[RISOLTO] DTC P138B e P0234 e avaria motore giro il quadro scompare e l'auto va

Aperto da sandsira, 04 Giugno 2023, 01:51:26

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sandsira

Ciao a tutti, dopo aver risolto il problema della mancata accensione, grazie a Maya adesso ho acquistato cavo modificato per forscan ed Elmconfig.
Da quando ho acquistato l'auto ,usata, nel 2013 mi ha sempre dato errore avaria motore con spia non appena andavo a 120 km/h anche se ci arrivavo lentamente senza tirare, oppure mi succedeva quando tiravo un pò con marce alte, dalla 3 in poi. Se stavo fisso a 110 o 130 invece no, ma se accellero a fondo per tirarla, da errore di continuo, quindi quando è sotto sforzo.

I primi anni mi ricordo un viaggio in autostrada prima della Toscana che ci sono parecchi km in salita, con auto carica 4 persone ad un certo punto mi sono fermato in un parcheggio perchè non si riusciva ad accelerare, ogni accelerata messaggio avaria con depotenziamento, un incubo.

La mia fortuna è che abito in pianura padana, quindi se in città non tiro come un forsennato (praticamente mai) tutto ok.

Cmq quando da avaria motore con relativa spia, basta girare il quadro e rigirando la chiave spia ed errore vanno via e l'auto non è più in protezione quindi va normalmente, ma la spia non scompare da sola, come letto nel forum.


Diciamo che mi capita più spesso nella stagione calda, in città praticamente mai, se non vado in tangenziale o scorrimenti.
Nessuno mi ha saputo mai dire cosa fosse e ci ho convissuto per 10 anni.
Adesso lo fa meno di prima ma cmq fastidioso.

Qualche giorno fa ho resettato tutti i vecchi errori, fatto tagliando filtri ed olio.
Ieri ho preovato più volte a tirarla di 3° e 4° a 3000 giri ed è tutto ok, poi vado in autostrada l'ho tirata dalla 5° in poi ed arrivata quasi a 160Km senza errori poi eccola, spia e d errore e conseguente taglio di potenza. Chiudo il quadro e rigiro la chiave e torna tutto ok. Ormai faccio questa operazione senza neanche far spegnere l'auto.

Torno a casa collego obd e guardo i dtc con Forscan e trovo 2 errori:

PCM DTC P138B e PCM DTC P0234

Per il primo mi dice :
DTC P138B Tensione del sistema Modulo di comando candelette a incandescenza
sintomo di guasto aggiuntivo: Segnale al di sotto della soglia minima

Dettagli:
- tensione  sistema modulo di comando candelette a incandescenza
- condizione di amperaggio eccessivo nel sistema delle candelette a incandescenza
- controllare che il relè non presenti segni di infiltrazioni o corrosione
- ispezionare i connettori

Io avevo il relè nuovo e l'ho cambiato(quello nel vano motore di colore grigio 12v 70a che fa clic all'accenesione), ma non ho mai avuto problemi di accensione.
Inoltre ho cercato il modulo di comando, ma su internet dicono che la mia non ce l'ha

Il secondo errore secondo me è il colpevole di tutto

DTC P0234 condizione di sovralimentazione turbo/turbocompressore
Sintomo di guasto aggiuntivo: segnale al di sotto della soglia minima
Spia motore acceso per questo dtc
Rilevata una pressione di sovralimentazione inaspettatamente alta durante l'accelerazione

Dettagli:

- è probabile che i dati di taratura non siano stati aggiornati
- le palette sul turbocompressore sono bloccate in posizione di chiusura
- la mandata di depressione al turbocompressore non viene collegata alla pressione atmosferica
- il regime del motore era eccessivo a seguito della selezione di marcia
- controllare per stabilire se esiste una taratura successiva che riguarda l'inconveniente.

La turbina va, attacca già sui 1600 giri, e non fa rumori strani o fischi.
Nel tempo ho cambiato 2 manicotti dell'intercooler e quello dell'airbox e sono ok.

Io di recente ho sostituito il motorino di avviamento ed ho trovato la parte sotto l'airbox che non si incastrava bene perchè supporto rotto.
Sistemato il tutto l'auto va anche meglio di prima, sembra più grintosa e al cambio di marcia va meglio.

Tutte le discussioni che ho visto parlano invece  di vuoti o scarse prestazioni, o difficoltà a prendere giri.
La mia va bene, ha solo che quando tiri di marce alte 4/5 da errore avaria motore. Non fa fumo

Stamattina ho guardato l'attuatore e accelerando fino a 4000 giri non si muove, la wastegate rimane chiusa.
Se lo muovo con il cacciavite si muove. Quindi ho pensato che questo può essere il motivo della sovralimentazione e successiva protezione.

Domani pulirò i sensori MAF e MAP con detergente per contatti e riprovo l'attuatore staccando il tubicino. Pensavo anche di cambiare la menbrana dell'olio.

La cosa strana è che se avevo sensori sporchi o difettosi, wastgate bloccata o mal funzionante, elettrovalvola PIERBURG con problemi, non ci avrei convissuto per 10 anni!

Aggiungo che l'hanno scorso ho pulito egr smontandola e pulendola con prodotto carbu clean (non era così sporca) ma non è cambiato niente.

Ho anche pulito la turbina con prodotto apposito seguendo la procedura del produttore.

Aggiungo anche che 2 anni fa ho anche cambiato la catena e tendicatena degli alberi a camme perchè mentre camminavo ho sentito il motore fiacco come quando da avaria motore ed ho sgasato di folle, ma non più di tanto. L'auto è andata su di giri da sola arrivando a 5000 giri circa. A quel punto il patatrack. Tendicinghia rotto e cinghia che si era allentata e faceva un gran casino.
Il mecca che l'ha aggiustata mi ha detto che probabilmente c'era troppo olio incombusto ed è successo.
Ovviamente ha smontato iniettori, candelette, coperchio testata ecc... e vedo che ha usato pic e non nuove guarnizioni, e tutto l'olio che già trasudava un pò ovunque, continua la sua strada!

Grazie in anticipo

Vi aggiorno.
Ho appena pulito i sensori map e maf e poi acceso l'auto. Accelerando il pistoncino della wastegate non si muove. Tolgo il tubicino, faccio accnedere l'auto e provo ad avvicinarlo allattuatore, si muove. Se lo tolgo il pistoncino si posiziona aperto, verso sinistra, non appeana avvicino il tubicino, si sposta verso destra, quindi chiude la wastegate.
Riattacco il tubicino, spengo l'auto la leva dell'attuatore rimane verso sinistra poi quando accendo si sposta verso destra.
Accelerando si muove.
Dopo 2/3 prove spengo e riaccendo e non si muove più nulla, wastegate chiusa perchè la levetta rimane sempre sulla destra.

Quindi cos'è, attuatore o elettrovalvola?

Spero che la terminologia usata sia un minimo comprensibile.




Maya

Ciao, pensavo di averti scritto stamattina ma evidentemente non ho inviato il messaggio 😱😱😱
Io davo la colpa alla pierburg cioè l'elettrovalvola.
Però è solo un'ipotesi dettata anche dal fatto che di solito quella valvola non ha una lunga vita e anche perché da quanto ho capito non l'hai mai sostituita.
Però ripeto è solo un'ipotesi
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

sandsira

Allora riscrivo in pubblibo, ieri dallo smartphone non vedevo il tasto per scrivere e ti ho scritto in privato.

Dunque, stamattina apro il cofano e il pistoncino dell'attuatore era al suo posto, cioè fuori.
Accendo l'auto e rientra. Spengo l'auto e attendo, dopo circa 20 secondi il pistoncino riesce. Riaccendo e rientra, ma stavolta spegnendo l'auto dopo oltre 1 minuto, niente. Allora come da tuo consiglio, tolgo il tubicino, non appena lo sfilo il pistoncino subito torna fuori, quindi l'attuatore funziona, mentre rimane il vuoto a macchina spenta e in generale anche quando è accesa, visto che sgasando non lo si vede muovere.
Quindi cosa devo andare a guardare per questo vuoto? Elettrovalvola, pompa del vuoto, valvola a 3 vie.

Se ho ben capito la pompa del vuoto e la valvolina di non ritorno a 3 vie sono quelle he ho segnato in foto.

Mentre la Pierburg che è di colore rosso/marrone si trova sotto l'auto lato passeggero

Domanda da ignorante, ma c'è una qualche valvola che non appena si spegne il motore oppure quando si deve aprire la wastegate toglie l'aria dai tubi in tutto o in parte, quindi il vuoto?

L'elettrovalvola pierburg , da quello che ho capito, grazie al vuoto creato dalla pompa, crea il vuoto nell'attuatore, chiudendo la wastgate.

Quando la turbina arriva al limite della pressione, la pierburg fa aprire la wastegate, ma come? Toglie il vuoto o cosa?



Grazie ancora

Maya

CitazioneDomanda da ignorante, ma c'è una qualche valvola che non appena si spegne il motore oppure quando si deve aprire la wastegate toglie l'aria dai tubi in tutto o in parte, quindi il vuoto?
L'elettrovalvola pierburg , da quello che ho capito, grazie al vuoto creato dalla pompa, crea il vuoto nell'attuatore, chiudendo la wastgate.
Quando la turbina arriva al limite della pressione, la pierburg fa aprire la wastegate, ma come? Toglie il vuoto o cosa?

Questo è un documento della Pierburg molto interessante:
https://mam.ms-motorservice.com/mc/epaper?guid=14c39139c9790d2c

A pag 5 nel capitolo "Functional Test" viene misurato il vuoto sull'uscita della valvola, con motore al minimo (idle) e dev'essere minimo 480mBar.
Togliendo alimentazione alla valvola il vuoto deve cadere a zero o al massimo arrivare a 60mBar.

Cosa significa? Che anche con il motore in moto, cioè con la pompa del vuoto che continua a girare, se la valvola non viene pilotata dalla centralina, essa non deve trasferire il vuoto all'attuatore della Wastegate.

Un'altra cosa interessante è il disegno che trovi qui:
https://mam.ms-motorservice.com/mc/epaper?guid=14c024ea97239b2c
A te interessa l'illustrazione di destra.
Come vedrai c'è un terzo tubicino denominato "ATM" (che di norma sul 1.6TDCi 90CV è collegato all'airbox) che andrebbe verificato non sia ostruito e che sia collegato correttamente alla scatola filtro attraverso un passaggio in plastica. Se questo passaggio fosse ostruito magari la Pierburg non riesce a far sfiatare il vuoto.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

sandsira

Io non ho strumenti per testare le atmosfere.
Però riguardo al tubicino sull'airbox, di lato sulla sinistra c'è un tubicino con punta in plastica che si incastra sull'airbox, l'ho staccato più volte nello smontagio e rimontaggio dell'airbox per sosituire il motorino di avviamento.
Purtroppo qua piove di continuo quindi non riesco in questi giorni ad andare sotto per staccare la pierburg e soffiare col compressore dentro al tubo per verificare.
Non appena migliora il tempo provo, magari fosse una cosa tanto banale.
Cmq grazie

Maya

Si, sarebbe bello poter misurare la depressione con il vacuometro. Nemmeno io l'ho mai avuto. Però l'importante è prima di tutto capire il concetto. Anche andare sotto la macchina per staccare un banale connettore o sfilare il tubetto per soffiarlo col compressore, è una rottura di scatole vista la posizione infelice della valvola.
Ti direi di sostituirla direttamente, visto che di solito è un particolare che tende a guastarsi, ma se intanto vuoi provare a soffiare i tubetti visto che ci sei, soffiali tutti staccando ovviamente entrambi i capi di ogniuno (dal lato della valvola a tre vie, ti conviene staccare il connettore sulla pompa del vuoto).
Prima di staccare i tubicini dalla valvola, fai un segno su ogniuno di essi, per poi ricordare la loro posizione.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

sandsira

Allora, dato che è spuntato un po di sole, mi sono messo all'opera.
Ho raggiunto la pierburg, staccato il primo tubo da sx, quello più vicino al cavo elettrico.
Sgollegato il tubicino dall'airbox, provo a soffiare con la bocca e l'aria passa. Provo anche con il compressore per togliere eventuali residui.
Rimonto ma non cambia nulla, asta dell'attuatore rimane dentro, se tolgo il suo tubicino esce la prima o anche la seconda volta che riavvio l'auto e rispengo anche se ci mette un po qualche minuto od anche 10 minuti, esce fuori. Poi basta più.  Quindi cambio la Pierburg?
La mia è questo modello con 03 finale ma dalle discussioni penso che quella vista su amazon sia uguale. Allego foto della nia e di quella su amazon che dice essere compatibile con la mia, ed è originale.

Maya

Hai provato a far girare il motore al minimo con il connettore della pierburg staccato? se a motore spento l'astina è fuori, accendi il motore ma la pierburg non è pilotata (connettore staccato), il vuoto non dovrebbe far rientrare l'astina della wastegate. Questo perchè all'interno della valvola c'è una sorta di gommino che chiude il passaggio del vuoto.
Qui anni fa avevo smontato la valvola della mia ex focus:
https://mega.nz/file/t8Nh0LiQ#VMs0LRe-i1OA2qEdpeXTs2ynaPDybbAGncmfD0zPWw0
Al tuo posto proverei ad acquistare la valvola visto la spesa non troppo impegnativa. Purtroppo non posso darti il 100% di garanzia che non ci sia altro.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

sandsira

Ormai l'auto l'ho messa giù, posso fare la prova che mi hai detto domani quando mi arriva la valvola nuova che ho già ordinato su amazon. Ho preso anche la membrana della valvola pcv, quella specie di tappo vicino al tappo dell'olio, così magari risolvo qualche problemino di olio un pò ovunque, tanto male non fa dato che la membrana sarà cotta.

Cmq l'astina la motore spento la faccio rientrare io togliendo il tubicino dall'attuatore. Poi dopo una o due volte che accendo e rispengo l'auto, capita che rientra anche se non subito dopo lo spegnimento, la prima volta ci impiega 15/20 secondi la seconda volta diversi inuti. Poi rimane chiusa. Quindi immagino che sia il gommino di cui parli che rimane bloccato.

Domani ti saprò dire se la prova andrà bene, incrocio le dita.

Maya

Bene allora attendo buone notizie!
Mi raccomando, per scrupolo quando togli la vecchia pierburg, togli anche gli altri due tubicini e dagli una bella soffiata col compressore come hai fatto sul terzo. Basta un frammento di gomma o di sporco per compromettere il funzionamento della valvola.
Vedo che hai trovato il kit membrana completo di coperchio! È un ottima cosa che ora sia fornito così: quando cambiai la membrana dovetti stare attento a non rompere i gancetti di plastica. Invece ora puoi permetterti di spaccarli per togliere il tappo!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
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Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

sandsira

Si infatti l'ho preso proprio per questo motivo.

A domani


Allora, sembra risolto!!!!

Ho scollegato la vecchia pierburg, tolto i tubi, ho scollegato anche il tubo dalla pompa di depressione e dall'attuatore e gli ho soffiato col compressore.
Ho rimontato la nuova valvola e adesso tutte le volte che spengo l'auto, l'asticella dell'attuatore dopo una decina di secondi che spengo esce come deve.
Ho fatto la prova accendi e spegni l'auto 6 volte ed è andata bene tutte e 6 le volte.

Prima di mettere risolto, la provo su strada e vedo se, resettati prima gli errori, mi da più avaria motore.

Un ultima cosa, quando mi ha dato l'errore di sovrallimentazione, come da titolo, mi era apparso anche l'errore candelette. Devo ignorarlo perchè collegato al primo, o sono 2 errori distinti e non collegati tra loro.

Le candelette non le ho mai cambiate ma non ho mai avuto nessun problema all'accensione.

Nel caso dove si trova la centralina che da il tempo di incandescenza, la mia ne è provvista?

Intanto grazie Maya ti devono fare santo!!!


Maya

Ciao,
mi auguro di cuore che la vicenda della wastegate si sia risolta.
Per l'errore delle candelette dovresti staccare i 4 cavetti che portano corrente a queste e con un tester controllare la resistenza in ohm tra il puntale centrale, dove fa contatto, e la massa (negativo batteria o motore). Se ne trovi magari 3 su 4 con "circuito aperto" può essere che anche la quarta ti stia abbandonando.
Se invece sono integre allora potrebbe essere un problema di falsi contatti nella zona della fusibiliera vano motore.
Se non erro il relè che le attiva è lì dentro.
Tieni inoltre conto che nel caso si bruciassero tutte, la pierburg viene disabilitata (wastegate aperta). Sentirai il motore molto fiacco perché senza turbo. Ma in quel caso l'asticella della wastegate sarebbe sempre fuori, non il contrario!
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sandsira

Ok, domani provo a fare queata prova.
Cmq l'errore delle candelette mi è comparso insieme all'altro.
Oggi poi ho provato in tangenziali a tirarla per quanto possibile,
Sono arrivato 2 vote a 140/150 senza nessun errore.
Quindi penso sia risolto.
Ti faccio sapere come va il test candelette.

Cmq se le candelette avevano un problema, dopo il reset degli errori, doveva tornare. Invece non ci sono più errori nè con forscan ne elmconfig.
Io al massimo metto un pò di svitol contatti, nei relè della scatola fusibili relativi alle candelette e provo a testare le candelette senza toglierle.

Poi vedremo.

Grazie ancora per tutto.

🡱 🡳