Problemi con la mia focus tdci 18. 115 cv. anno 2003

Aperto da Mario Salvatore canu, 04 Giugno 2023, 12:21:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mario Salvatore canu

Salve a tutti, buongiorno. Son poco pratico del forum, scusate. Avrei bisogno dei consigli: la mia focus station Wagon 18 tdci del 2003 fa un rumoracio di ferraglia in acellerazione, ( a minimo è perfetta. , parte al primo colpo) spiego meglio: sono già due volte che si spegne in sorpasso, lampeggia spia delle candelette, perde Potenza. Spengo, rifacendo normale a parte il rumore di ferraglia quando entra la turbina, fumo nero quando gli tiro 3a e 4a poi smette. Si sente che il motore soffre, non ha la Potenza di prima, in salita perde almeno un 30% rispetto a prima. Premetto che la tengo discretamente abitando un Po isolato fuori città. Ormai gli ho fatto quasi tutto: turbina ( presa dallo sfascio, ma buona controllata dal meccanico, frizione , volano bimassa, sensori, cuscinetto alternatore, suporto termostato( perdeva liquido) distribuzione, due tagliandi completi ogni 10000. Qualche consiglio cosa può essere? Ancora non ho sentito il meccanico e ho paura di farlo visti i tempi che corrono :-\9 mi dispiace darla via è comoda, una bella macchina era un missile essendo un 115 cv . Vi ringrazio se c' è qualcuno che ha avuto la stessa esperienza. Buona giornata a tutti.

bulmax

Ciao e benvenuto, ultimamente ci sono diversi post che trattano questo argomento, avaria motore,spia candelette accesa, la macchina che va in protezione,superando un certo numero di giri e una certa velocità,  il rumore di ferraglia che senti,come se si mette a tre cilindri, è normale con questi sintomi, come tu dici che hai sostituito quasi tutto, non entro nei particolari, io escludendo iniettori e pompa alta pressione gasolio, non lo farei neanche se fossi certo,visto il costo e la vetustà della macchina,piuttosto mi limiterei a non tirare l'auto l'auto, ho cambiato il pedale dell'acceleratore, risolvendo il problema,ma una diagnosi comunque falla
Antonio

Mario Salvatore canu

Salve a tutti, non ho ancora risolto con la perdita di Potenza e il rumore di ferraglia quando entra in coppia. Effettivamente non si capisce bene si accentua molto quando sorpassi e hai il gard di fianco il rumore si amplifica, sembra un lamierino che vibra, ma sembra anche un soffio. Non penso possa essere qualche manicotto è stato cambiato tutto. Curiosita' ? Tutti parlano di pedale acceleratore, puo' dare questi problemi se difettoso? Grazie a tutti.

bulmax

Scusa,ma non hai letto ciò che ti ho scritto l'altro ieri?
Antonio

Mario Salvatore canu

Si ho letto che hai risolto cambiando il pedale, ma non ho capito se l' auto ti dava gli stessi sintomi.

bulmax

Sì,  se leggi gli ultimi post che ho inserito da aprile, cè la mia telenovela ,con tutto ciò che ho fatto; il rumore a me usciva fuori quando si accendeva la spia delle candelette ,come se si mettesse a 3 cilindri, si sentiva proprio la testata battere in testa quando arrivavo a meno di 3000 giri. Vedi bene la turbina se il rumore è diverso e controlla il manicotto che va dall'uscita del debimetro al turbo, io l'ho trovato tagliato, controlla anche quei tubicini di depressione che stanno sulla testata se sono lesionati e la valvola di non ritorno annessa. Ma non stai facendo niente come preliminare, almeno fai una diagnosi
Antonio

🡱 🡳