Illuminazione cruscotto

Aperto da focus style, 15 Novembre 2007, 10:53:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus style

Raga ho visto una fofo col cruscotto bianco (la luce, non il fondo) e m'è talmente piaciuta che quasi quasi..... io ho la verde tradizionale. Michiedevo se fosse difficile da sostituire la luce ricordando che io esperienza zero. Poi, però, mi sorge un dubbio: tutte le altre luci dell'abitacolo, radio, comandi clima, leva luci e finestrini, resterebbeo verdi. Questo nuovo modello che ha le luci bianche le ha pure in queste parti o solo nel cruscotto???????? Non sarebbe esteticamente bello un cruscotto bianco e la radio verde di fianco. COsa consigliate???????

Davmax

E' questa l'illuminazione a cui ti riferisci giusto?
E' quella della mia Fofo SW 2007 davvero moooolto bella! Io penso che sia fattibilissima bisogna estrarre il cruscotto ed aprirlo per vedere com'è realizzata l'illuminzaione.




Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

focus style

Mi sa prprio di si. CMq è completamente diversa, perchè dove tu hai tutte le lucette rosse io le ho verdi come il cruscotto. Ma....... Dikko da quanto tempo ce l'hai la macchina? Da Uno come te mi aspettavo almeno 200.000 km, invece ne hai 5.000. Scherzo naturalmente. Proverò a vedere come fare per cambiarla, anche perchè la tua è più sportiva, mentre la mia è più soft, adatta ai viaggi. Thank's

Davmax

Ciao Focus Style!

La macchina l'ho presa a fine luglio 2007, percorro circa 800/1000 km al mese, si anch'io mi aspettavo il classico verde Ford invece sorpresa! E devo dire che questa illuminazione bianco arancione è molto bella! Il verde classico ce l'ho sulla Fusion di mia moglie.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Ciao,
molto probabilmete per sostituire le luci devi smontare il contachilometri e cambiare tutta la grafica. Le lampadine non sono colorate sono bianche. Inoltre se tu non hai pratica  devi rivolgerti alla Ford o ad un elettrauto di fiducia; Xò se la tua auto è in garanzia fai attenzione.
X quanto concerne l'abbinamento bianco verde può essere anche bello, dipende poi dai gusti.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

lussi1

Ciao,
scusate se mi inserisco , ma vedendo il cruscotto si nota nella parte centrale come se mancasse una parte del displey, per intenderci sopra il conta km parziale e la lettura della temperatura, da cosa dovrebbe essere riempito questo spazio?
Ciao

Asterix74

Leggendo il libretto delle istruzioni mi e' parso di capire che sopra il il display del cdb ci dovrebbe essere il display del cambio automatico ... quindi tale display e' presente solamente per le fofo con cambio automatico.

Giulio

Davmax

X Lussi: si è una cosa che mi sta altamente sui maroni! La Fusion di mia moglie ha il display più grosso e visualizza pure la stazione radio su cui sei sintonizzato, oppure i dati di viaggio.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Citazione di: dikko72X Lussi: si è una cosa che mi sta altamente sui maroni! La Fusion di mia moglie ha il display più grosso e visualizza pure la stazione radio su cui sei sintonizzato, oppure i dati di viaggio.
Concordo, concordo, concoro, anche a me fa incazzare quel quadratino vuoto. Si poteva fare un computer di bordo piu' grande (quello che c'e' e' microscopico) oppure inserire altri dati come dice dikko, ma che vuoi....per la Ford veniva a costare troppo!!!!!!

Fordista dal 1985.

Davmax

Penso che ci metterò un minuscolo stemmino ST o Ford, comunque su alcune Fofo senza cambio automatico col nav c'è il display grosso percui esiste (vedi foto trovata in internet), sarebbe capire WHY BECAUSE, così come sarebbe bello poterlo sostituire con quello dell'S-max... ma a parte il costo nessun meccanico Ford saprebbe mai dirmi se è compatibile (le dimensioni sono identiche sono le funzioni che andrebbero verificate).

Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

focus style

io sapevo, leggendo il manuale, e ne sono rimasto molto perplesso, che quel quadratino, oltre a fornire i dati sul rapporto utilizzato nelle versioni con cambio automatico, visualizza anche il navigatore con delle semlicissime frecce che ti dicono svolta a destra svolta a sinistra. Spero che non sia così, perchè se così fosse........... organizziamo una tournè per uccidere i desiner.

PasquiTdci

Ho una domanda, mi si è bruciata la luce che illumina il CONTACHILOMETRI della mia Focus 02 (non il tachimetro), come faccio a cambiarla ???

Fofo74

scusa quale esattamente ?? il display??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

PasquiTdci

Si il display , mi sembra di aver capito che bisogna tirare giù il quadro, è un lavoraccio vero ?

MECCTUNING

Citazione di: Aliseo il 21 Novembre 2007, 16:53:52
Citazione di: dikko72X Lussi: si è una cosa che mi sta altamente sui maroni! La Fusion di mia moglie ha il display più grosso e visualizza pure la stazione radio su cui sei sintonizzato, oppure i dati di viaggio.
Concordo, concordo, concoro, anche a me fa incazzare quel quadratino vuoto. Si poteva fare un computer di bordo piu' grande (quello che c'e' e' microscopico) oppure inserire altri dati come dice dikko, ma che vuoi....per la Ford veniva a costare troppo!!!!!!

Fofo74

si devi smontare il quadro, poi il display avevo un po di foto appena posso carico cosi vedi come si fa, le luci del display sono dei led devi trovarli uguali o cambiarli tutti visto che stai cambiali!!! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

I^^SPHINX^^I

è anche abbastanza semplice saldare gli smd bianchi al posto di quelli verdi classici...togli due torx e poi fai leva sulla parte alta del cruscotto e si sfila verso il volante....una volta che lo hai in mano sganci il connettore dietro...riorosamente a macchina spenta e togliendo la chiave dal nottolino.....poi si sgancia piano piano dalle alette di palstica che ci sn intorno

Claudio M

Citazione di: focus style il 15 Novembre 2007, 10:53:28
Raga ho visto una fofo col cruscotto bianco (la luce, non il fondo) e m'è talmente piaciuta che quasi quasi..... io ho la verde tradizionale. Michiedevo se fosse difficile da sostituire la luce ricordando che io esperienza zero. Poi, però, mi sorge un dubbio: tutte le altre luci dell'abitacolo, radio, comandi clima, leva luci e finestrini, resterebbeo verdi. Questo nuovo modello che ha le luci bianche le ha pure in queste parti o solo nel cruscotto???????? Non sarebbe esteticamente bello un cruscotto bianco e la radio verde di fianco. COsa consigliate???????


Ti stai ponendo gli stessi esatti desideri e dubbi miei. L'argomento interessa in due, quindi.

Fordista dal 1985.

Fofo74

sulla focus I è abbastanza semplice da fare in alcune cose (i comandi clima manuale è un piccolo problema come i pulsanti dei finestrini)
x la focus II è un pochino piu semplice ma sono una marea di led !!

bisogna esser un po pratici con il saldatore e con gli smd (sono i led piccoli)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

NeroFocus

Ciao raga mi associo al vostro post.......... Stasera mi si è spenta la metà sinistra del quadro  :o se per favore postate più notizie provo anche io a sostituire i led. Grazie  ;)
"L'amicizia è qualcosa difficile da spiegare. Non si insegna a scuola.
Ma se tu non hai compreso il significato dell'amicizia, vuol dire che non hai capito proprio nulla"
Muhammad Ali

f360

scusate io ho cambiato tutte  e 5 le lampadine che sono T5 per una ford focus 1 serie ora pero'mi si accende e si spegne la lucina dove ci sono le  velocita' ecco vorrei sapere ho vedere la procedura di come raggiungerla per sostituirla grazie

Able007

chi ha la procedura con foto facesse un articolo

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

#23
svitare le 4 viti

sganciare i due fermi (uno x lato)



vite da staccare (due x lato in alto e due in basso)

la lampadina cerchiata di rosso è quella che sulle prime versioni attiva il cruise qui è una semplice lampadina (la guida sull'attivazione all'accensione dei fari)
qui potete fare un ponte con le luci del quadro strumenti (basta mettere due fili + e - delle luci)



ATTENZIONE: quando si smonta la cornice quadro strumenti
1) il cavo  che collega il tasto dell'apertura bagagliaio
2) quando staccate la cornice attenzione agli agganci (possono graffiare il vetro del cruscotto o plancia)
3) tirare in avanti il volante xke dovete estrarre prima la copertura dietro il volante (va prima alzata dalla parte degli agganci e dopo sganciata dagli agganci posteriori )
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007


Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus style


PasquiTdci

L illuminazione dietro al contakm va e viene, ci sarà qualche contatto. Una domanda, secondo voi smontando il cassetto portaoggetti posso arrivare da dietro alle lampadine dietro i comandi del clima ? cioè senza smontare lo scudo

f360

Citazione di: Fofo74 il 03 Febbraio 2010, 09:02:32
svitare le 4 viti

sganciare i due fermi (uno x lato)



vite da staccare (due x lato in alto e due in basso)

la lampadina cerchiata di rosso è quella che sulle prime versioni attiva il cruise qui è una semplice lampadina (la guida sull'attivazione all'accensione dei fari)
qui potete fare un ponte con le luci del quadro strumenti (basta mettere due fili + e - delle luci)



ATTENZIONE: quando si smonta la cornice quadro strumenti
1) il cavo  che collega il tasto dell'apertura bagagliaio
2) quando staccate la cornice attenzione agli agganci (possono graffiare il vetro del cruscotto o plancia)
3) tirare in avanti il volante xke dovete estrarre prima la copertura dietro il volante (va prima alzata dalla parte degli agganci e dopo sganciata dagli agganci posteriori )
scusa Fofo 74 ma il quadro e di un focus del 2001 perche' alla mia che ho cambiato sono 5 lucine tipo T5 per illuminare il quadro ma non ho tolto il coperchio come ai
fatto tu  dalla foto le luci delle varie spie non sono T5 perche' se sono cosi' e facile cambiarle con dei led  veri colori "blu"o "bianche"
PS : e un pallino che mi frulla la testa  per il fondino come ci si arriva
grazie per le foto ;)

Fofo74

questo è il quadro strumenti fino al 2001 dal 02 in poi sono quasi tutti led (tranne la luce cruscotto che sono invariate)
allora per smontare il cruscotto (cioè aprirlo proprio) devi fare cosi:
se noti ci sono 5 viti torx sviti quelle e si stacca il panello posteriore
d'avanti il vetro è incastrato con degli agganci a pressione (attenzione ad nn rovinarli)
poi stacchi le lancette cosi la scheda è libera (del cruscotto)
i led sono dei msd prima di smontare e di saldare controlla la polarità cioè il + ed il - se no nn si accendono!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

f360

grazie per l'informazione
quindi io che ho una focus tdci 115cv sw '04 le uniche lampadine del cruscotto sono T5 "e sono 5 appunto quelle bianche viste da dietro " mentre quelle che hai segnato col circolino rosso sulla mia devrebbe essere un smd giusto ese fosse cosi appena posso faro' un foto vista mpost crucotto cosi' avremo le due differenze ok
grazie Fofo  74 buona giornata

Fofo74

se nn ricordo male sono 4 le lampadine , si quella del 2001/04  montano i smd x attivarla devi vedere la guida sul cruise!! :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

Citazione di: focus style il 03 Febbraio 2010, 21:40:27
Grande, Lù. e per la II?
Dovrei avere qualcosa pure su quella !! poi posto pure x la focus II!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

LELESPL

Citazione di: Fofo74 il 04 Febbraio 2010, 12:41:35
Citazione di: focus style il 03 Febbraio 2010, 21:40:27
Grande, Lù. e per la II?
Dovrei avere qualcosa pure su quella !! poi posto pure x la focus II!!
focus 2 e c-max hanno lo stesso tachimetro...
bravo bravo... bella idea..

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

NeroFocus

Infinitamente grazie per la soluzione  ;D :D :D
"L'amicizia è qualcosa difficile da spiegare. Non si insegna a scuola.
Ma se tu non hai compreso il significato dell'amicizia, vuol dire che non hai capito proprio nulla"
Muhammad Ali

🡱 🡳