PINZA FRENO ANTERIORE SX BLOCCATA IN AUTOSTRADA!!!!

Aperto da 1973mau, 14 Settembre 2021, 18:46:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1973mau

Buonasera a tutti,
in autostrada a seguito di una frenata brusca al rilascio del pedale la pinza sx anteriore non ha riaperto per circa 2 km (in quanto non potevo accostare poiché non c'era una corsia di emergenza).
La mia Bmax è praticamente del 2017 ed i km sono 100.000.
Le pastiglie sono state cambiate circa 8 mesi fa dalla Ford di Grosseto.
È possibile che il problema consista nel tubo flessibile della pinza rovinato all'interno???
Oltretutto se scolleghi la pinza dal tubo, l' olio dal flessibile non esce.
Il pistoncino invece rientra tranquillamente a mano.
Mi date un consiglio??
Per un pelo mi faccio del male in autostrada!!!
Un' officina mi ha detto che tutto dipende solo dai flessibili, mantre la Ford di altra regione mi ha detto che va cambiata la centralina dell'ABS attraverso diagnosi telefonica🙆🏻‍♂️

Maya

Ciao,
prima di mettere mano alla pompa dell'abs (= soldi che se ne vanno) proverei a sostituire i flessibili anteriori, entrambi, e giusto per scrupolo farei la sostituzione del liquido idraulico (DOT4LV). La spesa è minima e puoi fare il lavoro anche dal meccanico sotto casa.
Vedi questo post
https://www.idaf.it/index.php?topic=25692.0
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

1973mau

#2
Ho cambiato il flessibile ma non è cambiato assolutamente niente!!!
40€ buttati via e la ruota non si sblocca dopo la frenata.
Sono incaxxato nero!!!
Datemi un paio di informazioni per favore poiché non so dove sbattere la testa!!!🙆🏻‍♂️🙆🏻‍♂️🙆🏻‍♂️🙆🏻‍♂️
Oltretutto è molto pericoloso.
Grazie a tutti!


Riccardo1.6SW

Ciao, è successo a me con una marca di pastiglie...
controlla che la pastiglia possa scorrere liberamente sulle piste del supporto;
quelle che avevo montate, casualmente a sinistra, non avevano i solchi agli estremi
della misura corretta, erano un pelo più stretti quindi, nonostante il pistone rientrasse,
la pastiglia tendeva a bloccarsi in posizione chiusa sul disco.

1973mau

#4
Grazie ci guarderò,
ma le pastiglie sono Motorcraft della Ford di Grosseto.
Per 8 mesi sono andate bene 🤷🏻‍♂️
Non so più cosa dire, fare e pensare!!!
Se schiacci il pedale è molli per circa 15 secondi resta frenata!
Che casino.....
Ho avuto 3 Ford ma questa è l' ultima:
Mi ha dato un sacco di problemi!!!
Non scordando che in garanzia sono sempre stato abbandonato da tutti!

Riccardo1.6SW

Io comunque controllerei sia le guide dove scorrono le pastiglie sia i perni dove scorre la pinza.
Se dici che il pistoncino rientra non c'è altro.

Bmax96

Ciao,mi dispiace darti una brutta notizia,ma in molte b-max diesel e gpl il problema risiede proprio nella pompa dell'ABS come ti è stato detto dalla ford per telefono, è un difetto ormai noto,ma la ford se ne lava le mani.


1973mau

Grazie per le risposte.
La guida va bene e le pastiglie scorrono bene.

Citazione di: Riccardo1.6SW il 15 Settembre 2021, 20:44:29
Io comunque controllerei sia le guide dove scorrono le pastiglie sia i perni dove scorre la pinza.
Se dici che il pistoncino rientra non c'è altro.


1973mau

#10
Ragazzi non ci capisco più niente!!!
Ho sostituito gran parte dell'olio (che aveva un colore arcobaleno in superficie, e pompando sul freno in modo violento per dei minuti ( a spurgo effettuato e chiuso) l' auto funziona di nuovo perfettamente come se niente fosse accaduto.
Ma come è possibile? Che è successo?
Oltretutto facendo delle grosse frenate togliendo le mani dal volante, l' auto frena dritta e non si scompone.
L' ABS interviene e tutto funziona.
Ma come si spiega??
Mi aiutate a capire??
Grazie

Maya

Spero tu abbia usato il DOT4LV che è quello a bassa viscosità. I passaggi del liquido sono minimi, soprattutto nelle valvole della pompa abs. Se entra sporco (durante un rabbocco - e il fluido non va mai rabboccato) o perché qualche parte in gomma (ad esempio i flessibili) ha perso qualche particella, ma anche a causa del fatto che il liquido è igroscopico (quindi trattiene acqua dovuta all'umidità presente nell'aria), possono esserci problemi. Di solito questi avvengono quando il veicolo comincia ad avere diversi anni, ma la sf1ga ci può stare.
Se il liquido idraulico che è uscito è torbido o marroncino va sostituito. Da nuovo ha un colore giallo molto tenue ed è trasparente. Andrebbe sostituito circa ogni 4 anni (c'è chi dice ogni 2 e c'è chi non lo cambia mai...) ma come tutti i fluidi, vanno sostituiti. Non ci sono olii vitalizi!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

1973mau

L' olio è un dot 4 certamente ma non mi sembra possibile tutto questo.
Bo....
Per il momento funziona tutto ma il problema è che non mi fido più.
Comunque grazie a tutti ragazzi.

Maya

Si certo capisco la tua preoccupazione.
Scusami se sono romp1c0glioni ma bisogna usare il DOT4LV non il DOT4!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

1973mau

Si l' olio è il dot4lv.
Grazie mille ragazzi davvero, anche se mi sembra impossible tutto questo, se non per le varie "zampate" date di continuo sul pedale da fermo (sia da spento che in moto) in modo da aver sbloccato qualcosa di prepotenza 🤷🏻‍♂️

ross88ella

Buongiorno,
sono nuova del forum. Anche io ho problemi con il sistema frenante della mia bmax, al punto da essere completamente frenata. Attualmente è ricoverata presso un centro autorizzato Ford e ho chiesto l'attivazione di una procedura di accertamento del difetto, perché non è possibile che un'auto praticamente nuova e con pochissimi chilometri presenti una simile anomalia.
Da una ricerca su internet mi pare di comprendere che il problema sia diffuso e noto alla Ford ma, nonostante ciò, non sembra sia stato ritenuto necessario attivare una campagna di richiamo dei veicoli. Voi avete fatto segnalazioni in Ford?

1973mau

Io non mi ci metto nemmeno più a fare segnalazioni, tanto non sono seri per niente in garanzia figurati senza.
Ho avuto 3 Ford ma questa sarà l'ultima.
Dalle officine ai venditori alla casa madre hanno fatto schifo in mille occasioni!
Serietà zero!

lucios

Salve, solo per portare la mia esperienza con il blocco ruota anteriore sx della bmax 1.4 gpl
dopo diagnosi da ford (dai 900 ai 1350 euro a seconda del guasto) ho fatto controllare da meccanico di fiducia che mi ha confermato difetto gia' conosciuto riparabile con revisione  in italia della pompa abs alla modica cifra di 600 euro circa.

testardo mi metto in rete e trovo ecutesting che con ritiro, riparazione e reinvio con fattura me la ripara tutto al modico prezzo di 211 euro e garanzia a vita.
giro già da tre anni e non ho avuto più problemi.

Ecutesting tutta la vita!

🡱 🡳