TUTTO OK (era il cavo verde/viola che porta la 12V al connettore in dispersione con il carico)
- Montato un relè a 40A da un cavo del sotto quadro a 12v per la bobina relè, vicino al blocca sterzo, e la  12v della batteria per l'interruttore del relè che alimenta il Modulo A.P.
Grazie Maya per la collaborazione.

Maya

Scusami se non ti ho più risposto...
Praticamente dai il +12V, attraverso un relè, quando il quadro è acceso.

Ero curioso di vedere da dove viene il filo viola/verde e... praticamente fa la stessa cosa che hai fatto tu. Solo che la bobina del relè viene pilotata dalla centralina del motore, penso per una questione di sicurezza, ad esempio in caso di incidente evita che la pompa continui ad inviare gasolio al motore.

Se segui il percorso del maledetto filo vedi che ci sono delle interruzioni - dovrebbero essere dei connettori intermedi di solito posti sotto alla moquette. Sarebbe interessante capire come mai non ti arriva corrente al termine della tratta. Magari è solo il relè originale che ha i contatti sfiammati, ma potrebbe essere anche il suo "zoccolo" in cui è innestato pieno di ossido.
Il relè dovrebbe essere assieme a quello che attiva le candelette di preriscaldamento presumo nel cofano motore in una scatoletta nera che fa da protezione, non ricordo se sotto al fanale o vicino alla batteria.

E' vero che ormai hai fatto già tutto il lavoro, ma se volessi perderci ancora del tempo prova a vedere se trovi quel relè e dagli un occhio
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳